View Full Version : Pentium M 760@2.5GHz rock solid ??
Giux-900
21-08-2006, 00:14
So che c'è la sezione per pm e ct479, ma ho voluto postare quì i miei risultati per ricevere una gamma di pareri più ampia, anche da chi non ha un Pentium M.
Scheda Madre:
Asus P4C800 deluxe rev 2.00 con bios 1021-005 (moltiplicatore sbloccato e voltaggi sbloccati)
CPU:
Come da titolo Pentium M Dothan 760
RAM:
Crucial Ballistix PC3200 2x512MB dual channel PAT attivo
Da quando ho installato il P-m non ho mai provato ad overcloccare più di 2.2GHz.
Questo perchè non mi interessa fare un record per un minuto, quello che cerco sono massime prestazioni in piena stabilità per l'utilizzo quotidiano.
Cronologia:
-La cpu boota tranquillamente a default con bus a 133x15 oppure a 200x10 con memorie in sincrono, stessa cosa 200x11 e 200x12. (vcore default 1.356V)
-Decido di settare 210x12 per sfruttare un poco queste ottime ram con 2.0-2-2-5 pat attivo con questi risultati:
http://img.techpowerup.org/060820/p95resize.jpg
http://img.techpowerup.org/060820/32m.jpg
http://img.techpowerup.org/060820/29sec.jpg
Sono a 2520MHz vcore default direi rock solid a 53°C full, che ne pensate ?
Gestione EIST:
Ho attivato con RMClock 2.1 lo Speedstep EIST in modo da utilizzare una gamma più ampia di moltiplicatori a seconda del carico della CPU, volendo si possono regolare(solo abbassare) anche i voltaggi, ma io ho lasciato 1.356V per maggiore sicurezza.
Siccome è noto che i moltiplicatori non sono accettati tutti ed allo stesso modo dal dothan, in particolare se in oc.. ho cosi configurato la tab di rmclock:
http://img.techpowerup.org/060820/rm.jpg
Funzionano tutti perfettamente tranne 8x che funziona solo a default, in oc del bus a 200MHz freeza il pc appena lo setto..
Ho fatto una considerazione, se utilizzo solo 12x mi basta fare un test, ma se utilizzo dinamicamente 6x,9x,10x,11x,12x posso considerare solo la soluzione più gravosa cioè 12x ?
Ho deciso di testare tutti gli step, tenendo conto che se il sistema e sotto carico l'eist aumenta subito a 12x, quindi gli stadi intermedi non permangono per un lungo periodo, ma solo per poco... tranne 6x che è il molti in idle.
30min di prime95 per ogni step, senza problemi !
Un'ultima cosa, se faccio il boot a 200 e vero che si attivano dei timngs segreti per le ram ??
Aspetto pareri, consigli e suggerimenti
Grazie
non con tutti i molti puoi salire bene in oc.
magari col 12 sali benissimo e col 9 ti fermi molto prima..questo dipende dal procio.
il tuo,l'8 non lo digerisce affatto. :)
a 200 con Mam su Enable e ram su Turbo hai tutto a palla,l'875 dà il meglio di se.. questo con mezzo giga di ram.
con 1 gigio o più metti Mam su Auto.
Giux-900
27-08-2006, 02:12
non con tutti i molti puoi salire bene in oc.
magari col 12 sali benissimo e col 9 ti fermi molto prima..questo dipende dal procio.
il tuo,l'8 non lo digerisce affatto. :)
a 200 con Mam su Enable e ram su Turbo hai tutto a palla,l'875 dà il meglio di se.. questo con mezzo giga di ram.
con 1 gigio o più metti Mam su Auto.
Esatto, per questo motivo non davo per scontato il funzionamento degli altri moltiplicatori a quelle freq. ma con prime95 sembra tutto ok...
con Mam cosa intendi ?
Giux-900
15-01-2007, 20:43
Piccolo aggiornamento, ho dato una ripulita a win senza modificare i settaggi:
http://img.techpowerup.org/070115/Immagine.jpg
Giux-900
26-02-2007, 00:00
Questo è il miglior risultato per uso giornaliero e R.S. che ho ottenuto(per ora..:D ) con winxp non ottimizzato.
