View Full Version : Hard Disk per PC da tavolo potente
ciao a tutti.
mi sono "upgradato" il mio pc, devo solo montare i pezzi ke lo faro fra qualke settimana:
AMD64 FX-55 San Diego 0513 @235x12 || DFI LanParty UT nF-4 Ultra-D || ASUS EAX1800XT TOP || Geil OneS TCCD 512x2 DDR400 || Thermalright XP-90C || Tagan 530W U22 || Maxtor 120 gb || Logitech MX518 || Steelpad QcK || Sennheiser PC 150 || BenQ V772 17° CRT
il pc ke ho ora e' quello in firma.
allora, premetto ke col vekkio pc avevo problemi di temperature (infatti ho risolto per la cpu ho preso dissy di ottima qualita! e per la x1800xt devo testarla x vedere le sue temp..dipende se la overclocco o no. l'HD e' molto caldo e quindi col pc vekkio devo tenere il ventilatore puntato [tutto l'inverno l'ho fatto -.-])
quindi, cercavo un Hard Disk "fresco", che non riscaldi troppo insomma, che sia potente, veloce ed affidabile, ed abbastanza grande come gigabite.
cosa importante: deve essere compatibile col resto del pc!
ieri sono andato al "mercato del pc" (non sono in italia :asd: bensi a taiwan!) ed i negozianti mi han consigliato un HD SATA 250gb, 7200rpm (se non sbaglio, cmq erano alti gli rpm, penso ke fossero 7200, sicuramente non meno), 16MB.
che cosa mi consigliate? diciamo come dimensione avevo pensato a non meno di 200gb (ora ho un maxtor 120gb di quelli vecchi ed ovviamente non e' sata), come velocita non meno di 7200rpm e poi quel 16MB mi sono garbati parecchio quando gli ho visti (la cosa strana era ke solo sui modelli a 250GB c'erano questi 16MB [buffer c'era scritto dopo se non sbaglio]).
c'erano 4 marche li al mercato del pc: maxtor, WD, seagate, hitachi; ma siete ben liberi di dirmi altre marche dato che lo compro in ita l'HD xke nn fanno la garanzia all'estero se compro un HD qui a taiwan :( (l'anno scorso fx55 a 700euro garanzia x 2anni, normale...HD no invece o.0).
Edoardo
babibabi
20-08-2006, 12:05
io comprerei questo WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 320GB SATA II 16MB 7200 RPM 4.2MS 300 MBS costa intorno 110 Euro
io comprerei questo WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 320GB SATA II 16MB 7200 RPM 4.2MS 300 MBS costa intorno 110 Euro
secondo te questo, diciamo e' il top? (non e' ironico, solo una domanda :D )
e' compatibile con la mia mobo la SATA II?
e poi babibabi, mi faresti una roba tipo scritta nel modo cosi "Maxtor 250gb/7200rpm/16mb pls? xke praticamente non ho capito quanti "mb" (nel mio esempio e' 16mb) ha il WD ke mi hai consigliato.
poi 320gb sono buoni, pensavo infatti di andare oltre i 250gb, quindi 320 sono perfetti :D
grazie babibabi!
babibabi
20-08-2006, 12:26
sono 16 mb non è il top però è fra i migliori se vuoi te ne segnalo altri
babibabi
20-08-2006, 12:38
HITACHI - DESKSTAR T7K250 250GB/SATA-II / 7200RPM /8MB
oppure questo è buono il problema è che è a 8mb ma usa una nuova tecnologia che WD non ha e lo dovrebbere rendere più veloce anche questo intorno ai 100 Euro
HITACHI - DESKSTAR T7K250 250GB/SATA-II / 7200RPM /8MB
oppure questo è buono il problema è che è a 8mb ma usa una nuova tecnologia che WD non ha e lo dovrebbere rendere più veloce anche questo intorno ai 100 Euro
quindi consigli questo HITACHI o il WD ke hai elencato sopra?
vorrei un bel hard disk, grosso e ke duri nel tempo ed ovviamente veloce xke sono un appassionato di videogame e l'hd in qualke modo determina i framerate! quindi cerco un hd da diciamo 250~300(e passa) e ke sia veloce e ke non scaldi eccessivamente!
vorrei un bel hard disk, resistente e ke duri nel tempo ed ovviamente veloce xke sono un appassionato di videogame e l'hd in qualke modo determina i framerate! quindi cerco un hd da diciamo 250gb~300gb (e passa) e ke sia veloce e ke non scaldi eccessivamente!
:(
vorrei il miglior hard disk (da 250gb o oltre), veloce, ke scaldi poco, ke sia resistente e ke duri nel tempo. consigli?
vorrei un bel hard disk, grosso e ke duri nel tempo ed ovviamente veloce xke sono un appassionato di videogame e l'hd in qualke modo determina i framerate! quindi cerco un hd da diciamo 250~300(e passa) e ke sia veloce e ke non scaldi eccessivamente!
vorrei il miglior hard disk (da 250gb o oltre), veloce, ke scaldi poco, ke sia resistente e ke duri nel tempo. consigli?
qualkuno ke mi aiuti? :/
Anch'io sono in procinto di upgradare il PC e mi sono informato un pò anche sugli HD.
