PDA

View Full Version : A Matter Of Life And Death

xplorer87
20-08-2006, 17:59
scartabellando nel forum non son riuscito a trovare nessun thread che parli del nuovo album degli Iron Maiden, in uscita tra una settimana (il 28 agosto credo)... che c'e', i metallari son tutti in vacanza? :)

sul sito ufficiale e' possibile ascoltare per intero due tracks, Brighter Than A Thousand Suns (http://www.ironmaiden.com/article.php?section=1&subsection=1&article_type=&article_id=1344) e Different World (http://www.ironmaiden.com/article.php?section=1&subsection=1&article_type=&article_id=1343). inoltre e' gia' uscito il singolo The Reincarnation Of Benjamin Breeg. che dire, dopo ascolti ripetuti dei suddetti tre brani non sono saltato di gioia sulla sedia. premesso che, nonostante gran fan dei maiden e di tutto il metal in generale, escluse un paio di branche davvero inascoltabili, di musica ne capisco davvero poco, non mi sento molto entusiasta: different world, la opening track del nuovo album e' una tardo maiden-style (sembra praticamente riesumata dal poco esaltante dance of death), carino comunque il riff che pero' si trascina un po' ripetutamente fino alla fine. in complesso niente di esaltante, ma ho sentito di peggio.
brighter than a thousand suns presenta un nonsoche' di heavy che non mi dispiace affatto anzi... il brano e' bello potente: c'e' solo quel cambio di tempo attorno ai 4:00 che devo ancora metabolizzare per bene. peccato che qui mi e' parso di sentire un bruce parecchio ma parecchio annaspante... il cantato quasi mi stona con la bella melodia, ritornello incerto, acuti poco emozionanti. boh, sembra quasi un'occasione sprecata per fare una traccia davvero importante.
the reincarnation of benjamin breeg continua sulla falsariga di brighter than a thousand suns, lenta i primi due minuti, le chitarre si sprigionano dando adito ad un sound duro abbastanza inedito per i maiden, ritornando lente giusto in chiusura. in complesso pero' l'ascolto non mi entusiasma moltissimo.

invece mi lascia ben sperare, o quantomeno si fa apprezzare, questa tendenza innovativa verso un heavy un po' piu' duro e meno melodico-arpeggiante. perlomeno i maiden non sembrano voler sfornare album in fotocopia, visto anche che ormai non hanno piu' trent'anni e certe cose bene o male non le possono/vogliono piu' fare, ed e' giusto che lo stile di un gruppo si evolva e si articoli (sai che palle 14 number of the beast tutte uguali?). il discorso vale comunque, indipendentemente dal parere di chi sentenzia che i maiden son morti da fear of the dark in poi, e che gruppi di questo genere farebbero bene a ritirarsi da leggende, piuttosto che correre il rischio di tirar fuori un St.Anger (cosa che comunque non sarebbe neanche sbagliatissima a priori). la paura peggiore e' che invece dickinson ormai abbia perso parecchio smalto rispetto ai vecchi tempi, e questo non e' affatto un bene. tre canzoni sono comunque poche per giudicare un album, pero' mi interesserebbe sapere il vostro giudizio, anche perche' son rimasto talmente sorpreso nel leggere i vari commenti in giro che invece mi pare stiano inneggiando al miracolomaiden/capolavoroassoluto o roba del genere. different world sembra l'opening perfetta, brighter e reincarnation diventano potenzialmente alcune tra le canzoni piu' belli dagli anni '80 (il che mi pare, con tutto il rispetto, una bestemmia bella e buona). ok che "de gustibus...", ma son tutti fanboy senza un minimo di senso critico, o sono davvero io che non capisco?

ShadowThrone
20-08-2006, 19:21
io aspetto l'album. :)

juninho85
20-08-2006, 21:41
darknagel ha aperto un thread a riguardo più o meno 2 mesi fa

DarkSiDE
21-08-2006, 15:51
darknagel ha aperto un thread a riguardo più o meno 2 mesi fa

ma non eri un truzzo te?

ot a parte, ho ascoltato qualche pezzo e come dite voi, mi sembra un disco senza lode e senza infamia. Gli iron hanno oramai una ricca esperienza e si sono consolidati senza mai alterare il loro stile in maniera significativa, posso immaginare che sia l'ultimo o uno degli ultimi dischi e che ci tenessero a concludere come hanno iniziato, al più aggiornando un pò le cose.

juninho85
21-08-2006, 17:29
ma non eri un truzzo te?
ot
we piano con le offese :D

Fabiaccio
21-08-2006, 17:52
si ce n'era un mezzo thread, ma se nessuno ne parla un motivo ci sarà :asd:
A parte gli scherzi il singolo che ho sentito veramente non mi ha detto nulla :(

Maska
23-08-2006, 00:24
I tre brani resi disponibili dal sito ufficiale mi piaccio parecchio. Ho visto anche il video del "making of" e ci sono in sottofondo stralci di canzoni che a mio avviso promettono molto bene. ;)

Non sto più nella pelle.

Comunque è allucinante pensare che la prima data live di dicembre ad Assago sia sold out già da mesi... :eek:

Adrian II
23-08-2006, 01:01
ho ascoltato i due pezzi, si sente che sono gli iron maiden, come sempre, ovvero libri sempre diversi scritti con la stessa inconfondibile calligrafia: gli assoli li ascolti e riconosci i maiden, il basso dominante altrettanto, la voce pure, i passaggi tra gli accordi, stessa cosa, l'unica cosa è l'inedita scelta di tonalità piuttosto basse in alcuni punti che richiamano leggermente il thrash, diciamo che sono sempre loro, facilmente ascoltabili, coerenti ma non monotoni, ma con qualche tocco di sperimentazione pesante
intorno ai 4 minuti brighter ecc ecc è proprio maiden, e questo m'è piaciuto assai :oink:
in different world in effetti i cori potevano registrarli meglio, ma non è male, mi piace, ricorda abbastanza quello che s'è sentito nel disco precedente
l'unica vera pecca secondo me è che in questi due pezzi ci si dilunga un po' troppo inutilmente nel tempo

concludendo, secondo me, questo si prospetta essere la naturale evoluzione del metal casa maiden più che un tradimento di stile o ammosciamento di carattere
in conclusione, attendendo l'album, pollice alzato per steve harris e compagni...

Phantom II
23-08-2006, 02:03
scartabellando nel forum non son riuscito a trovare nessun thread che parli del nuovo album degli Iron Maiden, in uscita tra una settimana (il 28 agosto credo)... che c'e', i metallari son tutti in vacanza? :)

sul sito ufficiale e' possibile ascoltare per intero due tracks, Brighter Than A Thousand Suns (http://www.ironmaiden.com/article.php?section=1&subsection=1&article_type=&article_id=1344) e Different World (http://www.ironmaiden.com/article.php?section=1&subsection=1&article_type=&article_id=1343). inoltre e' gia' uscito il singolo The Reincarnation Of Benjamin Breeg. che dire, dopo ascolti ripetuti dei suddetti tre brani non sono saltato di gioia sulla sedia. premesso che, nonostante gran fan dei maiden e di tutto il metal in generale, escluse un paio di branche davvero inascoltabili, di musica ne capisco davvero poco, non mi sento molto entusiasta: different world, la opening track del nuovo album e' una tardo maiden-style (sembra praticamente riesumata dal poco esaltante dance of death), carino comunque il riff che pero' si trascina un po' ripetutamente fino alla fine. in complesso niente di esaltante, ma ho sentito di peggio.
brighter than a thousand suns presenta un nonsoche' di heavy che non mi dispiace affatto anzi... il brano e' bello potente: c'e' solo quel cambio di tempo attorno ai 4:00 che devo ancora metabolizzare per bene. peccato che qui mi e' parso di sentire un bruce parecchio ma parecchio annaspante... il cantato quasi mi stona con la bella melodia, ritornello incerto, acuti poco emozionanti. boh, sembra quasi un'occasione sprecata per fare una traccia davvero importante.
the reincarnation of benjamin breeg continua sulla falsariga di brighter than a thousand suns, lenta i primi due minuti, le chitarre si sprigionano dando adito ad un sound duro abbastanza inedito per i maiden, ritornando lente giusto in chiusura. in complesso pero' l'ascolto non mi entusiasma moltissimo.

