View Full Version : asus probe aiuto
Tony Hak
20-08-2006, 12:41
ciao raga ... come posso aumentare i giri della ventola della cpu con asus probe ? :confused: vorrei un maggior raffreddamento ... corro dei rischi se aumento i giri della ventola ? grazie
Tony Hak
20-08-2006, 13:41
up .... :cry:
con asus probe nn puoi modificare la velocità delle ventole !!
amdpoweruser
20-08-2006, 17:31
se ora la ventola è al massimo non puoi fare niente,se invece la ventola e controllata da bios in base alla temperatura della cpu,disattiva la funzione.
se ora la ventola è al massimo non puoi fare niente,se invece la ventola e controllata da bios in base alla temperatura della cpu,disattiva la funzione.
quoto
ps:@tonyhak hai la sign irregolare, deve occupare al massimo 3 righe ;)
Tony Hak
20-08-2006, 23:38
quoto
ps:@tonyhak hai la sign irregolare, deve occupare al massimo 3 righe ;)
ehm .. cos'e' la sign ? .. mi potete aiutare passo per passo ad aumentare il numero di giri della ventola ? la mia cpu in questi giorni di afa sovrannaturale ha raggiunto i 90 gradi !!! ..ora è spento e sto col portatile .. ma mi manca tanto .. voi che siete esperti e appassionati come me ..potete comprendere il mio triste distacco :( .. come posso fare ? se aumento il numero dei giri della ventola si potrebbero verificare "effetti collaterali" ? ... premetto che ho gia' pulito il dissi e la ventola dalla polvere... grazie dell'aiuto ! :)
Tony Hak
21-08-2006, 07:52
ri .... UP :D
Tony Hak
21-08-2006, 08:07
come si fa ? :mc:
amdpoweruser
21-08-2006, 08:33
come si fa ? :mc:
intanto la sign è la firma...
vai nel bios,a seconda del bios,deovresti trovare una voce tipo:
.power manager
.hardware monitor
li se hai asus,devi disattivare qfan.
se mi dici che sckeda hai ti posso aiutare meglio.
Tony Hak
21-08-2006, 08:44
è un' ASUS a7v600 ... dopo modifico la sign :) ..grazie dell'aiuto
amdpoweruser
21-08-2006, 08:46
è un' ASUS a7v600 ... dopo modifico la sign :) ..grazie dell'aiuto
prova a disattivare qfan.la ventola girerà alk massimo anche se la cpu è fredda.
cambia pasta al dissi...90° non si è rotto?
dunque vediamo di risp ad un po di domande :D
Aumentare i giri della ventola non vuol dire andare oltre i giri massimi, ma solamente portarla ai giri massimi. Quando una ventola va più piano è xkè riceve meno corrente (se è controllata dalla mobo trapite temp, la mobo decide qnt corrente e quindi quanti giri deve avere la ventola). Per farti capire è come una lampadina da 12V e supponiamo di partire da 5V: la luce sarà molto fioca. Man mano che aumenti i V brillerà sempre più ma qnd tu darai 12V non esplopderà xkè è progettata per funzionare a 12. Così anche le ventole: se le fai funzionare a 5-7V vanno più piano, se gli dai tutti i loro 12V vanno al max dei giri. Dunque niente danni :D
Detto ciò rispondiamo alla seconda domanda :) aumentare i giri. Dunque ci sono 2 modi:
- il primo è di staccare il pin della ventola dal connettore della mobo (che gestisce i V) e attaccarlo direttamente, tramite adattatore 3->4 pin ad uno dei molex del compu. In questo modo la ventola riceverà i 12V diretti.
ATTENZIONE: con qst modo perdi la rilevazione dei giri della ventola e può comparire un messaggio, vocale o su schermo, all'avvio del compu che ti dice che secondo lui non c'è più/non funziona la ventola della CPU, ma qst accade solo xkè non la rileva.
-il secondo modo agisce da BIOS. Allora se fai caso all'avvio del compu c'è scritto "PRESS DEL (o altro tasto) TO ENTER SETUP". Questo vuol dire che se tu premi CANC (delete=cancella) o un qualsiasi altro tasto ti dica, entri nel BIOS. Da qui c'è un comando che disabilita il controllo dell ventola da parte della mobo. Sperò di essere stato abbast chiaro :) se ci dici la sk madre ti possiamo aiutare meglio
è un' ASUS a7v600 ... dopo modifico la sign ..grazie dell'aiuto
allora accedi al BIOS, vai su Hardware Monitor e disabilita Qfan (o se non c'è scritto esattamente così cerca una voce che dice che la ventola è controllata dalla mobo)
Tony Hak
21-08-2006, 09:23
ehm ..era disabilitato ..... allora l'ho abilitato e l'ho messo alla massima velocita'... ora la mia cpu è a 78 gradi
amdpoweruser
21-08-2006, 09:25
ehm ..era disabilitato ..... allora l'ho abilitato e l'ho messo alla massima velocita'... ora la mia cpu è a 78 gradi
almeno è risolto il problema della ventola,se tocchi il dissi ti scottui? perchè 78° sono tanti.
che cpu hai? secondo me potrebbe essere montato male il dissi o la pasta termica, xkè 78° sono davvero tanti. Come stai ad areazione interna? Ventole e loro dispozione...
amdpoweruser
21-08-2006, 09:35
che cpu hai? cmq secondo me è montato male il dissi o la pasta termica, xkè 78° sono davvero tanti. Come stai ad areazione interna? Ventole e loro dispozione...
in firma c'è scritto atlon xp 2500
Tony Hak
21-08-2006, 09:48
ho una ventola centrale montata sul case ... poi naturalmente la ventola per la scheda video 6600gt ... mmm ... ... è grave ? .... cioe' ora la temperatura è a 77
Tony Hak
21-08-2006, 10:12
73 ...
amdpoweruser
21-08-2006, 10:14
73 ...
dovresti stare sotto i 60°
sembra stia scendendo...xrò non ho capito dove hai la ventola :D fai un disegnino semplice....forse hai quelle temp xkè non c'è molta areazione...
Tony Hak
21-08-2006, 10:38
ehm ... allora ... la ventola è posta vicino all'alimentatore... è possibile che sia quest'ultimo la causa del calore sovrannaturale ?
Tony Hak
21-08-2006, 10:45
ho diminuito la sign .... va bene cosi' ?
amdpoweruser
21-08-2006, 10:47
ho diminuito la sign .... va bene cosi' ?
penso di si
Tony Hak
21-08-2006, 11:01
la temp è costante a 76 .... dopo smonto il dissi e la ventola e pulisco il tutto ...
potrebbe funzionare...se hai una digitale fai anche qualche foto così ti possiamo aiutare meglio :)
Tony Hak
22-08-2006, 07:49
risoltoo !!!!!!
la ventola nn era montata alla perfezione sul dissi ... inoltre ho pulito il dissi e la ventola nuovamente ... la temperatura ora è costante sui 65 gradi .. va bene ? :)
meglio di prima sicuro :D cmq spesso infatti è la polvere o una installazione scorretta la prima causa di temp alte
Tony Hak
22-08-2006, 08:22
sisi ... grazie a tutti ! siete stati disponibilissimi e gentili ! ciao !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.