PDA

View Full Version : Computer Grafica

Ximios
20-08-2006, 19:03
Ciao a tutti, intorno alla metà di settembre dovrei ordinare un'intera workstation da utilizzare con programmi di grafica (photoshop .. autocad ed altri ..) e qualche volta per karaoke, in più avrei bisogno di un notebook con prestazioni elevate sempre per la grafica. Già da ora però sto cercando di creare una configurazione idonea allo scopo. Come budget ci metto € 1600 per il fisso e € 1600 per il notebook. Se si sfora di non molto fa niente! :p
La configurazione che avevo pensato è:
Case: ? Max 60€
Mobo: P5W DH Deluxe
Cpu: Conroe e6600
Ram: 2Gb DDr2 667Mhz o 800 Mhz DualChannel Marca ??
Hd: Maxtor 1° 80Gb 2° 160Gb
Sk. Video: ?? :confused:
Sk. Audio: ?? :confused: (buona)
Casse: ?? :confused:
Dvd-R:LG
Dvd-Rw:LG
Tastiera + Mouse Logitech
Monitor LCD 19'': Samsung 930BF o Samsung 913Bm
Licenza Windows Xp Pro.

Dove ho inserito i ? aspetto liberamente vostri consigli ...

Avevo anche pensato ad un Intel 950 da abbinare alla Mobo Asus P5LD2 AI life Series 2Gb DDR2 667Mhz Dual Channel. Cosa ne pensate? Meglio lasciar perdere i Dual Core ormai? Però se le prstazioni non sono molto differenti credo si risparmia qualcosa vero?

Apparte le mie configurazioni se ne avete migliori o meno costose saranno ben gradite...
Amd l'ho perso un po' di vista..non so le ultime novità..ma se c'è qualche configurazione ben competitiva a quella intel ben venga!! :p

Sulla sk video consigliatemi voi..ho sentito che stanno uscendo le dx10..se sono buone e già in commercio le prenderò in netta considerazione per il mio PC!!

Per il notebook invece ho pensato al Toshiba P100
Cosa ne pensate? c'è di meglio in giro a livello di prezzo / prestazioni??
L'importante che sia idoneo all'uso della grafica e che abbia un LCD da 17''.

Beh aspetto con ansia le vs risposte. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete..
A presto!

khraunchek
20-08-2006, 20:40
Ciao! Consigli:
1. Se x 60€ intendi case + alimentatore, alza il budget....l'alimentatore è importante in una configurazione di livello medio-alto... I tagan sono molto rinomati ma altrettanto costosi... Altrimenti scegline uno un po' inferiore ma occhio ai singoli amperaggi (non fare affidamento sulla potenza totale, esempio 500W...se leggi in giro x il forum trovi molti consigli utili...). Direi che fra case e alim il budget sarà sui 120 (con un case base e un buon alimentatore) :)
2. Siccome i programmi di grafica (ho in mente premiere, after effects, photoshop co foto ad alta risoluzione, ecc...) tendono a swappare, crea un sistema hard disk veloce... Quindi una bella configurazione raid0 con 2 raptor 10K (capacità in base alle tue esigenze e budget) la farei... Tanto nei 1600€ ci sta...meglio semmai risparmiare su qualcos altro ma avere dischi efficienti per i tuoi usi...
3. Scheda video: io andrei su una bella ATI Radeon X1900XT che ha un buon rapporto qalità prezzo ed è di alto livello (la xtx spinge un po' di +, ma costa parecchio di +...perde in qualità/prezzo). Le directx10 escono fra un po'.... Ma in informatica se ti metti ad aspettare per nuove componenti, va a finire che i pc non li compri mai, data la velocità di uscita di nuovo hardware... :D Comunque non ti farà molta differenza... E anzi, in programmi di fotoritocco/videoritocco, ne farà zero, almeno almeno x un altro anno...
Devo uscire, rimando altre indicazioni ad altri, spero d esserti stato utile... :rolleyes:

Ximios
21-08-2006, 07:46
Beh..per 60€ di differenza non ci sono problemi..
Ho sempre pensato che i maxtor fossero i migliori a sul forum ho letto spesso che i migliori sono i Western Digital..ma sono più veloci? Io ho trovato che a volte sono meno affidabili però..
Una curiosità: configurazione raid0 significa che i due hd lavorano separatamente vero?
Ottima la x1900Xt..ha davvero alte prestazioni..

Grazie!

Bibe
21-08-2006, 09:44
Qui dicono il contrario,
che i maxtor non sono affidabili,vedi te.... :confused:

Io ho un vecchi Eide,anzi 2,
uno da 60Gb e l'altro da 80Gb,
mai avuto un problema.... :sofico: :D

Ximios
21-08-2006, 11:48
Ok..
qualche consiglio su Sk Audio e marche di Ddr2?

Grazie!

ilgrandeteo
21-08-2006, 12:19
Allora se per programmi di grafica intendi anche programmi di modellazione 3d quali max, maya o xsi togliti dalla testa le ati... visto che in opengl fanno pena. Se il computer sarà una workstation grafica, la shceda deve essere da grafica, non da gioco... quindi una bella quadro. Se proprio non ci stai nel budget prendi una nvidia, ma evita le ati come la peste...
Se invece ci devi anche giocare, e quindi diventa un computer normale, dipende da che priorità dai alla grafica, quindi stesso discorso di prima. Come scheda audio una xfi extreme music va ottimamente (90 euro) mentre per le casse non en ho idea...

Ximios
21-08-2006, 12:47
Nono io punto sulla grafica. In realtà il pc lo devo regalare ma non serve assolutamente per giocare. Che modello di sk video mi consigli?

Grazie!

ilgrandeteo
21-08-2006, 19:19
Una quadro fx1500, di fascia medio-bassa la trovi sui 500 euro se cerchi bene... e con le applicazioni professionali da tante soddisfazioni!! Cmq chiedi al tuo amico che programmi 3d usa... se usa 3dstudio max prendi una quadro, se usa maya o xsi puoi prendere anche un 7900 (meglio se gtx) e risparmi circa 150/200 euro...

Ximios
21-08-2006, 21:20
Ok grazie..credo che una 7900gt o 7900gtx sia ottima per lo scopo anche perchè non posso esagerare come spesa..

Ora volevo un consiglio per un case+alimentatore decenti.., la marca delle ddr2..e le casse anche se non sono eccessivamente importanti..
Sulle DDr2 meglio le 800mhz o le 667mhz??io vorrei 2gb in DualChannel..
Come monitor uno di quelli proposti sopra..o c'è ne sono altri su cui si può risparmiare?

Grazie ancora!

renatino47
21-08-2006, 21:29
se il tuo amico non farà oc vanno benissimo anche delle normali 533 mhz

Ximios
21-08-2006, 21:41
Credo che OC non sappia proprio di cosa si tratti..ma quando ce ne sarà bisogno lo farò io per lui..

Ximios
22-08-2006, 13:05
Ciao, senza aprire altri topic nel forum vi chiedo un consiglio qui..

Avrei bisogno di un case+ali buono (budget 100-120€)
Vorrei sapere che marca di Ddr2 mi conviene montare sula P5W-DH Deluxe e se son migliori le 667mhz o 800mhz
In più mi interessa conoscere che tipo di casse devo acquistare visto che 99su100 acquisterò una xfi extreme music.

Grazie ancora!