invece mi lascia ben sperare, o quantomeno si fa apprezzare, questa tendenza innovativa verso un heavy un po' piu' duro e meno melodico-arpeggiante. perlomeno i maiden non sembrano voler sfornare album in fotocopia, visto anche che ormai non hanno piu' trent'anni e certe cose bene o male non le possono/vogliono piu' fare, ed e' giusto che lo stile di un gruppo si evolva e si articoli (sai che palle 14 number of the beast tutte uguali?). il discorso vale comunque, indipendentemente dal parere di chi sentenzia che i maiden son morti da fear of the dark in poi, e che gruppi di questo genere farebbero bene a ritirarsi da leggende, piuttosto che correre il rischio di tirar fuori un St.Anger (cosa che comunque non sarebbe neanche sbagliatissima a priori). la paura peggiore e' che invece dickinson ormai abbia perso parecchio smalto rispetto ai vecchi tempi, e questo non e' affatto un bene. tre canzoni sono comunque poche per giudicare un album, pero' mi interesserebbe sapere il vostro giudizio, anche perche' son rimasto talmente sorpreso nel leggere i vari commenti in giro che invece mi pare stiano inneggiando al miracolomaiden/capolavoroassoluto o roba del genere. different world sembra l'opening perfetta, brighter e reincarnation diventano potenzialmente alcune tra le canzoni piu' belli dagli anni '80 (il che mi pare, con tutto il rispetto, una bestemmia bella e buona). ok che "de gustibus...", ma son tutti fanboy senza un minimo di senso critico, o sono davvero io che non capisco?
Nel nuovo album è chiaro come il sole che il gruppo voglia procedere sulla strada tracciata con Dance Of Death, una strada che i Maiden non hanno le capacità per percorrere.
Il comune denominatore di questa scelta stilistica è la staticità, che spesso e volentieri diventa pura e semplice noia che si trascina ormai sistematicamente per più di sei minuti.
Per quanto riguarda Dickinson, concordo sul fatto che sia palese il suo affaticamento, facilmente avvertibile anche in Dance Of Death.
Su questo, tuttavia, non si può recriminare dal momento che è una cosa normalissima, meno normale è che il gruppo non sia in grado di adeguarsi ad un simile cambiamento.
Per quanto riguarda la questione fan sfegatati che gridano al capolavoro ad ogni uscita dei Maiden, io li liquido velocemente dicendo che non capiscono nulla di quello che ascoltano.

Maska
23-08-2006, 12:04
Per quanto riguarda la questione fan sfegatati che gridano al capolavoro ad ogni uscita dei Maiden, io li liquido velocemente dicendo che non capiscono nulla di quello che ascoltano.

Anche se mi trovi d'accordo sul fatto che generalmente si dia troppa importanza al fumo e poca all'arrosto penso che la gente sia libera di dire che i Maiden hanno fatto un ottimo lavoro anche se questo non si intitola 7th Son... D'altro canto tu sei giustamente premuroso nel sottolineare una SOGGETTIVA noia verso lo stile attuale degli Iron.

Purtroppo è vero che certe tendenze portano per esempio gli Helloween a pubblicare Keeper 3, i Gamma a fare LandoftheFree 2. Ovvero i gruppi storici stessi rievocano le proprie glorie del passato come se fossero schiavi di un sistema per cui o rimani attaccato a certi schemi ormai consolidati, oppure difficilmente venderai tante copie quante ci si aspetta da contratto. Poi ci si lamenta che l'heavy ed il power non evolvono... ed infatti Death e Black ormai la fanno da padroni nel panorama metal grazie all'infinito numero di band.

Phantom II
25-08-2006, 15:42
Anche se mi trovi d'accordo sul fatto che generalmente si dia troppa importanza al fumo e poca all'arrosto penso che la gente sia libera di dire che i Maiden hanno fatto un ottimo lavoro anche se questo non si intitola 7th Son... D'altro canto tu sei giustamente premuroso nel sottolineare una SOGGETTIVA noia verso lo stile attuale degli Iron.
Più che altro resto sbalordito quando sento dire da un fan di un gruppo (che quindi dovrebbe conoscere la discografia del suddetto come le sue tasche e valutarla in maniera obbiettiva) che ogni cosa esca a nome di tizio è un capolavoro sempre e comunque, anche quando è palese il contrario.

Purtroppo è vero che certe tendenze portano per esempio gli Helloween a pubblicare Keeper 3, i Gamma a fare LandoftheFree 2. Ovvero i gruppi storici stessi rievocano le proprie glorie del passato come se fossero schiavi di un sistema per cui o rimani attaccato a certi schemi ormai consolidati, oppure difficilmente venderai tante copie quante ci si aspetta da contratto. Poi ci si lamenta che l'heavy ed il power non evolvono... ed infatti Death e Black ormai la fanno da padroni nel panorama metal grazie all'infinito numero di band.
Secondo me non si tratta di sudditanza nei confronti di chissà quale sistema, ma semplice e naturale mancanza di ispirazione.

Phantom II
25-08-2006, 15:48
Tornando all'argomento della discussione, ho appena terminato l'ascolto del nuovo disco, e come mi aspettavo ho ascoltato un Dance Of Death parte due.
Lo stile è rimasto pressochè invariato. La prolissità dei pezzi è ulteriormente aumentata, peccato che le composizioni non stiano al passo con un minutaggio così dilatato.
Gli arpeggi mi hanno sinceramente stufato e Dickinson continua a dare l'impressione di avere la voce strozzata, di non farcela a cantare come vorrebbe.
Il rulo e l'utilità di Gers, per l'ennesima volta mi sfuggono.

In sostanza un disco noioso, se dovessi dargli un voto non andrei oltre un 4 al 5.

Adrian II
25-08-2006, 16:28
Tornando all'argomento della discussione, ho appena terminato l'ascolto del nuovo disco, e come mi aspettavo ho ascoltato un Dance Of Death parte due.
Lo stile è rimasto pressochè invariato.
dance of death è un buon disco, secondo me non necessariamente deve essere un male andare sulla scia di un altro lavoro se il risultato è soddisfacente... prendiamolo come un album doppio cd :p
La prolissità dei pezzi è ulteriormente aumentata, peccato che le composizioni non stiano al passo con un minutaggio così dilatato.
lo temevo questo... già ascoltando quei due pezzi... potevano benissimo durare la metà...

Il rulo e l'utilità di Gers, per l'ennesima volta mi sfuggono.

:asd:

Phantom II
25-08-2006, 16:38
dance of death è un buon disco, secondo me non necessariamente deve essere un male andare sulla scia di un altro lavoro se il risultato è soddisfacente... prendiamolo come un album doppio cd :p
Purtroppo per me, Dance Of Death col tempo mi è risultato un po' indigesto.

Maska
25-08-2006, 21:54
Secondo me non si tratta di sudditanza nei confronti di chissà quale sistema, ma semplice e naturale mancanza di ispirazione.

Non si parla di sudditanza, ma di marketing. La mancanza di ispirazione ne è la conseguenza.

Comunque le critiche che muovi sull'album mi preoccupano, dato che i tre brani resi pubblici on-line mi sono sembrati sempre molto lastmaiden ma allo stesso tempo anche dotati di propria personalità.
Purtroppo l'album mi arriverà a settembre.. mi tocca aspettare prima di giudicare :(

p.s. nel video del making of ho visto gli sforzi che Dickinson fa per registrare, lo dice lui stesso.. na' faticaccia... :asd:

wolverine
26-08-2006, 05:33
L'ho ascoltato solo 2 volte.. ma da vecchio fan penso che sia meglio il "solito" album degli Irons a molte cazzate moderne.. bands clone.. nu metal bands clone di altre nu metal bands.. ecc ecc :rolleyes: :doh:

P.S. Ancora prima di leggere il primo post mi ero immaginato critiche su critiche.. amen sotto certi aspetti vedo il mondo che ruota attorno al metal come morto e sepolto da tempo.. vorrei tanto sbagliarmi.. ma ho forti dubbi..

Adrian II
26-08-2006, 11:39
meglio il "solito" album degli Irons a molte cazzate moderne

daccordissimo al 100%

Phantom II
26-08-2006, 12:20
L'ho ascoltato solo 2 volte.. ma da vecchio fan penso che sia meglio il "solito" album degli Irons a molte cazzate moderne.. bands clone.. nu metal bands clone di altre nu metal bands.. ecc ecc :rolleyes: :doh:
Io faccio a meno di tutti e due :D
Se proprio voglio qualcosa dei Maiden, torno ad ascoltare Killers ;)

wolverine
26-08-2006, 18:50
Io faccio a meno di tutti e due :D
Se proprio voglio qualcosa dei Maiden, torno ad ascoltare Killers ;)

Mmm una frase simile me la sarei aspetta da un vecchissimo fan degli Irons, quelli degli inizi.. quelli che non hanno mai accettato Bruce nella band e percui gli Irons sono morti dopo Killers.. de gustibus..

