PDA

View Full Version : Aiuto per scelta acquisto in base alle mie esigenze..

gokuzzug
21-08-2006, 11:03
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto

ho 2 pc disposti su 2 piani,entrambi con XP,abbonamento telecom alice 1mb e 1 modem adsl noleggio

Volevo collegarli secondo questi criteri.

1)ho letto che e' possibile condividere internet (rete) senza lasciare necessariamente un pc acceso. In questo caso cosa mi occorre?
2)ho un adsl modem in noleggio se non mi serve x il caso precedente lo posso rendere
3)visto che si sta diffondendo voip e' possibile trovare un prodotto che supporti anche questo formato?

Stavo vedendo questi prodotti quali tra questri potrebbe fare a caso mio?

4)WPNT834
Pre-N Wireless 240 RangeMax™ Smart MIMO Firewall Router 240 Mbps
5)WNR834B
Wireless RangeMax™ Firewall Router 270 Mbps
6)DG834GT
Modem Router ADSL, ADSL2, ADSL2+ con access point Wireless a 108Mbps e Firewall integrati
7)ROUTER ADSL MICHELANGELO WAVE 108M
8)ACCESS POINT WAVEGATE 108M DIGICOM
9) cosa mi servirebbe questo:ANTENNA DIRETTIVA OUTDOOR 12DBI

poi sui 2 pc cosa mi consigliate come scheda pci?

Grazie per la pazienza e le domande

BTS
21-08-2006, 12:23
1) un router wireless (che magari faccia anche da modem così che puoi disdire il noleggio)

2) vedi sopra: si

3)certamente: tra l'altro il voip non è nient'altro che una comunicazione UDP alla porta 5060... quindi nulla più che pacchetti veicolabili standard

per le altre, non saprei che dire, a parte che l'antenna non dovrebbe servirti e che io comprerei il netgear dg834git come modem/router/wifi

gokuzzug
22-08-2006, 10:53
Grazie dell'aiuto..

c'e'' qualcun altro che mi posso aiutare perfavore?

patrik_in
22-08-2006, 12:35
...c'e'' qualcun altro che mi posso aiutare perfavore?

Tu hai due PC disposti su due piani, allora conviene senz’altro prendere l’ottimo router DG834GT (attento quello con la sigla finale GT) in quanto ha un chipset predisposto nativamente per la ADSL2, comunque a parte questo senz’altro più efficiente.

Inoltre, cosa più importante, il GT è equipaggiato con acccess point integrato a 108 Mbps.

Allora tu installi il router nella posizione più vicina alla presa telefonica principale, tramite l’adatto filtro.

Poi, i due PC, se sono ambedue distanti dal router, li equipaggi con la scheda wi-fi PCI WG311T, che è una Netgear a 108 Mbps e dovrebbe andare tutto a posto facilmente.

Se la distanza di un pc dal router è eccessiva, oppure ci sono ostacoli notevoli tra le antenne router/schede PCI, avrai un collegamento stabile a 54 Mbps, la wi-fi si autosetta stabile su questa velocità.

Infine, se, come è capitato a me, sei tecnicamente esigente e pretendi che le cose funzionino al meglio, puoi implementare l’impianto wi-fi così:

- disattivi l’access point nel DG834GT

- ti prendi un favoloso access point D-Link DWL-2100AP, che è solo access point, lo colleghi al router e imposti la tua rete wi-fi sul DWL2100-AP

- a quel punto ti posso assicurare che anche con qualche notevole ostacolo di mezzo avrai un collegamento stabile a 108 Mbps nominali, sia in Internet che nel trasferimento file da un pc all’altro.

Misurati nel trasferimento di un file da 846 MB dal PC1 al PC2 175 sec. equivalenti quindi a 4,83 MB/sec (megabyte/sec) o anche 38,64 Mbps.
Tieni presente che nel wi-fi 802.11g (54 Mbps) in condizioni ottimali si ha un trasferimento max di 2-2,5 MB/sec.

Ovviamente queste sono tutte velocità valide nei trasferimenti sulla LAN interna, verso Internet vai con la tua velocità contrattuale di Alice 1M, che come ben comprendi è notevolmente inferiore ai nominali 54 Mbps o 108 Mbps.

gokuzzug
22-08-2006, 13:13
grazie gentilissimo, ma non capisco perche' non tenete in considerazione ad es questi prodotti:
DG834PN netgear o la serie 240 / 270 (in questo caso avrei bisogno di un modem da tenere acceso senza pc giusto?

non dovrebbero essere migliori gel gt? o qualcosa mi sfugge?

Quindi per un semplice collegamento internet basterebbe la velocita' di 56, invece se vorrei anche traferimento dati tra 2 pc sarebbe meglio un 108.

Ho capito bene? scusate l'ignoranza..

grazie a tutti ancora una volta

patrik_in
22-08-2006, 13:54
grazie gentilissimo, ma non capisco perche' non tenete in considerazione ad es questi prodotti:
DG834PN netgear o la serie 240 / 270 (in questo caso avrei bisogno di un modem da tenere acceso senza pc giusto?

non dovrebbero essere migliori gel gt? o qualcosa mi sfugge?...

Il DG834PN è equipaggiato con la nuova tecnologia MIMO, non ancora completamente ufficializzata. Certo si può anche testare, ma certo il MIMO non ha ancora tutto il background che ha lo std. 820.11b/g.

Quindi per un semplice collegamento internet basterebbe la velocita' di 56, invece se vorrei anche traferimento dati tra 2 pc sarebbe meglio un 108....

Aspetta, con un trasferimento a 54 Mbps si ha sempre trasferimento dati tra due pc connessi in LAN, ma a una velocità leggermente inferiore.

Certo, con i pochi secondi che si risparmiano andando a 108 invece che a 54 non è che si può andare in ferie, ma come al solito è questione di scelte.

Tutto funziona ottimamente anche a 54 Mbps, sia Internet che la connessione in LAN locale.

gokuzzug
26-08-2006, 10:33
qualcun altro?

gokuzzug
26-08-2006, 11:18
http://www.wificom.de/Netzwerk/Router/NETGEAR-DG834NB-RangeMax-NEXT-ADSL2-Modem-Firewall-draft-N-Modemrouter::244.html

ho trovato questo prodotto

secondo voi lo sfrutteri con alice 4mb ed una casa circondata da muri?