PDA

View Full Version : Problemi di installazione WinXP


carluccio63
20-08-2006, 13:20
:help:
Da un po' di tempo, non riesco più a installare WinXp, :confused: in pratica parte l'installazione da CD e si blocca alla prima "schermata blu" Qualcuno sa dirmi perchè? :mc:


VI PREGO AIUTATEMI!!!

carluccio63
20-08-2006, 13:21
Questa è una risposta a me stesso per controllare che tutto funzioni.

berto1886
20-08-2006, 21:26
6 stato un pò troppo generico xò da quel che ho letto il problema potrebbe essere dovuto o dalla ram o dall'hdd che se ne sta andando cmq hai sbagliato sezione e scrivi più in piccolo la prossima volta, riusciamo lo stesso a leggere quel che c'è scritto ciao

FreeMan
20-08-2006, 21:40
"piccole" regolette sull'uso di un forum

-cercare la sezione + adatta dove postare (tweaking di schede video direi abbia nulla a che vedere con il tuo problema) [oltrettutto sei recidivo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1250837 ]

-scrivere in modo che non risulti pesante la lettura quindi niente caratteri grandi, colori o cambiamenti di font (sono funzioni si presenti ma da usare con giudizio e raziocinio)

-scrivere in maiuscolo o cmq con carattere grande vuol dire gridare.. regola poco conosciuta da alcuni che navigano sul web

-essere il + possibile dettagliati sul tipo dim problema e sul messaggio di errore.. altrimenti non vedo come sia possibile aiutarti.. magari esistesse un solo tipo di errore comune

-cmq sempre usare il motore di ricerca interno per vedere se il problema fosse già stato trattato e magari risolto

mi pare tutto ;)

p.s. discussione editata e spostata nella sezione WINDOWS & DIRECTX ;)

>bYeZ<

berto1886
20-08-2006, 21:46
Grazie dell'intervento Freeman... ciao ;)

carluccio63
21-08-2006, 15:59
Chiedo perdono per l'invadenza, conosco bene le regole, ma la verità, è che sono disperato. ho lavorato 4 anni nel campo dell'informatica ed ora mi è rimasto come hobby, ma evidentemente non sono il mostro che credevo.

Per quanto riguarda la recidività, imparerò ad aver più pazienza ad usare i forum, (sempre poco usati, per via delle risposte non immediate).

Comunque grazie di tutto.

FreeMan
21-08-2006, 16:06
postando nelle sezioni sbagliate non c'è pazienza che tenga :D

cmq, i motivi per i quali spesso non si ricevono risposte sono (oltrem al fatto di postare nelle sezioni errate :doh: )

a) problematica già affrontata (spesso fino alla nausea) e quindi gli utenti non rispondono più, giustamente, dato che con una ricerca si trova tutto (anche google spesso aiuta..la ricerca è l'unica versa ancora di salvezza sul web..senza quella si affoga)

b) poche info (come nel tuo caso).. specialmente su forum grandi come questo non c'è tempo di rispondere a tutti e di vedere tutto..se non si è incisivi con il thread (il che non vuol dire che si debba "gridare" ecc) si finisce nel dimenticatoio

è un ottimo strumento il forum ma va cmq saputo usare e vanno capite alcune malizie ;)

p.s. ancora non hai spiegato nei dettagli il tuo problema :Prrr:

>bYeZ<

carluccio63
21-08-2006, 16:30
Tanto per cominciare il problema, sono io..... :muro: Stavo cercando il posto dove era stata spostata la mia discussione, niente paura ci sono arrivato.

In pratica, tempo fa' spegnando il computer, mi è apparsa la maledetta schermata blu, dove in pratica avvisa che il sistema è stato arrestato per gravi problemi, etc.

A questo punto non è più partito.

Io avendo il cassettino per l'hard disk estraibile, ho alcuni hard disk, dove separo i vari Software (es: Uno per Studio 8 dove mi diverto a creare i miei DVD - Un altro per Win98, dove installo quei software che non vanno con XP - un altro ancora, questo per la precisione, dove c'era una vecchia installazione con tutta la roba importante e che temgo sempre per il non si sa mai; e via così con altri hdd).