P.S. Se vogliamo prendere due album che davvero hanno "tenuto a galla" il nome e la storia della band nel periodo buio, ovvero dall'uscita di Bruce al suo rientro, sono The X Factor e Virtual XI.. ci sono delle ottime canzoni anche lì, ma imho restano due episodi davvero creati nel buio e carenza di idee..

Phantom II
27-08-2006, 20:46
Mmm una frase simile me la sarei aspetta da un vecchissimo fan degli Irons, quelli degli inizi.. quelli che non hanno mai accettato Bruce nella band e percui gli Irons sono morti dopo Killers.. de gustibus..
Potevo nominare uno qualsiasi dei primi 7 album del gruppo. Mettere al posto di Killers Somewhere In Time o Piece Of Mind, non avrebbe fatto differenza, almeno per me.

P.S. Se vogliamo prendere due album che davvero hanno "tenuto a galla" il nome e la storia della band nel periodo buio, ovvero dall'uscita di Bruce al suo rientro, sono The X Factor e Virtual XI.. ci sono delle ottime canzoni anche lì, ma imho restano due episodi davvero creati nel buio e carenza di idee..
X Factor è un album ben riuscito, Virtual XI un pelino di meno. Del nuovo corso Dickinson non mi piace quasi nulla, Brave e Dance mi sono piaciuti durante i primi ascolti, poi sono calati enormemente.

wolverine
27-08-2006, 23:26
Potevo nominare uno qualsiasi dei primi 7 album del gruppo. Mettere al posto di Killers Somewhere In Time o Piece Of Mind, non avrebbe fatto differenza, almeno per me.

X Factor è un album ben riuscito, Virtual XI un pelino di meno. Del nuovo corso Dickinson non mi piace quasi nulla, Brave e Dance mi sono piaciuti durante i primi ascolti, poi sono calati enormemente.

Ah ecco..

X-Factor non è un cattivo album o un album mal riuscito.. solo che è stato composto in un periodo buio della band, il buon Blaze non ha fatto la differenza, purtroppo, anche se è un più che valido cantante.. Virtual XI è un bel pelino meno riuscito..

Ma poi vi sembrano così cambiati gli Irons? manco se avessero messo un rapper a scratchare o al posto di Nicko una drum machine e campionatori a go go.. le idee ci sono sempre, sviluppate magari in maniera differente dal solito..

Nel dna della band ci sono sempre stati arpeggi, parti pacate, impennatare elettriche ecc ecc..

wolverine
27-08-2006, 23:29
Nel nuovo album è chiaro come il sole che il gruppo voglia procedere sulla strada tracciata con Dance Of Death, una strada che i Maiden non hanno le capacità per percorrere.

Mah..

Mi spiace sinceramente, ma da fan degli Irons mi sento particolarmente offeso.. :confused:

Adrian II
28-08-2006, 00:26
Mi spiace sinceramente, ma da fan degli Irons mi sento particolarmente offeso.. :confused:
bannatelo! :D
non credo si riferisse al fan classico, quello che acclama i propri idoli ma sa anche criticarli quando deve, piuttosto credo parlasse dei classici "fanatici" che prendono per oro qualsiasi coppia di accordi venga partorita dal gruppo idolatrato, e ce ne sono... anche se non li definirei proprio fans... spesso capiscono ben poco di quello che ascoltano... ne ho visti eccome che si vantano di ascoltare maiden e similia solo per darsi un tono...

a me i maiden fanno impazzire, ma comunque è da ammettere che i loro passi falsi li hanno comunque fatti... e in questo nuovo disco a quanto pare sicuramente uno è la lunghezza dei pezzi... per il resto sembra promettente, non peggio degli altri, solo diverso dai classici

Pugaciov
28-08-2006, 00:38
Io un Thread l'avevo aperto, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12815309).
Se i mod vogliono unire... ;)

wolverine
28-08-2006, 01:31
Io un Thread l'avevo aperto, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12815309).
Se i mod vogliono unire... ;)

Spero vivamente che non uniscano i due thread, visto che anche lì sparano cazzate a nastro.. :rolleyes: :mbe:

wolverine
28-08-2006, 01:41
bannatelo! :D
non credo si riferisse al fan classico, quello che acclama i propri idoli ma sa anche criticarli quando deve, piuttosto credo parlasse dei classici "fanatici" che prendono per oro qualsiasi coppia di accordi venga partorita dal gruppo idolatrato, e ce ne sono... anche se non li definirei proprio fans... spesso capiscono ben poco di quello che ascoltano... ne ho visti eccome che si vantano di ascoltare maiden e similia solo per darsi un tono...

a me i maiden fanno impazzire, ma comunque è da ammettere che i loro passi falsi li hanno comunque fatti... e in questo nuovo disco a quanto pare sicuramente uno è la lunghezza dei pezzi... per il resto sembra promettente, non peggio degli altri, solo diverso dai classici

Beh alla fine la cosa è molto semplice.. non piacciono gli ultimi album degli Irons? non comprateli!

Sopratutto non illudetevi ad ogni uscita di una band storica che ci sia una "macchina del tempo" a portarvi negli anni d'oro del metal, per poter vivere le emozioni di allora.. quegli anni, quelle sensazioni non torneranno più..

(non è riferito a te Adrian, ciao)

Adrian II
28-08-2006, 09:05
Beh alla fine la cosa è molto semplice.. non piacciono gli ultimi album degli Irons? non comprateli!
semplice, non posso che quotare...
;) :p

Phantom II
28-08-2006, 12:07
Ah ecco..

X-Factor non è un cattivo album o un album mal riuscito.. solo che è stato composto in un periodo buio della band, il buon Blaze non ha fatto la differenza, purtroppo, anche se è un più che valido cantante.. Virtual XI è un bel pelino meno riuscito..
X Factor e Virtual sono schifati a prescindere perchè al microfono non c'era Dickinson, una cazzata grande come una casa, ma che è fisologica per ogni gruppo che perde il frontman.

Ma poi vi sembrano così cambiati gli Irons? manco se avessero messo un rapper a scratchare o al posto di Nicko una drum machine e campionatori a go go.. le idee ci sono sempre, sviluppate magari in maniera differente dal solito..

Nel dna della band ci sono sempre stati arpeggi, parti pacate, impennatare elettriche ecc ecc..
La sostanza può anche essere la stessa ma a seconda di come la metti su disco il risultato cambia e non poco. A me quello che viene fuori non piace, se altri apprezzano, buon per loro e per gli Iron.

Phantom II
28-08-2006, 12:09
Ti metti allo stesso livello del metallaro 15enne che conosce esclusivamente Iron Maiden, Metallica, Manowar e Rhapsody?

Fabiaccio
28-08-2006, 12:11

per fortuna posso pure scegliere di non ascoltare nessuno dei due ;)

Phantom II
28-08-2006, 12:12
Infatti a sto giro i soldi restano a fare la muffa nelle tasche :D

Sopratutto non illudetevi ad ogni uscita di una band storica che ci sia una "macchina del tempo" a portarvi negli anni d'oro del metal, per poter vivere le emozioni di allora.. quegli anni, quelle sensazioni non torneranno più..

E' proprio perchè non mi illudo che non grido al miracolo per l'uscita di Matter Of Life And Death.

wolverine
28-08-2006, 18:07
Ti metti allo stesso livello del metallaro 15enne che conosce esclusivamente Iron Maiden, Metallica, Manowar e Rhapsody?

Come BEN sai non conosco solo quelle band.. è che davvero non se ne può più di gente che ad ogni uscita inizia a criticare, se poi sono ragazzini beh due calci al culo non gli starebbero male.. sennò davvero sembra che se uno ascolta AMoLaD o DoD o qualsiasi album criticato di qualsiasi band, sia un deficiente che non capisce una cazzo di quello che ascolta! (alla fine il discorso è questo)

Penso che l'importante sia tenere in considerazione quello che di buono c'è ancora nel metal e ti assicuro che non è poi molto..

wolverine
28-08-2006, 18:14
X Factor e Virtual sono schifati a prescindere perchè al microfono non c'era Dickinson, una cazzata grande come una casa, ma che è fisologica per ogni gruppo che perde il frontman.

Anche ma non solo, purtroppo nel mio caso non è questione di simpatia/antipatia verso Blaze.. visto che ascolto anche gli ottimi Wolfsbane.. ma non era il cantante adatto agli Irons, molti hanno fatto l'errore di paragonare Paul a Blaze.. visto che sono due cantanti simili apparentemente.. magari pensando ad un ritorno agli anni di Iron Maiden e Killers..

