PDA

View Full Version : Quanto costa avere/mantenere un figlio?

duobutch
19-08-2006, 13:54
Al giorno d'oggi quanto si spende circa al mese per mantenere
un figlio nei primi mesi di vita in poi, comprendendo anche le spese
per passeggino culla ecc ecc?

Grazie :)

sanford
19-08-2006, 13:58
Gravidanza imprevista? :mbe:

rav5612
19-08-2006, 17:35
se non ricordo male, nel mio caso è stato di circa 200-250 euro al mese (considera però che molti vestitini e aggeggi ce li hanno comprati parenti e amici)

alimatteo86
19-08-2006, 17:41
già, conta che se hai parenti o cugini che adesso hanno 2-3 anni.....in pratica erediti tutto da loro....e il risparmio è notevole (non so quantificare il tutto....se vuoi tra qualche giorno chiedo)

Puffo_Siffredi
19-08-2006, 18:04
se non ricordo male, nel mio caso è stato di circa 200-250 euro al mese (considera però che molti vestitini e aggeggi ce li hanno comprati parenti e amici)
quanto tempo fa ??? :)

Syd Barrett
19-08-2006, 18:07
Con 200 euro al mese nemmeno un gatto, ancora un po' :mbe:

<Straker>
19-08-2006, 18:24
Con 200 euro al mese nemmeno un gatto, ancora un po' :mbe:'azz :eek:
E che glie date ar micio, filetto tutti i giorni? :stordita:

paditora
19-08-2006, 18:26
Con 200 euro al mese nemmeno un gatto, ancora un po' :mbe:
ellamadonna.
e che gatto hai.

paditora
19-08-2006, 18:28
Cmq rispondendo all'autore boh.
Ma mi sa tanto.
Almeno 200 euro al mese credo.
Se poi la donna non ha il latte ancora peggio.
Il latte in polvere costa una barca di soldi.

Puffo_Siffredi
19-08-2006, 19:02
ellamadonna.
e che gatto hai.
Garfield ( :stordita: )

:asd:

Syd Barrett
19-08-2006, 19:20
Alle elementari dormivate tutti quando vi spiegavano le IPERBOLI? :D

sempreio
19-08-2006, 19:21
Cmq rispondendo all'autore boh.
Ma mi sa tanto.
Almeno 200 euro al mese credo.
Se poi la donna non ha il latte ancora peggio.
Il latte in polvere costa una barca di soldi.

quando a tre anni lo cazzi all' asilo già se ne vanno 400euro al mese solo di retta e dopo è un continuo di spese fino alla morte :stordita:

paditora
19-08-2006, 19:23
quando a tre anni lo cazzi all' asilo già se ne vanno 400euro al mese solo di retta e dopo è un continuo di spese fino alla morte :stordita:
l'asilo ora si paga? :stordita:
quando ci sono andato io era gratis.

kingv
19-08-2006, 19:38

qui a milano gli amici che mi hanno già un bimbo mi parlavano di 700 euro mensili :O

<Straker>
19-08-2006, 19:40
Alle elementari dormivate tutti quando vi spiegavano le IPERBOLI? :DElementari? E che sono, se magnano? :huh:

paditora
19-08-2006, 19:42
qui a milano gli amici che mi hanno già un bimbo mi parlavano di 700 euro mensili :O
si vabbè che cazz è.
mi sembrate un po' esagerati.

allora come fa uno che conosco e che ha due figli (tra l'altro anche piccoli).
secondo il vostro ragionamento gli dovrebbero costare 1400 euro al mese.
bè lui ne guadagna 1200 come fa quindi ad arrivare a fine mese?

sempreio
19-08-2006, 19:47
l'asilo ora si paga? :stordita:
quando ci sono andato io era gratis.

si ed è pure caro

si paga in base al reddito ;)

paditora
19-08-2006, 19:50
si ed è pure caro
Ma forse è l'asilo nido che dici.
E se uno fa l'operaio allora come fa.
400 euro è quasi metà stipendio.
Praticamente i figli di operai al giorno d'oggi non vanno più all'asilo?

sempreio
19-08-2006, 19:51
Ma forse è l'asilo nido che dici.
E se uno fa l'operaio allora come fa.
400 euro è quasi metà stipendio.
Praticamente i figli di operai al giorno d'oggi non vanno più all'asilo?

devono lavorare entrambi, eppoi dipende da zona a zona a roma gli asili sono quasi gratis... :rolleyes:

paditora
19-08-2006, 19:52
Onestamente non so come faccia a mantenere due figli con 1200 euro. Vivendo con i miei genitori e dando una tantum mensile di 340 euro che comprende tutto (spese varie, mangiare) spendo molto di più di 1200 euro e non mi reputo una persona viziata.
forse perchè non si è più abituati a risparmiare.
cmq fidati che ci vive.
i figli hanno una 4 anni e qualcosa (l'età esatta non me la ricordo) e il piccolo 6 mesi.
e tra l'altro la moglie nemmeno allatta per cui deve comprare il latte in polvere.
ah dimenticavo ha anche un affitto da pagare.
sulle 350-400 euro al mese.

Syd Barrett
19-08-2006, 20:12
Onestamente non so come faccia a mantenere due figli con 1200 euro.

Vivrà in qualche parte dell'Italia che non è cara come qui a Milano. A Milano con 1200 euro non ci mantieni 2 persone, anzi fai fatica a mantenerne una, figuriamoci 4 :)

Squall - Dev
19-08-2006, 20:14
io dico 300 euri al mese (quando nasce),crescendo sempre più fino a 1000 e passa quando va all'uni

paditora
19-08-2006, 20:17
Vivrà in qualche parte dell'Italia che non è cara come qui a Milano. A Milano con 1200 euro non ci mantieni 2 persone, anzi fai fatica a mantenerne una, figuriamoci 4 :)
Abita in provincia di Lodi se non errro.
Si cmq un paesino.
Si bè ovvio che a Milano non riuscirebbe a viverci.

paditora
19-08-2006, 20:22
io dico 300 euri al mese (quando nasce),crescendo sempre più fino a 1000 e passa quando va all'uni
Dunque facciamo 2 conti.
Il mio amico ha 2 figli.
Per cui sono 300x2=600 euro al mese solo per i figli.
300 euro se ne vanno per l'affitto.
E siamo a 900 euro.

Quindi con i restanti 300 euro deve viverci lui, viverci la moglie, mantenere la macchina, comprarsi da mangiare, più altre spese che avrà.
Ma non starete sparando cifre un tantinello alte?

sempreio
19-08-2006, 21:08
Dunque facciamo 2 conti.
Il mio amico ha 2 figli.
Per cui sono 300x2=600 euro al mese solo per i figli.
300 euro se ne vanno per l'affitto.
E siamo a 900 euro.

