View Full Version : ciao ragazzi...aiuto!!
allora ho un computer un po vecchiotto pero che voglio aggiornare di componentistica...è un pentium 4 1,79 ghz ram 256 sdram(ahi ahi ahi!!!) e geforce4 mx 440(secondo voi è buona come scheda?da quanti bit è?256?)
e solo 40 gb di harddisk...
Allora volevo prima di tutto aggiornare la ram e qui vengono i problemi..
La mia scheda madre è una P4S5A MAINBOARD....Ho letto le istruzione e mi dice all'interno che ha 2 porte per sdram e 2 per ddr..poi dice ce supporta sdram fino a 133 mhz e ddr fino a 333 mhz...solo che poi guardando il chipset dice che supprta fino a 533 mhz frontside bus.?che vuol dire
Io ho trovato un buon prezzo per una ram da 1 gb pero dice "ram 1gb ddr II (compatibile con la mia scheda madre ddr II secondo voi?) FSB 533 mhz"...UESTE CARATTERISTICHE A CHE SI RIFERISCONO AL CHIPSET O LA MEMORIA?AIUTATEMI!!!
Poi la scheda video è abbastanza buona come scheda?
e poi hdisk piu avanti
nel compenso se lo miglioro ho un buon pc?
GRAZIE IN ANTICIPO
FEBAS
THE MATRIX M+
20-08-2006, 04:48
Guarda tutto è relativo. Cos'è per te un buon pc? se a te va bene è un buon pc, se quella scheda video fin'ora ti è andata bene allora è un buon pc! ma in senso soggettivo ovviamente!
Oggettivamente la cosa è diversa in quanto c'è da smantellarlo tutto il pc :D forse puoi tenerti l'hd e la vga se non giochi ma per il resto è tutto da cambiare, quindi personalmente non spenderei un € su quella configurazione. Ma se a te va bene non vedo perchè cambiarlo, mi capisci no? :)
Cmq ora rispondo ai tuoi quesiti: la scheda video tua può avere 64 o 128 bit, non esiste a 256 bit!
Per quanto riguarda la ram il parametro 533 mhz si riferisce al chipset ma non c'entra nulla con la ram. Tuttavia quella che hai scelto tu non va bene perchè è DDR 2!! e la tua scheda madre supporta solo SDRAM E DDR.
Spero di esserti stato utile :)
Grazie matrix!!!no io volevo una buona postazione a giocare a giochi che non impiegano moltissimo di grafica...o almeno penso...vedi final fantasy 11 e puo pro cycling manager!
va bene per ff 11 questa scheda grafica che tu sappia?e la ram?
cmq per la ram ho capito!
Grazie mille
febas
THE MATRIX M+
20-08-2006, 11:38
Guarda per i giochi lascio la parola a qualcun altro perchè per me è terreno semi sconosciuto anche se ricordo che ff 11 si gioca online quindi 256 di sdram non basterebbero ;)
Ciao e di nulla :)
PComane89
20-08-2006, 11:46
cmq le skede video a 256 bit esistono e come...
THE MATRIX M+
20-08-2006, 11:48
cmq le skede video a 256 bit esistono e come...
Certo, nessuno ha detto il contrario :mbe:
allora ho un computer un po vecchiotto pero che voglio aggiornare di componentistica...è un pentium 4 1,79 ghz ram 256 sdram(ahi ahi ahi!!!) e geforce4 mx 440(secondo voi è buona come scheda?da quanti bit è?256?)
e solo 40 gb di harddisk...
Allora volevo prima di tutto aggiornare la ram e qui vengono i problemi..
Poi la scheda video è abbastanza buona come scheda?
e poi hdisk piu avanti
nel compenso se lo miglioro ho un buon pc?
GRAZIE IN ANTICIPO
FEBAS
Hai fatto un po' confusione con l'FSB del processore e la frequenza delle ram ;)
Per prima cosa pensiamo alla ram:
256MB sono pochi, meglio 512. Però credo che la tua scheda madre non supporti le SDRAM e le DDR assieme, quindi dovresti togliere quella che hai già e mettere al suo posto uno o due moduli da 512MB DDR (333MHz)
(E' meglio prendere le DDR, oltre ad essere più veloci sono molto più economiche)
La scheda video purtroppo era la peggiore almeno 4 anni fa, adesso poi....
Ti consiglio di cambiarla con un altra, come ad esempio una ATI radeon 9500 o 9700 si trovano a non più di 50 euro in un noto sito di aste (usate) ed hanno ancora buone prestazioni, anche se sono del 2003.
Se metti almeno 512MB di ram, insieme ad una 9500 avresti un discreto pc, se invece vuoi maggiori prestazioni potresti provare a cambiare il processore.
