PDA

View Full Version : Bip dal Bios

luciano.net
20-08-2006, 09:04
Ciao Ragazzi,ho bisogno ancora del vostro aiuto,ieri stavo navigando in internet all'improvviso il pc si è riavviato ed ha cominciato a emettere bip lunghi e continui con un intervallo di circa 2 sec.
Ho provato a togliere scheda video e ram per pulire i contatti con una gomma per matita ma nulla da fare i bip continuano a sentirsi.Non riesco neppure a entrare nel Bios perchè non riesce neppure fare il bot.
:help: Aiutatemi !!! :cry: :cry:

ciondolo
20-08-2006, 12:30
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

Ikaro1979
20-08-2006, 12:31
che tipo di modem hai?

56k o adsl?

luciano.net
20-08-2006, 12:40
che tipo di modem hai?

56k o adsl?

Ho un router Netgear 834 git linea adsl 4 mega

luciano.net
20-08-2006, 12:48
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

Il mio beep è lungo con un intervallo di 2 sec uno dall'altro.
La classificazione dei beep che mi hai inviato non rappresenta il mio,forse quello simile potrebbe essere questo

" 1 beep con pausa ogni 2 secondi Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC) "

ma intendono un beep lungo oppure un semplice Beep?
Cmq ho tre moduli di memoria da 128 da qualche anno sempre andato bene,tutto è successo all'improvviso :muro:

Ikaro1979
20-08-2006, 12:49
il pc riesce ad avviarsi in modalità provvisoria?

Ikaro1979
20-08-2006, 12:51
scusami ho letto che non ti si avvia neppure il bios !!! ascolta prova a scollegare tutte le periferiche dal pc e scollega pure il router e vedi se si avvia !!

luciano.net
20-08-2006, 13:07
scusami ho letto che non ti si avvia neppure il bios !!! ascolta prova a scollegare tutte le periferiche dal pc e scollega pure il router e vedi se si avvia !!

Dunque ...ho provato a staccare tutte le periferiche Chiavetta wireless,cd-rom,masterizzatore,floppy ma come al solito appena accendo l'alimentazione parte subito i Beep con schermo nero,dunque non posso neanche entrare nel bios.
Avevo anche provato a staccare i tre moduli di ram per poi inserirne una alla volta ma negativo anche questo :cry:

Ikaro1979
20-08-2006, 13:17
bene !! le cose da fare in questi casi sono 2: la prima devi ricollegare tutto (tranne le periferiche esterne, stampante,scanner,router....ecc.ecc.) e togli la scheda video e se hai la possibilità installane un'altra e vedi se parte, secoda cosa da fare se questa non funziona, togli la batteria di alimentazione del bios della pistra madre e lasci il tutto fermo per una trentina di minuti !! poi rimetti su la batteria sulla piastra, entri in bios e premi "load setup bios default" e gli dici "Y" , riavvii il pc e dovrebbe funzionare. Se tutto questo non fa ripartire il pc vuol dire che molto probabilmente mentre stavi lavorando ti è entrato un picco di tensione elettrica che ha impallato la pistra madre e ti si è rotta !! ti toccherà sostituirla con una nuova. incrocia le dita e spera che sia solo una questione di bios, altrimenti o è la scheda video saltata oppure è la main board. In bocca al lupo.

luciano.net
20-08-2006, 13:23
Nel momento che è successo il tutto erano accesi tre pc compreso questo,dunque escluderei il picco di tensione alta....
Un altra scheda video adatta per questo pc non ce l'ho,provo a togliere la batteria poi ti farò sapere.
Per ora GrAzIe.

Ikaro1979
20-08-2006, 13:24
di nulla figurati !! se posso essere di aiuto io son quà. Buona fortuna

luciano.net
20-08-2006, 13:28
di nulla figurati !! se posso essere di aiuto io son quà. Buona fortuna
Ok.alle 15.00 proverò a rimontare la batteria poi ti faccio sapere :)

luciano.net
20-08-2006, 14:46
Ok.alle 15.00 proverò a rimontare la batteria poi ti faccio sapere :)

Test eseguito con esito negativo
Dunque si puo dire che ho tolto la batteria per un'ora ma quando ho riacceso l'alimentazione continua a darmi continui beep lunghi 4 sec.con pause di 2 sec.

Sono nella ca..a non conosco nessuno che potrebbe prestarmi una scheda video compatibile con questo pc.

Non ci sono altri test da poter risolvere questo problema?

Ikaro1979
20-08-2006, 16:48
prova a rimuovere il processore e controlla che tutti i pin siano apposto, poi togli completamente la pasta siliconica che ha sopra il processore e pulisci completamente la ventola dalla polvere e dalla pasta. Poi reinserisci il processore e mettici (sempre che ne hai, altrimenti trova qualcuno che te ne presti un po) un goccia di pasta siliconica ed espandila uniformemente su tutta la superficie del processore e ricollega tutto. Fai ripartire tutto e vedi come va !!! se poi trovi qualcuno che ti presta una scheda video (basterebbe anche su slot pci tanto per provare se è la scheda video) e magari anche un alimentatore, sostituisci le due cose e fai ripartire tutto. in teoria dovrebbe funzionare, i 4 bip che durano 4 secondi e lasciano 2 sec di pausa l'uno dall'altro è molto probabilmente l'allarme di temperatura del processore. prova a fare quello che ti ho detto io !! almeno io mi comporterei così.

luciano.net
20-08-2006, 19:05
Fatto!!
Sono riuscito a controllare il processore e sembra che sia in ordine senza piedini storti,ho provato a sostituire la scheda video con un altro pc,l'esito di questi test sono sempre stati negativi :cry:
Dunque rimane alimentazione e scheda madre !!??
Non è possibile che possa essere un virus che ha danneggiato il bios??
Altre soluzioni??

tae4e
20-08-2006, 22:03
i beep che descrivi sono quelli che segnalano un problema o alla memoria RAM (non necessariamente tutti e due i moduli) o il processore. Se sostituendo le memorie e/o il processore il problema continua a presentarsi è la scheda madre che è andata a donnine (cosa meno probabile però).

Ciao

luciano.net
21-08-2006, 15:03
i beep che descrivi sono quelli che segnalano un problema o alla memoria RAM (non necessariamente tutti e due i moduli) o il processore. Se sostituendo le memorie e/o il processore il problema continua a presentarsi è la scheda madre che è andata a donnine (cosa meno probabile però).

Ciao
E' probabile che tutti e tre moduli ram siano saltati all'improvviso ?

Ikaro1979
21-08-2006, 19:30
ti rimane di sostituire l'alimentatore !! se pure questo fallisce ti consiglio già da adesso di ordinarti una piastra nuova (se mi dici che le ram le hai testate una ad una su un'altro pc e funzionano).

tae4e
27-08-2006, 21:22
E' probabile che tutti e tre moduli ram siano saltati all'improvviso ?

no questo è poco probabile (non impossibile però :rolleyes: ) ma anche un solo modulo potrebbe darti questo tipo di errore...se poi hai testato le memorie su un altro pc e non ti hanno dato problemi mi sa che ti resta solo l'opzione processore, vedi se riesci a testare anche questo su un'altra scheda madre e vedi come va. Se anche questo non da problemi comincia a sondare il mercato per una Sk Madre nuova (l'alimentatore non fa fare i bip al pc quando si rompe ;) )

ciao