La sostanza può anche essere la stessa ma a seconda di come la metti su disco il risultato cambia e non poco. A me quello che viene fuori non piace, se altri apprezzano, buon per loro e per gli Iron.

Amen

wolverine
28-08-2006, 18:17
Infatti a sto giro i soldi restano a fare la muffa nelle tasche :D

Bene

E' proprio perchè non mi illudo che non grido al miracolo per l'uscita di Matter Of Life And Death.

Personalmente non ho gridato al miracolo mi pare.. il motivo del mio risentimento l'ho spiegato sopra..

Pugaciov
29-08-2006, 11:26
Dopo svariati ascolti, ecco come la penso: mi piace decisamente a tratti.
Qualche pezzo non mi dice niente, mentre mi sono sembrate buone:
The Pilgrim
The Longest Day
For The Greater Good Of God (decisamente un bel pezzo)

Poi c'è The Legacy che è in uno stile tutt'altro che maideniano ma godibile.

Il sound di tutto l'album non mi piace per niente. Come giudizio complessivo dico 6,5. Peggio (non di poco) di BNW e alla pari con DOD. Ma spero che con altri ascolti migliori...

Boggeta
30-08-2006, 19:45
A me è piaciuto ma i suoni sono proprio brutti. Dickinson è affaticato come ai tempi di fear of the dark solo che in più ha l'avanzamento dell'età a dargli contro, i continui tour degli iron penso che farebbero scoppiare qualsiasi cantante. Le canzoni le preferisco al precedente DOD ;)

Grem
30-08-2006, 20:38
Dopo aver letto i primi entusiastipareri in giro, mi ero quasi convinto che ci saremmo trovati davanti ad un album particolarmente bello e vario.
Ora, premetto, Dance of Death mi è piaciuto molto, ho trovato che lo stile "statico" e rilassato, su cui si sono adagiati ultimamente i Maiden, abbia trovato il suo punto di espressione più riuscito.
Brave New World non mi aveva convinto, soprattutto a causa di un paio di pezzi noiosi e prolissi, Blood Brothers e Dream of Mirrors, più un altro paio di pezzi che volevano, a mio parere, scimmiottare un po' i vecchi classici ma senza averne lo stesso vigore e convinzione.
In buona sostanza, Brave New World mi ha deluso dopo poco. Inutile dire che il successivo Rock in Rio mi ha fatto cadere le braccia, soprattutto per la quantità di pezzi lunghi, noiosi e pesanti, decisamente inadatti ad una sede live, ma almeno qualche pezzo storico ogni tanto ci stava.
Dance of Death, come già detto, mi è piaciuto e l'ho accettato come album finalmente maturo e libero dai fantasmi del passato, oltretutto gli arpeggi mi sono sembrati più armonizzati col corpo dei pezzi e meno fini a se stessi, ma questa è un'interpretazione soggettiva.
Detto questo (ed aggiungo anche che ho tutti gli album dei Maiden, tranne Virtual XI), aggiungo che, ascoltando i tre pezzi pubblicati finora, non ne sono rimasto affatto colpito.
Li ho trovati noiosi e ripetitivi.
Forse se li ascoltassi più spesso riuscirei a trovare la chiave di ascolto per apprezzarli, ma quello che è mancato è stato quel senso di "groove sotterraneo", quella sensazione che ci sia qualcosa che ancora non riesci a decifrare ma che ti fa venire voglia di riascoltare i pezzi.
Ecco, questo non c'è stato e per me il nuovo album dei Maiden nasce sotto un cattivo auspicio.
Poi scopro che è uscito il nuovo di Lemmy, non capisco più niente e vado in scimmia. :p

wolverine
30-08-2006, 23:49
Se cambiano diventano dei vecchietti che vogliono modernizzarsi (orrida parola) per sembrare giovani.. se stanno sul loro stile sono dei vecchi rimbambiti e dinosauri da pensione (come ho letto su un certo forum pieno di merdallari).. al solito de gustibus.. io sono al 6 ascolto completo e al 3 ascolto selettivo.. non voglio dare un giudizio finale per il momento.. sono cmq soddisfatto globalmente.. :)

Ciao Luke ;)

Mavel
31-08-2006, 09:01
Se cambiano diventano dei vecchietti che vogliono modernizzarsi (orrida parola) per sembrare giovani.. se stanno sul loro stile sono dei vecchi rimbambiti e dinosauri da pensione (come ho letto su un certo forum pieno di merdallari).. al solito de gustibus.. io sono al 6 ascolto completo e al 3 ascolto selettivo.. non voglio dare un giudizio finale per il momento.. sono cmq soddisfatto globalmente.. :)

Ciao Luke ;)
Per ora ho ascoltato attentamente 4 canzoni (Different World, These Colours Don't Run, Brighter Than a Thousand Suns e il singolo), e per il momento non mi dispiacciono affatto.
Oddio, certe ritmiche e certi riff sanno di Maiden all'inverosimile (che può anche essere un pregio, a me però infastidiscono un po'), ma ora vediamo come va avanti il disco.

Grem
31-08-2006, 11:01
Ciao Luke ;)

Hola Dave! ;)

buglis
31-08-2006, 16:20
Oddio, certe ritmiche e certi riff sanno di Maiden all'inverosimile (che può anche essere un pregio, a me però infastidiscono un po'), ma ora vediamo come va avanti il disco.

bhe, mi pare che siano loro a suonare no?? :D

ancora devo comprare il disco, devo attendere fino a sabato e fino ad allora non voglio ascoltar nulla in anteprima :)

Mavel
01-09-2006, 09:36
bhe, mi pare che siano loro a suonare no?? :D

ancora devo comprare il disco, devo attendere fino a sabato e fino ad allora non voglio ascoltar nulla in anteprima :)
Sì certo, intendevo riff che richiamano MOLTO altri loro riff ;)

buglis
01-09-2006, 11:29
Sì certo, intendevo riff che richiamano MOLTO altri loro riff ;)

te lo saprò dire domani dopo che avrò l'album! :)
cmq se è come Dance of Death mi va bene, certo sarà qualcosa di sentito e risentito però a me non crea problema, non attendo miracoli mi basta sentire del buon heavy. ;)

lightwave3d
04-09-2006, 18:23
acquistato,ascoltato,e non posso che dire che mi è piaciuto :D .Tolto le ultime due song che devo ancora farci su l'orecchio..le restanti 8 canzoni mi sono piaciute un casino dopo 2 ascolti!!
Ok,sarò di parte..ascolto gli iron dall'85..quindi è da un bel pò che li SEGUO :sofico: .
Ognuno è libero di dire ciò che vuole,in fin dei conti ognuno ha i SUOI GUSTI :D ..resta il fatto che saranno cambiati..che il sound non sarà più quello di Number of the beast o di killer ma io NON FACCIO cosi fatica ad ascoltarli a differenza di tanti qui sul forum che TROVANO mille cavilli (SUPERTECNICI) per denigrare i loro ultimi album.Come diceva wolverine,se non vi piace NON COMPRATELO!E comunQue se le due date al datch forum a Milano sono esaurite da tempo,un motivo ci sarà,no?? :D

wolverine
04-09-2006, 19:07
acquistato,ascoltato,e non posso che dire che mi è piaciuto :D .Tolto le ultime due song che devo ancora farci su l'orecchio..le restanti 8 canzoni mi sono piaciute un casino dopo 2 ascolti!!
Ok,sarò di parte..ascolto gli iron dall'85..quindi è da un bel pò che li SEGUO :sofico: .
Ognuno è libero di dire ciò che vuole,in fin dei conti ognuno ha i SUOI GUSTI :D ..resta il fatto che saranno cambiati..che il sound non sarà più quello di Number of the beast o di killer ma io NON FACCIO cosi fatica ad ascoltarli a differenza di tanti qui sul forum che TROVANO mille cavilli (SUPERTECNICI) per denigrare i loro ultimi album.Come diceva wolverine,se non vi piace NON COMPRATELO!E comunQue se le due date al datch forum a Milano sono esaurite da tempo,un motivo ci sarà,no?? :D

Concordo.. sopratutto molti che manco hanno un minima infarinatura di teoria musicale.. tanto meno pratica.. :doh:

