PDA

View Full Version : Oggetto volante non indentificato: ISS, Shuttle,...?

jumpjack
20-08-2006, 09:32
L'altra sera (18 agosto) , intorno alle 21:45, ho visto passare un oggetto luminosissimo, ma VERAMENTE luminosissimo, sui cieli di Roma-provincia (nord-est). Sembrava un aereo sia per velocità che intensità luminosa, ma non aveva luci lampeggianti e non ho sentito il benche' minimo rumore.
Ho provato a studiarmi un po' di effemeridi del 18 ma la ISS non risulta... Che altro poteva essere??? Ha attraversato tutto il cielo nel giro di... boh, 15 secondi? Ed andava da ovest a est, se non ricordo male.

Chi mi sa dire cos'era? nessuna di queste effemeridi si "adatta":
http://www.heavens-above.com/allsats.asp?lat=41.900&lng=12.483&alt=14&loc=Rome&TZ=CET&Mag=3.5[/QUOTE]

Ah, dimenticavo: velocità e luminosità erano assolutamente costanti, quindi non poteva essere una meteora.

Gentoo1977
20-08-2006, 09:53
L'altra sera (18 agosto) , intorno alle 21:45, ho visto passare un oggetto luminosissimo, ma VERAMENTE luminosissimo, sui cieli di Roma-provincia (nord-est). Sembrava un aereo sia per velocità che intensità luminosa, ma non aveva luci lampeggianti e non ho sentito il benche' minimo rumore.
Ho provato a studiarmi un po' di effemeridi del 18 ma la ISS non risulta... Che altro poteva essere??? Ha attraversato tutto il cielo nel giro di... boh, 15 secondi? Ed andava da ovest a est, se non ricordo male.

Chi mi sa dire cos'era? nessuna di queste effemeridi si "adatta":
http://www.heavens-above.com/allsats.asp?lat=41.900&lng=12.483&alt=14&loc=Rome&TZ=CET&Mag=3.5

Ah, dimenticavo: velocità e luminosità erano assolutamente costanti, quindi non poteva essere una meteora.[/QUOTE]

qualche faro?
magari i fari delle discoteche?
o di qualche aeroporto?

jumpjack
20-08-2006, 10:15
Ah, dimenticavo: velocità e luminosità erano assolutamente costanti, quindi non poteva essere una meteora.

qualche faro?
magari i fari delle discoteche?
o di qualche aeroporto?
No, ho trovato.
Grazie all'ottimo programma ORBITRON (http://www.stoff.pl/) (freeware) ho scoperto che in effetti era proprio la ISS:

Time Satellite Azm Elv Mag Range S.Azm S.Elv
--------------------------------------------------------------------------
2006-08-18 21:33:30 ISS 253.9 30.1 -0.7 647 304.2 -15.5
2006-08-18 21:34:43 ISS 328.5 64.8 -1.8 383 304.4 -15.6
2006-08-18 21:35:55 ISS 40.6 30.2 -0.7 647 304.6 -15.8

Con questo programma, basta caricare il file VISUAL.TXT e impostare luogo e ora per sapere tutto quello che ci passa... sulla testa in un dato momento! Forte!

Se volete stupire gli amici... "prevedendo" le stella cadenti, non dovete fare altro che scaricarlo! Gli IRIDIUM FLARES sono i piu' spettacolari! ;)

franklar
20-08-2006, 12:34
ne parliamo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236981&goto=lastpost

ciao :)

kbl
20-08-2006, 12:48
non so se era il 18 o il 17 sera saranno state le 23:00 in basilicata io insieme ad altre persone abbiamo osservato il seguente fenomeno. un "oggetto" con la stessa luce di una stella, tanto che si confondeva con esse che appariva muoversi lentamente in direzione nord-sud cambiando dopo un po' direzione. qualcuno faceva notare che l'andamento sembrava essere a zig-zag ed in effetti anche agli altri e' sembrato. dopo circa un minuto di osservazione l'"oggetto" perdeva di luminosita' e scompariva dalla vista forse coperto da alcune nuvole. dopo qualche minuto lo abbiamo rivisto in direzione opposta sud-nord anche se non possiamo affermare che fosse lo stesso ma aveva le medesime caratteristiche. non vi erano luci intermittenti che potessero far pensare ad un aereo (anzi quella stessa sera ne abbiamo visto uno chiaramente identificabile come tale che non aveva niente a che vedere con l'"oggetto" ignoto). non siamo riusciti a darci una spiegazione.

franklar
20-08-2006, 13:02
un "oggetto" con la stessa luce di una stella, tanto che si confondeva con esse che appariva muoversi lentamente in direzione nord-sud cambiando dopo un po' direzione. qualcuno faceva notare che l'andamento sembrava essere a zig-zag ed in effetti anche agli altri e' sembrato.

Magari sulla ISS hanno anche la scorta di birra, e hanno offerto al pilota più di un goccio :D

FreeMan
20-08-2006, 13:58
jumpjack, 3à thread fuori posto in poco tempo.. facciamo attenzione please ;)

CLOSED!!

>bYeZ<