Devo dire che 2600MHz con vcore default di 1.356V sono un buon risultato.
La p4c800 rende molto bene con bus a 200MHz e mem@2-2-2-5
http://img.techpowerup.org/070225/28sec.jpg
Il pentium m su desktop board rende molto bene, c'è chi li ha portati a 4 ghz. Comunque anche il tuo è ottimo.
Ciauzzzz :asd:
Giux-900
26-02-2007, 10:48
Il pentium m su desktop board rende molto bene, c'è chi li ha portati a 4 ghz. Comunque anche il tuo è ottimo.
Ciauzzzz :asd:
(sotto azoto si raggiungono belle freq..)
Per il momento ho uno zalman 7000cu( 36° in full..;) ),
vorrei tenerlo nel daily a freq prossime ai 3.0GHz con un sistema a liquido..
Ottimizzando winxp sono su 27"
Eh eh.. Lo zalmanone si difende ancora alla grande...
Appena passo a core duo prendo subito il kit per adattarlo al 775...:D
Eh eh.. Lo zalmanone si difende ancora alla grande...
Appena passo a core duo prendo subito il kit per adattarlo al 775...:D
quoto, è sempre un'ottimo dissi. Mail mio preferito è il 9500 :p ( :D )
ciauzzz :asd:
Quoto, piace molto anche a me, come il 9700 del resto...
Son belli grossi, oltre che efficaci, e dal momento che adoro vedere il case bello pieno.. cosa desiderare di +... :)
Giux-900
27-02-2007, 00:17
Questo è il risutato ottenuto con vcore al max ed winxp incasinato con antivirus, firewall ecc attivi:
http://img.techpowerup.org/070226/Immagine.jpg
Ho provato a settare 3.0GHz ma il pc si è riavviato... ad aria, con un liquid cooling forse un spi 1M si può chiudere... voglio vedere se riesco a benchare a 2900MHz ad aria...
I 3 gigi pippabili sono nell'aria...:D
Giux-900
27-02-2007, 13:47
I 3 gigi pippabili sono nell'aria...:D
Con raffreddamento ad aria è difficile, forse riesco a benchare a 2.9GHz... devo dire che questo 760 è molto buono...
Ho in mente di aumentare il vcore quanto basta per tenere 2.8GHz nel daily...
Vabbè il setting da daily c'è tempo per trovarlo, io continuerei a pippare...
Sarebbe interessante tirare la cpu in abbinamento a dei BH-5, così da avvalersi di latenze mostruosamente basse...;)
Giux-900
05-04-2007, 00:45
ottimizzando di poco winxp sono arrivati i 26s
http://img.techpowerup.org/070404/26.jpg
Sarebbe interessante tirare la cpu in abbinamento a dei BH-5, così da avvalersi di latenze mostruosamente basse...;)
guarda che Giux-900 usa le ballistix 2-2-2-5 che vuoi di piu dalla vita? (NB le BH5 le trovi sui banchi da 256Mb , queste sono 512 ;)
PS. Giux-900 imho per daily puoi osare attorno ai 2650, anche se ad aria le temp saliranno un po... Inoltre per la stabilita' prova ad aumentare il ras precharge 3 . Comunque puoi ottenere meno dei 27 imho a quella frequenza...
edit. ras precharge, no ras to cas, ricordavo male
asdasdasdasd
05-04-2007, 10:09
Bella cpu, molto simile al mio 750...
a 2700mhz stabilissimo sotto zalman 7000cu, vcore sotto 1,4v (non ricordo di preciso) ma a 2800mhz è già dura chiudere un spi, oltre non va proprio, neanche con overvolt pesanti :muro:
Sotto i 200mhz di fsb hai qualche timing delle ram ottimizzato, non so di preciso cosa... Pensa che con i875p e certi tipi di memorie ho dovuto settare il fsb a 201mhz perchè altrimenti avevo problemi...
