PDA

View Full Version : Collegare altro Hard Disk

Foxlady
19-08-2006, 13:03
Ciao a tutti..

Vorrei collegare al mio pc l'hard disk di un amico (dato che il suo pc è bloccato) per recuperare alcuni dati.

Come devo comportarmi? Scollegando il mio e mettendo l'altro non viene riconosciuto... che faccio?

Grazie

GianoM
19-08-2006, 13:37
Non viene riconosciuto da cosa? BIOS o Win?

Foxlady
19-08-2006, 13:41
Non viene riconosciuto da cosa? BIOS o Win?
non viene riconosciuto dal bios.

Ho provato a collegarlo sia sul canale primario come master (sostituendolo al mio hd), sia come slave, che sul secondario come master e slave...

NULLA... :muro: :muro: :muro:

Foxlady
19-08-2006, 14:15
UP

Foxlady
19-08-2006, 20:14
up

dadotratto
20-08-2006, 23:10
non parte x il semplice motivo che la tua configurazione ( scheda madre in particolare ) è diversa da quella del tuo amico. Potresti tentare mettendo il disco come slave e se ha win200 come OS allora vedresti il contenuto senza problemi.

davide155
21-08-2006, 00:44
non parte x il semplice motivo che la tua configurazione ( scheda madre in particolare ) è diversa da quella del tuo amico. Potresti tentare mettendo il disco come slave e se ha win200 come OS allora vedresti il contenuto senza problemi.
Ma ha già provato a metterlo in slave ma non gli parte....

Cmq in slave si intende cambiando i jumper nel caso di un pata.
Foxlady quando dici slave intendi dire avendo spostato i jumper....vero? :Perfido:

UtenteSospeso
21-08-2006, 01:21
Il disco non è visto dal BIOS del tuo PC, se non viene visto è inutile qualsiasi tentativo, per esserne sicura metti il suo disco da solo su un cavo EIDE ed attiva il riconoscimento AUTO dei dischi nel bios per tutti i canali eide e sata se li hai.

Se casomai viene visto:
Non devi togliere il tuo disco e mettere il suo, devi tenerli entrambi su livelli diversi, ad esempio il tuo lo lasci come è per esempio master ed il suo lo metti come slave con l'apposito jumper, di solito per rendere i dischi slave è sufficiente rimuovere i jumper.O meglio ancora lo metti su un altro canale EIDE/Sata valutando sempre il fattore master/slave nel caso di EIDE.
Il tuo PC non partirà mai con il suo disco, a meno che non abbiate lo stesso tipo di scheda madre anche se di marca diversa.
Se l'obiettivo è recuperare i suoi dati è anche inutile cercare di fare il boot col suo disco, lo puoi leggere dal tuo sistema operativo e masterizzare su CD/DVD quello che gli serve oppure passarlo sul tuo HD e poi masterizzarlo in seguito.
Ovviamente se lui ha Win2000/XP anche tu devi avere uno di questi, se hai millenium o il 98 e lui il Win2000/XP puoi o installare Win XP oppure trovare qualche utility che ti dia accesso al disco NTFS o convertire l'NTFS in FAT32 e po leggere.
Ancora con Linux puoi leggere il disco NTFS di Win2000/XP.

Foxlady
21-08-2006, 09:25
Ma ha già provato a metterlo in slave ma non gli parte....

Cmq in slave si intende cambiando i jumper nel caso di un pata.
Foxlady quando dici slave intendi dire avendo spostato i jumper....vero? :Perfido:
certo che ho spostato i jumper dietro al disco... :muro:

UtenteSospeso
21-08-2006, 09:50
Se il disco lo metti sul cavo da solo e non ti viene visto allora mi sa che è guasto.

davide155
21-08-2006, 10:13
Infatti.....il bios lo dovrebbe riconoscere comunque.....in qualsiasi situazione il bios dovrebbe vederlo...anche se è messo con impostazioni diverse.....

Puoi fare un altro tentativo provandolo su un altro pc..... ;)

GianoM
21-08-2006, 10:23
Provalo su un altro PC oppure aggiorna il BIOS, altrimenti credo sia andato.