PDA

View Full Version : Salvare immagini

murillo
20-08-2006, 11:53
Da un po di tempo internet explorer mi salva le immagini dai siti solo in formato bitmap. qualcuno sa il motivo e come si risolve?

gius898
20-08-2006, 17:54
Quando fai "salva immagine con nome" te lo fa scegliere il formato...

murillo
20-08-2006, 19:50
Quando fai "salva immagine con nome" te lo fa scegliere il formato...

una volta era cosi. adesso quando vado a salvare un'immagine me la salva solamente come bitmap e come nome file mi da "senza nome". il nome naturalmente non è u problema perchè si può cambiare, però il fatto che mi salvi solo bitmap cosicchè ogni volta devo andare a cambiare il formato mi scoccia
allego uno screen:
http://img343.imageshack.us/img343/1664/immaginenm1.jpg

gius898
20-08-2006, 20:38
:what: E' strano...forse hai disinstallato qualche programma...non saprei...da quanto succede? Forse potresti fare il ripristino della configurazione di sistema... :boh: non so dirti.

deepol
20-08-2006, 22:34
a volte con alcune immagini lo fa anche a me.

per rivolere io salvo così: nome files.jpg

prova è vedi se funziona.

ciao

murillo
20-08-2006, 22:57
si cosi funziona, ho risolto
grazie! ;)

caviccun
20-08-2006, 23:40
Io non ne sarei tanto sicuro. Non penso che , se vicino al nome ci metti un'estensione , venga veramente salvato anche il formato dell'estensione. POtrebbe chiamarsi pippo.jpg ma essere egualmente una .bmp. Prova a fare una cosa , prova a salvare come .mpg o altro. Tempo fa feci una prova , con un errore simile al tuo salvai in .mpg , in .pdf e dulcis .. in .mdb (era una .bmp come tu dici , che non ha nulla a che fare con una immagine statica) , la caricai con Paint , e mi si caricò tranquillamente , ciò vuol dire che una applicazione che visualizza immagini in vari formati , può anche fregarsene dell'estensione.

Magari dirò cavolate , ma quello che dico io è vero , prova e vedrai , per quello che ti dico , che l'estensione non ti assicura il formato. Non contento provai a caricarla anche con IrfanWiev , che non è proprio una ciofeca , e me la visualizzava.

Spero non mi fai la banale domanda "allora perchè quando nel menu a tendina compariva anche il .jpg lo salva in .jpg?". Perchè è totalmente diverso dal tuo caso. Se nella tendina compare anche la voce .jpg , il programma salta ad una routine (invisibile ovviamente , solo nei sorgenti del programma si possono vedere le funzioni e procedure) in cui l'immagine viene salvata in quel formato , e così via per gli altri formati. Se questa voce non c'è , non può saltare alla routine del .jpg. Questo è il mio pensiero. Che tu la salvi come pippo.jpg o semplicemente pippo , senza estensione , sicuramente la visualizzi egualmente , prova. Se riuscirai a saperne di più , mi farebbe piacere sapere se sbaglio o se ho visto giusto. :) :)

murillo
20-08-2006, 23:52
Io non ne sarei tanto sicuro. Non penso che , se vicino al nome ci metti un'estensione , venga veramente salvato anche il formato dell'estensione. POtrebbe chiamarsi pippo.jpg ma essere egualmente una .bmp. Prova a fare una cosa , prova a salvare come .mpg o altro. Tempo fa feci una prova , con un errore simile al tuo salvai in .mpg , in .pdf e dulcis .. in .mdb (era una .bmp come tu dici , che non ha nulla a che fare con una immagine statica) , la caricai con Paint , e mi si caricò tranquillamente , ciò vuol dire che una applicazione che visualizza immagini in vari formati , può anche fregarsene dell'estensione.

Magari dirò cavolate , ma quello che dico io è vero , prova e vedrai , per quello che ti dico , che l'estensione non ti assicura il formato. Non contento provai a caricarla anche con IrfanWiev , che non è proprio una ciofeca , e me la visualizzava.

nono. viene effettivamente salvata jpg. cambia anche l'icona. :)
se l'estensione la scrivi nella finestra di salvataggio viene presa. invece se lo fai in una qualsiasi cartella a quel punto non la prende. non lo sapevo effettivamente poi come ha detto deepol ho provato e funziona. se la metto .mpg me la salva come mpg. se la apro co windows media player non me la prende naturalmentee, col paint la apre lo stesso

gius898
21-08-2006, 00:39
:D Bè tutto risolto allora...