Grem
04-09-2006, 19:09
mille cavilli (SUPERTECNICI):D

Qui non c'è alcun cavillo supertecnico, sono semplicemente NOIOSI, ti pare un cavillo supertecnico? :asd:
Ed infatti il cd non lo compro affatto. ;)

wolverine
04-09-2006, 19:14
Qui non c'è alcun cavillo supertecnico, sono semplicemente NOIOSI, ti pare un cavillo supertecnico? :asd:

Beh al solito le opinioni sono come balle, ognuno c'ha le sue.. :D (Clint Eastwood docet)

Grem
04-09-2006, 19:15
Beh al solito le opinioni sono come balle, ognuno c'ha le sue.. :D (Clint Eastwood docet)

Pienamente d'accordo e poi sono sempre due, giusto per quando si ha voglia di cambiare idea! :asd:

Ehi Dave! ;)

lightwave3d
04-09-2006, 19:15
ma se sono noiosi,perchè continui ad ascoltarli??perchè se stai criticando devo dedurre che l'ultimo album l'hai quanto meno ascoltato,se no come fai a giudicare??.Io con capisco i tuoi gusti..ASCOLTI MUSICA NOIOSA?? :sofico: ..
io ascolto musica che mi piace,quella noiosa non la ascolto a PRIORI.
la maggior parte delle critiche che ho letto qui sul forum mi san tanto di critiche tanto x scrivere qualcosa senza averlo ascoltato minimo due o tre volte!!
Io trovo un controsenso ascoltare musica NOIOSA :sofico:

wolverine
04-09-2006, 19:23
Pienamente d'accordo e poi sono sempre due, giusto per quando si ha voglia di cambiare idea! :asd:

Ehi Dave! ;)

Personalmente ho cambiato solo idea su St Anger, all'inizio mi pareva una buona rinascita per i Metallica, adesso mah.. è uno dei tanti album che ho.. lì a "prendere polvere".. :muro:

Ohi Luke! :D

Phantom II
04-09-2006, 20:21
ma se sono noiosi,perchè continui ad ascoltarli??
Perchè se non li ascolti non hai i mezzi per esprimere qualsiasi tipo di giudizio.

lightwave3d
04-09-2006, 20:25
Perchè se non li ascolti non hai i mezzi per esprimere qualsiasi tipo di giudizio.
si,ma la musica và ascoltata perchè fa piacere sentirla...non per poi fare critiche!poi,se fossero costruttive,niente da dire..ma ho notato critiche che di costruttivo non mi sembra avessero molto!! :D Poi è inutile cercare di convincersi l'un con l'altro...C'è a chi piace e a chi fà ribrezzo..Non riesco ancora a capire perchè se una cosa non piace si continua ad ascoltarla però!!Solo per poi giudicare??ESEMPIO banalissimo...
A me Gigi d'alessio(ne ho preso uno a caso!!) NON PIACE.Farà grandissime canzoni,non discuto ma a me personalmente non piacciono.ma NON STo li a sentirle per poi dire che mi fanno schifo.NOn sò se hai afferrato il concetto!! ;)
ciao

Phantom II
04-09-2006, 20:31
si,ma la musica và ascoltata perchè fa piacere sentirla...
Se un disco non l'ho mai sentito, mi spieghi come posso sapere se le mie orecchie lo apprezzano o meno?

non per poi fare critiche!poi,se fossero costruttive,niente da dire..ma ho notato critiche che di costruttivo non mi sembra avessero molto!! :D
Dipende a quali critiche ti riferisci.

Poi è inutile cercare di convincersi l'un con l'altro...C'è a chi piace e a chi fà ribrezzo..Non riesco ancora a capire perchè s euna cosa non piace si continua ad ascoltarla però!!
Se una cosa non piace si smette di ascoltarla, ma per sapere se piace o fa schifo, almeno una volta va provata, non mi sembra un concetto così difficile da concepire.

lightwave3d
04-09-2006, 20:41
Se un disco non l'ho mai sentito, mi spieghi come posso sapere se le mie orecchie lo apprezzano o meno?

Se una cosa non piace si smette di ascoltarla, ma per sapere se piace o fa schifo, almeno una volta va provata, non mi sembra un concetto così difficile da concepire.
te lo ripeto..se di default una cosa non mi piace,NON L'ascolto..o vuoi dirmi che ti piacciono ancora ??Perchè allora il discorso cambia :D
ma poi,hai aspettato quest'ultimo album x capire che non ti piacciono??Se una cosa non ti piace ,smetti di ascoltarla,l'hai scritto Te !! :sofico:Se poi mi dici che fino a quest'ultimo album ti sono piaciuti e in quest'ultimo no..allora non parlo più.:.Se no scusa,se è da un pò che non ti piacciono..sei un RECIDIVO :sofico:

Phantom II
04-09-2006, 20:54
te lo ripeto..se di default una cosa non mi piace,NON L'ascolto..o vuoi dirmi che ti piacciono ancora ??Perchè allora il discorso cambia :D
ma poi,hai aspettato quest'ultimo album x capire che non ti piacciono??Se una cosa non ti piace ,smetti di ascoltarla,l'hai scritto Te !! :sofico:Se poi mi dici che fino a quest'ultimo album ti sono piaciuti e in quest'ultimo no..allora non parlo più.:.Se no scusa,se è da un pò che non ti piacciono..sei un RECIDIVO :sofico:
Mi pare di essermi spiegato molto chiaramente, se ancora non capisci, credo che faresti meglio a pensare ad altro piuttosto che alla mia recidività in fatto di ascolti ;)

lightwave3d
04-09-2006, 20:58
Mi pare di essermi spiegato molto chiaramente, se ancora non capisci, credo che faresti meglio a pensare ad altro piuttosto che alla mia recidività in fatto di ascolti ;)

ti sei spiegato talmente bene che non hai risposto a nessuna delle mie domande :sofico: Comunque non sono qui x convincerti.Ognuno è libero di fare e di pensare quello che vuole..Ti ho solo detto che se uno ha scoltato il cd(ma NON UNA VOLTA SOLA ne??)e poi esprime il suo giudizio..Niente da dire...ma se uno GIUDICA..solo perchè ha sentito una canzone e una volta sola...IO personalmente nopn capisco.TUtto qui ;)

wolverine
04-09-2006, 21:01
Su altri forum noto gente che lo sta ascoltando di continuo cambiando di giorno in giorno parere sulle varie canzoni.. :doh: tipo: "oggi The Pilgrim mi piaceva meno di ieri che mi pareva buona, mentre oggi The Legacy inizia a prendermi bene al contrario di ieri che mi faceva schifo.." cazzo se ogni giorno fra un scazzo, una crisi ormonale e "le mie cose" (se è una ragazza ovvio) si cambia idea di continuo beh.. tanto vale non comprare l'album o rivenderlo.. :mbe:

O sono i metallari che nel 2006 sono diventati (o meglio le nuove leve) schizzinosi come delle ragazzine mestruate, fighetti infighettiti, tecnici del suono, spocchiosi senza rispetto o più semplicemente fancazzisti viziati e "viziosi" di internet e del mulo che va al torrente..

lightwave3d
04-09-2006, 21:07
Su altri forum noto gente che lo sta ascoltando di continuo cambiando di giorno in giorno parere sulle varie canzoni.. :doh: tipo: "oggi The Pilgrim mi piaceva meno di ieri che mi pareva buona, mentre oggi The Legacy inizia a prendermi bene al contrario di ieri che mi faceva schifo.." cazzo se ogni giorno fra un scazzo, una crisi ormonale e "le mie cose" (se è una ragazza ovvio) si cambia idea di continuo beh.. tanto vale non comprare l'album o rivenderlo.. :mbe:

O sono i metallari che nel 2006 sono diventati (o meglio le nuove leve) schizzinosi come delle ragazzine mestruate, fighetti infighettiti, tecnici del suono, spocchiosi senza rispetto o più semplicemente fancazzisti viziati e "viziosi" di internet e del mulo che va al torrente..

Non posso far altro che quotarti in pieno...infatti mi riferivo a questo tipo di GIUDIZI...Però lo ripeto.Ognuno è libero di pensarla come vuole ed è inutile star qui a convincerci l'un l'altro ;)

wolverine
04-09-2006, 21:14
Non posso far altro che quotarti in pieno...infatti mi riferivo a questo tipo di GIUDIZI...Però lo ripeto.Ognuno è libero di pensarla come vuole ed è inutile star qui a convincerci l'un l'altro ;)

Ci mancherebbe! ognuno non è libero.. ma liberissimo di pensarla come vuole.. ;)

P.s. Tengo a precisare che non ce l'ho con NESSUNO in particolare..