Quindi con i restanti 300 euro deve viverci lui, viverci la moglie, mantenere la macchina, comprarsi da mangiare, più altre spese che avrà.
Ma non starete sparando cifre un tantinello alte?

ma dai con 1200euro pagando l' affitto non possono vivere li aiuteranno i genitori, in più per familglie realmente bisognose come queste, vengono erogati contributi da parte del comune che servono per coprire alcune spese, ma con 1200euro la vedo durissima

paditora
19-08-2006, 21:10
ma dai con 1200euro pagando l' affitto non possono vivere li aiuteranno i genitori, in più per familglie realmente bisognose come queste, vengono erogati contributi da parte del comune che servono per coprire alcune spese, ma con 1200euro la vedo durissima
non li aiutano i genitori.
si per qualche vestito o un piccolo aiuto sicuramente, ma le spese più grosse le ha lui.
diciamo toh 1300 euro al mese con l'aiuto dei genitori.

Syd Barrett
19-08-2006, 21:12
Fatevi un'idea
http://www.mamma.it/main.asp?IDsottosezione=54

(ho provato con delle scelte sensate ed è venuto fuori sugli 8mila euro per il primo anno :stordita: )

Se volete dei dati meno personali qua ci sono anche grafici e statistiche:
http://www.fintools.it/calculator/client/cf/calccfPERS2.asp?x=0,9359131&nLanguageID=2
(dai 2 agli otto anni quasi 10mila euro all'anno, in totale più di 100mila euro entro i 12 anni della simpatica creatura succhiasoldi)

Se non vi "fidate" qua ci sono decine di altre fonti che dicono lo stesso
http://www.google.it/search?num=100&hl=it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=quanto+costa+un+figlio&spell=1

paditora
19-08-2006, 21:16
(ho provato con delle scelte sensate ed è venuto fuori sugli 8mila euro per il primo anno :stordita: )
Uhm allora i miei saranno andati a rubare per potermi crescere.
Per me sono cifre assurde.
Da ste cifre se non guadagni almeno 2000 euro al mese non puoi avere un figlio.

A parte che poi molte cose secondo me si possono recuperare da qualche altro.
Il passeggino per esempio.
Non è che bisogna per forza comprare tutto nuovo.

Ho fatto na prova e a me è venuto sui 2500 euro.
Sticazzi ma quanta roba hai messo per arrivare a 8000 euro.

Syd Barrett
19-08-2006, 21:21
se non guadagni almeno 2000 euro al mese non puoi avere un figlio.

Questa non è una novità :stordita:

EDIT: è chiaro che si intende dovendo comperare tutto... è lapalissiano che se tua cuggina ti regala o vende a metà prezzo la sua roba usata il budget si abbassi, così com'è evidente che se guadagni 1000 euro ma tua cuggina te ne regala 2000 di nuovo è diverso. I conti vanno fatti per un bambino primogenito e senza aiuti... se no che conti sono? Senza contare che la maggior parte delle spese è rappresentata da costi non revitabili... Ok trovare qualche buon lettino e passeggino usato, se si è fortunati, ma non è certo la regola. e poi i quattromila euro di cibo? la biancheria gliela compri usata? se devi fare vivere una persona come una barbona è meglio investire in profilattici :confused:
E per vivere non da barboni non intendo certo dire comperare vestiti firmati e lenzuola di sera al neonato, anzi. Parlo di costi necessari. Cibo, salute, biancheria, scuole... Davvero non hai idea di cosa costi, un figlio.

LUVІ
19-08-2006, 21:27

Grazie :)

Non ne ho idea, sinceramente sono tutte spese che non puoi rendicontare.
Le fai, senza neppure pensarci.
Se nessuno ti regala nulla, e non riesci ad ottenere anche abiti, passeggino e culla, o riduttore + lettino, seggiolino auto, posso quantificare un 1000-1500 euro burst, + un 500 euro di ticket per vaccini per il primo anno.
Se poi devi dargli latte artificiale considera una confezione di latte in polvere (coop=9 euro, altre marche 25 euro al kg) ogni settimana, una quarantina di pannolini a settimana (6-9 euro a confezione), un paio di biberon (5-10 euro l'uno) un paio di ciucci, uno sterilizzatore (40 euro), uno scaldabiberon (30 euro), omogeneizzati vari (2-4 euro la coppia di vasetti), le pappine, il brodo vegetale...

LuVi

sempreio
19-08-2006, 21:28
Uhm allora i miei saranno andati a rubare per potermi crescere.
Per me sono cifre assurde.
Da ste cifre se non guadagni almeno 2000 euro al mese non puoi avere un figlio.

A parte che poi molte cose secondo me si possono recuperare da qualche altro.
Il passeggino per esempio.
Non è che bisogna per forza comprare tutto nuovo.

ma non ti rendi conto che il potere d' acquisto degli italiani si è dimezzato? :rolleyes: ogni dipendente si fa carico indirettamente di 1 pensionato, eh

beppegrillo
19-08-2006, 21:29
Questa non è una novità :stordita:

EDIT: è chiaro che si intende dovendo comperare tutto... è lapalissiano che se tua cuggina ti regala o vende a metà prezzo la sua roba usata il budget si abbassi, così com'è evidente che se guadagni 1000 euro ma tua cuggina te ne regala 2000 di nuovo è diverso. I conti vanno fatti per un bambino primogenito e senza aiuti... se no che conti sono? Senza contare che la maggior parte delle spese è rappresentata da costi non revitabili... Ok trovare qualche buon lettino e passeggino usato, se si è fortunati, ma non è certo la regola. e poi i quattromila euro di cibo? la biancheria gliela compri usata? se devi fare vivere una persona come una barbona è meglio investire in profilattici :confused:
E per vivere non da barboni non intendo certo dire comperare vestiti firmati e lenzuola di sera al neonato, anzi. Parlo di costi necessari. Cibo, salute, biancheria, scuole... Davvero non hai idea di cosa costi, un figlio.

Beh seguendo i tuoi calcoli, famiglie con un solo coniuge che lavora e con stipendio medio (1.200/1.400) non dovrebbero avere figli?
Eppure ne è pieno, ovvio che non potranno permettersi tutto il set della chicco o tante altre sciocchezze, ma lo si riesce a far vivere dignitosamente in egual misura.

LUVІ
19-08-2006, 21:29

Mi sembra una cifra plausibile.

LuVi

paditora
19-08-2006, 21:30
se devi fare vivere una persona come una barbona è meglio investire in profilattici
quindi secondo il tuo ragionamento tutte le famiglie povere non dovrebbero fare figli.

Syd Barrett
19-08-2006, 21:32
Beh seguendo i tuoi calcoli, famiglie con un solo coniuge che lavora e con stipendio medio (1.200/1.400) non dovrebbero avere figli?
Eppure ne è pieno, ovvio che non potranno permettersi tutto il set della chicco o tante altre sciocchezze, ma lo si riesce a far vivere dignitosamente in egual misura.

Mmmh, vediamo... Un solo coniuge che lavora, due persone adulte e un bambino.
Milano. Affitto o mutuo? Diciamo affitto, diciamo un bilocale visto che sono in 3 e suppongo non vorrai farli dormire tutti nella stessa stanza. Allora leviamo 600 euro per un bilocale di periferia e arriviamo a 600 euro. Di questi 600 euro spendiamo 200 euro di bollette, 300 euro di cibo per i coniugi e restano 100 euro con cuio i famosi coniugi non pagano nemmeno la benzina della macchina che non hanno mai acquistato nè assicurato. E il figlio di che vive? Ripeto, a milano con 1200 euro non si vive in due. Figuriamoci in tre.