Ho controllato il manuale della tua motherboard, e infatti non supporta le ddr e le sdram contemporaneamente.
Quindi non devi far altro che prendere uno o due moduli da 512MB DDR 333 e sostituirli a quello da 256 :)
Se vuoi cambiare anche il processore, puoi mettere qualsiasi Pentium 4 con il bus a 533MHz
THE MATRIX M+
20-08-2006, 12:13
Ho controllato il manuale della tua motherboard, e infatti non supporta le ddr e le sdram contemporaneamente.
Quindi non devi far altro che prendere uno o due moduli da 512MB DDR 333 e sostituirli a quello da 256 :)
Se vuoi cambiare anche il processore, puoi mettere qualsiasi Pentium 4 con il bus a 533MHz
Tanto vale allora che cambia tutto.
Cmq tutte le mobo aventi sdram e ddr non le supportano insieme ;)
Si infatti, ma non ero sicuro, visto che l'unica mobo con doppia ram che ho avuto era DDR + DDR2 :)
Se non vuole spendere più di 150 euro può tentare questo aggiornamento (specialmente la RAM)
Sennò è meglio se compra un PC nuovo
ragazzi come scheda video ho trovato a 100 euro una ati x1600 di 256 ram...è buona qualita prezzo?ha ottime prestazioni?
e se ram metto solo un banco ddr da un giga è buono lo stesso?
grazie mille
febas
THE MATRIX M+
20-08-2006, 12:58
ragazzi come scheda video ho trovato a 100 euro una ati x1600 di 256 ram...è buona qualita prezzo?ha ottime prestazioni?
grazie mille
febas
Evita la x1600! meglio che vai sull'usato! con 40€ prendi un'ottima 9500pro :)
..ed una altra cosa...el ddr 400 mhz mi vanno sulla mia scheda madre?
un buon sito o consigli su dove prendere la ram?
fatemi sap
febas
darkdavix
20-08-2006, 13:01
va be..io nn voglio farmi i gli affari tuoi, xo come puoi permetterti di aggiornare un pc con 150 eu? minimamente ci vogliono 1000-1200 x permetterti la "base" delle ultime tecnologie (be un po meglio della base, guarda le cfg ke ho in firma, prezzo completo 1200 eu)
claro?
grazie mille
febas
Meglio se cerchi nell'usato qualcosa tipo una 9500 oppure una 9700, risparmi ed hai le stesse prestazioni.
Puoi anche mettere un modulo da un giga, ma non so se la scheda madre può supportarlo..
va be..io nn voglio farmi i gli affari tuoi, xo come puoi permetterti di aggiornare un pc con 150 eu? minimamente ci vogliono 1000-1200 x permetterti la "base" delle ultime tecnologie (be un po meglio della base, guarda le cfg ke ho in firma, prezzo completo 1200 eu)
claro?
Se uno non vuole spendere molto, ed ha una buona base con cui effettuare un upgrade, perchè dovrebbe prendere un pc nuovo?
Ad esempio: se ho una p4p800 ed un celeron 2400, e non voglio spendere più di 100 euro, basta che prendo un Nortwood 3200 usato... (e l'aumento di prestazioni c'è!)
Poi dipende dall'uso che uno fa del pc..
P.s: bastano circa 500 euro per una buona base, adatta a futuri upgrade ;)
SAMSUNG 1GB PC 2700 DDR 333 Mhz 184PIN 1 GB G GO PC2700
questo modello puo andare bene per il mio pcs...?60 euro è buono come price?
fatemi sapere
Febas
60 euro è un buon prezzo. :)
Dovrebbe essere compatibile, comunque per sicurezza controlla nel manuale della scheda madre.
scusa minmo...ne ho trovato una altra!
SAMSUNG 1GB PC 3200 DDR 333 Mhz 184PIN 1 GB G GO PC3200
...cambia solo la scritta pc 2700 e pc 3200...deve essere il processore cosi potente per caso...io ho solo un un 1800 mhz va bene lo stesso per il mio pc...cmq si è compatibile fino a 333 mhz ddr (non ddr2!)
PC2700 significa che la ram va a 333MHz
PC3200 = 400MHz
Meglio la prima, così si escludono problemi di compatibilità con le DDR400.
Sul sito della tua scheda dice che supporta fino a 2GB di ram, quindi non dovrebbero esserci problemi a metterne uno da 1GB.
GRAZIE TANTISSSIME...INFATTI ne volevo prendere una da un gb ora e una piu avanti...al massimo mi rimangono se cambio pc...tanto 60 euro...è buono!
Si, è un ottimo prezzo.
Quando l'hai montata ricordati di togliere quella vecchia, altrimenti corri il rischio di rompere la scheda madre ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.