I migliori SATA in assoluto ora sono i WD Raptor che con 10.000rpm e 16MB di cache vincono in quasi tutti i test, sappi solo che a parità di capienza costano circa il doppio di un Hitachi Deskstar 7K, Seagate Barracuda, Maxtor DiamondMax che da quello che ho capito sono i migliori come prestazioni dopo i Raptor.
Attendo conferme anche da altri utenti comunque!
ziozetti
23-08-2006, 15:51
:(
Capiente, veloce, fresco e resistente significa SCSI.
Per quanto riguarda i SATA punta sui Raptor da 10.000 rpm, la cache conta relativamente. 8 o 16 mb è tendenzialmente uguale.
Nei giochi l'hd non conta quasi nulla (ovviamente un ATA33 da 5400 giri è diverso da un moderno SATA da 7200).
Capiente, veloce, fresco e resistente significa SCSI.
Per quanto riguarda i SATA punta sui Raptor da 10.000 rpm, la cache conta relativamente. 8 o 16 mb è tendenzialmente uguale.
ah 10000rpm....nn sapevo ci fossero! cmq Raptor e' una marca? si non vorrei spendere + di 120-130euro! e vorrei un HD da 250gb in su..veloce potente e stabile! d'altronde il Maxtor vekkio ke ho da 3 anni funziona ancora bene
Nei giochi l'hd non conta quasi nulla (ovviamente un ATA33 da 5400 giri è diverso da un moderno SATA da 7200).
ecco, io ho un HD da 120gb di 2-3 anni fa!
Raptor è il modello, la marca è Western Digital, ma con 120-130euro te lo prendi forse da 74GB, con quei soldi vai su uno degli altri 3 che ti ho indicato, direi un Hitachi Deskstar 7K250 (250GB, 7200rpm) o un DiamondMax se sei affezionato ai Maxtor!
e questo ke ha consigliato babibabi come e' ? la velocita (rpm) va bene penso, 320gb sono perfetti e ha 16mb...e dice ke costa 110euro ke sarebbe perfetto!
il western ke babi consiglia e' questo (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew3.storefront/IT/Product/WD020037) no?
ziozetti
24-08-2006, 09:28
ecco, io ho un HD da 120gb di 2-3 anni fa!
A meno che non prendi un disco da 10.000 rpm la differenza sarà prossima a zero. Quindi se vuoi prestazioni prendi appunto un Raptor, altrimenti gli altri sono tutti lì come prestazioni. Anche perché su un disco da 320 GB le prestazioni non sono la priorità.
A meno che non prendi un disco da 10.000 rpm la differenza sarà prossima a zero. Quindi se vuoi prestazioni prendi appunto un Raptor, altrimenti gli altri sono tutti lì come prestazioni. Anche perché su un disco da 320 GB le prestazioni non sono la priorità.
si ma vedi ke il mio HD da 120gb non e' neanke SATA!
e cmq cerco ovviamente anke spazio, xke ora con 120gb gli riempio e mi tocca masterizzare film etc xke senno mi si riempie il disco
il Raptor costa troppo dai prezzi ke avete detto...e voglio minimo 250gb
avete detto ke poi la western digital e' la migliore per gli HD...quindi immagino ke a pari capienza, l'HD detto da babibabi (WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 320GB SATA II 16MB 7200 RPM 4.2MS 300 MBS ) sia + resistente etc..
ps. l'HD WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 320GB SATA II 16MB 7200 RPM 4.2MS 300 MBS sarebbe questo no? http://www.bow.it/cgi-bin/bownew3.storefront/IT/Product/WD020037
ziozetti
24-08-2006, 09:55
si ma vedi ke il mio HD da 120gb non e' neanke SATA!
Hai idea delle differenze che intercorrono fra le due interfacce?
Sai cosa cambia fra avere una banda di 100 o 150 mb/s?
Tendenzialmente nulla.
Se non passi ai 10.000 giri difficilmente avrai un aumento di prestazioni evidente.
Hai idea delle differenze che intercorrono fra le due interfacce?
Sai cosa cambia fra avere una banda di 100 o 150 mb/s?
Tendenzialmente nulla.
Se non passi ai 10.000 giri difficilmente avrai un aumento di prestazioni evidente.
non so le differenze purtroppo. cmq il mio upgrade di HD (dato ke ho upgradato tutto il pc oramai tranne cpu e ram!) era anke x lo spazio, ke come ho detto, 120gb sono troppo pochi ormai..e cmq un po di differenza ci sara eh...tra un SATA ed uno vekkio, tipo nelle scansioni dell antivirus, nello scompattamento dei .rar etc, cioe allora xke inventano gli HD sempre + potenti!
cmq quel WD ke babibabi ha consigliato e' buono ed e' molto capiente...cmq faro un giro x il web x vedere HD da 10000rpm e vedo il prezzo..
