PDA

View Full Version : Aiuto su config wireless a circa 400mt

Arus
20-08-2006, 00:19
Salve ragazzi, dopo essermi letto varie guide sono riuscito a capire qualcosa di tecnologia wireless cosi per potervi dire il mio problema :)
Vivo in un posto che non è raggiunto da adsl ma a circa 400mt ho un amico che è disposto a condividere la sua linea con me dividento le spese.
Entrambi abbiamo schede wireless che funzionano da access point e volevo chiedervi se basterebbero due o una antenna piu potente per riuscire nell'intento oppure devo ricorrere a altre soluzioni migliori?

BTS
20-08-2006, 09:06
io penso che le schede wireless siano insufficienti.

dovreste avere 2 veri e proprio access point come i DWL2100, collegati col cavo LAN ai computer (o ai router... beh, lì poi vedete voi...)

Non va trascurato assolutamente il problema logistico... le vostre case sono ad orizzonte libero? nel senso... collimate senza ostacoli oppure c'è qualcosa nel mezzo?

Arus
20-08-2006, 11:09
io penso che le schede wireless siano insufficienti.

dovreste avere 2 veri e proprio access point come i DWL2100, collegati col cavo LAN ai computer (o ai router... beh, lì poi vedete voi...)

Non va trascurato assolutamente il problema logistico... le vostre case sono ad orizzonte libero? nel senso... collimate senza ostacoli oppure c'è qualcosa nel mezzo?
No non ci sono interferenze, io abito a un'altezza piu alta rispetto a lui ma in linea d'aria le case si vedono benissimo.

wgator
20-08-2006, 15:01
Ciao,

se hai modo di collocare gli access point in modo che le antenne riescano a "vedersi" la soluzione proposta da BTS va benissimo. Nel caso il segnale (dopo 400 metri) sia troppo basso, puoi sostituire le antennine originali con altre a maggior guadagno. Ricorda che il cavo di antenna non dovrebbe essere di lunghezza maggiore di 3 metri per evitare un'attenuazione eccessiva.

Volendo potresti provare collegando 2 antennine direttive alle schede del pc (sempre evitando di superare i 3 metri di cavo) ma questa soluzione, benchè meno costosa è decisamente meno efficiente. Per le antenne direttive, dato che non sono facili da trovare a prezzi umani, potresti costruire due biquad (realizzazione semplice per chi sa usare un po' gli attrezzi) spendendo meno di 10 euro di materiali (meno di 5 euro ciascuna)

Intellomane
20-08-2006, 16:34
......

Per le antenne direttive, dato che non sono facili da trovare a prezzi umani, potresti costruire due biquad (realizzazione semplice per chi sa usare un po' gli attrezzi) spendendo meno di 10 euro di materiali (meno di 5 euro ciascuna)

Ciao Wally,

sarei interessato al progetto per la costruzione di queste antennine biquad. Per favore, se ti è possibile, potresti indicarmi il link ove poter scaricare i dettagli per la costruzione delle biquad ?

Ti ringrazio. :)

Intellomane
20-08-2006, 16:35
......

Per le antenne direttive, dato che non sono facili da trovare a prezzi umani, potresti costruire due biquad (realizzazione semplice per chi sa usare un po' gli attrezzi) spendendo meno di 10 euro di materiali (meno di 5 euro ciascuna)

Scusa: wgator :ave:

Arus
02-09-2006, 10:40
Sarebbe un ottima idea, hai qualche link che potrebbe essermi utile?