Grem
04-09-2006, 22:25

Io dell'album ho ascoltato pochissimo, ma abbastanza per farmi una piccolissima idea.
Il fatto è che è un lavoro molto complesso, pare più di qualunque altra cosa fatta in passato, quindi non è facile dare un giudizio ai primi ascolti e mi pare rientri nella normale fase di metabolizzazione questo cambiar idea di continuo, vuol dire che i neuroni stanno masticando nota su nota! ;)
Mi chiedo che succederà con l'ascolto dell'ultimo Guardian! :asd:

Piccolo OT - Dave, procurati Kiss of Death: è goduriosissimo!! :D

wolverine
04-09-2006, 22:54
Io dell'album ho ascoltato pochissimo, ma abbastanza per farmi una piccolissima idea.
Il fatto è che è un lavoro molto complesso, pare più di qualunque altra cosa fatta in passato, quindi non è facile dare un giudizio ai primi ascolti e mi pare rientri nella normale fase di metabolizzazione questo cambiar idea di continuo, vuol dire che i neuroni stanno masticando nota su nota! ;)
Mi chiedo che succederà con l'ascolto dell'ultimo Guardian! :asd:

Piccolo OT - Dave, procurati Kiss of Death: è goduriosissimo!! :D

Cambiare idea ok.. ma sullo stile "un giorno mi piace, il giorno dopo no, poi mi ripiace, poi ancora no" :muro: :D e che è m'ama non m'ama? :sbonk:

Vedo di dargli un ascolto al nuovo Motorhead.. visto che mai che mi piaccia o forse no o forse si? :D

Il nuovo del Guardiano Cieco mi incuriosisce.. mmm..

Mavel
05-09-2006, 09:56
Continuo l'ascolto, e in generale mi sta piacendo.
Qualche canzone dopo un po' la salto, questo è vero, però ascoltando e riascoltando non mi dispiace l'album.

HellSt0rm
05-09-2006, 14:51
L'ho ascoltato oggi. Non mi piace, per essere buono.

wolverine
05-09-2006, 17:48

Ascoltato una volta immagino.. :mbe: :doh:

lightwave3d
05-09-2006, 18:01
Non capisco come si possa,dopo averlo ascoltato sicuramente una sola volta (o sbaglio??) come ha scritto giustamente wolverine trarre dei giudizi.Ma quando li ascoltate..partite x caso PREVENUTI su quello che ascoltate?? ;)
Io ho fatto sentire x 5 o 6 volte alla mia ragazza (sotto costrizione :sofico: ) Out Of the Shadows..e dopo averla sentita le è piaciuta al che quando la sentiamo in macchina non le dispiace sentirla..tanto che la canticchia anche lei.Da notare che lei ODIA L'heavy metal e sicuramente non me lo dice per farmi un piacere.SE gliela avessi fatta sentire UNA SOLA VOLTA sicuramente mi avrebbe detto che era una M***A di canzone ;) .Non sò se ho reso con questo esempio ciò che voglio dire!!

wolverine
05-09-2006, 20:10
Non capisco come si possa,dopo averlo ascoltato sicuramente una sola volta come ha scritto giustamente wolverine trarre dei giudizi.Ma quando li ascoltate..partite x caso PREVENUTI su quello che ascoltate?? ;)
Io ho fatto sentire x 5 o 6 volte alla mia ragazza (sotto costrizione :sofico: ) Out Of the Shadows..e dopo averla sentita le è piaciuta al che quando la sentiamo in macchina non le dispiace sentirla..tanto che la canticchia anche lei.Da notare che lei ODIA L'heavy metal e sicuramente non me lo dice per farmi un piacere.SE gliela avessi fatta sentire UNA SOLA VOLTA sicuramente mi avrebbe detto che era una M***A di canzone ;) .Non sò se ho reso con questo esempio ciò che voglio dire!!

Oggi tutto deve essere easy.. assimilabile velocemente.. da "bruciare" subito senza tanti se ne ma.. contenti loro.. :rolleyes: sta il fatto che difficilmente un album (in ben 21 anni di ascolti) mi sia piaciuto al primo colpo.. anzi gli album ostici sono poi quelli che fanno la storia e sono quelli che alla fine uno si ricorderà per sempre.. ma credo che molti lo abbiano scordato e purtroppo molti manco lo hanno capito e a sto punto non capiranno mai..
Peggio ancora quelli che pensano di tornare al passato ad ogni album.. quando magari ai tempi d'oro non erano nati o facevano ue ue fra le braccia della mamma.. :doh: spiace dirlo ma lo noto sempre più fra i giovanissimi.. facendo anche gli espertoni..

HellSt0rm
05-09-2006, 20:32
Ascoltato una volta immagino.. :mbe: :doh:

E' inutile che fai quelle facce lì! Tu l'avrai ascoltato duecento volte, io non arrivo alla quarta. Questioni di gusti. Se a te piace e vuoi coinvolgere tutti nella tua decisione è solo e soltanto un problema tuo. Io ho espresso la mia opinione, condivisibile o meno. Ho ascoltato talmente tante volte gli Iron Maiden che sono convinto che non è un album alla loro altezza. E per me basta per esprimere un giudizio.

Io ho fatto sentire x 5 o 6 volte alla mia ragazza (sotto costrizione ) Out Of the Shadows..e dopo averla sentita le è piaciuta al che quando la sentiamo in macchina non le dispiace sentirla..tanto che la canticchia anche lei.

Perchè Out of the shadows è una canzone heavy metal? E' una cantilena mielosa che alle ragazze quasi per forza di cose può piacere, e non me ne meraviglio affatto che le piaccia. Del resto non avendo mai ascoltato heavy metal non lo ritengo un metro di giudizio adatto. Con tutto il rispetto ma mettendo me e la tua ragazza vicini come metro di paragone, sottovaluti la mia conoscenza del genere. Non sono un'enciclopedia vivente, ma qualcosa la conosco e l'ho sentita più volte e sicuramente più della tua ragazza.

P.S.

L'album l'ho sentito tre volte, per la cronaca, e continuo a dire che non mi piace. Forse si salva solo la prima traccia.

ShadowThrone
05-09-2006, 20:35
allora, iTunes segna qualcosa come 10 ascolti a canzone..

piano piano sale su di giri... la mattina mi sveglio con questa frase nella testa "out of the darkness... brighter than a thousand sunsssss!!!!"

lightwave3d
05-09-2006, 20:45
Perchè Out of the shadows è una canzone heavy metal?
perchè,gli iron maiden non suonano heavy metal??
Parlavo ovviamente del GENERE che suonano gli iron non della singola canzone...per te a quanto pare è POP out of the shadows :sofico:è sempre questione di gusti!!

E' una cantilena mielosa che alle ragazze quasi per forza di cose può piacere, e non me ne meraviglio affatto che le piaccia. Del resto non avendo mai ascoltato heavy metal non lo ritengo un metro di giudizio adatto. Con tutto il rispetto ma mettendo me e la tua ragazza vicini come metro di paragone, sottovaluti la mia conoscenza del genere. Non sono un'enciclopedia vivente, ma qualcosa la conosco e l'ho sentita più volte e sicuramente più della tua ragazza.
vedo che stai facendo tutto te.IO non ho paragonato TE con i gusti della mia ragazza.HO semplicemente fatto un'esempio x far capire che perchè una canzone piaccia BISOGNA ASCOLTARLA più di una volta a differenza di chi giudica avendola sentiata una sola volta...TUTTO qui..mi sembrava semplice come concetto da capire.te l'hai ascoltata più volte e non ti è piaciuta.COndivido in pieno...mica ti voglio criticare...I gusti son gusti..Criticavo i giudizi FACILONI di chi manco l'ha ascoltato come si dovrebbe.Tutto qui

wolverine
05-09-2006, 21:53
E' inutile che fai quelle facce lì! Tu l'avrai ascoltato duecento volte, io non arrivo alla quarta. Questioni di gusti. Se a te piace e vuoi coinvolgere tutti nella tua decisione è solo e soltanto un problema tuo. Io ho espresso la mia opinione, condivisibile o meno. Ho ascoltato talmente tante volte gli Iron Maiden che sono convinto che non è un album alla loro altezza. E per me basta per esprimere un giudizio.

E' una battuta? :sbonk: :eekk:

L'album l'ho sentito tre volte, per la cronaca, e continuo a dire che non mi piace. Forse si salva solo la prima traccia.

Wow!

wolverine
05-09-2006, 21:55
Out of the shadows.. ne farà una cover in italiano Tiziano Ferro.. :D :fiufiu: :asd:

wolverine
05-09-2006, 22:01
vedo che stai facendo tutto te.

