View Full Version : 657 morti bianche dall'inizio del 2006; è una guerra
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=58966
Morti sul lavoro, Bertinotti: indaghi il Parlamento
Fausto Bertinotti chiede al Parlamento di «dare avvio ad un'indagine conoscitiva che possa risalire alle cause delle morti sul lavoro fino ad evitarne il loro tragico ripetersi». Dopo i numerosi moniti lanciati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è ora il presidente della Camera a lanciare un appello affinché «la politica e le istituzioni facciano sentire la loro presenza forte».
Con i due operai asfissiati da gas tossici venerdì 18 agosto, mentre erano intenti alla pulitura dei filtri di una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana in un oleificio di Monopoli, sono 657 le persone morte dall´inizio dell´anno mentre svolgevano il proprio lavoro.
«L'Italia segna il record europeo di morti sul lavoro – sottolinea ancora Bertinotti - Le cause di questi tragici eventi sono certamente da ricercare nella carenza di controlli, nella mancata applicazione delle regole, nella scarsa considerazione del lavoro umano». E proprio sull´applicazione delle regole sulla sicurezza del lavoro e sulla tutela dei diritti dei lavori dovrebbe concentrarsi l´indagine parlamentare sollecitata dal presidente della Camera.
--------------------------------------------------------------------------
Quando combatteremo questa guerra?
LuVi
Io invece mi chiedo se ci sia un vero interesse a vincerla...
sempreio
21-08-2006, 09:59
che bertinotti stia zitto che con l' indulto ha fatto si che quei criminali non pagheranno mai, se quello è un comunista io sono stalin
che bertinotti stia zitto che con l' indulto ha fatto si che quei criminali non pagheranno mai, se quello è un comunista io sono stalin
Te pensi che la destra al governo non l'avrebbe fatto l'indulto? :rolleyes:
la maggioranza dell'opposizione ha votato a favore.
io non penso...la destra al governo NON ha fatto l'indulto ;)
anche io ;)
Eppure sono quelli che ne hanno beneficiato maggiormente:asd:
sempreio
21-08-2006, 10:31
destra e sinistra sono uguali
Eppure sono quelli che ne hanno beneficiato maggiormente:asd:
mai negato....e non ho neanche negato che SOLO grazie alla destra l'indulto sia passato..
ho solo rimarcato che la dx NON l'ha fatto e la SX l'ha valutato come priorità
edited823
21-08-2006, 10:52
ha fatto l'indultino.
e ha fatto la cirielli e la pecorella. molto meglio. invece che tirarli fuori non li fanno neppur entrare.
ma la memoria corta è una patologia comune..
ha fatto l'indultino.
e ha fatto la cirielli e la pecorella. molto meglio. invece che tirarli fuori non li fanno neppur entrare.
ma la memoria corta è una patologia comune..
si ma alla fine chissenefrega...
chi c'è al governo ora?
Già, ma poi chi se ne frega di 657 morti sul lavoro, l'importante è scannarsi su chi sia responsabile dell'indultino.
Già, ma poi chi se ne frega di 657 morti sul lavoro, l'importante è scannarsi su chi sia responsabile dell'indultino.
.
sempreio
21-08-2006, 11:17
invece quell' indulto e non indultino come dici te! farà moltiplicare le morti sul lavoro, visto che si sa già come va a finire ;) a tarallucci e vino per gli imprenditori
...precipitare da una pensilina e perdere l'uso delle gambe ...e poi dimenticarsene il giorno stesso finite le esequie.
:confused:
:.Blizzard.:
21-08-2006, 17:23
Parole sante quelle di Bertinotti.
Sehelaquiel
21-08-2006, 17:30
mai negato....e non ho neanche negato che SOLO grazie alla destra l'indulto sia passato..
ho solo rimarcato che la dx NON l'ha fatto e la SX l'ha valutato come priorità
*
Pero' perche' si parla dell' indulto? E' OT
discepolo
21-08-2006, 17:33
invece quell' indulto e non indultino come dici te! farà moltiplicare le morti sul lavoro, visto che si sa già come va a finire ;) a tarallucci e vino per gli imprenditori
Aggiungi come sale le proclamazioni di qualche ministro che l' accoglienza degli extracomunitari come il suo credo, questo comporta una quadruplica delle morti bianche.
discepolo
21-08-2006, 17:34
Ne sei certo, io qualche dubbio, sollevato dalla fretta con la quale il csx ha voluto varare l'indulto, lo avrei e forse più di qualche.
Mi pare che sia stato fatto nei primi 100 giorni. :asd:
Le virgole hanno una funzione assai importante ...
Ecco, appunto, sono troppo importanti per abusarne, rendendo uno scritto incomprensibile.
LuVi
Northern Antarctica
21-08-2006, 18:06
Le virgole hanno una funzione assai importante per comprendere il significato di uno scritto, ti invito a tenerne conto perchè l'argomento non è di quelli che si prestino a giochetti semantici per la sua serietà. Leggi con più calma e capirai che è un intercalare atto al richiamo ad un grave incidente cui ho personalmente assistito il quale non ha fortunatamente avuto, pur gravissimo e con conseguenze probabilmente permanenti perchè dopo oltre un anno chi lo ha subito è ancora in carrozzella, esito mortale.
