View Full Version : Controllare da remoto un pc\server
doublemc
20-08-2006, 11:58
Salve io ho fatto un pc che voglio usare da server per tenere tutti i dati di back up.
Sia il server che il mio portatile montano win xp.
Il server ha un ip fisso apposta per essere sempre trovato.
Quello che vorrei fare è riuscire a controllare il server da remoto (quando sono via con il portatile)potendo anche uplodare e downlodare file in base alle esigenze.
se il software da usare non è troppo compliato ancora meglio.
thx
cisketto
20-08-2006, 13:06
servono piu info!
ha ip statico o dinamico?
e su rete pubblica o sotto NAT?
doublemc
20-08-2006, 13:09
il server ha ip statico (l'ho scritto sopra)
cosa vuol dire se ha rete pubblica o nat?
è collegato al web tramite router di ngi...
servono piu info!
ha ip statico o dinamico?
e su rete pubblica o sotto NAT?
cisketto
20-08-2006, 14:36
Puoi usare sia sul server che sul client UltraVNC. metti l'indirizzo del tuo server et voila hai il desktop del tuo server dentro una finestra del tuo computer
Ciao,
se ho capito bene ciò che vuoi fare, puoi installare sul server un software ftp (tipo fileZilla server) metti un username ed una password e fai, tramite internet, tutti gli upload/download che vuoi. Tipo questo per intendersi: ftp://wgator.selfip.org/upload/
Metti username, (nel caso di esempio virus) la password (nell'esempio danger) e sei a posto :p
doublemc
20-08-2006, 14:57
Ho già provato ultra vnc.
Quando mi collego attaccandomi allo stesso router con indirizzo di rete tutto funziona ma quando provo da fuori non mi funzia.
Puoi usare sia sul server che sul client UltraVNC. metti l'indirizzo del tuo server et voila hai il desktop del tuo server dentro una finestra del tuo computer
doublemc
20-08-2006, 15:00
ok installo filezilla server...setto user e pw...poi me lo trovo anche vie explorer con l'indirizzo ip?
Ciao,
se ho capito bene ciò che vuoi fare, puoi installare sul server un software ftp (tipo fileZilla server) metti un username ed una password e fai, tramite internet, tutti gli upload/download che vuoi. Tipo questo per intendersi: ftp://wgator.selfip.org/upload/
Metti username, (nel caso di esempio virus) la password (nell'esempio danger) e sei a posto :p
Necromachine
20-08-2006, 15:03
Quando mi collego attaccandomi allo stesso router con indirizzo di rete tutto funziona ma quando provo da fuori non mi funzia.
Prova a controllare se si tratta di un problema di firewall del router. Io sono riuscito ad effettuare un controllo di un mio PC con ultraVNC via internet, ma ho dovuto smanettare con firewall e porte del mio router (anche se ora non ricordo cosa ero andato a toccare).
doublemc
20-08-2006, 15:05
però mi sà che io non posso smanettare con il router perchè non è mio, è in comodato
Prova a controllare se si tratta di un problema di firewall del router. Io sono riuscito ad effettuare un controllo di un mio PC con ultraVNC via internet, ma ho dovuto smanettare con firewall e porte del mio router (anche se ora non ricordo cosa ero andato a toccare).
non hai nattato le porte.
devi dire al router che se sente una comunicazione sulla porta interessata da un taluno servizio la deve ridirigere alla porta di una determinata macchina; diversamente, una trasmissione non richiesta viene filtrata direttamente dal router (serve anche a questo!).
la domanda che ti devi fare e' se vuoi il controllo totale del server, percio' con uso di un remote desktop, o se hai intenzione di usare il server esclusivamente come fileserver, caricandoci i file.
essendo comunque dietro router dovrai configurarlo adeguatamente, indicando le porte che interessano, e comunque, visto che hai un ip statico in internet, e' meglio che configuri bene anche un firewall.
per caricare i file ti conviene usare un ftp, tipo cerberus (http://www.cerberusftp.com/), ma se non vuoi avere particolari problemi di configurazione puoi usare anche un server http, tipo HFS (www.rejetto.com).
puoi configurare il router ed il server per essere acceso da remoto, nel senso che da spento lo accendi mandando una particolare sequenza di dati, con AMD magic packet (http://www.sysadmin.it/pages/software/software.asp?ID=12)
puoi mettere in share le cartelle del server interessate, magari con permesso di sola scrittura, e creare un server VPN, in modo da collegarti alla tua rete interna loggandoti da internet; in questo modo eviteresti l'uso di ulteriori servizzi, ed useresti solo il copia e incolla da gestione risorse.
