PDA

View Full Version : Pentium 4 HT su notebook

snfgnc
20-08-2006, 11:06
Riprovo a cercare di capire qualcosa di più sul mio notebook...come da firma è un Enface D42EV con processore Pentium 4 HT 3.0 Ghz. Dai tanti trhead che ci sono nel forum ho capito che i processori dei notebook abbassano la frequenza di clock in base al carico di lavoro, il mio non lo fa per niente, l'unico cambio di frequenza avviene quando stacco l'alimentazione e passo a batteria (da 3.00 Ghz a 2.25 Ghz). Nel BIOS non ho trovato traccia del famoso Intel SpeedStep, volevo quindi capire se c'è qualche operazione da fare per far si che il procio abbassi la sua frequenza automaticamente. Grazie per le risposte ciao....

khraunchek
20-08-2006, 11:23
Fai questa prova....
Tasto destrosul desktop > proprietà > screen saver > impostazioni
e imposta il profilo per notebook o laptop (non rcordo come si chiami esattamente)...
Sul mio portatile athlonxp 2400+ che prima si comportava come il tuo ha funzionato... Quando il carico è basso, anche a corrente, riduce la freq a 800MHz, per riportarla istantaneamente a 1.8 quando aumenta il carico...
Questo è il powernow degli amd, non so se lo speedstep degli intel funzioni analogamete.... non resta che provare ;)

snfgnc
20-08-2006, 15:00
E' la procedura che speravo servisse a qualcosa ma monitorando il processore con Mobmeter la frequenza non cambia mai. A questo punto dopo aver provato mille programmi credo che forse ci sia bisogno di un aggiornamento del BIOS. Nessun altra idea? Cmq grazie...