View Full Version : Enermax Noisetaker 475W: andato :(
Come da titolo stamattina ho avuto un brutto risveglio, andando ad accendere il pc come al solito, tutto è rimasto immobile, fermo, spento, in altre parole andato. Quand'è così è l'ali (ho pensato subito), ma non ci volevo credere così ho continuato a sperare che non lo fosse (perché senza spiegazione logica e soprattutto perché l'ho pagato troppo per farmi abbandonare così).
Così ho lasciato perdere e mi sono dedicato ad altro. Dopo pranzo l'unica prova da fare: ali in un altro pc -> pc immobile, verdetto inappellabile.
Sostanzialmente questo ali alle 2 di stanotte funzionava, l'ho spento e pare essere stata l'ultima volta, stamattina come vi dicevo senza apparente motivo alla pressione del tasto d'accensione non ho sentito il solito wooooo della ventola da 46db del processore. :(
Avrei preferito che fosse la scheda madre (più che altro perché ne ho un'altra di riserva).
Cmq sta ancora in garanzia (almeno i 3 anni della casa) e ora che riapre il negozio vedo che posso fare (l'ho preso il 28 dicembre 2004 o giù di lì).
Ora l'ho pulito, vediamo se accade il miracolo.
Secondo voi cosa è accaduto al mio ali? E se eventualmente non me lo sostituissero quale mi consigliate (faccio OC non spintissimi, ma abbastanza come vedete dalla sign)?
Leggendo in giro un buon ali sarebbe l'Enermax Liberty da 500W (modulare), altrimenti ci sarebbe il Tagan 2Force 530W (non modulare, ci sarebbe anche il modello EasyCon che è simile ma modulare), o ancora a meno si trova l'OCZ ModStream da 520W (modulare).
Considerato che mi è durato 1 anno e mezzo circa, secondo voi ciò rientra nel ciclo di vita di un ali? Oppure sono stato sfigato?
Anomaly Rulez
19-08-2006, 14:25
il liberty ? ti esplode :D
Come da titolo stamattina ho avuto un brutto risveglio, andando ad accendere il pc come al solito, tutto è rimasto immobile, fermo, spento, in altre parole andato. Quand'è così è l'ali (ho pensato subito), ma non ci volevo credere così ho continuato a sperare che non lo fosse (perché senza spiegazione logica e soprattutto perché l'ho pagato troppo per farmi abbandonare così).
Così ho lasciato perdere e mi sono dedicato ad altro. Dopo pranzo l'unica prova da fare: ali in un altro pc -> pc immobile, verdetto inappellabile.
Sostanzialmente questo ali alle 2 di stanotte funzionava, l'ho spento e pare essere stata l'ultima volta, stamattina come vi dicevo senza apparente motivo alla pressione del tasto d'accensione non ho sentito il solito wooooo della ventola da 46db del processore. :(
Avrei preferito che fosse la scheda madre (più che altro perché ne ho un'altra di riserva).
Cmq sta ancora in garanzia (almeno i 3 anni della casa) e ora che riapre il negozio vedo che posso fare (l'ho preso il 28 dicembre 2004 o giù di lì).
Ora l'ho pulito, vediamo se accade il miracolo.
Secondo voi cosa è accaduto al mio ali? E se eventualmente non me lo sostituissero quale mi consigliate (faccio OC non spintissimi, ma abbastanza come vedete dalla sign)?
Leggendo in giro un buon ali sarebbe l'Enermax Liberty da 500W (modulare), altrimenti ci sarebbe il Tagan 2Force 480W, o ancora a meno si trova l'OCZ ModStream da 520W (modulare sempre).
Considerato che mi è durato 1 anno e mezzo circa, secondo voi ciò rientra nel ciclo di vita di un ali? Oppure sono stato sfigato?
Meglio Tagan ed OCZ... ;)
Prova ad avviare il tuo Enermax "manualmente", ossia stacca il connettore atx dalla mobo e fai il famoso ponticello sul filo verde/nero dello stesso, accendi l'interruttore e vedi se parte... (Ovviamente stacca tutti i cavi d'alimentazione dell'ali verso le periferiche )
http://img242.imageshack.us/img242/5026/foto14qk5.jpg
P.S. Sosituisci il cavo d'alimentazione del'ali e se puoi e cambia presa...
Il connettore dell'ali è a 24 pin ed è attaccato alla mobo tramite un convertitore tipo questo:
http://www.3dfxcool.no/images/Revoltec/177.jpg
Vorrei provare senza questo convertitore a fare quello che mi hai detto, immagino però che i colori dei cavi siano diversi, no? Oddio ora che vedo meglio forse no i cavi verde e nero sono traslati direttamente all'altro connettore.
Edit: niente pare proprio che nn va :(
Il connettore dell'ali è a 24 pin ed è attaccato alla mobo tramite un convertitore tipo questo:
http://www.3dfxcool.no/images/Revoltec/177.jpg
Vorrei provare senza questo convertitore a fare quello che mi hai detto, immagino però che i colori dei cavi siano diversi, no? Oddio ora che vedo meglio forse no i cavi verde e nero sono traslati direttamente all'altro connettore.
Edit: niente pare proprio che nn va :(
Hai provato anche senza convertitore?
Si cmq ho provato anche a montarlo dal pc da cui sto scrivendo ora e nn si accende... appena riapre il negozio lo porto indietro (sta ancora in garanzia) vediamo che mi dicono, certo che è veramente strano... non credo onestamente si tratti di qualche sbalzo di corrente, primo perché altrimenti sarebbero saltati anche gli altri ali dei pc che ho, secondo perché l'Enermax in questione è pieno di protezioni.
Riuppo il thread... temo di aver combinato un'altra caxxata... praticamente avevo messo il 300W del muletto sul mio PC, tenevo il clock max sui 2ghz a vcore default naturalmente, con RMClock in modalità risparmio a 800mhz 0.8v e andava tutto bene... poi ieri ho scaricato FEAR Combat e così avevo visto che alla fine il sistema entrava nei 300W anche con CPU a 2700mhz sempre vcore default, messe queste impostazioni dunque c'ho giocato un po' (1024x768 tutto a palla tranne texture e aa 2x aniso 4x) con la scheda video a default e nn ho avuto alcun problema.
Oggi ho deciso di overcloccare un po' anche la scheda grafica, a 359/718 il pannello nVidia passa il test senza problemi.
Così mi metto a giocare per un po' (una 10ina di minuti forse anche meno) dopodiché il PC si spegne :( Dico, vabbè nn regge... vado a riaccendere dopo aver staccato la corrente, tolto e rimesso il cavo dell'ali e nn si accende :muro:
Sono proprio io mi sa :(
sembrerebbe che l'ali vada in protezione..hai fatto la prova a staccare il cavo di alimentazione per una 10ina di secondo dall'alimentatore e successivamente reinserirlo e riprovare ad accendere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.