insomma, di soluzioni ce ne sono molte.
doublemc
20-08-2006, 15:22
wow che bella storia anche accenderlo da remoto..
senti non hai un contatto tipo in msn o cose del genere perchè sono un pochino inesperto e avrei ille cose da chiederti durante la configurazione.
se vuoi ti dò la mia mail così mi mandi i dati.
non hai nattato le porte.
devi dire al router che se sente una comunicazione sulla porta interessata da un taluno servizio la deve ridirigere alla porta di una determinata macchina; diversamente, una trasmissione non richiesta viene filtrata direttamente dal router (serve anche a questo!).
la domanda che ti devi fare e' se vuoi il controllo totale del server, percio' con uso di un remote desktop, o se hai intenzione di usare il server esclusivamente come fileserver, caricandoci i file.
essendo comunque dietro router dovrai configurarlo adeguatamente, indicando le porte che interessano, e comunque, visto che hai un ip statico in internet, e' meglio che configuri bene anche un firewall.
per caricare i file ti conviene usare un ftp, tipo cerberus (http://www.cerberusftp.com/), ma se non vuoi avere particolari problemi di configurazione puoi usare anche un server http, tipo HFS (www.rejetto.com).
puoi configurare il router ed il server per essere acceso da remoto, nel senso che da spento lo accendi mandando una particolare sequenza di dati, con AMD magic packet (http://www.sysadmin.it/pages/software/software.asp?ID=12)
puoi mettere in share le cartelle del server interessate, magari con permesso di sola scrittura, e creare un server VPN, in modo da collegarti alla tua rete interna loggandoti da internet; in questo modo eviteresti l'uso di ulteriori servizzi, ed useresti solo il copia e incolla da gestione risorse.
insomma, di soluzioni ce ne sono molte.
però mi sà che io non posso smanettare con il router perchè non è mio, è in comodato
se non lo "vuoi" smanettare, risulta molto difficile poter far uscire il server verso la rete, e comunque risulterebbe insicuro, se non filtrato adeguatamente da un firewall; una macchina sempre accesa con ip statico e' un bersaglio sempre a portata di mira.
wow che bella storia anche accenderlo da remoto..
senti non hai un contatto tipo in msn o cose del genere perchè sono un pochino inesperto e avrei ille cose da chiederti durante la configurazione.
se vuoi ti dò la mia mail così mi mandi i dati.
i forum sono fatti per discutere, e magari le informazioni che ti do' potrebbero essere utili anche ad altri..
cmq prima assicurati di poter entrare nel router, anche legalmente..
doublemc
20-08-2006, 15:25
Allora dici che mi conviene comprarmi un router mio così posso configurarlo?
hai consigli?
se non lo "vuoi" smanettare, risulta molto difficile poter far uscire il server verso la rete, e comunque risulterebbe insicuro, se non filtrato adeguatamente da un firewall; una macchina sempre accesa con ip statico e' un bersaglio sempre a portata di mira.
doublemc
20-08-2006, 15:26
Ok ho scaricato tutti i sw che mi hai detto...come faccio a sapere se lo posso settare il router?
essendo a noleggio penso di non avere accessi: è un fly net della Rooper
i forum sono fatti per discutere, e magari le informazioni che ti do' potrebbero essere utili anche ad altri..
cmq prima assicurati di poter entrare nel router, anche legalmente..
Ok ho scaricato tutti i sw che mi hai detto...come faccio a sapere se lo posso settare il router?
non conosco questo router, ma potresti provare le pass di default per entrarci.
dovresti chiedere al tuoi provider se puoi configurarlo da te nei parametri che riguardano firewall/nat/forwarding.
la sua sigla e' questa?
ROADSLC-4E
EDIT
purtroppo il manuale non e' reperibile: http://www.roper-europe.com/
il link dove scaricare il manuale non porta da nessuna parte...
non saprei come aiutarti.
per entrare nel router e configurarlo hai bisogno della pass, ed e comunque facile, se le pass non sono quelle di default, che le trovi in rete cercando..
cisketto
20-08-2006, 15:48
rieekimi ho riletto un po i post e vedo che hai qlc problemino.
Si come detto prima il problema è che le macchine non sono accessibili dall'esterno, quindi devi dire al router di forwardare alcune porte sul pc che fa da server. in particolare ti servono la 20 e 21 tcp per l'FTP e 5800 e 5900 per VNC.
doublemc
20-08-2006, 15:51
scusa oltre ad avere problemi non sono molto esperto del linguaggio..
quindi tutte le sigle mi hai detto sono arabo.
adesso cerco di capire se posso settare il router
rieekimi ho riletto un po i post e vedo che hai qlc problemino.