Syd Barrett
19-08-2006, 21:33
quindi secondo il tuo ragionamento tutte le famiglie povere non dovrebbero fare figli.

Tutte le famiglie che non possono garantire il benessere psicofisico ai figli, quindi non solo quelle povere.

paditora
19-08-2006, 21:35
Tutte le famiglie che non possono garantire il benessere psicofisico ai figli, quindi non solo quelle povere.
scusami se te lo dico ma che ragionamenti del caxxo.

beppegrillo
19-08-2006, 21:36
Mmmh, vediamo... Un solo coniuge che lavora, due persone adulte e un bambino.
Milano. Affitto o mutuo? Diciamo affitto, diciamo un bilocale visto che sono in 3 e suppongo non vorrai farli dormire tutti nella stessa stanza. Allora leviamo 600 euro per un bilocale di periferia e arriviamo a 600 euro. Di questi 600 euro spendiamo 200 euro di bollette, 300 euro di cibo per i coniugi e restano 100 euro con cuio i famosi coniugi non pagano nemmeno la benzina della macchina che non hanno mai acquistato nè assicurato. E il figlio di che vive? Ripeto, a milano con 1200 euro non si vive in due. Figuriamoci in tre.
Non mi riferivo a milano, la realtà che vedo è quella del sud.
Non so se siano persone con mutui alle spalle e che genere, ma di persone che riescono a vivere dignitosamente col monoreddito e stipendio medio, ne conosco.

Syd Barrett
19-08-2006, 21:37
scusami se te lo dico ma che ragionamenti del caxxo.

Figurati, è sempre bello sentire queste argomentazioni geniali... :D
Se non sei capace di dare un'opinione e motivarla forse hai sbagliato passatempo, più che un forum di discussione ti consiglio un bel gioco o la TV...

Syd Barrett
19-08-2006, 21:39
Non mi riferivo a milano

Io sì, parlo della mia realtà e dall'Inizio dico che a Milano è impossibile. Sono sicura che al Sud costi la metà e in India un cinquantesimo e probabilmente in qualche altro Stato il doppio :)
Ci sono delle differenze abissali tra un posto e l'altro. Chi dice di mantenere TRE persone con milleduecento euro al mese non vive nel norditalia in città oppure ha altri aiuti (per esempio ha una casa di proprietà).

sempreio
19-08-2006, 21:41
Non mi riferivo a milano, la realtà che vedo è quella del sud.
Non so se siano persone con mutui alle spalle e che genere, ma di persone che riescono a vivere dignitosamente col monoreddito e stipendio medio, ne conosco.

non conosci i milanesi quelli che fanno finta di essere barboni chissà quante proprietà immobiliari hanno, sono i classici finti poveri ;)

paditora
19-08-2006, 21:42
Figurati, è sempre bello sentire queste argomentazioni geniali... :D
Se non sei capace di dare un'opinione e motivarla forse hai sbagliato passatempo, più che un forum di discussione ti consiglio un bel gioco o la TV...
bè hai appena detto che se uno non guadagna bene è meglio che non faccia figli.
per me è un ragionamento stupido.

paditora
19-08-2006, 21:43
Io sì, parlo della mia realtà e dall'Inizio dico che a Milano è impossibile. Sono sicura che al Sud costi la metà e in India un cinquantesimo e probabilmente in qualche altro Stato il doppio :)
Ci sono delle differenze abissali tra un posto e l'altro. Chi dice di mantenere TRE persone con milleduecento euro al mese non vive nel norditalia in città oppure ha altri aiuti (per esempio ha una casa di proprietà).
scusa ma milano chi è che l'avrebbe nominata?
finora nessuno ha detto di viverci a milano con 1200 euro.

sarebbe come dire chessò vivere a manatthan con 1200 dollari al mese.
e grazie al cazzo che non ci vivi.

kingv
19-08-2006, 21:47
non conosci i milanesi quelli che fanno finta di essere barboni chissà quante proprietà immobiliari hanno, sono i classici finti poveri ;)

toh io avrei detto lo stesso dei friulani, che son sempre a piangere miseria e poi scopri che hanno la fabbrichetta di sedie del papi che li foraggia... :D

Syd Barrett
scusa ma milano chi è che l'avrebbe nominata?
finora nessuno ha detto di viverci a milano con 1200 euro.

"Vivrà in qualche parte dell'Italia che non è cara come qui a Milano. A Milano con 1200 euro non ci mantieni 2 persone, anzi fai fatica a mantenerne una, figuriamoci 4"

(e la risposta infatti è stata "no vivono in un paesetto di provincia" o qualcosa di simile).

IO l'ho nominata, o io non conto, visto che faccio pensieri univeralmente stupidi? :D

Quanto costa mantenere un figlio? A Milano, 2000 euro al mese. A Marraketch non ne ho idea. Ognuno parla di quel che conosce (quando siamo fortunati).

Gemma
bè hai appena detto che se uno non guadagna bene è meglio che non faccia figli.
per me è un ragionamento stupido.
la realtà è proprio questa: una coppia che si rende conto che fatica ad arrivare a fine mese un figlio NON LO FA. Punto.

Ecco perchè la natalità è scesa, ecco perchè i politici parlano di "sostegni alle famiglie" e di "politica rivolta alle famiglie".
Perchè sanno benissimo che per come siamo messi oggi col cavolo che ci tieni in piedi una famiglia.

Un bambino ti costa una stanza in più, cibo diverso in più per i primi anni, abiti, accessori, spese mediche, spese per asili e quant'altro.

Forse la realtà del sud è diversa anche perchè, come qualcuno ha fatto notare, interviene la famiglia a sostegno: ci si passano passeggini, carrozzine, vestitini, magari invece che mandarlo all'asilo lo lasci a qualche nonna etc.

Ma tirare su un figlio con le sole proprie forze vi assicuro è molto più dura di quanto possa sembrare.

Considerate inoltre il calo di reddito: quando si ha un bambino di solito la madre viene "declassata" sul lavoro: non può più tenere ritmi "liberi", non può fare i turni e al lavoro la guardano con sospetto ("eh, se il bambino si ammala...").

Non fate i conti se non avete provato.

paditora
19-08-2006, 21:57
Non fate i conti se non avete provato.
Io non lo ho ma ripeto il mio amico tira su una famiglia con 1200 euro al mese.
E vive al nord non al sud (non a Milano ovviamente).
Per cui o è un extraterrestre o sparate cazzate.

sempreio
19-08-2006, 22:23
toh io avrei detto lo stesso dei friulani, che son sempre a piangere miseria e poi scopri che hanno la fabbrichetta di sedie del papi che li foraggia... :D

:D

LUVІ
19-08-2006, 22:40

Non vive neppure a Roma.
Capisco il tuo ragionamento, e in parte lo condivido, però non me la sentirei di generalizzare, ci sono famiglie che riescono, facendo i salti mortali, e rinunciando a tutto, a garantire lo stesso una adeguata istruzione ed un livello decente di servizi ai propri figli.

