View Full Version : Aiuto per Acer Aspire 5612
Ciao, due giorni fa ho dovuto fare un acquisto di corsa.
Studio Jazz a Roma e per mantenermi d'estate faccio serate di pianobar.
Mi sono resa conto che non ce la facevo più soltanto con la tastiera quindi per il concerto del 18 ho comprato di corsa un notebook.
Il portatile si chiama Aspire 5612 WLMI 512_SH l'ho pagato 900 euro.
Intanto volevo sapere quanta ram ho nel portatile e non lo so..
Che programma potrei usare che mi dice la configurazione? Grazie.
Il secondo problema è l'audio... Non so, io avevo detto al commesso che mi serviva per la musica, però la scheda audio che ha secondo me non è abbastanza buona....sarà integrata (non so quale è)
Ieri sera mi sarei scavata una fossa e nascosta sotto, partivano delle basi midi con dei suoni piuttosto indecenti, mi sono vergognata...eppure qua sul pc di casa suonavano un pò meglio.
Consigliate una scheda audio esterna o una scheda specifica per il midi?... non so accetto consigli...
L'altro problema è la connessione, questo pc non mi serve per navigarci in internet, però io qua a casa ho la dsl e volevo attaccarlo almeno 1 volta per scaricare qualche aggiornamento per i programmi, per le registrazioni online o per qualche driver.
Appena inserisco il cd di Alice mi da errore :cry:
allora come programma per vedere le caratteristiche del tuo pc puoi usare dxdiag.
basta che vai su start, esegui, e scrivi "dxdiag" (senza virgolette) e premi invio.
cmq suppongo che tu abbia 512mb di ram
il pc lo avevi collegato a delle casse oppure avevi usato le casse integrate ? perchè se hai usato quelle integrate la scarsa qualità del suono magari è dovuta solamente ad una scarsa qualità delle casse.
altrimenti come buona scheda audio esterna PCMCIA c'è la sound blaster audigy 2 ZS notebook.
è una scheda audio "all purpose" ma non ne conosco le capacità per ciò che riguarda i midi.
che errore ti da il cd di alice ??? errore di CRC (ridondanza ciclico) ?? se è quello potrebbe essere semplicemente il cd rovinato :(
Grazie tante Massa per la tua disponibilità :flower: pensavo che nessuno mi avrebbe risposto, di solito quando vedono che non me ne intendo molto si stufano e non mi rispondono più :mc:
Si di ram ho solo 512! ed infatti risolverò.
Il pc lo avevo collegato al mixer e quindi uscivo dalle casse...fin quando uso le basi audio tutto Ok.... quando parte il midi con quelle chitarre eheh :sofico:
Comunque stasera ho un'altra serata e devo andare via... stanotte sarò più accurata! Grazie e buona serata a tutti
Eccomi qua...stanca morta...comunque ho fatto tutto
Dxdiag dice questo...mmm te lo allego perchè è un romanzo....se lo posto mi bannano :Prrr:
Con Alice invece succede questo...
Inserisco il cd e cerco di installare il driver
impossibile installare il file c:\DOCUME-1\Kati\IMPOST-1\Temp\[D7F839C2-58B3 ecc ecc]_ISUSER.DLL' di supporto dell'installazione.
Accesso negato
Va avanti lo stesso e mi chiede un doppio click sul nome del modem che si desidera installare
(qua non so cosa scrivere, perchè sul modem non c'ho nemmeno scritto come si chiama :mc: ) scelgo comunque un alcatel usb
sembra installarmi tutto ma alla fine mi viene scritto
Avviso---- installazione di Alice fallita
premo Ok.... e non posso fare nient'altro :sofico:
allora riassumiamo un po' le caratteristiche del tuo pc.
processore t2300 (praticamente il livello base dei brocessori dual core yonah)
512 mb di ram (sono pochini al giorno d'oggi, upgrade necessario :) )
scheda video integrata ( se non devi usare il notebook per giocare non ti fa alcuna differenza)
scheda audio integrata (come tutti i notebook) "Realtek HD Audio" . i driver sembrano un po' datati quindi prova ad aggiornarli da QUI (http://www.realtek.com.tw/downloads/dlhd-2.aspx?lineid=2004052&famid=2004052&series=2004061&Software=True&title=HD%20Audio%20CODECs)
scarica : "Windows 2000, Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (Excution file)"
potrebbero risolvere i problemi che hai avuto con i midi (forse)
al limite prova ad andare in pannello di controllo, Suoni e periferiche audio, riproduzione musica midi e vedere che selezioni sono possibili.