Me la suono e me la canto style.. una one man band.. :ciapet: :gluglu: :asd:

wolverine
05-09-2006, 23:21
più semplicemente fancazzisti viziati e "viziosi" di internet e del mulo che va al torrente..

Manco a farlo apposta.. :rolleyes:

Cliccami (http://www.forums-eutk.net/showthread.php?s=&threadid=19669&perpage=20&pagenumber=1)

HellSt0rm
06-09-2006, 16:36
vedo che stai facendo tutto te...

...Criticavo i giudizi FACILONI di chi manco l'ha ascoltato come si dovrebbe.Tutto qui

Beh... quello che ha fatto tutto da solo CREDENDO che io fossi uno che ascolta una volta e giudica mi dispiace ma sei tu. Sei tu che hai fatto un esempio fuori luogo non sapendo chi fossi. TU hai fatto tutto da solo.

Wow!

Cioè... se la ragazza di lightwave dice, dopo 5 ascolti, che la canzone merita, allora non hai niente da dire. Se invece io, dopo 3 ascolti (uhm... 5 - 3 fa 2 se non ricordo male, quindi sono solo due (2) ascolti + di me), dico che non mi piace, allora fai le battutine sarcastiche. Mi viene da pensare che questa frase mia

"Se a te piace e vuoi coinvolgere tutti nella tua decisione è solo e soltanto un problema tuo"

forse riguarda più te che lightwave. E cmq, sempre e solo per la cronaca, nel pomeriggio l'ho ascoltato di nuovo e continua a non piacermi. Quindi resta una questione di gusti. Per il resto passo e chiudo, onde evitare di finire in flame inutili.

lightwave3d
06-09-2006, 17:07
Beh... quello che ha fatto tutto da solo CREDENDO che io fossi uno che ascolta una volta e giudica mi dispiace ma sei tu. Sei tu che hai fatto un esempio fuori luogo non sapendo chi fossi. TU hai fatto tutto da solo.

Ma scusa..ma chi ti ha tirato in ballo se manco sò chi sei?? :confused:
Io non ho mai fatto nessun riferimento a TE,ho sempre parlato in generale.Mai fatto nomi se non quello di wolverine..ma perchè sono daccordissimo con quello che dice.Io non CREDO un bel niente,manco ti conosco..che vuoi che creda!!
Se te non credi di rientrare nella categoria di giudizi di cui parlavo..hai fatto bene ad esprimere la tua opinione.la cosa finisce li x me perchè il mio discorso era riferito a chi sente uan canzone una sola volta e poi GIUDICA e mi chiedevo come C***O fanno.Te l'haia scoltato 3/4 volte e non ti ha detto niente..BENISSIMO,ci mancherebbe.Non deve mica piacere a tutti,ci mancherebbe!I gusti son gusti.Come vedi io non ho fatto NIENTE per tirarti in ballo.

wolverine
06-09-2006, 18:38

Cioè... se la ragazza di lightwave dice, dopo 5 ascolti, che la canzone merita, allora non hai niente da dire. Se invece io, dopo 3 ascolti (uhm... 5 - 3 fa 2 se non ricordo male, quindi sono solo due (2) ascolti + di me), dico che non mi piace, allora fai le battutine sarcastiche. Mi viene da pensare che questa frase mia

"Se a te piace e vuoi coinvolgere tutti nella tua decisione è solo e soltanto un problema tuo"

forse riguarda più te che lightwave. E cmq, sempre e solo per la cronaca, nel pomeriggio l'ho ascoltato di nuovo e continua a non piacermi. Quindi resta una questione di gusti. Per il resto passo e chiudo, onde evitare di finire in flame inutili.

Che dovrebbe significare?! "l'ho messo su, l'ho ascoltato tutto, l'ho tolto dal lettore perchè fa cagare.." a casa mia vuol dire essere parecchio superficiali comunque.. :mbe:

Va beh non scateniamo flame.. ablaze in the northen sky..

HellSt0rm
07-09-2006, 14:32
Ho letto tutta la discussione...(anche se già c'erano due thread appositi) e ascoltato il disco.

Trovo assurdo starvi anche a specificare il numero delle volte che l'ho messo su; NON serve a determinare l'effettiva validità, OGGETTIVA & SOGGETTIVA che sia, del lavoro in questione.

Notoriamente ritengo TUTTI gli album degli Iron (forse con la sola piccola eccezione di quelli dell'era Bayley) IMMEDIATI e "SEMPLICI DA CAPIRE": insomma fanno parte di quella categoria di dischi che dopo i primi 2 max 3 ascolti si ha la possibilità di "COMPRENDERE" in toto.

I loro lavori (AMOLAD incluso) di certo non hanno la profondità compositiva di un lavoro dei Pain Of Salvation; di certo non hanno le sfumature ed il genio musicale di un lavoro dei Liquid Tension Experiment e di certo non hanno la "FRESCHEZZA" musicale di un qualsiasi lavoro degli Opeth.

Ma tant'è...almeno i vari Powerslave, Killer, The Number Of The Beast e 7Th Son avevano dentro di se una carica espressiva e compositiva capaci di attirare l'attenzione e capaci di far passare in secondo piano gli evidenti limiti tecnici e la ripetitività di alcuni fill/riff/pattern.

Nel "NUOVO CORSO" degli Iron tutto ciò non c'è...se Brave New World tanto quanto si poteva reggere (nonostante alcuni ritornelli estenuanti); Dance Of Death e AMOLAD proprio no.

Credo che oramai stiamo raschiando il fondo del barile.

Si è vero; gli Iron sono stati importanti per generazioni e generazioni di gruppi, hanno fatto la storia dell'hard rock, hanno pubblicato ottimi dischi...ma ora è giunto (finalmente) il momento di fare spazio a REALTA' NUOVE del panorama musicale di settore e non. Realtà che grazie alle ingombranti presenze di gente quali gli Iron fatica a trovare vetrine più consone.

Spero comprendiate cosa intendo.

Quoto. Sono in accordo perfetto con te.

lightwave3d
07-09-2006, 17:44
Ho letto tutta la discussione...(anche se già c'erano due thread appositi) e ascoltato il disco.

Trovo assurdo starvi anche a specificare il numero delle volte che l'ho messo su; NON serve a determinare l'effettiva validità, OGGETTIVA & SOGGETTIVA che sia, del lavoro in questione.

Notoriamente ritengo TUTTI gli album degli Iron (forse con la sola piccola eccezione di quelli dell'era Bayley) IMMEDIATI e "SEMPLICI DA CAPIRE": insomma fanno parte di quella categoria di dischi che dopo i primi 2 max 3 ascolti si ha la possibilità di "COMPRENDERE" in toto.

I loro lavori (AMOLAD incluso) di certo non hanno la profondità compositiva di un lavoro dei Pain Of Salvation; di certo non hanno le sfumature ed il genio musicale di un lavoro dei Liquid Tension Experiment e di certo non hanno la "FRESCHEZZA" musicale di un qualsiasi lavoro degli Opeth.

Ma tant'è...almeno i vari Powerslave, Killer, The Number Of The Beast e 7Th Son avevano dentro di se una carica espressiva e compositiva capaci di attirare l'attenzione e capaci di far passare in secondo piano gli evidenti limiti tecnici e la ripetitività di alcuni fill/riff/pattern.

Nel "NUOVO CORSO" degli Iron tutto ciò non c'è...se Brave New World tanto quanto si poteva reggere (nonostante alcuni ritornelli estenuanti); Dance Of Death e AMOLAD proprio no.

Credo che oramai stiamo raschiando il fondo del barile.

Si è vero; gli Iron sono stati importanti per generazioni e generazioni di gruppi, hanno fatto la storia dell'hard rock, hanno pubblicato ottimi dischi...ma ora è giunto (finalmente) il momento di fare spazio a REALTA' NUOVE del panorama musicale di settore e non. Realtà che grazie alle ingombranti presenze di gente quali gli Iron fatica a trovare vetrine più consone.

Spero comprendiate cosa intendo.