LuVi

Zan
19-08-2006, 22:49
Uhm... un mio amico guadagna 700 Eur. mantiene 2 figlie (4 mesi e due anni), la compagna. L'affitto viene 550 (per 40 m2), 200 entrano dalla provincia e mi pare 140 Eur per le due figlie.... fanno un totale di 1040 Eur al mese... e vive al nord, la cittá é cara da far paura...
eppure vive.. cosa bisogna dire?

Gemma
20-08-2006, 02:27
Uhm... un mio amico guadagna 700 Eur. mantiene 2 figlie (4 mesi e due anni), la compagna. L'affitto viene 550 (per 40 m2), 200 entrano dalla provincia e mi pare 140 Eur per le due figlie.... fanno un totale di 1040 Eur al mese... e vive al nord, la cittá é cara da far paura...
dunque:
700-550 = 150
150+200+140=490

Io facendo la spesa al discount spendo mediamente 100€ a testa fra alimentari e non.
fra luce e gas siamo a circa 100€/mese
e già per tre persone fanno 400€

aggiungiamo un minimo per la benzina, diciamo due pieni al mese?

E siamo già belli fuori da quella somma.

Come fanno?

Northern Antarctica
20-08-2006, 02:43
devono lavorare entrambi, eppoi dipende da zona a zona a roma gli asili sono quasi gratis... :rolleyes:

Anche a Roma dipende dal reddito, l'asilo nido (comunale) può costare anche oltre 300 Euro / mese ;)

Il nido naturalmente è più caro della scuola materna (dipende dal rapporto insegnanti / bambini: nel nido in genere è 1 a 6, mentre nella materna è 1 a 15 e più. Ecco perché il nido è più costoso, a parità di orari)

paditora
20-08-2006, 03:06
Bè cmq state parlando di asilo nido.
Io intendevo l'asilo normale.
L'asilo nido manco io l'ho fatto.
I miei non se lo potevano permettere.
Anche l'asilo normale è diventato a pagamento?
Intendo l'asilo che va dai 3 ai 6 anni.

paditora
20-08-2006, 03:12
la realtà è proprio questa: una coppia che si rende conto che fatica ad arrivare a fine mese un figlio NON LO FA. Punto.
Si ma a me sta cosa da un po' fastidio.
Un figlio è una gioia non è che solo le famiglie benestanti ne hanno diritto e gli sfigati che guadagnano 900-1000 euro al mese no.
Invece mi sembra di capire da alcuni reply che se non guadagni almeno 2000 euro al mese fare un figlio è quasi un crimine perchè lo fai vivere di merda.

pfaff
20-08-2006, 08:51

Beh onestamente sembra una situazione irreale.

Aggiungo che la descrizione di Syd vale per tante altre città d'Italia e la componente casa di proprietà incide tantissimo.

shinji_85
20-08-2006, 09:57
Fondamentalmente son d'accordo con la Syd Barrett del Forum...
Cioè non vedo motivo per mettere al mondo un figlio qualora non riuscissi ad assicurargli una vita... Almeno come la mia...
Che son cresciuto con 2 sorelle... Ma non mi è mai mancato NIENTE... :)

---edited---
20-08-2006, 10:05
Si ma a me sta cosa da un po' fastidio.
Un figlio è una gioia non è che solo le famiglie benestanti ne hanno diritto e gli sfigati che guadagnano 900-1000 euro al mese no.
Invece mi sembra di capire da alcuni reply che se non guadagni almeno 2000 euro al mese fare un figlio è quasi un crimine perchè lo fai vivere di merda.
*
Grande quotone per paditora. Sembra che se un bambino abbia bisogno di avere tutte le cose al top, non servono mica le cose firmate per andare a scuola ecc. Son ben altre cose importanti per una famiglia. Sta di fatto che però mantenere oggi un figlio rappresenta un grande sacrificio e per questo molte persone non sono disposte a sacrificarsi. ;)

LUVІ
20-08-2006, 10:10
Fondamentalmente son d'accordo con la Syd Barrett del Forum...
Cioè non vedo motivo per mettere al mondo un figlio qualora non riuscissi ad assicurargli una vita... Almeno come la mia...
Che son cresciuto con 2 sorelle... Ma non mi è mai mancato NIENTE... :)

Mi fai pensare un altra cosa... spesso chi non è d'accordo con queste tesi, paragona la nostra vita di adesso con quella che facevamo da piccoli (parlo per me, anni '70) ma non c'è niente di più sbagliato.

LuVi

sempreio
20-08-2006, 12:05
Anche a Roma dipende dal reddito, l'asilo nido (comunale) può costare anche oltre 300 Euro / mese ;)

Il nido naturalmente è più caro della scuola materna (dipende dal rapporto insegnanti / bambini: nel nido in genere è 1 a 6, mentre nella materna è 1 a 15 e più. Ecco perché il nido è più costoso, a parità di orari)

appunto ma mai come qui, dove la retta minima si aggira sui 400 :rolleyes: , uno che ha uno stipendio sopra i 2000 paga 700 :rolleyes:

sempreio
20-08-2006, 12:30
*
Grande quotone per paditora. Sembra che se un bambino abbia bisogno di avere tutte le cose al top, non servono mica le cose firmate per andare a scuola ecc. Son ben altre cose importanti per una famiglia. Sta di fatto che però mantenere oggi un figlio rappresenta un grande sacrificio e per questo molte persone non sono disposte a sacrificarsi. ;)

noi non stiamo parlando di spese superflue ma necessarie, in più con 1200euro in affitto anche se sopravvivono prima o poi la moglie ti lascia lo la trovi impiccata a casa :rolleyes: e altri 15000euro di funerale :sofico: e il marmocchio da accudire da solo :sofico:
scherzi a parte, se ti sposi ora, nessuna donna vorra mai vivere da morta di fame

ninjathoo
20-08-2006, 14:15

Grazie :)Hai presente una ferrari? Ecco, più o meno il costo di gestione è ql!
;)

Qc es

Scarpine circa 80€ ( e le cambi spesso in qt cresce molto in fretta)
Latte in polvere 40€ la kg (circa un kg a settimana)
vestitini vari :eek: ( se non ti danno qcs i parenti son cazzi tuoi)
giocattolini (vedi di non prenderli in farmacia che costano un botto e sono uguali a ql di alcune sanifarm o supermecati)
Sterilizzatori vari :eek:

Insomma, la culla, passeggino, e altre cazatine sono il meno in qt le compri una sola volta.

;)

paditora
20-08-2006, 14:16
cmq ritornando al discorso iniziale del thread secondo me questa è la cifra che + o - si spende.
ovviamente secondo me.

Northern Antarctica
20-08-2006, 14:31
C'è anche da dire che nel crescere un bambino vi è, durante i suoi primi anni di vita, un certo "risparmio indiretto". Esempio, prima di avere figli il sabato sera andavo a cena fuori e durante la settimana facevo sempre qualcosa (pub, teatro, cinema ecc.).

Mentre con i bambini piccoli... via! basta! stop! niente!!! Ed all'atto pratico sono soldi non spesi - ecco che intendevo con "risparmio indiretto" :D

ninjathoo
20-08-2006, 14:57
"Vivrà in qualche parte dell'Italia che non è cara come qui a Milano. A Milano con 1200 euro non ci mantieni 2 persone, anzi fai fatica a mantenerne una, figuriamoci 4"

(e la risposta infatti è stata "no vivono in un paesetto di provincia" o qualcosa di simile).

IO l'ho nominata, o io non conto, visto che faccio pensieri univeralmente stupidi? :D

Quanto costa mantenere un figlio? A Milano, 2000 euro al mese. A Marraketch non ne ho idea. Ognuno parla di quel che conosce (quando siamo fortunati).Secondo me qc cazzatina l'hai detta, eh? Allora, vediamo: Io vivo a Milano, ti dico pure dove così capisci che la zona non è diversa da dove abitavo prima (via bellotti) in qt a costi (è solo un po' più basso il perzzo delle case). Vivo in primaticcio. Allora, dicevamo piglio 1600/1800€ al mese ( le ore che lavora mia moglie non le contiamo perchè non le faccio rientrare nella contabilità famigliare). La casa me la dà l'azienda e va bene, ho una lancia K (quindi non una macchinina), ho Fw (pacchetto completo) 4 volte al mese circa si và in ristorante, fumo 2 pacchetti di chesterfield al giorno, anch'io pago luce gas ecc, i miei figli (anche se la grande ha 9 anni) mangiano ancora gli omogenizzati (plasmon) mai fatto spesa in discount (ma approfitto qd ci sono le offerte all'esselunga) vesto come mi pare (cioè che se un vestito mi piace lo compro indipendentemente dalla firma o meno) i miei figli vestono bene, mia moglie anche. In poche parole, del necessario non mi faccio mancare niente, il superfluo se posso me lo concedo se no amen. Campo benissimo. Poi penso che ci sono statali (bidelli, poste ecc) che guadagnano 1000/1100€ al mese e pure ci stanno dentro come fanno? Ora te lo spiego. E' in voga a Milano fare i fighetti anche se non si hanno soldi (salvo poi piangere per i troppi debiti finanziari, lo ha detto anche uno studio di settore), che devono cambiare la macchina ogni anno, devono andare a prendere l'aperitivo ogni mezzodì e all'happy hour ogni sera, non escono di casa se non hanno uno straccio di vestito firmato, se non spende 50€ al giorno non si diverte. Con qs presupposti, è chiaro che il denaro non basta mai. Ah! Posso farti fare un giro frà i miei amici che guadagnano più o meno la mia stessa cifra per farti notare che non è impossibile vivere. Certo, che chi è da solo ha anche la moto e si paga il mutuo. Però io preferisco rinunciare alla moto piuttosto che ad un vestito dei miei figli, non mi interessa cambiare la macchina ogni anno qt mi interessa portare i miei figli a fare un giro per vedere cose nuove e divertirsi. Rinuncio a fare un viaggio all'estero per poter mandare in vacanza la mia famiglia per 3 mesi al mare. Ora, sei sicura che tutti ql che tu dici che muoiono di fame fanno un certo che di sacrificio? Minimo, eh? Non sacrifici enormi.

paditora
20-08-2006, 15:02
Rinuncio a fare un viaggio all'estero per poter mandare in vacanza la mia famiglia per 3 mesi al mare.
3 mesi al mare?
sticaxxi.
e quanto ti costa :D

ninjathoo
20-08-2006, 15:07
C'è anche da dire che nel crescere un bambino vi è, durante i suoi primi anni di vita, un certo "risparmio indiretto". Esempio, prima di avere figli il sabato sera andavo a cena fuori e durante la settimana facevo sempre qualcosa (pub, teatro, cinema ecc.).

Mentre con i bambini piccoli... via! basta! stop! niente!!! Ed all'atto pratico sono soldi non spesi - ecco che intendevo con "risparmio indiretto" :DA Milano, sai qt ne ho visti in pub con il bimbo che dorme nel passeggino? Noneeeee!!! Nun se vuol rinunciare a gnenteeeeePoi dicono che non hanno soldi (ahsi, non si riesce a mettere niente da parte, ma almeno non si devono chiedere finanziamenti per divertirsi ;) )

ninjathoo
20-08-2006, 15:07
3 mesi al mare?
sticaxxi.
e quanto ti costa :DLa casa è mia e mangiano dai miei o da mia suocera, in più ricevono anche la mancia (moglie compresa)

:D :D :D

paditora
20-08-2006, 15:08
( le ore che lavora mia moglie non le contiamo perchè non le faccio rientrare nella contabilità famigliare)
cioè?
non l'ho capita questa.

paditora
20-08-2006, 15:08
La casa è mia e mangiano dai miei o da mia suocera, in più ricevono anche la mancia (moglie compresa)

Ah vai a scrocco insomma :D

shinji_85
20-08-2006, 15:10
[CUT] ... La casa me la dà l'azienda e va bene, ho una lancia K (quindi non una macchinina), ho Fw (pacchetto completo) 4 volte al mese circa si và in ristorante, fumo 2 pacchetti di chesterfield al giorno, anch'io pago luce gas ecc, i miei figli (anche se la grande ha 9 anni) mangiano ancora gli omogenizzati (plasmon) mai fatto spesa in discount (ma approfitto qd ci sono le offerte all'esselunga) vesto come mi pare (cioè che se un vestito mi piace lo compro indipendentemente dalla firma o meno) i miei figli vestono bene, mia moglie anche. In poche parole, del necessario non mi faccio mancare niente, il superfluo se posso me lo concedo se no amen. Campo benissimo. ... [CUT]

Ma hai macchina e casa offerti dall'azienda?!?
Per chi lavori?!?
Se sei nel programma di protezione testimoni o nella CIA sentiti libero di mentire eh... :D

[EDIT] Leggendo meglio la macchina non è aziendale...

ninjathoo
20-08-2006, 15:13
cioè?
non l'ho capita questa.Cioè, siccome che io non ho mai voluto che lavorasse, ql che guadagna lo tiene lei, ufficialmente non so cosa ne faccia, ufficiosamente so che lo mette in bot :D

LUVІ
20-08-2006, 15:14

Mentre con i bambini piccoli... via! basta! stop! niente!!! Ed all'atto pratico sono soldi non spesi - ecco che intendevo con "risparmio indiretto" :D

Hai ragione! :D Bello! :D

:(

LuVi

Nicky
20-08-2006, 15:15

C'è sempre la fregatura però...quello che risparmi non uscendo lo devi mettere via per gli studi futuri dei pargoli. :fagiano:

ninjathoo
20-08-2006, 15:16
Ma hai macchina e casa offerti dall'azienda?!?
Per chi lavori?!?
Se sei nel programma di protezione testimoni o nella CIA sentiti libero di mentire eh... :D

[EDIT] Leggendo meglio la macchina non è aziendael... :mbe: Ho detto di avere una lancia k mica che me la dà l'azienda! La macchina è mia (vabbè, sono sincero, dopo che è andata distrutta la thema in un incidente stradale, me l'ha regalata mio padre) e non sono il tipo che cambia macchina ogni anno (visto il costo delle lancia poi)

:)

paditora
20-08-2006, 15:16
Cioè, siccome che io non ho mai voluto che lavorasse, ql che guadagna lo tiene lei, ufficialmente non so cosa ne faccia, ufficiosamente so che lo mette in bot :D
io fossi in te glieli farei mettere nel patrimonio familiare.
anche se li mette da parte è giusto che vadano alla famiglia e non solo a lei.

ninjathoo
20-08-2006, 15:19
C'è sempre la fregatura però...quello che risparmi non uscendo lo devi mettere via per gli studi futuri dei pargoli. :fagiano:Certo, però da una soddisfazione maggiore. Una serata al pub, passa e rimane il ricordo. Una bella encicolpedia per la cultura dei figli resta sempre nella vita e alla fine dà una soddisfazione maggiore. ;) E' come un investimento, puoi comprare un auto da 100000€ oppure investirli in un appartamento, dopo 10 anni, la macchina la devi buttare, mentre dell'appartamento hai finito di pagare la restante parte.

;)

shinji_85
20-08-2006, 15:20
:mbe: Ho detto di avere una lancia k mica che me la dà l'azienda! La macchina è mia (vabbè, sono sincero, dopo che è andata distrutta la thema in un incidente stradale, me l'ha regalata mio padre) e non sono il tipo che cambia macchina ogni anno (visto il costo delle lancia poi)

Non per controbattere a tutti i costi... Ho sbagliato a leggere... Poi ho editato il messaggio...
Ma... Mi pare di trovarti in una situazione particolarmente fortunata... O sbaglio?!? :D

ninjathoo
20-08-2006, 15:21
io fossi in te glieli farei mettere nel patrimonio familiare.
anche se li mette da parte è giusto che vadano alla famiglia e non solo a lei.Se entrassero nel patrimonio famigliare andrebbero perduti (perchè io li sperpererei :D ) invece così ci sono sempre in caso di bisogno (in casa la vera amministratrice è la donna, l'uomo per la stragrande maggioranza ha le mani bucate)

;)

Nicky
20-08-2006, 15:24
Certo, però da una soddisfazione maggiore. Una serata al pub, passa e rimane il ricordo. Una bella encicolpedia per la cultura dei figli resta sempre nella vita e alla fine dà una soddisfazione maggiore. ;) E' come un investimento, puoi comprare un auto da 100000€ oppure investirli in un appartamento, dopo 10 anni, la macchina la devi buttare, mentre dell'appartamento hai finito di pagare la restante parte.

;)

Bhè non sempre è un investimento che da soddisfazione...bisogna sperare che i pargoli siano intelligenti e si applichino negli studi.
Certo che una buona educazione può già metterli sulla buona strada.

Ed in ogni caso...era una battuta :Prrr:

paditora
20-08-2006, 15:26
Se entrassero nel patrimonio famigliare andrebbero perduti (perchè io li sperpererei :D ) invece così ci sono sempre in caso di bisogno (in casa la vera amministratrice è la donna, l'uomo per la stragrande maggioranza ha le mani bucate)

;)
intendevo dire che si ok li mette da parte, ma che il conto è cointestato.
questo intendevo.

ninjathoo
20-08-2006, 15:29
Non per controbattere a tutti i costi... Comunque mi pare di trovarti in una situazione particolarmente fortunata... O no?!? :DAllora, la storia è un po' lunga. Avevo una alfa 75, mentre andavo a lavorare un gippone ha pensato di fare inversione di marcia proprio davanti al mio muso e la macchian s'è accartocciata. In attesa dei soldi dell'assicurazione per i danni che aveva procurato a me e alla macchina (che ho dovuto buttare) ho comprato una lancia thema e dopo manco 8 mesi :mad: e sempre mentre andavo a lavorare, in v.le tibaldi, mi fermo per dare la precedenza a dx e dietro arriva un idiota che mi ha spinto 15m più avanti (ai vigili ha dichiarato che andava a 80/90 km/h :eek: ), dopo che mi hanno tirato fuori dalla macchina e portato in ospedale ho dovuto attendere i soldi anche della seconda macchina ( le assicurazioni pretendono subito ma pagano qd lo intima il giudice, spece se le spese sono elevate :mad: ). Nel frattampo sono andato a comprare la K (ah, tutte usate,eh?) e siccome non avevo più soldi li ho chiesti in prestito a mio padre che dopo qc mese mi chiama e mi dice:" sei d'accordo se do la stessa cifra che ho dato a te anche a tuo fratello e non mi devi più niente?" Dovevo dire di no? :D :D :D Ho accettato e qd mi sono arrivati i soldi dei due incidenti li ho messi da parte :)

ninjathoo
20-08-2006, 15:32
Bhè non sempre è un investimento che da soddisfazione...bisogna sperare che i pargoli siano intelligenti e si applichino negli studi. Certo che una buona educazione può già metterli sulla buona strada.

Ed in ogni caso...era una battuta :Prrr:Bhè, se tu comrpi un appartamento speri che non crolli. Alla fine potrà rimanermi il rammarico di non essermi divertito abbastanza se và male e la gioia di aver fatto bene a rinunciare a qc serata in disco se và bene. E' una roulette!

;)

ninjathoo
20-08-2006, 15:33
intendevo dire che si ok li mette da parte, ma che il conto è cointestato.
questo intendevo.Non ho niente di intestato a me, nemmeno la macchina (non ci tengo a certe cose)

Gemma
20-08-2006, 15:34
Secondo me qc cazzatina l'hai detta, eh? Allora, vediamo: Io vivo a Milano, ti dico pure dove così capisci che la zona non è diversa da dove abitavo prima (via bellotti) in qt a costi (è solo un po' più basso il perzzo delle case). Vivo in primaticcio. Allora, dicevamo piglio 1600/1800€ al mese ( le ore che lavora mia moglie non le contiamo perchè non le faccio rientrare nella contabilità famigliare). La casa me la dà l'azienda e va bene, ho una lancia K (quindi non una macchinina), ho Fw (pacchetto completo) 4 volte al mese circa si và in ristorante, fumo 2 pacchetti di chesterfield al giorno, anch'io pago luce gas ecc, i miei figli (anche se la grande ha 9 anni) mangiano ancora gli omogenizzati (plasmon) mai fatto spesa in discount (ma approfitto qd ci sono le offerte all'esselunga) vesto come mi pare (cioè che se un vestito mi piace lo compro indipendentemente dalla firma o meno) i miei figli vestono bene, mia moglie anche. In poche parole, del necessario non mi faccio mancare niente, il superfluo se posso me lo concedo se no amen. Campo benissimo. Poi penso che ci sono statali (bidelli, poste ecc) che guadagnano 1000/1100€ al mese e pure ci stanno dentro come fanno? Ora te lo spiego. E' in voga a Milano fare i fighetti anche se non si hanno soldi (salvo poi piangere per i troppi debiti finanziari, lo ha detto anche uno studio di settore), che devono cambiare la macchina ogni anno, devono andare a prendere l'aperitivo ogni mezzodì e all'happy hour ogni sera, non escono di casa se non hanno uno straccio di vestito firmato, se non spende 50€ al giorno non si diverte. Con qs presupposti, è chiaro che il denaro non basta mai. Ah! Posso farti fare un giro frà i miei amici che guadagnano più o meno la mia stessa cifra per farti notare che non è impossibile vivere. Certo, che chi è da solo ha anche la moto e si paga il mutuo. Però io preferisco rinunciare alla moto piuttosto che ad un vestito dei miei figli, non mi interessa cambiare la macchina ogni anno qt mi interessa portare i miei figli a fare un giro per vedere cose nuove e divertirsi. Rinuncio a fare un viaggio all'estero per poter mandare in vacanza la mia famiglia per 3 mesi al mare. Ora, sei sicura che tutti ql che tu dici che muoiono di fame fanno un certo che di sacrificio? Minimo, eh? Non sacrifici enormi.
casa pagata, hai detto niente! :D

