PDA

View Full Version : Domanda su stampa fotografica

d-roby
20-08-2006, 10:04
Dunque , ho da alcuni mesi una MP110 che avevo acquistato per uso "ufficio", fotocopie, stampa testi,ecc.
Ieri ho provato a stampare alcune foto su carta Epson Premium Glossy e il risultato non e' davvero male.
Confrontate con le stampe da laboratorio, il dettaglio è solo un pelino (ma davvero un pelino) inferiore. L'unica cosa e' che la tonalita' della foto risulta leggermente "slavata" con i toni tendenti al giallo-verde. Non si tratta di un difetto evidete, solo confrontandole direttamente si nota.
Ho su una cartucca compatibile , con l'originale avevo fatto alcune stampe ma con carta diversa e non alla massima risoluzione, tuttavia i colori mi sembravano migliori.
Domanda: puo' dipendere dala cartuccia? tra l'altro avevo lasciato l'originale colore esaurita per un po', ma cambiando la cartuccia la stampante ha stampato subito senza problemi, quindi escluderei problemi agli ugelli.
Per la cronaca la cartuccia e' marca "Palsonik",acquistata da Buffetti.
Altra domanda: si puo' correggere eventualmente questa tendenza alla tonalita' giallo verde intervendo sul driver di stampa?. ho provato ad aumentare l'intensita' colore e migliora, si avvicina a quella del laboratorio ma non e' ancora uguale (ovvio la qualita' globale non potra' mai essere la stessa considernado la classe della stampante)
Per gli esperti della stampa fotografica? Dal driver di stampa si puo' selzionare profilo "ICM", normalmente si usa?
Grazie in anticipo
Roberto

Bassmo
21-08-2006, 01:41
Si, decisamente è un difetto che può dipendere dagli inchiostri della cartuccia. Non ho presente il driver della stampante in questione, ma in genere esiste la possibilità di regolare il livelli dei tre colori...gioca un po con quelli, armato di tanta pazienza :D

d-roby
21-08-2006, 10:00
Si, decisamente è un difetto che può dipendere dagli inchiostri della cartuccia. Non ho presente il driver della stampante in questione, ma in genere esiste la possibilità di regolare il livelli dei tre colori...gioca un po con quelli, armato di tanta pazienza :D

Si, infatti, era quello!!!
Ho regolato i colori nel driver di stampa, attenuando giallo e cyan (senza abilitare l'ICM e aumentando la saturazione generale) e ora la stampa e' ok!!!. Occorrera' fare magari alcune altre prove per tarare i singoli colori cmq il risultato e' soddisfacente
Come dici te,occorre un po' di pazienza, ma ne vale la pena.
L'ideale sarebbe fare una taratura definitiva su una specifica carta ( e penso che la Epson Premium Glossy vada bene ) e una marca specifica di cartuccia.

Ora stavo meditando di prendere una r220 , rimarrebbe il "problema" di quale cartucce prendere una volta esaurite quelle in dotazione, per ottenere dei risultati buoni sulle foto...

Si accettano suggerimenti ;-)

W_MACMINI
21-08-2006, 10:41
Si, infatti, era quello!!!
Ho regolato i colori nel driver di stampa, attenuando giallo e cyan (senza abilitare l'ICM e aumentando la saturazione generale) e ora la stampa e' ok!!!. Occorrera' fare magari alcune altre prove per tarare i singoli colori cmq il risultato e' soddisfacente
Come dici te,occorre un po' di pazienza, ma ne vale la pena.
L'ideale sarebbe fare una taratura definitiva su una specifica carta ( e penso che la Epson Premium Glossy vada bene ) e una marca specifica di cartuccia.

Ora stavo meditando di prendere una r220 , rimarrebbe il "problema" di quale cartucce prendere una volta esaurite quelle in dotazione, per ottenere dei risultati buoni sulle foto...

Si accettano suggerimenti ;-)

io ho provato le compatibili di inchiostromania.it (mi sono state consigliate da un membro del forum) e posso dirti che hanno un'ottima resa cromatica e non mi hanno mai dato problemi per la R220 costano 2,90 a cartuccia

d-roby
21-08-2006, 11:19
io ho provato le compatibili di inchiostromania.it (mi sono state consigliate da un membro del forum) e posso dirti che hanno un'ottima resa cromatica e non mi hanno mai dato problemi per la R220 costano 2,90 a cartuccia

Grazie, infatti avevo letto.. ero un po' perplesso per il prezzo molto basso (addirittura per la mia MP110 costano 1.15 euro e 1.30 il colore.. ), ma se mi dite che vanno bene, mi fido! ;-)