PDA

View Full Version : giochi per PC sui MacIntel: Rosetta o BootCamp ??

Ravenflot
20-08-2006, 15:44
Ciao !
Mi domandavo se per far girare i giochi per pc come Half-Life2 o Doom3 basta anche lanciarli da MacOS X (tra l'altro qualcuno mi dice come si fa? non possiedo ancora un mac, parte l'installer come un normale pc??).
So che è meglio usare WinXP col bootcamp così non si emula e tutto va meglio ma mi domandavo se Rosetta riesce a fare anche questo o se è meglio interpellarla solo nei casi di programmi come Office e non come giochi dove bisogna emulare anche le DirectX ad esempio...

Ciao !

[Kendall]
20-08-2006, 16:01
Purtroppo le applicazioni di windows non possono essere emulate così facilmente... Ti servirebbe parallel (emula Windows direttamente sotto OSX) oppure, come ti avevo detto nella mail, boot camp... Rosetta di permette di emulare i programmi fatti per PowerPC negli attuali sistemi Intel.

Ravenflot
20-08-2006, 16:37
']Rosetta di permette di emulare i programmi fatti per PowerPC negli attuali sistemi Intel.

'azz ! grazie: pensavo che Rosetta emulasse anche per le piattaforme pc :doh:

ghego
20-08-2006, 16:49
doom 3 mika c'è anche x mac? quindi problema non sovviene

per hl è d'obbligo avere su windows, quindi bootcamp.

Laertes
20-08-2006, 22:04
Cmq Parallels sta lavorando anche all'accelerazione grafica nelle macchine virtuali... speriamo ne esca un risultato efficiente.

Traxsung
20-08-2006, 23:32
ho avuto modo di provare parallels su mac e devo dire che non è per niente male... l'unico inconveniente è che ho provato ad installarlo sul macbook e l'installazione dal 40% in poi era lentissima....

stefan0a
20-08-2006, 23:47
Piccola curiosità: ma su parallels un half life 2 su macbook 2 ghz e diciamo 1 giga di ram come gira? COn bootcamp invece sempre con quelle configurazione?

Grazie, e scusate il mezzo ot :D

ghego
21-08-2006, 08:58
Piccola curiosità: ma su parallels un half life 2 su macbook 2 ghz e diciamo 1 giga di ram come gira? COn bootcamp invece sempre con quelle configurazione?

Grazie, e scusate il mezzo ot :D

Direi meglio con bootcamp, dato che l'os non è in emulazione e con memoria in sharing.

M@n
21-08-2006, 09:39
per quanto ne so, per ora parallels emula una grafica di base (solo 2d), quindi niente giochi...

OddHead88
21-08-2006, 17:36
A parte che Doom 3 c'è anche per Mac e oltretutto Universal, Boot Camp rimane la scelta migliore per me, essendo nativo, mentre Parallels virtualizza ed è scomodo per il 3D, e Rosetta, ugh, emula, o forse trascrive, ma è comunque peggio.

lorenzo999
21-08-2006, 20:45
Parallels può far girare solo grafica in 2D per ora, e credo che il lavoro di una gpu sia difficile da indirizzare e fare in modo che sia sharato tra Parallels e Macosx, a meno di non escludere totalmente quest'ultimo :mbe:

Chissà cosa tireranno fuori :)

Irish Dragon
23-08-2006, 14:47
-