Si come detto prima il problema è che le macchine non sono accessibili dall'esterno, quindi devi dire al router di forwardare alcune porte sul pc che fa da server. in particolare ti servono la 20 e 21 tcp per l'FTP e 5800 e 5900 per VNC.
doublemc
20-08-2006, 15:53
si la sua sigla è proprio quella...
quindi devo chiedere a ngi se posso entrare nel router e con che us e pw?
non conosco questo router, ma potresti provare le pass di default per entrarci.
dovresti chiedere al tuoi provider se puoi configurarlo da te nei parametri che riguardano firewall/nat/forwarding.
la sua sigla e' questa?
ROADSLC-4E
EDIT
purtroppo il manuale non e' reperibile: http://www.roper-europe.com/
il link dove scaricare il manuale non porta da nessuna parte...
non saprei come aiutarti.
per entrare nel router e configurarlo hai bisogno della pass, ed e comunque facile, se le pass non sono quelle di default, che le trovi in rete cercando..
cisketto
20-08-2006, 15:55
guarda ho provato a cercare il manuale ma nn l'ho trovato. l'unica cosa è chiedere al tuo provider dato che è in comodato d'uso ma penso proprio che nn lo faranno. cmq prova tentar non nuoce
la configurazione del NAT del router e' essenziale.
per esempio, con amd magic paket, per accendre il PC da remoto, dovrai dire al router di traslare la porta 7 (o 9), sull'IP in lan del server (logicamente dovrai mettere un IP-LAN satatico per questo, perche' e' assolutamente impensabile abilitare il DHCP e nattare su tutti gli IP dela lan);
il server deve counque avere la possibilita' di sfruttare il WOL (wake on lan), o anche chiamato WOE (wake on events); e' una funzione che sta' nel bios nella sezione power managment (o categoria similare, a seconda del tipo di bios), e permette di abilitare l'accensione del PC da lan.
l'uso del programma e' molto semplice, basta mettere l'ip che hai sul router (che mi hai detto fisso), e pingarlo; il router porteta' il messaggio alla scheda di rete del server e questo si accendera' automaticamente, e con l'autoavvio dei servizzi ftp/http/vpn/rdp o qualunque altro tu voglia, avrai il server in linea da poter utilizzare.. giusto il tempo di farlo accendere.
per quanto riguarda HFS dovrai solo indicare al programma la porta da usare e settare le cartelle, gli utenti e i permessi, mentre dovrai indicare al router la porta esterna che vuoi usare e ridirezionarla sulla porta dell'IP del server che hai scelto; generalmente su un server HTTP si usa la porta 80, cosi' che dal browser non dovrai espressamente indicarla (tipo 156.25.1.98:xxxx), ma e' una questione di scelta, se non ti disturba scriverla, io sceglierei n'altra porta, sopra la 9000, in modo che non sia estremamente facile pingarla.
per cerberus la configurazione e' decisamente diversa:
dovrai nattare sia la 1024 che un altro acro di porte che verranno usate (previa configurazione del programma), perche' la 1024 e' l'FTP (ma puoi usare qualsiasi altra porta, da dover pero' poi indicare nel browser o client ftp), da cui inizia la connessione, e poi conviene usare la modalita' ftp che consente l'uso di piu' porte insieme.
ance su questo dovrai indicare le cartelle, gli user e i permessi giusti.
con cerberus ho avuto taluni problemi con ie usato come browser ftp, ma e' generalmente molto stabile.
il server vpn lo fai direttamente da xp (non so' se anche home), abilitando una virtual private network, e nattando le giuste porte sul router (generalemnte sono indicate nella tavola del nat).
stesso discorso per i remote desktop;
quello microsoft, di default e' sulla 3890, ma si puo' anche cambiare dai registri (io lo uso con molto sazio).