poi fai un'altra prova... scarica QUESTO (http://www.kiarchive.ru/pub/windows/sound/mn27.zip), prova a riprodurre un file midi con questo programma e poi dicci se si sente meglio o peggio :) :)
inoltre a QUESTA PAGINA (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_5110_5610.html) trovi tutti gli aggiornamenti per il tuo notebook tra i quali c'è anche un aggiornamento del bios alla versione 1.09 ( tu hai la ver 1.00)
se scarichi il nuovo bios puoi allegare il readme al tuoi prox messaggio per favore ? io nn posso scaricare il file di 2.1 Mb perchè ho un limite di 25 Mb di connessione al giorno (scheda umts della 3 )
ciao ciao
per quanto riguarda Alice invece...
in teoria tu hai un alcatel speedtouch giusto ?
da QUI (http://www.speedtouchdsl.com/support.htm) scarica l'ultima versione dei driver disponibili per il tuo modem.
una volta finita l'installazione in START, Tutti i programmi, (da qualche parte) dovresti trovare il link al programma per creare la connessione.
ti si apre il programma... in alto clicchi su connessione, aggiungi.
su periferica selezioni il tuo modem adsl, su voce DUN metti "Alice", nome utente e password... beh ci metti nome utente e password ;) su url predefinito lasci vuoto. premi ok.
su connessione scegli "Alice" e premi connetti e dovrebeb andare :)
ciao
Il mio modem è come questo, ho dovuto cercare in rete la foto :help:
http://i12.ebayimg.com/03/i/04/de/37/09_1_b.JPG
bleahhhhhhhhhhh che orrore !!!!
cmq è molto + facile :) :)
scarica questo file 1 (http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/driver/alice/driver_alice/alicegateusb.zip) dezippalo ed esegui setup.exe
dopodiche scarica questo file 2 (http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/driver/alice/driver_alice/setrasconn_win10.zip) dezippalo ed esegui setrasconn.exe
ti si creerà sul desktop l'icone di alice... tu la clicchi , inserisci nome utente e password e sei apposto.
ciao
Massaaaaaa grazieeeee
sono connessa dal portatile evvivaaaaaaa :smack:
ce l'ho fatta :mc:
bene sono contento...
fai quello che ti ho detto per i midi e fammi sapere novità/problemi.
ciao ciao
allora riassumiamo un po' le caratteristiche del tuo pc.
processore t2300 (praticamente il livello base dei brocessori dual core yonah)
512 mb di ram (sono pochini al giorno d'oggi, upgrade necessario :) )
scheda video integrata ( se non devi usare il notebook per giocare non ti fa alcuna differenza)
scheda audio integrata (come tutti i notebook) "Realtek HD Audio" . i driver sembrano un po' datati quindi prova ad aggiornarli da QUI (http://www.realtek.com.tw/downloads/dlhd-2.aspx?lineid=2004052&famid=2004052&series=2004061&Software=True&title=HD%20Audio%20CODECs)
scarica : "Windows 2000, Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (Excution file)"
potrebbero risolvere i problemi che hai avuto con i midi (forse)
al limite prova ad andare in pannello di controllo, Suoni e periferiche audio, riproduzione musica midi e vedere che selezioni sono possibili.
poi fai un'altra prova... scarica QUESTO (http://www.kiarchive.ru/pub/windows/sound/mn27.zip), prova a riprodurre un file midi con questo programma e poi dicci se si sente meglio o peggio :) :)
inoltre a QUESTA PAGINA (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_5110_5610.html) trovi tutti gli aggiornamenti per il tuo notebook tra i quali c'è anche un aggiornamento del bios alla versione 1.09 ( tu hai la ver 1.00)
se scarichi il nuovo bios puoi allegare il readme al tuoi prox messaggio per favore ? io nn posso scaricare il file di 2.1 Mb perchè ho un limite di 25 Mb di connessione al giorno (scheda umts della 3 )
ciao ciao
Oddio Massa che rinco che sono... :Prrr: mi era sfuggito questo post
Sei proprio un grande! :D grazie di tuttoooo
sto' scaricando l'aggiornamento per il bios per la scheda audio e anche quel programma per riprodurre i file midi
Poi ti faccio sapere se funziona :mano:
il bios è per il notebook "vero e proprio" non per la sola scheda audio.
non usare i driver della scheda audio presenti sul sito della acer perchè sono più vecchi degli altri.
Ciao Massa il computer l'ho aggiornato :-) sarà necessario metterci un expander od una scheda esterna per i suoni...
Ora ho un'altro grattacapo...ma credo dovrò aprirci un post apposta :cry:
Alabamasmith
28-08-2006, 14:28
Ciao Massa il computer l'ho aggiornato :-) sarà necessario metterci un expander od una scheda esterna per i suoni...
Ora ho un'altro grattacapo...ma credo dovrò aprirci un post apposta :cry:
ciao, per i suoni ci hai indovinato: devi collegare un expander midi (su ebay se ne trovano buoni usati a non tanto, come roland...), però dovresti trovare un controller usb>midi
Altrimenti una soluzione economica sarebbe trovare un expander software (ne esistono in giro, ce l'avevo pure io), ovviamente non è il massimo della professionalità...
altra soluzione: midi player stand alone, costicchia ma è la cosa più pratica in un contesto dal vivo.
Altra ancora: ti prepari le basi a casa con fruity loops (che ha campioni decenti) e metti tutto su cd audio.
spero di essere stato d'aiuto.
ps: ma che strumento suoni? La tastiera? non li legge i file midi?
ciao (n è 1 risposta...è ke nn kapivo kme fare a metterne 1 !) ok..veniamo a noi....ho un notebook acer aspire 5612zwlmi kn il maledetto win vista......ma ciancio alle bande....voglio passare a xpiiiiiiiiiiiiiiiiiii
però....potete drmi dove trovo idriver per il pc?? li ho cerkati sul sito acer ma nn trovo nemmeno il mio modello di pc....ok..magari nn sn 1 genio..però.....
mi servono tt i driver.....se qualkuno mi potesse dire ke dv fare.....gliene sarei gratoooooooooooooooo ok.....vediamo kome va!!! alla prox...ciao!!!
spartaninapoli
03-07-2008, 13:04
Salve ragazzi, ho trovato questo thread per caso cercando su google, è un po' vecchiotto e spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio:D
ho lo stesso identico portatile descritto nei primi post del thread solo con exp ad 1GB, lo voglio usare per giocare a mmorpg (in particolare LOTRO) che richiedono un certo livello di hardware che questo notebook purtroppo non fornisce... volevo sapere se posso:
1. la scheda video è integrata, quindi non la posso sostituire con una decente tipo una 8800 GTS o qualcosa di simili per notebook? se si è un'operazione difficile o costosa?
2. se si può fare il punto 1. allora di quanto posso aumentare la RAM, max 2 GB o posso portarla a 3 o 4 GB?
Vorrei evitare di comprare un nuovo pc o addirittura portatile, mi costrerebbe sui 700 solo il case pieno per come lo vorrei io :mad:
Spero che qualcuno mi risponda ;)
spartaninapoli
03-07-2008, 18:30
UP!
Smoky_Bottle
05-09-2008, 13:29
Salve,anche io approfitto del 3d :)
Di questo modello non mi funzionano piu' i tasti laterali di volume,avvio e stop,FB eFF,qualcuno sa se ci vuole un driver apposta per farli funzionare...(perchè forse ho cancellato qualcosa che non dovevo e non vanno piu') ? grazie
Red|-_-|boX
08-10-2008, 10:04
Ciao ragazzi, ho comprato un acer 5612 etc etc...quasi un anno fa, c'era Win Vista installato, ma siccome nn mi faceva girare alcuni VST ho deciso di formattare e mettere XP, facile no? funziona tutto tranne l'audio!!!! nel senso che funziona, ma ogni tanto scapoccia, è come se si impallasse bloccandosi sul suono che stava riproducendo e lo ripete x qualche secondo....poi continua come se niente fosse.
ho aggiornato driver su driver, ma niente...qualcuno ha avuto il mio stesso problema??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.