PDA

View Full Version : Utente Nessuno?!

Braga83
20-08-2006, 00:34
Allora mi stavo tranquillamente guardando un divx, quando all'improvviso mi vedo schizzare la cpu al 100%. Incuriosito apro Monitoraggio Attivita' e mi vedo tra gli utenti attivi un certo "nessuno" con un po' di processi aperti tipo find, csh tr, csh e altri che non ricordo.... Avete idea di cosa sia sta roba?!

corrysan
20-08-2006, 09:54
Allora mi stavo tranquillamente guardando un divx, quando all'improvviso mi vedo schizzare la cpu al 100%. Incuriosito apro Monitoraggio Attivita' e mi vedo tra gli utenti attivi un certo "nessuno" con un po' di processi aperti tipo find, csh tr, csh e altri che non ricordo.... Avete idea di cosa sia sta roba?!

D'evessere qualche Windowssiano dal pianeta Microsoft che cerca di stabilire un contato con pianeti più evoluti. :D

Shakezpeare
20-08-2006, 13:37
D'evessere qualche Windowssiano dal pianeta Microsoft che cerca di stabilire un contato con pianeti più evoluti. :D

:asd:

Sentry
20-08-2006, 14:21
urka... da paura direi.

delete_Daniel_Nero_delete
20-08-2006, 15:33
tranquillo, l'utente nobody è presente in tutti gli unix (almeno credo.. cmq in linux e freebsd sicuro) ed è simile all'utente guest, nel senso che ha privilegi limitatissimi.
Ad esempio se entri in un server linux tramite samba e non ti chiede user e passwd, allora molto probabilmente per il server tu sei nobody.
di preciso non so tutti i processi per il quali mac os x utilizza nobody, ma da una prima occhiata mi paiono abbastanza normali.
In ogni caso nobody ha privilegi notevolmente limitati quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
in ogni caso credo che oltretutto non sia possibile loggarsi come nobody, quindi escluderei un improbabile attacco da un utente esterno spacciatosi per nobody..
adesso cmq provo con la mia debian di test per vedere che danni può fare un nobody con cattive intenzioni! :D
(adoro trattare male i miei os-cavia! :D)

corrysan
21-08-2006, 09:14
tranquillo, l'utente nobody è presente in tutti gli unix (almeno credo.. cmq in linux e freebsd sicuro) ed è simile all'utente guest, nel senso che ha privilegi limitatissimi.
Ad esempio se entri in un server linux tramite samba e non ti chiede user e passwd, allora molto probabilmente per il server tu sei nobody.
di preciso non so tutti i processi per il quali mac os x utilizza nobody, ma da una prima occhiata mi paiono abbastanza normali.
In ogni caso nobody ha privilegi notevolmente limitati quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
in ogni caso credo che oltretutto non sia possibile loggarsi come nobody, quindi escluderei un improbabile attacco da un utente esterno spacciatosi per nobody..
adesso cmq provo con la mia debian di test per vedere che danni può fare un nobody con cattive intenzioni! :D
(adoro trattare male i miei os-cavia! :D)

hemmm!... :mbe:

...in parole più semplici? :confused: (sò gnurant) :oink:

ps.
sei sicuro di essere un comune mortale? ho come la vaga impressione che fossi te il misterioso nobody nel Mac di quel povero disgraziato :sofico:

21-08-2006, 13:50
hemmm!... :mbe:

...in parole più semplici? :confused: (sò gnurant) :oink:

ps.
sei sicuro di essere un comune mortale? ho come la vaga impressione che fossi te il misterioso nobody nel Mac di quel povero disgraziato :sofico:
:) in parole più semplici, nobody è un utente del tuo computer che può fare pochi danni!

M@n
21-08-2006, 14:05
:) in parole più semplici, nobody è un utente del tuo computer che può fare pochi danni!
OK, pero' e' normale che il signor nessuno sia loggato? (non ho il Mac con me quindi non posso controllare)

corrysan
21-08-2006, 18:11

OK! Genio del Male :D , se non chiedo troppo mi spieghi questo che significa? (vedi immagine) :confused: Grazie!

http://utenti.lycos.it/corrysan72/su_forum/monitor.jpg

M@n
21-08-2006, 18:23
per quel poco che so, rispondo io.
In Linux (e piu' o meno OSX e' la stessa cosa) ci sono vari user creati dal sistema.
Tu ne stai mostrando due: uno e' www e l'altro e' windowsserver.
Credo che siano creati per tenere ben divisi gli accessi e i privilegi.
Comunque ora ho in esecuzione un processo da nobody e uno da windowsserver

corrysan
21-08-2006, 19:09
per quel poco che so, rispondo io.
In Linux (e piu' o meno OSX e' la stessa cosa) ci sono vari user creati dal sistema.
Tu ne stai mostrando due: uno e' www e l'altro e' windowsserver.
Credo che siano creati per tenere ben divisi gli accessi e i privilegi.
Comunque ora ho in esecuzione un processo da nobody e uno da windowsserver

Allora non mi devo preoccupare, dico bene? :stordita:

21-08-2006, 21:15
Allora non mi devo preoccupare, dico bene? :stordita:
no, assolutamente.
in ogni caso, l'utente windowserver non so bene cosa sia, ma questo www legato ad httpd (httpd? server web attivo?) probabilmente è un utente che gestisce il server web...

mad genius! :D

Braga83
22-08-2006, 13:23
Scusate se non sono intervenuto prima, non so perche' la notifica di nuovi messaggi via mail mi funziona solo per certi threads... misteri della vita :confused:

Che io sappia windowserver e' il processo che si occupa appunto del server grafico di mac osx, anche se ' un po' originale che ci abbiano dedicato addiritura un utente specifico di appartenenza ( credo per motivi di sicurezza e privilegi, ma e' solo un'ipotesi ).

Si', ricordo anch'io che quando utilizzavo linux c'era l'utente nobody, che in quel caso mi pare gestisse i processi relativi alla stampa. Solo che non credevo ci fosse anche in mac osx. Confermo che non si puo' logarsi come nobody ( almeno da shell ), pero' mi incuriosiva sapere che ruolo svolga di preciso in mac osx, anche perche' dopo che me ne sono accorto e' andato avanti per altre due ore a ciucciarmi cpu con i processi che ho nominato. Non e' che temessi intrusioni, d'altronde e' tutt'altro mondo rispetto a windows.

Ps Avete idea di chi potrei contattare per il problema delle notifiche mancate via mail? non e' neanche la prima volta che succede.