Ciaoo johnp..hai scritto un'opinione RISPETTABILISSIMA,ma come tale OPINABILE!La cosa che non condivido è il fatto che GLI IRON dovrebbero FARSI da parte per far spazio alle nuove realtà!A te gli ultimi albun non dicono Pressoche niente..a me invece MOLTO!
la verità dove stà??Sarà veramente cosi ORRIBILE l'ultimo album??
é sempre questione di gusti,come sempre e io rispetto i tuoi.
iO credo che il successo di un'album lo decreti le vendite dello stesso!!
Poi ad alcuni piace ad altri NO,ma il successo secondo me è dato dalle vendite.
VEDREMO come saranno.
IO però non condivido che si facciano da parte!
se fossero FINITI come dici te mi spieghi come mai per i 2 concerti al datch forum a milano la data del 2 dicembre è sold out dopo due mesi che hanno messo in vendita i biglietti e per la data del 3 hoi fatto quasi fatica a trovarli??Se tutti dovessero pensarla come TE,al concerto sarei sotto il palco,DA SOLO!! :sofico:
Scherzi a parte..secondo me è sempre questione di gusti..ad alcuni piace ad altri no.

P.s

Ohh,non voglio convincere nessuno ne?
Gli iron non mi danno soldi x tenergli la parte :sofico:
Semplicemente scrivo x discutere e scambiarsi opinioni,senza polemica.Ciao

wolverine
07-09-2006, 18:59
Che cosa c'entrano gli LTE, i PoS e gli Opeth con gli Irons? mah.. come fare il confronto fra Deicide, Poison e Ministry.. :mbe:
Forse qualcuno non ha capito che dai tempi di Somewhere.. gli Irons hanno preso una strada meno immediata (la furia di Wrathchild e di TNoTB ad esempio) e più "progressiva".. l'utilizzo di synth, parti lente e ariose, arpeggi, cori.. gli Irons fanno dei passi avanti (allargando il loro "territorio") lentissimi rispetto alle altre band.. questo li ha portati ad un stile, appunto, meno "in your face" e più riflessivo e "progressivo".. ma da qui a dire che si sono messi a fare prog metal ce ne corre eh!! :doh:
Se stanno raschiando il fondo del barile.. beh imho è un bellissimo raschiare.. ;)
Imho quelli che davvero non sanno più dove sbattere la testa e si appoggiano a soluzioni melodiche/catchy e/o moderne sono, AHIME', i Metallica.. Megadeth e qualche altro.. di questo passo quando gli Irons e altre band storiche appenderanno gli strumenti al chiodo.. qualcuno scriverà la parola END sulla tomba dell'Heavy Metal..

DevilMalak
07-09-2006, 19:29
oggi ho avuto occasione di ascoltarlo la prima volta... dopo un veloce ascolto mi pare davvero un bell'album anche se non sono un grandissimo fan degli iron maiden :)
sono felice per loro che hanno scalato le classifiche di moltissimi stati ( stranamente pure dell'Italia :eek: )

lightwave3d
07-09-2006, 19:51
Per me questo ostinarsi a rimarcare che si tratta esclusivamente di questione di gusti non ha senso.
Voglio dire...: che gli ultimi dischi siano meno "tirati" e meno "potenti" di quelli che hanno fatto la storia del gruppo è cosa evidente OGGETTIVAMENTE; che la "formula" vincente degli Iron sia cosa morta è sepolta è cosa evidente OGGETTIVAMENTE...

Sia cosa morta e sepolta??e questo non è un commento soggettivo??ma chi lo dice che è morta e sepolta??LO DICI TE..io non lo dico e come me molti a cui gli iron,anche avendo cambiato stile di sound,PIACCIONO ANCORA!!Per te sarà morta e sepolta,per me non lo è quindi è SOGGETTIVO,non oggettivoChe il disco abbondi di determinate caratteristiche quali monotonia, lunghezza eccessiva, ripetitività dei ritornelli, scarsa carica etc. è cosa lampante e chiunque abbia un minimo di cultura del rock lo coglie all'istante.

e questo non è soggettivo??Ma per te saranno monotone e ripetitive...PER ME NON LO SONO..o vuoi impormi anche i tuoi gusti??IO non ho la presunzione di avere la TUA cultura in fatto di hard rock...però sarà lampante per te,per me non lo è,e ti posso assicurare che non sono l'unico che la pensa cosi

E' la cosa è ben diversa dal dire che probabilmente se questo disco non piace è solo per questione di gusti.

mi sà che abbiamo una leggerissima differenza di interpretare la parola SOGGETTIVA e oggettiva :sofico:

Se di un gruppo DIVENTATO NOTO per determinate caratteristiche mi accorgo che negli ultimi lavori tali caratteristiche sono venute TOTALMENTE MENO...ovvio che la carenza la si nota; e non è questione di gusti...!

Non so se hai inteso... :p

su questo sono daccordo,finalmente :D ,anche se non condivido!!

Ecco; allora posso dirti che evidentemente non sai nulla del mondo del hard rock o comunque della branca di nicchia della musica hard.

questo è probabile,ma te lo ripeto,non ho la presunzione di imporre il mio pensiero agli altri..come sembra stia facendo te GIUSTIFICANDO i tuoi gusti

Caro mio...qui l'hai sparata grossa: il successo di un disco non lo fanno le vendite (o almeno lo decreta solo nella musica pop, punk rock, rap e affini).

ahh no??Cavoli e cos'è che decreta il successo di un'album ??Se non sono le vendite,se non sono il tutto esaurito in qualsiasi concerto fanno cos'è che lo decreta??Spiegamelo perchè io NON ho la tua cultura in fatto di hard rock ;)

Evidentemente in sede live hanno la decenza di suonare anche le canzoni che li hanno resi famosi! E' semplice

certo,perchè secondo te,tutti quelli che andranno al datch forum ,spendono 40 euro circa ,solo per sentire i vecchi successi.MA PER PIACERE!!
Te lo ripeto senza polemiche.è inutile che cerchiamo a vicenda di convincerci...te la pensi in una maniera..MOLTO TECNICA a quanto leggo..io invece la penso in un'altra..più spartana.Io però x abitudine ascolto musica che mi piace!!
Se sono in declino da seven son cioè dal 88...mi dici cosa hai continuato ad ascoltarli a fare fino ad adesso?? dopo due o tre album potevi FERMARTI e non ascoltarli più se avevi già notato tutta questa carenza nei loro album ?Dovevi arrivare al 2006 per capire che NON sono più gli iron di una volta??
Io se vedo che uan cosa non mi prende più,la MOLLO..non continuo a sperare..almeno non x 18 anni :sofico:

wolverine
07-09-2006, 20:04
Sia cosa morta e sepolta??e questo non è un commento soggettivo??ma chi lo dice che è morta e sepolta??LO DICI TE..io non lo dico e come me molti a cui gli iron,anche avendo cambiato stile di sound,PIACCIONO ANCORA!!Per te sarà morta e sepolta,per me non lo è quindi è SOGGETTIVO,non oggettivo

e questo non è soggettivo??Ma per te saranno monotone e ripetitive...PER ME NON LO SONO..o vuoi impormi anche i tuoi gusti??IO non ho la presunzione di avere la TUA cultura in fatto di hard rock...però sarà lampante per te,per me non lo è,e ti posso assicurare che non sono l'unico che la pensa cosi

mi sà che abbiamo una leggerissima differenza di interpretare la parola SOGGETTIVA e oggettiva :sofico:

su questo sono daccordo,finalmente :D ,anche se non condivido!!

questo è probabile,ma te lo ripeto,non ho la presunzione di imporre il mio pensiero agli altri..come sembra stia facendo te GIUSTIFICANDO i tuoi gusti

ahh no??Cavoli e cos'è che decreta il successo di un'album ??Se non sono le vendite,se non sono il tutto esaurito in qualsiasi concerto fanno cos'è che lo decreta??Spiegamelo perchè io NON ho la tua cultura in fatto di hard rock ;)

certo,perchè secondo te,tutti quelli che andranno al datch forum ,spendono 40 euro circa ,solo per sentire i vecchi successi.MA PER PIACERE!!
Te lo ripeto senza polemiche.è inutile che cerchiamo a vicenda di convincerci...te la pensi in una maniera..MOLTO TECNICA a quanto leggo..io invece la penso in un'altra..più spartana.Io però x abitudine ascolto musica che mi piace!!
Se sono in declino da seven son cioè dal 88...mi dici cosa hai continuato ad ascoltarli a fare fino ad adesso?? dopo due o tre album potevi FERMARTI e non ascoltarli più se avevi già notato tutta questa carenza nei loro album ?Dovevi arrivare al 2006 per capire che NON sono più gli iron di una volta??
Io se vedo che uan cosa non mi prende più,la MOLLO..non continuo a sperare..almeno non x 18 anni :sofico:

Concordo su tutto.. ma il colmo è che i denignatori più feroci sono proprio i giovincelli, che (aridaje) all'epoca erano baby o manco nati.. :doh: :rolleyes: