PDA

View Full Version : Cambiare lettere partizioni

MikX
21-08-2006, 12:33
Per motivi di spazio, ho dovuto installare xp su una partizione di un disco da 200gb, ora però dall'installazione la partizione di xp non mi viene fuori con la lettera C ma E, io ho installato tutto con E. ora u winxp come faccio a mettere C al posto di E. ho provato con partion magic ma mi fa riavviare e praticamente poi non i parte piu win. cosa faccio?

GiacoXp
21-08-2006, 20:34
si infatti ... vedo che hai già fatto esperienza da solo ... infatti è sconsigliato cambiare la lettra dell'unità in cui risiede il sistema operativo inquanto non tutte le voci di registro e di sistema vengono aggionarte e quindi a volte si rischia che il Os non si avii

jcannatella
21-08-2006, 20:45
Purtroppo non c'è niente da fare, si possono cambiare le lettere di tutte le unità, TRANNE di quella dove risiede il S.O.
L'unico modo per cambiare è l'eliminazione e la riallocazione delle partizioni.

GiacoXp
21-08-2006, 21:05
si puo cambiarla ma non è conveninente e non sempre si conclude con successo

jcannatella
21-08-2006, 21:32
si puo cambiarla ma non è conveninente e non sempre si conclude con successo

Ok, si può cambiare ma con dei Tool non di windows. Se utilizzi la gestione disco di Windows e provi a cambiare la lettera di unità della partizione dove risiede il S.O. ti avvisa dicendo che tale partizione non ha la lettera di unitò modificabile.
Insomma, non è una cosa consigliabile, e che nella maggior parte dei casi, se non sempre, non porta ai risultati desiderati.

MikX
22-08-2006, 08:49
è si mi sono accorto. ho riinstallato win 2 volte. va bè. ora ho tolto le lettere alle altre 2 partizioni. in modo che quando installo. l'unica che vede con la lettere cioè quella dove devo mettere xp ci metta una C.
così o risolto. grazie cmq.