Dopo aver recuperato dall'hard disk incriminato i dati che mi interessavano, ho provato a reinstallare WinXp, (già fatto decine di volte), ma da qui in poi, non ne ha più voluto sapere di partire.

In pratica, faccio partire il PC con il CD e dopo la prima veloce schermata nera, passa alla prima fase di installazione, (schermata blu), ma si blocca immediatamente, "solo scritta windows xp in alto a sx e neanche la barra inferiore dove segnala la copia dei file iniziale".

Ho provato con vari hdd e sostituendo anche il CD-rom, inoltre l'ho completamente smontato e rimontato ma non ho avuto benefici, (questo perchè, per esperienza, nell'elettronica, a volte la fortuna ci assiste).

Preciso, che a parte questo problema, il PC funziona perfettamente.

Spero di essere stato un po più chiaro e grazie ancora di tutto.

non è che ho scritto troppo???

berto1886
21-08-2006, 20:19
Hai testato le ram??

GiacoXp
21-08-2006, 20:24
si ... beh il problema puo essere causato da componenti diverse da quelle provate ad esempio le ram .

Ho letto che hai provato con diversi Hd e si fermava sempre in quel punto?

hai provato con un lettore diverso?

berto1886
21-08-2006, 20:36
Guardando bene allora potrebbe anche essere un problema del controllera ata...

carluccio63
21-08-2006, 22:08
Prima di tutto vi ringrazio per i vari suggerimenti, devo ammettere che l'unica cosa che non ho provato, è sostituire i moduli DDR, lo farò quanto prima e magari provo a reinstallare i vari driver in dotazione con la scheda madre.

Grazie ancora, vi farò sapere. :friend:

carluccio63
22-08-2006, 17:17
Eccomi di nuovo, ancora scornato, ho sostituito le ram, ma niente. di lettori CD ne ho provati 3, ma niente. Vuoi dire che può essere il controller? che ci faccio? comunque a parte che non riesco a installare Windows, tutto il resto funziona.

Ho un Hdd fisso al case(primary master), un altro in un cassettino estraibile (primary slave), che cambio con altri a secondo del lavoro che devo fare, un masterizzatore DVD (secondary master).

Qualsiasi Software che voglio installare non mi da' problemi, funziona perfettamente.

L'unico problema, continua ad essere l'installazione di Windows dal Boot del CD. :bsod:

berto1886
23-08-2006, 12:49
Potrebbe essere la mobo... fai un clear cmos e vedi cm va a finire

carluccio63
23-08-2006, 17:06
Ti farò sapere, se invece non mi vedi più, è perchè non va più il PC. :sperem:

berto1886
24-08-2006, 12:48
Ok... tienici informati ;)

carluccio63
25-08-2006, 20:16
:) No, dico...... ma è possibile che le cose che ti creano problemi, alla fine sono le più stupide?
Quasi mi vergogno a dirlo... ma è proprio così.
Devo ancora capire se per caso ho le batterie scariche? Boh! :boh:
Fatto stà, che al mio PC, sono collegati mouse e tastiera wireless, alla fine dopo averle provate tutte, ma proprio tutte, compresi cambio dei cavi dati e clear cmos, cambio memorie e CPU, hard disk e Cd-rom e tutto quello che uno può pensare, ecco dovera il problema! ho attacato tastiera e mouse alle porte PS2 e voilà. Risolto il problema.

Grazie comunque di tutto e speriamo che a nessuno succeda di perdere 2 settimane a scervellarsi per cose del genere, comunque chissà che il tempo da me perso possa servire a qualcuno?

Ciao, Giancarlo. Ops! il mio vero nome... :fagiano:

berto1886
26-08-2006, 22:08
Va bè dai alla fine era una cosa da niente... tutto è bene quel che finisce bene ciao :D