View Full Version : Facoltà di Economia?
xxx Alcatraz xxx
21-08-2006, 09:44
Buongiorno a tutti.
Devo scegliere cosa fare all'Università e sono indeciso tra 'Economia, commercio internazionale e dei mercati finanziari' con seguente specialistica in 'Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari' OPPURE 'Statistica e informatica per l'azienda, la finanza e l'assicurazione' con specialistica in Scienze statistiche ed attuariali'.
Quale dei due percorsi mi consigliate?
Espinado
21-08-2006, 09:49
se sai cos'e' la statistica e ti piace fai quella che sicuramente ha migliori prospettive occupazionali, altrimenti non farti tentare da quello e vai su economia.
xxx Alcatraz xxx
21-08-2006, 10:58
Statistica mi ispira, mi fa paura il fatto che ho saputo che l'anno accademico appena passato, al primo anno lo frequentavano in 8 persone!!!!!! :eek: O è difficile o non piace a nessuno, mah.
Espinado
21-08-2006, 11:05
statistica non e' una facolta' popolare, e statistica non e' una materia che ti fai piacere se non non garba proprio.
xxx Alcatraz xxx
21-08-2006, 11:44
Insomma non è che poi mi prendono da precario a 800 netti al mese? avrei opportunità di carriera?
Espinado
21-08-2006, 11:55
quello non te lo garantisce nessuno, ma i laureati in statistica sono quattro gatti e quindi appetibili, quelli in economia sono una pletora. diciamo che se non sei un mostro di intraprendenza statistica secondo me ti da' piu' chances di sistemarti cmq.
xxx Alcatraz xxx
24-08-2006, 12:31
ok!
Ho visto che facendo statistica (3+2) si può fare l'esame di stato per diventare attuario e sembrerebbe che questa figura professionale sia molto ricercata in Italia.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo attuario? Stipendio medio? Carriera? Responsabilità?
utente222223434556
24-08-2006, 15:24
Ciao Alcatraz, anche tu di Trieste?! :D
Poco tempo fa ero nella tua stessa situazione, ma poi ho scelto: il corso di Statistica ed informatica sembra più adatto a me.
Sono rimasto anche io molto perplesso per il fatto che è poco frequentato, chissà :confused:
Ciao!
screttiu
24-08-2006, 16:35
rimane il fatto che economia rimane una delle poche facoltà che un lavoro bene o male te lo da....
Quoto per la grande richiesta di statistici.
Un mio amico sta studiando alla Facoltà di Statistica nella mia stessa università, la Bicocca a Milano... e se ti interessa c'è proprio il corso di studi in Scienze Statistiche ed Economiche.
Dice di trovarsi molto bene (anche se la disorganizzazione della Bicocca è proverbiale :asd: ).
xxx Alcatraz xxx
24-08-2006, 22:20
Ciao Alcatraz, anche tu di Trieste?! :D
Poco tempo fa ero nella tua stessa situazione, ma poi ho scelto: il corso di Statistica ed informatica sembra più adatto a me.
Sono rimasto anche io molto perplesso per il fatto che è poco frequentato, chissà :confused:
Ciao!
Ehila! Allora ci becchiamo probabilmente :P (se non cambio idea). Che scuola hai fatto?
Ringrazio tutti gli altri per le loro opinioni e informazioni :) specialmente MrBaba75 (ma solo perchè il 75 mi sa di vecchio, vissuto e saggio :D)
utente222223434556
24-08-2006, 22:32
E si, e non credo sarà difficile trovarsi visto l'esiguo numero di iscritti :D
Ho fatto l'Oberdan.
xxx Alcatraz xxx
25-08-2006, 09:13
E si, e non credo sarà difficile trovarsi visto l'esiguo numero di iscritti :D
Ho fatto l'Oberdan.
Huh! Che sezione? Io ho fatto il Carli.
Ahimè partirò da zero in matematica :'( Ma dovrei avere qualche vantaggio in economia aziendale...speriamo :/
Espinado
25-08-2006, 09:18
uhm uhm, buon divertimento!
utente222223434556
25-08-2006, 10:03
In B
xxx Alcatraz xxx
29-08-2006, 10:44
Ok ok lo so che sembro l'eterno indeciso ma...effettivamente lo sono :D
Dopo aver analizzato in questo thread la facoltà di economia & statistica...che mi dite di 'comunicazione e pubblicità'? E' una laurea inutile? Nemmeno paragonabile a statistica?
Ho ancora quasi un mese di tempo per decidere e sto valutando tutte le possibilità :P cercate di capirmi :help:
Espinado
29-08-2006, 12:32
direi che ti sei risposto da solo. visto che sembri molto preoccupato dei fantomatici "sbocchi" direi che andare a infilarsi a comunicazione equivale a cercarsele...
in effetti :stordita:
cmq almeno il primo anno a statistica non e` troppo difficile: tre esami difficili (difficili..., diciamo che bisogna studiare), due normali e due farsa
utente222223434556
29-08-2006, 14:58
Coldd e degli anni seguenti che mi dici? Diventano molto più complessi?
utente222223434556
29-08-2006, 16:05
A sorry, credevo frequestassi già il secondo anno :D
xxx Alcatraz xxx
29-08-2006, 16:30
direi che ti sei risposto da solo. visto che sembri molto preoccupato dei fantomatici "sbocchi" direi che andare a infilarsi a comunicazione equivale a cercarsele...
Lo ammetto: ho tante paure e sono molto indeciso; la scelta di cosa fare all'Università peserà (o gioverà) su tutto il mio futuro.
Per me trovare il lavoro non è un problema, trovare un buon lavoro che a 30 anni mi permetta magari di sposarmi senza avere preoccupazioni finanziarie è un problema.
Ora, in questo istante, sto lavorando da grafico web nell'Area di Ricerca di Trieste: guardandomi attorno mi sono reso conto che qui ci sono solo precari, ingegneri che prendono 1.000 euro al mese netti!
Da questa esperienza ho dedotto che lavorare nel campo IT è tempo sprecato in Italia e la mia attitudine all'informatica e grafica resterà un hobby.
Avevo pensato che 'comunicazione e pubblicità' si concili in qualche modo con le mie abilità informatiche e sia un buon investimento per il mio futuro, o meglio stavo cercando di autoconvincermi :D
Non resterà che informarmi meglio su statistica e scienze attuariali e sulla figura dell'attuario: voglio capire bene cosa si combina in questo corso di laurea :P
Espinado
29-08-2006, 16:47
un buon ragionamento.
ricordati sempre che di laureati che possono lavorare in comunicazione e pubblicita' e' pieno il mondo, di statistici no.
cmq il primo anno non e` troppo specializzato, male che vada puoi passare ad altri corsi di laurea (economia o ingegneria) senza perdere troppi esami
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.