caviccun
21-08-2006, 13:03
nono. viene effettivamente salvata jpg. cambia anche l'icona. :)
se l'estensione la scrivi nella finestra di salvataggio viene presa. invece se lo fai in una qualsiasi cartella a quel punto non la prende. non lo sapevo effettivamente poi come ha detto deepol ho provato e funziona. se la metto .mpg me la salva come mpg. se la apro co windows media player non me la prende naturalmentee, col paint la apre lo stesso

No , sicuramente non riesco a spiegarmi. Ovvio che a seconda dell'estensione ti mette la relativa icona , però continuo a dire che , secondo l'anomalia che tu dici , e non per altre , che allora starei zitto , non si è sicuri , almeno cos' la penso , che il formato (non c'entra nulla con l'estensione) sia veramente .jpg. Si potrebbe obiettare "ma che me frega" , basta che la salvi. E' no , una .bmp , da 1 a 10 la puoi estendere 7 (esempio) , la stessa in .jpg dopo la 4 inizia a sgranare (sempre per esempio).

murillo
21-08-2006, 17:50
No , sicuramente non riesco a spiegarmi. Ovvio che a seconda dell'estensione ti mette la relativa icona , però continuo a dire che , secondo l'anomalia che tu dici , e non per altre , che allora starei zitto , non si è sicuri , almeno cos' la penso , che il formato (non c'entra nulla con l'estensione) sia veramente .jpg. Si potrebbe obiettare "ma che me frega" , basta che la salvi. E' no , una .bmp , da 1 a 10 la puoi estendere 7 (esempio) , la stessa in .jpg dopo la 4 inizia a sgranare (sempre per esempio).

forse ha ragione. ho provato a salvare la stessa immagine prima in bmp e poi ci ho scritto l'estensione .jpg e le dimensioni sono uguali :mbe:

bus
21-08-2006, 18:16
in basso prova a mettere invece di immagine bmp tutti i file

caviccun
21-08-2006, 18:42
Ragazzi , io non sono un genio , ma se sapeste come si realizza un programma non insistereste. Ogni tanto qualche programmino lo scrivo anche io.Se mi torna in mente il titolo di un programma , questo vi dirà qual'è il formato di una data immagine. Senza una cosa di quel genere penso sia inutile disquisire , fino a prova contraria , tutto potrebbe essere giusto.

murillo
21-08-2006, 18:47
allora ho risolto, si tratta di un bug di internet explorer

ho cancellato tutti i file temporanei e ho svuotato la cartella "Downloaded Program Files" come scritto nel sito della microsoft
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;810978

murillo
21-08-2006, 18:49
Ragazzi , io non sono un genio , ma se sapeste come si realizza un programma non insistereste. Ogni tanto qualche programmino lo scrivo anche io.Se mi torna in mente il titolo di un programma , questo vi dirà qual'è il formato di una data immagine. Senza una cosa di quel genere penso sia inutile disquisire , fino a prova contraria , tutto potrebbe essere giusto.

si comunque avevi ragione tu. il formato rimaneva sempre lo stesso :)

deepol
21-08-2006, 19:00
forse ha ragione. ho provato a salvare la stessa immagine prima in bmp e poi ci ho scritto l'estensione .jpg e le dimensioni sono uguali :mbe:

la jpg può essere salvata con varie compressione, è determinare la qualita del file.

http://img247.imageshack.us/img247/7760/salvatk2.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=salvatk2.jpg)]

quando salvi in jpg, con il metodo che ti ho consigliato vai a salvare la jpg alla massima qualita e quindi ad una minore compressione, e di conseguenza crei un files con una dimenzione uguale alla bmp.

ciao

caviccun
21-08-2006, 20:43
la jpg può essere salvata con varie compressione, è determinare la qualita del file.

http://img247.imageshack.us/img247/7760/salvatk2.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=salvatk2.jpg)]

quando salvi in jpg, con il metodo che ti ho consigliato vai a salvare la jpg alla massima qualita e quindi ad una minore compressione, e di conseguenza crei un files con una dimenzione uguale alla bmp.

ciao

Tutto quello che vuoi , ma se vai a vedere con un editor (non irfanwiev) l'immagine bmp , vedrai che i primi due byte sono "BM".. Infatti irfanwiev ti dice il formato dell'immagine , perchè va a leggere i primi due byte.

KiBuB
21-08-2006, 21:41
è una cosa abbastanza nota, vai qui e risolvi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=619773
edit, non avevo visto che avevi risolto :mc: