View Full Version : terra e raggio di luce
CioKKoBaMBuZzo
19-08-2006, 23:22
sullo speciale "l'enigma del tempo" di newton, si afferma che (supponendo la validità della meccanica classica) un raggio di luce sparato verso la direzione del moto della terra (supponendo un lasso di tempo piccolo in modo che l'orbita possa sembrare rettilinea), si pensava fosse più veloce di un raggio sparato nel senso contrario, però questa cosa non mi convince...non è il contrario?
GrandeLucifero
20-08-2006, 08:31
ciao darl... :asd:
se la velocità fosse come nella meccanica classica, allora vista dalla terra,
sarebbe più veloce ciò che viene incontro, mentre sarebbe più lento ciò
che si allontana.
ma se fosse così il raggio che si avvicina tenderebbe verso il colore blu,
mentre quello che si allontana, tenderebbe verso il colore rosso....
almeno credo... :mc:
CioKKoBaMBuZzo
20-08-2006, 12:37
ciao darl? :confused:
il problema comunque è che niente ti viene incontro :D io ho ragionato così: se sparo un fotone nel senso del moto, questo fa un tot di strada nello stesso tempo in cui la terra ne fa un altro tot (minore di quello del fotone si spera) e quindi alla fine dovrei sottrarre il percorso che ha fatto la terra a quello del fotone. se lo sparo all'indietro, il fotone fa il suo tot negativo, a cui sottraggo il tot positivo che ha fatto la terra. il modulo del risultato è la distanza a cui si trova alla fine il fotone da noi, che è maggiore che nel primo caso...però c'è qualcosa che on mi convince comunque, perchè dovrei tener conto della velocità iniziale del fotone giusto?
GrandeLucifero
21-08-2006, 19:29
Forse se fai un disegno o un diagramma di quello che intendi dire,
si potrebbe capire meglio il problema.
Bye :D
P.S. la tua sign è uguale a quella un' alto utente (di altro forum), è x questo
che pensavo che era la stessa persona... Scusami, ho fatto un piccolo errore .. :mc:
darlington per caso? :asd:
conosci anche te l'uomo dei CRT? :asd:
che lammaz che è :asd:
GrandeLucifero
21-08-2006, 22:32
Yes ! :D
Yes ! :D
qual'è il tuo nick sull'altro forum? :asd: giusto per curiosità.
poi fine OT :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.