PDA

View Full Version : Come faccio a vedere se funziona?


a.colapicchioni
20-08-2006, 18:05
Salve,

ho comprato su ebay un barebone, privo di cpu, memoria, hd e lettore dvd.
Prima di imbarcarmi nell'acquisto, volevo vedere se funziona. Mi aspettavo che almeno le ventole dell'alimentatore girassero, e che la motherboard si arrabbiasse con una serie infinita di beep.. Ma niente... Non si accende neanche il led davanti..
Che faccio, mi imbarco nell'acquisto del resto dei componenti o mi rassegno all'idea di aver comprato una cosa rotta? Magari potrei provare a misurare se dall'alimentatore escono i 12 e 5 volts..
Se fosse rotto l'alimentatore sarebbe un bel guaio, perchè immagino non esista come pezzo di ricambio..

Il modello è simile a questo, solo un po più vecchiotto..
http://www.fic.com.tw/product/spectra.aspx

..non so che fare..

Mimmo17
20-08-2006, 19:19
E' normale, senza CPU la scheda madre non parte, quindi non si accende niente :)

a.colapicchioni
20-08-2006, 22:54
nemmeno le ventole dell'alimentatore? Lui non dovrebbe saperne nulla della scheda madre, da solo l'alimentazione...

sv4
21-08-2006, 02:51
ehm, vedi che la cpu serve...

davide66
21-08-2006, 07:32
L'unico tentativo è mettere sopra un litro di benzina e vedere se "parte".........
:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Mimmo17
21-08-2006, 07:52
nemmeno le ventole dell'alimentatore? Lui non dovrebbe saperne nulla della scheda madre, da solo l'alimentazione...

No, neanche quella, al massimo possono fare un quarto di giro le ventole (come un piccolo impulso di corrente) ma senza CPU non può partire.

robertomsta
21-08-2006, 08:10
senza cpu il pc deve pertire poi senza processore non elabora. per provare l'alimentatore fai un ponte sul connettore 21pin fra il verde e un nero qualsiasi. se le ventole girano l'ali funziona "almeno la 12v" se non girano...ciao

a.colapicchioni
21-08-2006, 09:27
..era il connettore atx staccato.

infatti adesso le ventole partono e il led di accenzione va.
Naturalmente il pc non parte, sono consapevole che la cpu non è "un optional" :)
Almeno adesso mi posso imbarcare nel comprare gli altri pezzi.

Grazie a tutti

Andrea