View Full Version : Miglior rapporto qualità/prezzo e consigli per gli acquisti
rattopazzo
19-08-2006, 19:50
Premetto che sono mooolto ignorante, non sono il tipo che cambia pc ogni 6 mesi e scheda video ogni 3 mesi :D, quindi non sono per niente aggiornato ne sui prezzi, ne sui modelli recenti.
Tornando in topic,
Secondo voi qual'è la scheda video con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Inoltre avevo intenzione di mandare in pensione la mia vecchia geforce ti4200
ai tempi (sembra che stia parlando di una decina di anni fa :D) era la scheda video con il miglior rapporto qualità prezzo, ricordo la migliore scheda video allora era la ATI Redeon 9700 PRO che però costava un botto.
quindi presi per la modica cifra di 120 € la ti400 e mi sono trovato benissimo
oggi però comincia a mostrare segni di cedimento con i giochi di ultima generazione...
..Oblivion non parte proprio, per ovvii motivi
mentre Tomb raider legend è vero che gira a 50-60 FPS di media ma a risoluzioni non troppo alte, senza AA e anisotropico e ovviamente senza effetti di ultima generazione. Se attivo l'AA anche 2x e anisotropico, diventa ingiocabile.
Pensavo di spendere attorno ai 150 euro, ma se c'è qualcosa di parecchio più performante potrei anche spendere alcune decine di euro in più, non superando però i 200€.
Aggiungo che dovrei anche cambiare PC
qui avevo pensato a:
Intel core 2 Duo E6300 Socket 775 Box, 2x1024 mb ram ddr2, Asrock conroeXFire-ESATA2
Quindi mi servirebbe anche una scheda video che non fa troppo da collo di bottiglia per questo PC.
deadlyomen17
19-08-2006, 20:05
per quel che vuoi spendere senza dubbio x1800gto(500/1000 12pipe 256bit) o 7600gt(560/1400 12pipe 128bit) a meno di 180 euro, sono senza dubbio le migliori skede sotto le 200 euro, cn un ottimo rapporto qualita prezzo ci sta la x1800xt(625/1500 16pipe 256bit) ke è parekkio sopra le due dette prima e ke si trova a meno di 240 euro
spiegami una cosa, tu vui comprare una scheda video da mettere sul tuo attuale pc e poi passarla su quello nuovo che monta il conroe???
se la risposta è si ti dico apriori che nn lo puoi fare
rattopazzo
20-08-2006, 00:53
spiegami una cosa, tu vui comprare una scheda video da mettere sul tuo attuale pc e poi passarla su quello nuovo che monta il conroe???
se la risposta è si ti dico apriori che nn lo puoi fare
No, dovrei cambiare pc, in un primo momento volevo mantenere solo la scheda video, per poi cambiarla in successivamente...ma poi visto che sarebbe stato quasi come mettere il motore di una Panda su una Ferrari ho deciso di cambiare anche quella, con qualcosa di adeguato ad un Conroe, ma che non costi troppo...
...Cmq, pura curiosità, l'ho già detto che sono ignorante :D, perchè non si potrebbe usare una scheda video moderna su un pc non recentissimo?(per la cronaca è un XP 2400+, 512 mb ram DDR PC2100, 7VJL VIA KT400)
queste schede video hanno grossi consumi e ci vuole un alimentatore particolare?, o si possono montare solo su schede madri recenti?
*deadlyomen17
grazie per la risposta
240 euro sono un pò tanti per una scheda video quindi credo opterò per le altre 2
se dovessi scegliere tra la x1800gto e la 7600gt?
o forse, sperando il mio attuale pc riesca a resistere ancora qualche mese (comincia a dare segni di cedimento :D), mi conviene aspettare? sono previsti dei grossi cali di prezzi delle attuali schede video di fascia media?
No, dovrei cambiare pc, in un primo momento volevo mantenere solo la scheda video, per poi cambiarla in successivamente...ma poi visto che sarebbe stato quasi come mettere il motore di una Panda su una Ferrari ho deciso di cambiare anche quella, con qualcosa di adeguato ad un Conroe, ma che non costi troppo...
...Cmq, pura curiosità, l'ho già detto che sono ignorante :D, perchè non si potrebbe usare una scheda video moderna su un pc non recentissimo?(per la cronaca è un XP 2400+, 512 mb ram DDR PC2100, 7VJL VIA KT400)
queste schede video hanno grossi consumi e ci vuole un alimentatore particolare?, o si possono montare solo su schede madri recenti?
*deadlyomen17
grazie per la risposta
240 euro sono un pò tanti per una scheda video quindi credo opterò per le altre 2
o forse, sperando il mio attuale pc riesca a resistere ancora qualche mese (comincia a dare segni di cedimento :D), mi conviene aspettare? sono previsti dei grossi cali di prezzi delle attuali schede video di fascia media?
per la prima domanda: le schede video più moderne hanno uno slot diverso rispetto a quello agp che ha la tua scheda madre (non ho controllato ma al 99% e così). Infatti, le schede più recenti utilizzano il pci-e. Tuttavia alcune di queste sono state modificate anche per andare su slot agp tipo: le atix x800gto, o le x850pro, od anche le nvida 7600gs e la costosa 7800gt (che è solo agp). Sul tuo pc potresti montare, volendo una di queste.
seconda domanda) tra la x1800gto e la 7600gt non c'è molta differenza nè d prezzo nè di prestazioni. la 7600 gt prob. consuma meno corrente. secondo me ti conviene aspettare che dovrebbe uscire, a brevissimo, una nuova scheda di fascia media della nvidia, la 7900gs che costerà come una 7600gt e logicamente andrà di più. entro sett. ott. usciranno poi novità anche in casa ati, quindi...
ps. per vedere se il tuo ali è valido devi leggere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
deadlyomen17
20-08-2006, 09:05
*deadlyomen17
grazie per la risposta
visto ke devi montare la vga su un pc ke ancora nn hai, allora comincia a farti il pc e poi alla skea video ci pensi alla fine, aspettando qlc mese l'uscita di x1950 e forse di qlc altra skeda di fascia media, ci sarà quasi sicuramente un calo di prezzi, ma nn c'è da aspettarsi ke le skede poi vengano regalate....
rattopazzo
20-08-2006, 17:35
Bene, allora farò come dite voi
aggiorno il pc e mi tengo la mia vecchia scheda video per ora
spero che queste schede madri moderne abbiano almeno gli slot AGP :D
Il mio alimentatore attuale è da 300W quindi dubito possa essere adeguato per le nuove schede video
ma tanto non avendo questo slot PCI-E non c'è pericolo di fare simili esperimenti :sofico:
Certo sti PC moderni consumano sempre di più, ma non c'è pericolo poi che quando prendo il Conroe, tenendolo acceso 24/24 mi arrivino bollette elettriche a 6 cifre?
Proprio in conroe, ha tra i suoi punti di forza un consumo molto contenuto, in particolare se rapportato alle prestazioni.
Le schede madri moderne non hanno lo slot agp. Solo alcune, come quella suggeritati (Asrok Dual) hanno entrambi gli slot, ma tieni conto che stai comunque sacrificando un po' di espandibilità.
Per questo se puoi predi direttamente pciE, se non puoi, una Asrok Dual non andrà tanto male :p
deadlyomen17
20-08-2006, 20:31
vai pure su asrock dual, ma attento ke l'ali potrebbe darti qlc problema, anke se questa skeda nn rikiede kissa ke però rischiare tnt nn è bene....posta l'amperaggio del tuo ali sulla linea della 12volt
rattopazzo
20-08-2006, 21:21
Ma perchè ci sono speranze di riciclare il mio vecchio alimentatore da 300W?
io pensavo di cambiare anche quello....
..cmq
+12V 15A
-12V 0.8A
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.