View Full Version : Salvare immagini
Da un po di tempo internet explorer mi salva le immagini dai siti solo in formato bitmap. qualcuno sa il motivo e come si risolve?
Quando fai "salva immagine con nome" te lo fa scegliere il formato...
Quando fai "salva immagine con nome" te lo fa scegliere il formato...
una volta era cosi. adesso quando vado a salvare un'immagine me la salva solamente come bitmap e come nome file mi da "senza nome". il nome naturalmente non è u problema perchè si può cambiare, però il fatto che mi salvi solo bitmap cosicchè ogni volta devo andare a cambiare il formato mi scoccia
allego uno screen:
http://img343.imageshack.us/img343/1664/immaginenm1.jpg
:what: E' strano...forse hai disinstallato qualche programma...non saprei...da quanto succede? Forse potresti fare il ripristino della configurazione di sistema... :boh: non so dirti.
a volte con alcune immagini lo fa anche a me.
per rivolere io salvo così: nome files.jpg
prova è vedi se funziona.
ciao
si cosi funziona, ho risolto
grazie! ;)
caviccun
20-08-2006, 23:40
Io non ne sarei tanto sicuro. Non penso che , se vicino al nome ci metti un'estensione , venga veramente salvato anche il formato dell'estensione. POtrebbe chiamarsi pippo.jpg ma essere egualmente una .bmp. Prova a fare una cosa , prova a salvare come .mpg o altro. Tempo fa feci una prova , con un errore simile al tuo salvai in .mpg , in .pdf e dulcis .. in .mdb (era una .bmp come tu dici , che non ha nulla a che fare con una immagine statica) , la caricai con Paint , e mi si caricò tranquillamente , ciò vuol dire che una applicazione che visualizza immagini in vari formati , può anche fregarsene dell'estensione.
Magari dirò cavolate , ma quello che dico io è vero , prova e vedrai , per quello che ti dico , che l'estensione non ti assicura il formato. Non contento provai a caricarla anche con IrfanWiev , che non è proprio una ciofeca , e me la visualizzava.
Spero non mi fai la banale domanda "allora perchè quando nel menu a tendina compariva anche il .jpg lo salva in .jpg?". Perchè è totalmente diverso dal tuo caso. Se nella tendina compare anche la voce .jpg , il programma salta ad una routine (invisibile ovviamente , solo nei sorgenti del programma si possono vedere le funzioni e procedure) in cui l'immagine viene salvata in quel formato , e così via per gli altri formati. Se questa voce non c'è , non può saltare alla routine del .jpg. Questo è il mio pensiero. Che tu la salvi come pippo.jpg o semplicemente pippo , senza estensione , sicuramente la visualizzi egualmente , prova. Se riuscirai a saperne di più , mi farebbe piacere sapere se sbaglio o se ho visto giusto. :) :)
Io non ne sarei tanto sicuro. Non penso che , se vicino al nome ci metti un'estensione , venga veramente salvato anche il formato dell'estensione. POtrebbe chiamarsi pippo.jpg ma essere egualmente una .bmp. Prova a fare una cosa , prova a salvare come .mpg o altro. Tempo fa feci una prova , con un errore simile al tuo salvai in .mpg , in .pdf e dulcis .. in .mdb (era una .bmp come tu dici , che non ha nulla a che fare con una immagine statica) , la caricai con Paint , e mi si caricò tranquillamente , ciò vuol dire che una applicazione che visualizza immagini in vari formati , può anche fregarsene dell'estensione.
Magari dirò cavolate , ma quello che dico io è vero , prova e vedrai , per quello che ti dico , che l'estensione non ti assicura il formato. Non contento provai a caricarla anche con IrfanWiev , che non è proprio una ciofeca , e me la visualizzava.
nono. viene effettivamente salvata jpg. cambia anche l'icona. :)
se l'estensione la scrivi nella finestra di salvataggio viene presa. invece se lo fai in una qualsiasi cartella a quel punto non la prende. non lo sapevo effettivamente poi come ha detto deepol ho provato e funziona. se la metto .mpg me la salva come mpg. se la apro co windows media player non me la prende naturalmentee, col paint la apre lo stesso
:D Bè tutto risolto allora...