EDIT
l'ftp usa la 20 e 21..
doublemc
20-08-2006, 15:58
altrimeti hai qualcosa da consigliarmi come acquisto?
visto che ci metteranno mille giorni a rispondermi...
guarda ho provato a cercare il manuale ma nn l'ho trovato. l'unica cosa è chiedere al tuo provider dato che è in comodato d'uso ma penso proprio che nn lo faranno. cmq prova tentar non nuoce
cisketto
20-08-2006, 15:59
prova a orientarti sulla netgear oppure dlink
doublemc
20-08-2006, 16:03
ok ho mandato una mail al provider...
aspetto loro info poi mi rifarà sentire..
grazie mille per il momento
prova a orientarti sulla netgear oppure dlink
altrimeti hai qualcosa da consigliarmi come acquisto?
visto che ci metteranno mille giorni a rispondermi...
oggi ero dedito proprio a cercare il router/modem/ampliance adatto alla mia rete di casa, e purtroppo ho finito i produttori senza trovare la soluzione adatta...
devi dirmi:
quanto vuoi spendere
quante porte vuoi sul router
se lo vuoi wifi a 54 o superiore
se lo vuoi con protezioni attive
se vuoi routre adsl o solo router, al quale poi mettere il modem ed eventualmente gateway wifi o telecamere ip o storage di rete
se lo vuoi gigabit o ti basta solo 10/100 (dipende dalla rete che vuoi costruire)
ce ne sono diversi, dai 50 ai 500 euro
cisketto
20-08-2006, 16:18
Se devi spendere dai 300€ in su orientati sul top: Cisco 857w oppure 877w
doublemc
20-08-2006, 17:56
Allora ti dico subito che me ne servono due.
Uno per il posto dove ho il server e uno per dove andrò a vivere.
Partiamo dalla postazione serve. Visto che la sua utilità è quasi esclusivamente quella del server mi serve un router con modem integrato, non mi serve wifi visto che lo uso pochissimo e vorrei spendere il meno possibile. Basta che abbia anche solo due porte visto che alla fine ci lascio sempre collegato il server e ci collego il portatile ogni tanto ma non spesso. Per questo tipo di acquisto preferirei stare sotto i 100 € calcolando che però questo router deve essere in grado di fare tutte le cose che dicevo sopra per il servr.
Per quanto riguarda invece la casa dove vivo vorrei comprare un router sempre con modem ma wi-fi visto che con il portatile potrei decidere di smanettare anche a letto la sera. Per questo spenderei anche qualcosina in più di 100 € però comunque non mi serve niente di professionalissimo. Mi serve che supporti bene Emule e non mi salti in continuazione e se possibile che si possa collegare a una stampante tramite usb per averla sempre in rete. Avevo visto qualcosa di buono per quanto riguarda la Us robotics che si assirava attorno ai 130 €.
oggi ero dedito proprio a cercare il router/modem/ampliance adatto alla mia rete di casa, e purtroppo ho finito i produttori senza trovare la soluzione adatta...
devi dirmi:
quanto vuoi spendere
quante porte vuoi sul router
se lo vuoi wifi a 54 o superiore
se lo vuoi con protezioni attive
se vuoi routre adsl o solo router, al quale poi mettere il modem ed eventualmente gateway wifi o telecamere ip o storage di rete
se lo vuoi gigabit o ti basta solo 10/100 (dipende dalla rete che vuoi costruire)
per quanto riguarda il router dell'ufficio ti consiglio un prodotto che integri un buon firewall ed i servizzi che dicevamo prima.
ottima scelta non wireless e' lo zyxel prestige 661H-d, che trovi sui 150-170 euro; costa di piu' perche' integra un antivirus ed ha protezioni attive particolarmente efficenti (la serie 662HW, wireless, pecca un po' dal punto di vista wifi).
in piu' ha 2 prese telefoniche per adattare un normale telefono allo standard VOIP, il che non e' male, soprattutto in ufficio.
l'alternativa netgear e' il FR114P, che ha anche un print sever integrato, vpn/firewall, ma manca dell'antivirus.
per linksys e' il BEFSX41 non ha ne antivirus ne file server.
d-link propone il DSL-524T, solo con firewall
usr propone l'8004 (solo ADSL, e non ADSL2 o 2+ come gli altri citati), con firewall e basta, gli altri prodotti non integrano un modem adsl;
l'usr 8200 invece e' solo router, al quale va' applicato il modem, ma ha anche 2 porte usb ed una fireware al quale si puo' collegare il file server usr8800 o altri HD esterni (ha egli stesso funzione di file server).
e' in pratica un mini computer su base linux (ha un intel xscale per palmari coadiuvato da un processore di rete intel, 64MB di ram e 16MB di disco flash per la rom dell'os); te l'ho citato, anche se non e' un modem, perche' con questo potresti evitare propriamente di mettere in linea un vero PC, ma esclusivamente questo con un paio di HDD usb attaccati, ed un modem istallato.
ti premetto comunque che un server che deve rimanere disponibile 24/24 7/7 365/365 non e' propriamente un PC normale.
anche se sembra che sforzando poco, non si "consumera'" molto, un PC normale non puo' rimanere acceso sempre, previo catastrofi varie, ma per avere un tale servizio dev'essere studiato appositamente; quindi non ti affidare all'assemblatore sotto casa.. metti in preventivo che se i dati sono realmente importanti, avvolte nemeno un raid 1 o 5 ti salva dalla totale rottura di ogni HW attaccato all'alimentatore (quindi i backup sono imperativi comunque), compresi hdd vari, perche' tu avresti risparmiato su un gruppo di continuita' e un alimentatore ridondante, o quantomeno adatto, per il serverino..
io ho diversi PC accesi ininterrottamente da qualche anno, e posso assicurarti che un serverino, anche un muletto, non e' propriamente un PC normale.
per quanto riguarda il router da casa, io opterei per un netgear, anche se non ha printesver, ma questi si possono acquistare wifi a meno di 50 euro.
L'US Robotics ora propone il 9107, che tra le altre cose ha il supporto DynDNS e No-IP, utilissimo per quello che deve fare doublemc
Ottimo prodotto, io ce l'ho a casa ed è completamente configurabile.
L'US Robotics ora propone il 9107, che tra le altre cose ha il supporto DynDNS e No-IP, utilissimo per quello che deve fare doublemc
Ottimo prodotto, io ce l'ho a casa ed è completamente configurabile.
in effetti, avendo un IP fisso, in questo caso non e' molto necessario avere la funzione no-ip: per esteso e' una funzione che ti consente, con un ip variabile, di loggarti ad un server appropriato e di ottenere un domain name fisso di 2° livello, tipo doublemc.sytes.net, ed ogni volta che entri in rete, con l'ip variabile che ti fornisce il tuo provider, di poter comunque trovare il PC perche' loggato cone domain name fisso..
tu, avendo un IP fisso, sei sempre ed inequivocabilmente trovabile sulla rete tramite questo, anche se non hai propriamente un domain name.
ci sono molti router che hanno questa funzione, compreso lo zyxel 661hw, e molte altre ancora, che non ho elencato perche' sono opzioni, nel tuo caso , a cui puoi tranquillamente rinunciare ed evitare di configurare.
A proposito di router volevo avvisarvi che i Netgear non danno la possibilità di effettuare il Wake on Lan, che ho letto vari post sopra. Neppure in modalità broadcast.
Leggete più info qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783&page=8&pp=40) .
Non sembrano molti i router che hanno questa funzione: è necessario che dispongano di una cosiddetta ARP table. Cioè un modo di memorizzare le accoppiate MAC-IP per poter risvegliare una determinata macchina.
Io uso lo Zyxell 660-HW e va benissimo (a parte il WI-FI).
A proposito di router volevo avvisarvi che i Netgear non danno la possibilità di effettuare il Wake on Lan, che ho letto vari post sopra. Neppure in modalità broadcast.
Leggete più info qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=430783&page=8&pp=40) .
Non sembrano molti i router che hanno questa funzione: è necessario che dispongano di una cosiddetta ARP table. Cioè un modo di memorizzare le accoppiate MAC-IP per poter risvegliare una determinata macchina.
Io uso lo Zyxell 660-HW e va benissimo (a parte il WI-FI).
In realtà basta fare un port forwarding di una porta alla rete locale con ultima cifra 255, tipo 192.168.1.255 e fare la chiamata di WOL su quella porta...
In realtà basta fare un port forwarding di una porta alla rete locale con ultima cifra 255
Sul Netgear non si riesce a fare questa modalità broadcast, come puoi leggere qui, da utenti che non ci sono riusciti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13437079&postcount=317
Quindi non è scontato per ogni router. Meglio informarsi prima di comprarlo...
Col mio Zyxel funziona anche il .255, ma dato che ha pure l'Arp table, non l'ho usato.
E poi non è sta gran bella cosa questa modalità broadcast. Per eventuali problemi di sicurezza: avresti tutte le porte scelte per il WOL aperte su ogni pc della lan... :eek:
Tutte le porte.... ne basta poi una....
Sì volevo dire la porta del wol aperta su tutti i pc :)
Comunque non mi sembra l'ideale, no?
Sì volevo dire la porta del wol aperta su tutti i pc :)
Comunque non mi sembra l'ideale, no?