Forse dico una min...ata, ma credo che i WD Caviar siano più lenti rispetto agli altri 3 che ti ho segnalato. Dopo i Raptor i più veloci dovrebbero essere quei 3.
ziozetti
24-08-2006, 17:55
...
cioe allora xke inventano gli HD sempre + potenti!
...
E' proprio quello il fatto, non sono poi così più "potenti" rispetto a quelli vecchi.
Rhapsodyan [ITA]
24-08-2006, 19:29
Ma qual è il significato di HD "potente"? :asd:
non so le differenze purtroppo. cmq il mio upgrade di HD (dato ke ho upgradato tutto il pc oramai tranne cpu e ram!) era anke x lo spazio, ke come ho detto, 120gb sono troppo pochi ormai..e cmq un po di differenza ci sara eh...tra un SATA ed uno vekkio, tipo nelle scansioni dell antivirus, nello scompattamento dei .rar etc, cioe allora xke inventano gli HD sempre + potenti!
cmq quel WD ke babibabi ha consigliato e' buono ed e' molto capiente...cmq faro un giro x il web x vedere HD da 10000rpm e vedo il prezzo..
Consiglio per quel budget il wd 320gb a parimerito con l'hitachi, per preferenze personali andrei di wd.
Ricorda che hd molto capienti sono di conseguenza anche molto veloci proprio in funzione della densità più elevata dei piatti che vi girano dentro, difatti va tenuto sott'occhio all'atto della scelta anche il numero di piatti e testine che compongono il disco, gb alti e pochi piatti danno luogo a elevati mb al secondo che passano sotto la testina, mentre hd a 10000giri hanno si una reattività maggiore, ma un transfer rate che non è troppo elevato in virtù della densità minore (almeno per il modello 36gb e 74gb), restano comunque hd di alta classifica, ma nell'utilizzo normale, hd capienti portano vantaggi rispetto ad hd vecchi.
- Il 320gb ha 3 piatti e 6 testine, quindi densità probabile di 106gb per piatto;
- il 250gb 3 piatti e 6 testine, densità 83gb.
babibabi
25-08-2006, 01:17
Hard Disk Sata Western Digital Raptor 150 Gb 10000Rpm ad un prezzo intorno 300 Euro secondo me sono un pò eccessivi è vero che la velocità è maggiore ma allora spenderei di più per la CPU
Hard Disk Sata Western Digital Raptor 150 Gb 10000Rpm ad un prezzo intorno 300 Euro secondo me sono un pò eccessivi è vero che la velocità è maggiore ma allora spenderei di più per la CPU
Quoto
Snickers
27-08-2006, 00:31
rimanendo nell'ambito dei 7.2K ti consiglierei il Seagate 10^ serie, mod da 320GB, Xché al contrario del WD che ha 3 dischi, questo ne ha 2, con diciamo minor rischio di rotture.
rimanendo nell'ambito dei 7.2K ti consiglierei il Seagate 10^ serie, mod da 320GB, Xché al contrario del WD che ha 3 dischi, questo ne ha 2, con diciamo minor rischio di rotture.
Ottimi anche i seagate, la serie 10 forse sono anche i perpendicular?
ciao a tutti! finalmente sono ritornato in italia e pronto a comprare l'HD.
volevo kiedere se il WD consigliato all'inizio da babibabi se è questo: http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=30& e poi Western Digital 320GB SATAII 7200rpm 16MB. grazie!
ciao a tutti! finalmente sono ritornato in italia e pronto a comprare l'HD.
volevo kiedere se il WD consigliato all'inizio da babibabi se è questo: http://www.tiburcc.it/list.php?idcat=30& e poi Western Digital 320GB SATAII 7200rpm 16MB. grazie!
up : (
ed inoltre, mi potreste linkarmi siti web affidabili per comprare pezzi per pc online? (tipo HD, CPU, VGA etc)
thx
Edoardo
penso di prendere dal mio negoziante un MAXTOR 300GB SATA II 7200RPM 16MB così compro e faccio montare il nuovo pc lì direttamente.
come è cmq sto HD? lo verrò a pagare 111€
Snickers
31-08-2006, 22:10
penso di prendere dal mio negoziante un MAXTOR 300GB SATA II 7200RPM 16MB così compro e faccio montare il nuovo pc lì direttamente.
come è cmq sto HD? lo verrò a pagare 111€
E' parecchio, se conti che qua in italia trovi il modello "nuovo" (probabilmente avranno cambiato qualcosina a livello meccanico) da 320GB sempre Maxtor a 95€. la serie 10 adotta il perpedincular, sì.
Martin P
02-09-2006, 23:46
mah io prenderei un seagate 7200.10 (perpendicular): il 320 GB l'ho visto oggi in offerta a 99€ ed ha 5 anni di garanzia, oltre ad essere il più veloce dopo il Raptor.
in alernativa vai sul WD 320GB 7200 (ottimo) ma non sul Raptor che essendo un 10.000giri scalda di più.
Il maxtor non lo prenderei :rolleyes: i negozianti lo consigliano perchè su quella marca hanno + margine di guadagno, ma sono piuttosto delicati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.