P.S. Il prezzo che il collega ha pagato, non era autorizzato a scavalcare il parapetto di protezione senza indossare l'imbragatura obbligatoria, è stato altissimo per una imprudenza ed è proprio a questi rischi che mi riferisco quando evoco responsabilità da parte degli stessi lavoratori che frequentemente ignorano le misure di sicurezza per la svogliatezza, l'mbragatura di sicurezza è fastidiosa da portare e scomoda da indossare, di prendere le precauzioni dovute.
A me capitò di assistere ad un incidente del genere con conseguenze, purtroppo, funeste. Si trattava di un contratto del tipo LSSM (lump sum servizi e materiali) dove noi non eravamo responsabili della costruzione né della sicurezza, per quanto ci sbattessimo come matti per far applicare le misure fondamentali, ma era come parlare al muro.
Un giorno un operaio che sava verniciando a 15 metri senza safety harness cadde e precipitò in pieno su dei ferri di armatura. Non vidi la caduta, ma la scena successiva, talmente forte che non riesco neanche a descriverla. Stranamente la prima sensazione fu di stupore: non pensavo che una persona potesse avere tanto sangue. Lo shock fu talmente forte che io e i miei colleghi non pronunciammo una sola parola tutto il giorno, pur stando nella stessa stanza, un silenzio irreale.
Proteus, per quanto brutto sia dire una cosa del genere, nel caso del tuo collega, dal punto di vista della mancata applicazione delle misure di sicurezza, la responsabilità è stata anche tua: avresti dovuto fermarlo, per quanto tutti e due sappiamo quanto talvolta sia difficile - ma sempre e comunque doveroso - applicare in pratica queste regole :(
A chi ha difficoltà con l'italiano certamente. :D :D :D
No, siamo in un forum, e la netiquette prescrive un italiano semplice.
E basta, lo sai benissimo, fai di tutto per nascondere con formule incomprensibili il nulla che esprimi.
Fine OT.
LuVi
A me capitò di assistere ad un incidente del genere con conseguenze, purtroppo, funeste. Si trattava di un contratto del tipo LSSM (lump sum servizi e materiali) dove noi non eravamo responsabili della costruzione né della sicurezza, per quanto ci sbattessimo come matti per far applicare le misure fondamentali, ma era come parlare al muro.
Un giorno un operaio che sava verniciando a 15 metri senza safety harness cadde e precipitò in pieno su dei ferri di armatura. Non vidi la caduta, ma la scena successiva, talmente forte che non riesco neanche a descriverla. Stranamente la prima sensazione fu di stupore: non pensavo che una persona potesse avere tanto sangue. Lo shock fu talmente forte che io e i miei colleghi non pronunciammo una sola parola tutto il giorno, pur stando nella stessa stanza, un silenzio irreale.
Proteus, per quanto brutto sia dire una cosa del genere, nel caso del tuo collega, dal punto di vista della mancata applicazione delle misure di sicurezza, la responsabilità è stata anche tua: avresti dovuto fermarlo, per quanto tutti e due sappiamo quanto talvolta sia difficile - ma sempre e comunque doveroso - applicare in pratica queste regole :(
azz dev'essere bruttissimo. mi dispiace.
discepolo
21-08-2006, 18:27
Bravo, hai ragione ed ora che l'hai avuta stattene finalmente zitto. :ciapet: :Prrr:
Uomo di poca fede. :ciapet:
discepolo
21-08-2006, 18:30
Beh, è solo un modo di dire, sarebbe come cercar di tappare l'etna ed io conosco i miei limiti. :sofico: :sofico:
:asd:
edited823
21-08-2006, 19:37
Aggiungi come sale le proclamazioni di qualche ministro che l' accoglienza degli extracomunitari come il suo credo, questo comporta una quadruplica delle morti bianche.
questo, purtroppo è vero, xkè se è vero che esiston degli irregolari che delinquono è vero anche che molti lavorano e son tenuti in pugno e molti preferiscon impiegare extracomunitari senza permessi, tanto anche se si fan male chissene, mica van a far denuncia e se ci lascian le penne chissene. (vicino a dove abito io ne han trovato uno nei prati si è poi scoperto che era operaio edile caduto da impalcatura e poi abbandonato sperando che non si scoprisse nulla)
questo si riperquote anche sui lavoratori it: come competer con gente che oltre un minor stipendio rinuncia anche alla sicurezza?
discepolo
21-08-2006, 20:04
questo, purtroppo è vero, xkè se è vero che esiston degli irregolari che delinquono è vero anche che molti lavorano e son tenuti in pugno e molti preferiscon impiegare extracomunitari senza permessi, tanto anche se si fan male chissene, mica van a far denuncia e se ci lascian le penne chissene. (vicino a dove abito io ne han trovato uno nei prati si è poi scoperto che era operaio edile caduto da impalcatura e poi abbandonato sperando che non si scoprisse nulla)
questo si riperquote anche sui lavoratori it: come competer con gente che oltre un minor stipendio rinuncia anche alla sicurezza?
Da quando c'è prodi, gli extracomunitari sono arrivati dello stesso numero del intero anno 2005.
Spero che si preda il merito. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.