PDA

View Full Version : Problemi di ottimizzazione RAM (WinXP Pro)

Bibendus
20-08-2006, 02:57
Ultimamente ho aggiunto al mio pc 2 banchi di DDR3200 da 512mb ciascuno agli altri 2 che avevo precedentemente (sempre DDR3200 ma di un'altra marca) per un totale di 2GB.
I 2 GB vengono rilevati correttamente sia all'avvio del pc, sia da windows xp.
Il problema è che windows sembra configurato in modo da sfruttare al massimo 1gb di ram, se provo ad aprire piu applicazioni, video, pdf da 100-200mb la memoria allocata supera di poco 1GB per tornare lentamente alla soglia di 1GB, quando provo a switchare tra le applicazioni mi swappa come se dovessi riaprirle da capo.

Da quanto ricordo ho avuto lo stesso problema quando sul vecchio pc ho aggiunto la ram e son passato da 512mb a 1gb, il sistema operativo non voleva saperne di usare piu di 512mb fino a quando non ho formattato e reinstallato windows xp. A quel punto la memoria mediamente allocata è passata da 512 a 800mb circa.

Siccome non ho molta voglia di formattare e reinstallare il sistema operativo, qualcuno sa se è possibile modificare qualche chiave di sistema per ottimizzare l'utilizzo della memoria da parte di windows xp?

Bibendus
20-08-2006, 19:56
Qualcuno mi da una mano?

Bibendus
21-08-2006, 13:14
C'è nessuuuuuuuuuuuno?

Bibendus
22-08-2006, 11:57
Scusate se continuo a uppare però non mi caga nessuno... spero non ci siano regole che lo vietano.

Se secondo voi questa sezione per questo thread non va bene ditemelo che lo sposto.

merut82
22-08-2006, 15:37
Forse non ti si fila nessuno perchè c'è poco da fare per il tuo problema.
Vedi qui (http://www.upyou.it/smartfaq+faq.faqid+6.htm) se ti può essere utile.

tutmosi3
22-08-2006, 17:35
Io ho aumentato la RAM del mio PC da 512 MB a 1.5 GB e non ho dovuto fare niente. L'ha letta al 1° riavvio passando da 180 MB a 330 MB allocati.

Quello che mi fa specie è che tu abbia avuto 800 MB RAM mediamente allocati in un PC.
Non ti sembrano un po' troppi?
Avevi tolto lo SWAP?

Ciao

Bibendus
23-08-2006, 01:29
Beh molti giochi ormai ciucciano molta ram, soprattutto dopo un po che li hai aperti.
Se in background hai altre applicazioni come browser, pdf, map editors, etc la ram utilizzata diventa parecchia.

Cmq credo sia da modificare la chiave di registro che è scritta nel link che ha postato merut.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management\DisablePagingExecutive
portare il valore da 0 (default) a 1

Cosi facendo Windows Xp utilizzerà prima tutta la RAM disponibile e poi la memoria virtuale...attenzione...usare solo quando si dispone di molta ram (512Mb - 1Gb)

EDIT

Ok modificando quel valore son riuscito a far arrivare la mia ram a 1500mb utilizzati, tx ^_^