caviccun
21-08-2006, 13:03
nono. viene effettivamente salvata jpg. cambia anche l'icona. :)
se l'estensione la scrivi nella finestra di salvataggio viene presa. invece se lo fai in una qualsiasi cartella a quel punto non la prende. non lo sapevo effettivamente poi come ha detto deepol ho provato e funziona. se la metto .mpg me la salva come mpg. se la apro co windows media player non me la prende naturalmentee, col paint la apre lo stesso
No , sicuramente non riesco a spiegarmi. Ovvio che a seconda dell'estensione ti mette la relativa icona , però continuo a dire che , secondo l'anomalia che tu dici , e non per altre , che allora starei zitto , non si è sicuri , almeno cos' la penso , che il formato (non c'entra nulla con l'estensione) sia veramente .jpg. Si potrebbe obiettare "ma che me frega" , basta che la salvi. E' no , una .bmp , da 1 a 10 la puoi estendere 7 (esempio) , la stessa in .jpg dopo la 4 inizia a sgranare (sempre per esempio).
No , sicuramente non riesco a spiegarmi. Ovvio che a seconda dell'estensione ti mette la relativa icona , però continuo a dire che , secondo l'anomalia che tu dici , e non per altre , che allora starei zitto , non si è sicuri , almeno cos' la penso , che il formato (non c'entra nulla con l'estensione) sia veramente .jpg. Si potrebbe obiettare "ma che me frega" , basta che la salvi. E' no , una .bmp , da 1 a 10 la puoi estendere 7 (esempio) , la stessa in .jpg dopo la 4 inizia a sgranare (sempre per esempio).
forse ha ragione. ho provato a salvare la stessa immagine prima in bmp e poi ci ho scritto l'estensione .jpg e le dimensioni sono uguali :mbe:
in basso prova a mettere invece di immagine bmp tutti i file
caviccun
21-08-2006, 18:42
Ragazzi , io non sono un genio , ma se sapeste come si realizza un programma non insistereste. Ogni tanto qualche programmino lo scrivo anche io.Se mi torna in mente il titolo di un programma , questo vi dirà qual'è il formato di una data immagine. Senza una cosa di quel genere penso sia inutile disquisire , fino a prova contraria , tutto potrebbe essere giusto.
allora ho risolto, si tratta di un bug di internet explorer
ho cancellato tutti i file temporanei e ho svuotato la cartella "Downloaded Program Files" come scritto nel sito della microsoft
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;810978
Ragazzi , io non sono un genio , ma se sapeste come si realizza un programma non insistereste. Ogni tanto qualche programmino lo scrivo anche io.Se mi torna in mente il titolo di un programma , questo vi dirà qual'è il formato di una data immagine. Senza una cosa di quel genere penso sia inutile disquisire , fino a prova contraria , tutto potrebbe essere giusto.
si comunque avevi ragione tu. il formato rimaneva sempre lo stesso :)
forse ha ragione. ho provato a salvare la stessa immagine prima in bmp e poi ci ho scritto l'estensione .jpg e le dimensioni sono uguali :mbe:
la jpg può essere salvata con varie compressione, è determinare la qualita del file.
http://img247.imageshack.us/img247/7760/salvatk2.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=salvatk2.jpg)]
quando salvi in jpg, con il metodo che ti ho consigliato vai a salvare la jpg alla massima qualita e quindi ad una minore compressione, e di conseguenza crei un files con una dimenzione uguale alla bmp.
ciao
caviccun
21-08-2006, 20:43
la jpg può essere salvata con varie compressione, è determinare la qualita del file.
http://img247.imageshack.us/img247/7760/salvatk2.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=salvatk2.jpg)]
quando salvi in jpg, con il metodo che ti ho consigliato vai a salvare la jpg alla massima qualita e quindi ad una minore compressione, e di conseguenza crei un files con una dimenzione uguale alla bmp.
ciao
Tutto quello che vuoi , ma se vai a vedere con un editor (non irfanwiev) l'immagine bmp , vedrai che i primi due byte sono "BM".. Infatti irfanwiev ti dice il formato dell'immagine , perchè va a leggere i primi due byte.
è una cosa abbastanza nota, vai qui e risolvi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=619773
edit, non avevo visto che avevi risolto :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.