In daily, se le memorie reggono, io starei sotto i 200mhz, oppure (se la cpu regge) abbondantemente sopra, altrimenti non ne vale la pena ;)
guarda che Giux-900 usa le ballistix 2-2-2-5 che vuoi di piu dalla vita? (NB le BH5 le trovi sui banchi da 256Mb , queste sono 512 ;)
PS. Giux-900 imho per daily puoi osare attorno ai 2650, anche se ad aria le temp saliranno un po... Inoltre per la stabilita' prova ad aumentare il ras precharge 3 . Comunque puoi ottenere meno dei 27 imho a quella frequenza...
Non capisco Correx... Stai dicendo che le BH-5 si trovano solo in 256? Allora le mie in signa cosa sono? :rolleyes:
Non ha senso dire "che vuoi di + dalla vita" solo perchè vedi delle ram @2-2-2-5...
Anch'io avevo delle XMS XL a 2-2-2-5, che però reggevano tali latenze fino max a 203, invece le Geil in signa i 2-2-2-5 li tengono fino a 250...
Non capisco Correx... Stai dicendo che le BH-5 si trovano solo in 256? Allora le mie in signa cosa sono? :rolleyes:
Non ha senso dire "che vuoi di + dalla vita" solo perchè vedi delle ram @2-2-2-5...
Anch'io avevo delle XMS XL a 2-2-2-5, che però reggevano tali latenze fino max a 203, invece le Geil in signa i 2-2-2-5 li tengono fino a 250...
le tue in sign dovrebbero essere new BH5 , e le usi su A64! Su Intel non rendono ;)
certo, le old bh-5 sono altro, ma ripeto non si possono portare in cielo delle ram solo perchè hanno latenze di default molto basse...
certo, le old bh-5 sono altro, ma ripeto non si possono portare in cielo delle ram solo perchè hanno latenze di default molto basse...
ma non hai consigliato proprio tu prima di "avvalersi di latenze mostruosamente basse" ? :rolleyes: (ecco (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11639484&postcount=31)le mie prove dell'anno scorso con le ballistix , SU INTEL. Se trovi qualche screensh simile o migliore di @272Mhz 2-3-3-5 con 2x512, SU INTEL, fammi sapere :fagiano: )
asdasdasdasd
05-04-2007, 12:26
Scusate ma stiamo parlando di frequenze di bus di 200mhz o poco più, non ci vuole mica il meglio del meglio per tenere 2-2-2-5 a queste frequenze..
Giux-900
05-04-2007, 13:26
Nal daily sono già a 2600MHz con vcore default di 1.356V (test di stabilità fatti con prime95(molte ore) smallfft e alcuni spi32M contemporaneamente a prime95)
vorrei i 2800MHz per il daily ma senza salire troppo co il vcore...
quale potrebbe essere il minimo vcore stabile da poter applicare ?
ma non hai consigliato proprio tu prima di "avvalersi di latenze mostruosamente basse" ? :rolleyes: (ecco (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11639484&postcount=31)le mie prove dell'anno scorso con le ballistix , SU INTEL. Se trovi qualche screensh simile o migliore di @272Mhz 2-3-3-5 con 2x512, SU INTEL, fammi sapere :fagiano: )
:sbavvv: ottimo risultato ! non mi tornano i tempi al spi però..:wtf: per fare i 26.8s mi è bastato chiudere zone alarm (ho winxp pieno di programmi in background, e per nulla ottimizzato..)
il tutto con bus a 200...
Con 2.7GHz e winxp ottimizzato si possono strappare i 25s alti al spi1M...
Scusate ma stiamo parlando di frequenze di bus di 200mhz o poco più, non ci vuole mica il meglio del meglio per tenere 2-2-2-5 a queste frequenze..
Il discorso è che secondo me la p4c va proprio forte a 200 quindi ho trascurato di proposito i test sulle memorie a bus elevati, considerando che dovrei alzare il bus notevolmente per colmare la mancanza delle ottimizzazioni della mobo a 200 e i timings delle memorie eventualmente più rilassati...
anche gli screen di Correx confermano questo.. 272x10@2-3-3-5 26.9s e di sicuro non ha l'os incasinato come il mio...
Correx ci siamo semplicemente fraintesi... So bene come cambino le cose tra Intel e AMD, dicevo solo di non farsi ingannare dalle latenze di default, perchè non tutte le ram riescono a conservarle ad elevate frequenze.. Tutto qua...
Correx ci siamo semplicemente fraintesi... So bene come cambino le cose tra Intel e AMD, dicevo solo di non farsi ingannare dalle latenze di default, perchè non tutte le ram riescono a conservarle ad elevate frequenze.. Tutto qua...
:mano: Guarda sono intervenuto solo perche' ho letto che gli consigliavi altre ram "piu spinte" per bench quando chiaramente i micron, per daily, e in banchi da 512, sono i tra i migliori chip per i875 . Avendo Giux-900 queste ram beh mo sa che gli puo tirare il collo anche in 1:1 :D (PS max voltaggio 2.95v, oltre peggiorano)
Giux-900 ad aria ti sconsiglio di spingerti in daily a quelle frequenze... (io stavo a liquido). O perlomeno butta un occhio alle temp ;) I tempi al spi non tornano perche' bootavo a 201, quindi si perdono prestazioni... Inoltre, se non ricordo male OKKIO alle freq. agp e pci salendo in win a partire da 200Mhz, se hai una sk grafica ATI!
Giux-900
05-04-2007, 15:23
:mano: Guarda sono intervenuto solo perche' ho letto che gli consigliavi altre ram "piu spinte" per bench quando chiaramente i micron, per daily, e in banchi da 512, sono i tra i migliori chip per i875 . Avendo Giux-900 queste ram beh mo sa che gli puo tirare il collo anche in 1:1 :D (PS max voltaggio 2.95v, oltre peggiorano)
Giux-900 ad aria ti sconsiglio di spingerti in daily a quelle frequenze... (io stavo a liquido). O perlomeno butta un occhio alle temp ;) I tempi al spi non tornano perche' bootavo a 201, quindi si perdono prestazioni... Inoltre, se non ricordo male OKKIO alle freq. agp e pci salendo in win a partire da 200Mhz, se hai una sk grafica ATI!
certamente, con boot a 201 non si perdono i fix salendo di bus... ma io con 200 alzerò solo il vcore al minimo stabile per i 2800MHz..
Al momento le temperature ad aria sono buone:
2.6GHz 1.356V 36-38° sotto stress...
Giux-900 hai un hw invidiabile :cool: , ho letto ora il tuo thr in signa, divertiti coi bench e se fai qualche test 3d postalo pure che non ci dispiace :D (->hwbot vedi mia sign!!!)
Per il vcore...Beh devi fare qualche prova, magari salendo da win a 201, meglio con un hd e un s.o. di prova, per trovare la frequenza max e quella r.s. , salendo di vcore, sempre con un occhio alle temp, che mi sembrano ottime. E' decisamente un procetto fortunato :)
mErLoZZo
05-04-2007, 18:18
il mio unico consiglio qui è di non postare immagino da 1024 direttamente in topic ;) e di usare magari imageshack.us :)
Giux-900
05-04-2007, 19:26
Giux-900 hai un hw invidiabile :cool: , ho letto ora il tuo thr in signa, divertiti coi bench e se fai qualche test 3d postalo pure che non ci dispiace :D (->hwbot vedi mia sign!!!)
Per il vcore...Beh devi fare qualche prova, magari salendo da win a 201, meglio con un hd e un s.o. di prova, per trovare la frequenza max e quella r.s. , salendo di vcore, sempre con un occhio alle temp, che mi sembrano ottime. E' decisamente un procetto fortunato :)
Ho visto adesso il tuo pc in firma...:cool: :cool:
Con un poco di pazienza troverò il vcore giusto... intanto ho fatto un test di temperatura a 2.8GHz vcore 1.488V e non supero i 38°C
cercherò di raffinare il voltaggio abbassandolo poco per volta fino a trovare il minimo stabile R.S.
Tempo fa ho provato a benchare al spi1M con vcore al max e freq di 3.0GHz...
il tutto ad aria, il pc si è riavviato dopo pochi secondi...
riproverò abbassando più possibile la temperatura ambiente...ma dubito cmq di riuscire a chiudere un spi1M
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.