PDA

View Full Version : Io con le reti nn sono molto imparato...

netsurfer
21-08-2006, 08:16
Seguendo le istruzioni della guida di wgator (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882) ho messo in rete due pc (un fisso con win xp pro e un portatile con win xp home) attaccati a un router adsl, il portatile è connesso wireless, il fisso ethernet.
Condivido cartelle e stampanti e va tutto bene...

Adesso i dubbi
1 Nella guida dice di connettersi con lo stesso nome utente e stesso gruppo di lavoro, eppure nel mio caso accedo alle risorse di rete con qualsiasi utente, quindi il mio vicino di casa può curiosare indisturbato nei miei dati (è solo un esempio, il mio vicino non penso sia così curioso :D )
2 Ho installato look@lan, vede il pc fisso e il router, ma non il portatile :confused:
3 Il mio router ha un IP, ma questo IP è uguale per tutti i router dello stesso modello? Se lo chiamo da remoto come posso essere sicuro di beccare proprio il mio?
4 Come si fa a bloccare l'accesso a internet a un pc della rete?

Scusate le tante domande, ma di reti nn ne so molto e non ho trovato risposta nelle guide... grazie a chi vuole risp. :)

Ilpastore
21-08-2006, 08:26
Seguendo le istruzioni della guida di wgator (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882) ho messo in rete due pc (un fisso con win xp pro e un portatile con win xp home) attaccati a un router adsl, il portatile è connesso wireless, il fisso ethernet.
Condivido cartelle e stampanti e va tutto bene...

Adesso i dubbi
1 Nella guida dice di connettersi con lo stesso nome utente e stesso gruppo di lavoro, eppure nel mio caso accedo alle risorse di rete con qualsiasi utente, quindi il mio vicino di casa può curiosare indisturbato nei miei dati (è solo un esempio, il mio vicino non penso sia così curioso :D )
2 Ho installato look@lan, vede il pc fisso e il router, ma non il portatile :confused:
3 Il mio router ha un IP, ma questo IP è uguale per tutti i router dello stesso modello? Se lo chiamo da remoto come posso essere sicuro di beccare proprio il mio?
4 Come si fa a bloccare l'accesso a internet a un pc della rete?

Scusate le tante domande, ma di reti nn ne so molto e non ho trovato risposta nelle guide... grazie a chi vuole risp. :)

Rispondo in sequenza

1) se usi qualche protezione per il wireless stai relativamente apposto (consiglio WPA-TKIP)
2)look@lan non riconosce le schede di rete senza fili
3)il router ha due ip, uno interno (es. 192.168.1.1) e uno esterno (tipo 82.65.244.34). se tu vuoi gestirlo da remoto devi usare quello esterno
4)lo puoi fare in tanti modi; intanto lo puoi fare dal pc stesso, oppure puoi farlo coi mac addres, oppure con i filtri ip.... ci sono migliaia di soluzioni

netsurfer
21-08-2006, 10:58
OK, partiamo dal più importante, come si fa a mettere la protezione sul wireless? Dalla connessione senza fili che mi appare sul portatile trovo wpa, wpa psk, wpa2, wpa psk2.
Una volta messa la protezione un altro pc non può connettersi?

netsurfer
21-08-2006, 11:08
Boh... ho messo una protezione, gli do ok... il pc si disconnete dalla rete, allora gli dico connetti e lui si connette, però dopo vado a vedere la connessione ed è di nuovo non protetta.

netsurfer
21-08-2006, 11:15
Risolto, ho trovato le impostazioni sul router... :) tnx!

Ilpastore
21-08-2006, 17:38
Risolto, ho trovato le impostazioni sul router... :) tnx!

tutto ok?

netsurfer
21-08-2006, 17:47
Sì... funziona tutto, quando mi sono connesso mi ha chiesto la chiave di rete, quindi dovrebbe essere tutto a posto, prossimamente vedrò come si comporta con un altro portatile :)