View Full Version : creare un sito
bella sto
20-08-2006, 15:59
ho provato a guardare se trovavo topic simili ma non ce l ho fatta...
partendo dal fatto ke non ne so proprio niente...
qlcna sa darmi qlke consiglio su come realizzare un sito? kiaramente non in flash ke so ke è troppo complicato...tipo se sapete indicarmi qlke programmino facile facile x fare siti...tra gli spazi gratuiti su qale andare ( altervista? ) etc...qndi proprio qelle informazioni base per provarci...
grazie...
ps-..se sapete pure indicarmi qlke tutorial...
impara il linguaggio html, così impari le basi. Per i tutorial basta che scrivi html in google e cerca solo pagine in italiano!
Se hai un po' di tempo da dedicare alla creazione del sito, io ti consiglio di farlo in xml...
L'XML si basa su 3 tipi di file: il file.xml contiene i contenuti del tuo sito, il file.css regola l'aspetto grafico, il file.xsl rende leggibile dal web il tuo .xml "trasformandolo" in un html
- vantaggi: i contenuti e l'aspetto sono indipendenti fra loro(rispettivamente salvati con estensione .xml e .css), per cui è molto semplice effettuare modifiche; il sito sarà conforme agli standard internazionali del W3C
- svantaggi: dover imparare 3 linguaggi di scrittura
ah... xqualunque linguaggio tu voglia adottare, ti consiglio vivamente di vivamente di visitare questo sito!! HTML.IT (http://www.html.it)
tutmosi3
22-08-2006, 17:43
Conosco il linguaggio XML sufficientemente bene per sconsigliarlo ad un principiante.
Quando uno ha imparato bene l'HTML (ma ci vuole poco visto che sono 4 H messe in croce) si possono prendere in considerazione altri linguaggi.
Quoto in pieno l'uso delle guide di HTML.it ... Per iniziare sono davvero ottime.
Ciao
bella sto
22-08-2006, 21:53
cmq in pratica se ho capito bene mi Sconsigliate u po tutti di usare i programmi ma piutttosto di imparare il linguaggio htlm?
xkè m hanno consigliato programmi come deamweaver o front page....ne conoscete altrimenti altri ( + intuitivi e facili possibile ) free??
non mi interessa fare il sito + bello della storia..un sito banalisssimo xo funzionale è gia perfetto
tutmosi3
22-08-2006, 22:04
Diciamo che ti hanno consigliato bene, perchè Dreamweaver è il migliore ma costa parecchio mentre Front Page è scarso ma integrato in molte suite Office, quind disponibile già in casa.
Tra i freeware seganlo NVU e Alley Code.
Il problema sta nella conoscenza (fondamentale) del codice.
E' come se un tedesco volesse scrivere in italiano.
Sa usare Word ma non sa la lingua.
Ciao
Gnappoide
22-08-2006, 22:06
Concordo con quanto scritto precedentemente.
Prima di usare un qualsiasi programma per creare pagine html (che poi basta anche il semplice notepad) è necessario sapere cosa è e come funziona il codice html e tutte le sue derivazioni.
Fai un giro su www.html.it e il suo forum. Molto utili soprattutto la sezione delle guide ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.