Sicuramente non è una opzione che raccomanderei per applicazioni aziendali ovviamente, ma per applicazioni domestiche, una porta UDP aperta, non è poi così pericolosa.... se poi si usano porte alte fuori dalle tradizionali scansioni, direi che ci siamo.....
in effetti, avendo un IP fisso, in questo caso non e' molto necessario avere la funzione no-ip
Credo che intendesse l'IP privato.... poi magari sbaglio....
Sul Netgear non si riesce a fare questa modalità broadcast, come puoi leggere qui, da utenti che non ci sono riusciti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13437079&postcount=317
Quindi non è scontato per ogni router. Meglio informarsi prima di comprarlo...
Col mio Zyxel funziona anche il .255, ma dato che ha pure l'Arp table, non l'ho usato.
E poi non è sta gran bella cosa questa modalità broadcast. Per eventuali problemi di sicurezza: avresti tutte le porte scelte per il WOL aperte su ogni pc della lan... :eek:
in effetti uso questa funzione su un zyxel 662hw, su un d-link di cui non ricordo il modello, e su un cisco, oltre che sul mio muletto/router (anche se in questo caso e' molto piu' facile, in quanto, essendo un vero PC, posso programmarlo a piacere), e mi ha sempre funzionato.
sullo zyxel, per l'avvio da remoto uso anche io il range .255, in modo da poter accendere tutte le macchine da remoto all'unisono, ma su questo router c'e' la possibilita', a quanto ricordo, di impostare i singoli attacchi LAN legandoli esclusivamente ad un IP (in pratica per LAN1 posso impostare un determinato IP da dare alla macchina collegata), e solo in presenza di uno switch questa possibilita' non e' funzionale;
facendo cosi', quando mando la sequenza di pacchetti al router sulla porta 9, qualora sul router ho impostato che la LAN1 e' xxx.xxx.xxx.100, e ho nattato la porta 9 su quell'IP, il router lo passa direttamente al PC attaccato nell'ingresso LAN1; il range .255 lo usi solo in caso abiliti il DHCP, ed in questo caso il pacchetto verra' mandato a tutti i PC collegati.
doublemc
24-08-2006, 18:00
allora ti spiego. in effetti io non ho ufficio.
Diciamo che ho due case. In quella che ci stò poco metto il server, e non mi serve il wi fi necessariamente.
In quella dove ci stò sempre invece mi serve il wifi perchè uso il portatile e mi sarebbe comodo anche l'usb per la stampante....
quando tu consigliavi per l'ufficio intendevi nel posto dove ci stò sempre e non ho il server?
per quanto riguarda il router dell'ufficio ti consiglio un prodotto che integri un buon firewall ed i servizzi che dicevamo prima.
ottima scelta non wireless e' lo zyxel prestige 661H-d, che trovi sui 150-170 euro; costa di piu' perche' integra un antivirus ed ha protezioni attive particolarmente efficenti (la serie 662HW, wireless, pecca un po' dal punto di vista wifi).
in piu' ha 2 prese telefoniche per adattare un normale telefono allo standard VOIP, il che non e' male, soprattutto in ufficio.
l'alternativa netgear e' il FR114P, che ha anche un print sever integrato, vpn/firewall, ma manca dell'antivirus.
per linksys e' il BEFSX41 non ha ne antivirus ne file server.
d-link propone il DSL-524T, solo con firewall
usr propone l'8004 (solo ADSL, e non ADSL2 o 2+ come gli altri citati), con firewall e basta, gli altri prodotti non integrano un modem adsl;
l'usr 8200 invece e' solo router, al quale va' applicato il modem, ma ha anche 2 porte usb ed una fireware al quale si puo' collegare il file server usr8800 o altri HD esterni (ha egli stesso funzione di file server).
e' in pratica un mini computer su base linux (ha un intel xscale per palmari coadiuvato da un processore di rete intel, 64MB di ram e 16MB di disco flash per la rom dell'os); te l'ho citato, anche se non e' un modem, perche' con questo potresti evitare propriamente di mettere in linea un vero PC, ma esclusivamente questo con un paio di HDD usb attaccati, ed un modem istallato.
ti premetto comunque che un server che deve rimanere disponibile 24/24 7/7 365/365 non e' propriamente un PC normale.
anche se sembra che sforzando poco, non si "consumera'" molto, un PC normale non puo' rimanere acceso sempre, previo catastrofi varie, ma per avere un tale servizio dev'essere studiato appositamente; quindi non ti affidare all'assemblatore sotto casa.. metti in preventivo che se i dati sono realmente importanti, avvolte nemeno un raid 1 o 5 ti salva dalla totale rottura di ogni HW attaccato all'alimentatore (quindi i backup sono imperativi comunque), compresi hdd vari, perche' tu avresti risparmiato su un gruppo di continuita' e un alimentatore ridondante, o quantomeno adatto, per il serverino..
io ho diversi PC accesi ininterrottamente da qualche anno, e posso assicurarti che un serverino, anche un muletto, non e' propriamente un PC normale.
per quanto riguarda il router da casa, io opterei per un netgear, anche se non ha printesver, ma questi si possono acquistare wifi a meno di 50 euro.
doublemc
24-08-2006, 18:05
ma questo zyxel 661hw costa sui 240 €?
non c'è niente a meno che mi consigliate?
in effetti, avendo un IP fisso, in questo caso non e' molto necessario avere la funzione no-ip: per esteso e' una funzione che ti consente, con un ip variabile, di loggarti ad un server appropriato e di ottenere un domain name fisso di 2° livello, tipo doublemc.sytes.net, ed ogni volta che entri in rete, con l'ip variabile che ti fornisce il tuo provider, di poter comunque trovare il PC perche' loggato cone domain name fisso..
tu, avendo un IP fisso, sei sempre ed inequivocabilmente trovabile sulla rete tramite questo, anche se non hai propriamente un domain name.
ci sono molti router che hanno questa funzione, compreso lo zyxel 661hw, e molte altre ancora, che non ho elencato perche' sono opzioni, nel tuo caso , a cui puoi tranquillamente rinunciare ed evitare di configurare.
Guarda che è il modello 660HW e si trova a poco più di 100€ ivato.
Però il wi-fi è un po' scadente. Potresti prendere il modello 660H e affiancargli un AP buono.
doublemc
24-08-2006, 21:29
Qualcosa che ha un buon wii già integrato?
Guarda che è il modello 660HW e si trova a poco più di 100€ ivato.
Però il wi-fi è un po' scadente. Potresti prendere il modello 660H e affiancargli un AP buono.
doublemc
24-08-2006, 21:42
io trovo solo il 660hd oppure il 662 hd ma costa una cifra.
il 661 lo trovo solo nella versione h, cioè senza il wifi
doublemc
24-08-2006, 21:48
Comunque per quanto riguarda la casa con il server, quella dove ci stò di meno, il 9107 della UsRobotics mi sembra un ottima scelta...cosa ne dite lo prendo???
il 661h lo trovi anche a meno di 180 euro..
in pratica e' uguale al 662hw, che costa 240 euro,ma non ha il wifi (la W finale degli zyxel indica la presenza del wifi).
da quello che leggo in rete e da quello che ho visto con l'apparecchio che ho il wifi integrato in queste macchine non e' granche', forse anche per via dell'antenna da solo 2dB.
e' piu' costoso perche' ha sia firewall che antivirus con riconoscimento dei pacchetti, e percio' comprende anche la licenza di questo servizio.
nulla ti vieta di mettere l'antivirus direttamente sul server, ma avendolo sul router proteggi tutta la rete, e non solo il server.
il router usr 9107 non e' una scelta malvagia, avendo un print server (ma questa funzione la potresti attivare tranquillamente sul server, condividendo la stampante), e, da quanto si vede dalla "user interface demo" e' abbastanza completo, con un prezzo che va' dagli 85 ai 100 euro.
a questo puoi aggiungere, o considerare l'acqisto per la casa "padronale", in un secondo momento l'acces point 5451 a 125Mbit con prezzo da 90 a 100, ed estendere la portata con il ripetitore wifi 5451A da 90 a 100 euro (ti permette di ampliare la portata del segnale dell'acces point senza dover stendere un cavo ethernet e mettere un'altro acces point); ma a questo punto converrebbe il gateway 9108 a 110/120 euro ed al massimo il ripetitore 5441a se la casa e' su due piani..
usr e' generalmente stata un'ottima azienda nel produrre buoni modem analogici e router wire, ma wireless... (sembra che comunque quasi tutti i produttori soffrono in questo ambito), e ho letto che ci sono problemi con periferiche per voip (sia commutatori che telefoni nativi IP).
piu' o meno sui 100 euro trovi gran parte dei router/gateway wifi 802.11g estesi (125g, ma si possono sfruttare solo con le schede giuste), e piu' o meno tutti soffrono ancora di carenze di firmare e protocolli.. la decisione e' solo "a pelle".
doublemc
24-08-2006, 23:39
Allora per quanto riguarda la soluzione dove ho il server (quella per cui volevo spendere di meno, avendo meno qualità e anche senza wifi) ho trovato un offerta a 90 euros di un router UsRobotics 9107 nuovo ancora sigillato con in più un access point 54m della zyxter. Mi sembra un ottima soluzione così ho anche il wifi che non mi serviva e posso configurare il router come mi spieghetere poi voi per vedere il server da remoto...
Cosa ne dite? buona scelta?
Allora per quanto riguarda la soluzione dove ho il server (quella per cui volevo spendere di meno, avendo meno qualità e anche senza wifi) ho trovato un offerta a 90 euros di un router UsRobotics 9107 nuovo ancora sigillato con in più un access point 54m della zyxter. Mi sembra un ottima soluzione così ho anche il wifi che non mi serviva e posso configurare il router come mi spieghetere poi voi per vedere il server da remoto...
Cosa ne dite? buona scelta?
si, a 90 euro con router e AP non e' affatto da scartare..
doublemc
25-08-2006, 11:06
Ok allora la soluzione meno costosa l'ho fatta. Adesso apsetto che mi arrivi così poi devo configurare il tutto e mi servirà ancora il vostro aiuto.
Per quanto riguarda invece la soluzione più completa cosa mi consigliate alla fine?
Router con modem e wifi integrato dite che non sono una buona soluzione (intendo l'all in one)?
doublemc
25-08-2006, 11:18
Un altra domanda nel frattempo. con UsRobotics 9107 posso trascurare la funzione di ip statico? era questo che mi permetteva di avere anche ip dinamico? perchè io ho acquistato l'ip statico apposta per il server però è un servizio che pago. se con questo router posso fare a meno disdico il servizio....
Un altra domanda nel frattempo. con UsRobotics 9107 posso trascurare la funzione di ip statico? era questo che mi permetteva di avere anche ip dinamico? perchè io ho acquistato l'ip statico apposta per il server però è un servizio che pago. se con questo router posso fare a meno disdico il servizio....
l'ip statico ti permette di arrivare sempre ed inequivocabilmente al server, ma anche con l'ip dinamico puoi ottenere lo stesso risultato, utilizzando la funzione DDns (dinamic domain name service).
Questa funzione, integrata in molti router, ti permette di autologgarti ad un server Ddns (mydns, sitem ecc), al quale precedentemente hai aperto un account; queste aziende ti danno il servizio di associare l'IP dinamico che il tuo IPS ti fornisce ad ogni collegamento con un nome di dominio di 2° livello (pippo.mydns.com, ad esempio), e ogniqualvolta verra' chiesto questo, quel server dns rimandera' sul tuo IP dinamico. per fre questo, ad ogni login in rete, il tuo router dovra' contattare il server DDNS, loggarsi, e dirgli che IP hai in quel momento.
funziona, ma avvolte questi servizzi sono anch'essi a pagamento, e comunque un IP statico e' molto piu' funzionale.
con questo router puoi indicare "collegati alla rete utilizzando esclusivamente l'IP 111.222.111.222, ossia quello fornitoti dal tuo IPS a pagamento, ma anche se gli indichi "collegati alla rete utilizzando l'IP fornito dall' IPS", ossia la funzione che si usa per gli IP dinamici, il tuo provider ti assegnera' comunque l'IP 111.222.111.222, che hai pagato.
e' comunque imperativo che tu abbia, in qualsiasi modo, l'IP del server (o meglio del router) quando lo vuoi usare da remoto!
doublemc
28-08-2006, 13:39
raga cosa dite di questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221854
andrebbe bene per la mia soluzione?
doublemc
29-08-2006, 21:52
raga allora cosa mi consigliate per la casa dove stò sempre??
non mi calcolate più???
doublemc
30-08-2006, 12:00
cosa ne dite del 9108 dela UsRobotics?
cosa ne dite del 9108 dela UsRobotics?
Ottimo, se vuoi wireless
doublemc
01-10-2006, 10:20
Up Up...vorrei riaprire questa discussione.
Finalmente ho settato il mio Usr 9107.
Tutto funzionante però adesso vorrei fare tutte le cosine giuste per controllarlo da remoto.
Allora a me interessa di gestire i file, quindi mi hanno consigliato filezilla ftp, cosa ne dite? Sul server conto la versione server mentre sul portatile monto la versione client.
Per assegnare l'ip fisso al server basta che glielo assegno nel tcp ip oppure devo settare qualcosa nel router.
Devo fare qualcosa nel router per prepararlo al controllo da remoto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.