paditora
20-08-2006, 15:37
Bhè, se tu comrpi un appartamento speri che non crolli. Alla fine potrà rimanermi il rammarico di non essermi divertito abbastanza se và male e la gioia di aver fatto bene a rinunciare a qc serata in disco se và bene. E' una roulette!

;)
Secondo me ci si può divertire anche stando a casa.
Mica bisogna per forza andare in discoteca o per locali.
Un film, una cena insieme alla famiglia e si passa una bella serata senza spendere tanto.

paditora
20-08-2006, 15:38
Non ho niente di intestato a me, nemmeno la macchina (non ci tengo a certe cose)
pensa se un giorno ti lascia :D
la pigli in culo di brutto :D
mai intestare tutto alle donne. :O

shinji_85
20-08-2006, 15:46
casa pagata, hai detto niente! :D

@ninjathoo:

Capito a cosa mi riferivo?!? Mi dispiace per gli incidenti... E tante buone cose per i tuoi figli (e figlie)... :D
Ma di sicuro io non so se io un giorno (prima dell'eredità) avrò a disposizione una casa... O potrò mai pensare di comprarla...
E in questo invidio un po' la generazione di mio padre... Ma per me è comunque presto per parlarne... :D

ninjathoo
20-08-2006, 15:48
Secondo me ci si può divertire anche stando a casa.
Mica bisogna per forza andare in discoteca o per locali.
Un film, una cena insieme alla famiglia e si passa una bella serata senza spendere tanto.Vabbè, ma ogni tanto una capatina in disco o al casinò mi piace farla. Solo che non la faccio come ai tempi in cui ero solo. Prima a campione ci andavo una volta a settimana e in disco tutta l'estate ( tanto ero quà da solo :D ) ora, prima faccio un po' di conti e poi agisco. A campione per esempio ci vado una due volte all'anno e in disco 3/4 volte durante tutta l'estate. Al pub più spesso, ma tanto per ql che bevo io (che dopo un cocktail devono accompagnarmi) potrei trasferirmi addirittura.

ninjathoo
20-08-2006, 15:50
pensa se un giorno ti lascia :D
la pigli in culo di brutto :D
mai intestare tutto alle donne. :O :D :D :D

ninjathoo
20-08-2006, 15:55
@ninjathoo:

Capito a cosa mi riferivo?!? Mi dispiace per gli incidenti... E tante buone cose per i tuoi figli (e figlie)... :D
Ma di sicuro io non so se io un giorno (prima dell'eredità) avrò a disposizione una casa... O potrò mai pensare di comprarla...
E in questo invidio un po' la generazione di mio padre... Ma per me è comunque presto per parlarne... :DSi, però non pensare che tuo padreabbia avuto tutto regalato. NOn pensi che, essendo un essere umano come tutti, avrebbe voluto togliersi qc capriccio in più e se non l'ha fatto è stato perchè l'ha ritenuto superfluo e ha pensato che quei soldi era meglio spenderli per far stare bene i figli? Non so che tipo sei, ne i tuoi gusti, ma pensi che avere tutti i vestiti firmati oppure prendere l'aperitivo tutti i giorni e l'happy hour tutte le sere o cambiare auto ogni anno ecc, siano cose di vitale importanza? Se qc volta ci rinunci non muori. Poi, ti voglio dare un consiglio, la casa prendila ora che abiti coi tuoi, ti pesa meno.

;)

Syd Barrett
20-08-2006, 16:12
Allora, dicevamo piglio 1600/1800€ al mese

La casa me la dà l'azienda

Scusa ma non ho capito il tuo esempio.
Con 1200 euro a Milano non ci vivi e tu mi dici che ci vivi benissimo con 2400 (1800 di stipendio + 600 di risparmio di affitto regalato?)... e ci credo, eh :D

hakermatik
20-08-2006, 16:14

ci sono anche le scuole pubbliche sai....

shinji_85
20-08-2006, 16:15
Si, però non pensare che tuo padreabbia avuto tutto regalato. NOn pensi che, essendo un essere umano come tutti, avrebbe voluto togliersi qc capriccio in più e se non l'ha fatto è stato perchè l'ha ritenuto superfluo e ha pensato che quei soldi era meglio spenderli per far stare bene i figli? Non so che tipo sei, ne i tuoi gusti, ma pensi che avere tutti i vestiti firmati oppure prendere l'aperitivo tutti i giorni e l'happy hour tutte le sere o cambiare auto ogni anno ecc, siano cose di vitale importanza? Se qc volta ci rinunci non muori. Poi, ti voglio dare un consiglio, la casa prendila ora che abiti coi tuoi, ti pesa meno.

;)

Cioè mi consigli di uccidere i miei? Purtroppo non basterebbe... :D
Ma infatti se mio padre e mia madre non avessero fatto 3 figli a quest'ora navigherebbero nell'oro... Ma veramente...
Il problema non è qualche capriccio...
E' il fatto di pensare a dei figli quando magari l'affitto ti porta via mezzo stipendio e le rinunce son tante...
Io devo ancora vedere la fine dell'Università (avoja a te)... Perciò a 'ste cose ci penso solo quando leggo 'sti thread... :boh:

ninjathoo
20-08-2006, 16:25
Cioè mi consigli di uccidere i miei? Purtroppo non basterebbe... :D
Ma infatti se mio padre e mia madre non avessero fatto 3 figli a quest'ora navigherebbero nell'oro... Ma veramente...
Il problema non è qualche capriccio...
E' il fatto di pensare a dei figli quando magari l'affitto ti porta via mezzo stipendio e le rinunce son tante...
Io devo ancora vedere la fine dell'Università (avoja a te)... Perciò a 'ste cose ci penso solo quando leggo 'sti thread... :boh:Non pensavo studiassi ancora, ma appena hai poco poco un lavoro, non perdere tempo, la prima cosa acquista la casa. Abitando coi tuoi ti peserà meno pagarla ;) . Ok, le rinunce son tante ma non tutte e cmq, non di vitale importanza (sennò, non credo che tuo padre sia tanto stupido da non chiedere il sussidio statale) ripeto, se al posto di divertirti ogni sera lo fai una volta a settimana non muori (o almeno non ho mai sentito di chi è morto per qs) e cmq, non puoi strapazzare troppo i figli con orari da pub/discoteche ogni giorno! ;)

kingv
20-08-2006, 16:28
ci sono anche le scuole pubbliche sai....

penso che stesse parlando di quelle.

se vuoi farti un idea del costo degli asili nido pubblici al nord:

http://www.uil.it/pol_territoriali/asili_nido12092005.pdf

ninjathoo
20-08-2006, 16:30
Scusa ma non ho capito il tuo esempio.
Con 1200 euro a Milano non ci vivi e tu mi dici che ci vivi benissimo con 2400 (1800 di stipendio + 600 di risparmio di affitto regalato?)... e ci credo, eh :DScusa, eh? Tu non hai detto che con 1200€ non ci vivi? Io ti ho dimostrato che ci vivo io mia moglie e i miei figli. Poi hai saltato a piè pari il confronto che ho fatto con alcune tipologie di statali e ora che mi ricordo anche con quei ragazzi che lavorando con contratto atipico pigliano 1000€ al mese. Ripeto, se vuoi tutto firmato e uscire a spendere 50€ a sera è chiaro che non ce la fai. Possibile che al giorno d'oggi non ci sia più nessuno disposto a rinunciare al superfluo?

:confused:

Syd Barrett
20-08-2006, 16:34
Scusa, eh? Tu non hai detto che con 1200€ non ci vivi? Io ti ho dimostrato che ci vivo io mia moglie e i miei figli

Ma leggi o rispondi random?
Tu hai scritto che vivi con 2400 euro al mese.... :muro:
Grazie al cazzo, sarei capace anche io (che per inciso vivo con 860 euro al mese, ma per fortuna non ho l'affitto da pagare, altrimenti non vivrei).
Le stronzate sugli abiti firmati e sul superfluo scrivile ai cerebrolesi, non a me che da tutta la vita faccio i salti per potermi permettere uina vita dignitosa, e per comprarmi uno straccio di Yaris usata ho fatto un finanziamento di OTTO anni... Parla di quello che conosci per cortesia.

hakermatik
20-08-2006, 16:42

si scusa, io parlavo di scuole materne, quelle che si frequentano da 3 anni in su. li non si paga molto, penso siano addirittura gratis, lo so perchè ci insegnava mia madre qualche anno fa, ora insegna alle elementari. naturalmente parlo di scuola pubblica...

ninjathoo
20-08-2006, 16:43
Ma leggi o rispondi random?
Tu hai scritto che vivi con 2400 euro al mese.... :muro:
Grazie al cazzo, sarei capace anche io (che per inciso vivo con 860 euro al mese, ma per fortuna non ho l'affitto da pagare, altrimenti non vivrei).
Le stronzate sugli abiti firmati e sul superfluo scrivile ai cerebrolesi, non a me che da tutta la vita faccio i salti per potermi permettere uina vita dignitosa, e per comprarmi uno straccio di Yaris usata ho fatto un finanziamento di OTTO anni... Parla di quello che conosci per cortesia.Ultimo quote, poi ti ignoro, visot il tuo modo di rispondere. Se uno mi dice che con 1200€ al mese non riesce a vivere da solo, io gli porto l'esempio di come si possa vivere con 2400 (qs lo dici tu, io guardo ql che ho in mano e sono 1600/1800€ al mese) in 4. secondo il tuo ragionamento invece per 4 persone ci vorrebbero 4800€ al mese e ancora vivrebbero male (se con 1200 non ci vivi). Prima di quotare, leggi bene e rifletti, io rispondo in modo random, ma tu leggi allo stesso modo.

;)

ninjathoo
20-08-2006, 16:46
si scusa, io parlavo di scuole materne, quelle che si frequentano da 3 anni in su. li non si paga molto, penso siano addirittura gratis, lo so perchè ci insegnava mia madre qualche anno fa, ora insegna alle elementari. naturalmente parlo di scuola pubblica...Le scuole materne a Milano si pagano in base al 730 perchè danno anche da mangiare ai piccoli! Solo che non c'è mai posto!

;)

shinji_85
20-08-2006, 16:48
Non pensavo studiassi ancora, ma appena hai poco poco un lavoro, non perdere tempo, la prima cosa acquista la casa. Abitando coi tuoi ti peserà meno pagarla ;) . Ok, le rinunce son tante ma non tutte e cmq, non di vitale importanza (sennò, non credo che tuo padre sia tanto stupido da non chiedere il sussidio statale) ripeto, se al posto di divertirti ogni sera lo fai una volta a settimana non muori (o almeno non ho mai sentito di chi è morto per qs) e cmq, non puoi strapazzare troppo i figli con orari da pub/discoteche ogni giorno! ;)

Non sono il tipo da abiti firmati... Né da uscire / bere tutte le sere... Ma proprio no... ;)
Ti ho scritto che forse un po' invidio mio padre perché lui non ha penato troppo per pagare la casa in cui viviamo...
A parte il fatto che mia madre ha sempre lavorato e per lo Stato siamo "ricchi"...
Tanto per dirti... Pago quasi il massimo di retta universitaria... ;)
I miei non si lamentano (anche perché ormai i figli son grandi)... Sono IO che mi lamento per il mio futuro incerto... :D

hakermatik
20-08-2006, 16:57
Le scuole materne a Milano si pagano in base al 730 perchè danno anche da mangiare ai piccoli! Solo che non c'è mai posto!

;)

si lo so ma la retta non è alta come quella degli asili nido. E poi puoi anche decidere di non usifruire della mensa scolastica e prendere i bambini all'ora di pranzo.

sempreio
20-08-2006, 17:05
Ultimo quote, poi ti ignoro, visot il tuo modo di rispondere. Se uno mi dice che con 1200€ al mese non riesce a vivere da solo, io gli porto l'esempio di come si possa vivere con 2400 (qs lo dici tu, io guardo ql che ho in mano e sono 1600/1800€ al mese) in 4. secondo il tuo ragionamento invece per 4 persone ci vorrebbero 4800€ al mese e ancora vivrebbero male (se con 1200 non ci vivi). Prima di quotare, leggi bene e rifletti, io rispondo in modo random, ma tu leggi allo stesso modo.

;)

no invece forse devi riflettere tu, le spese non sono proporzionale alla quantità di persone che ci sono in una casa, il riscaldamento che tu sia solo o in 20 persone è uguale, stesso discorso per non so quante spese, telefono, acqua spese per l' auto, ecc :rolleyes:

paditora
20-08-2006, 17:05

ma stiamo parlando di asili nido o di scuole materne.
l'asilo nido lo sanno tutti che si paga.
io però mi riferivo alla scuola materna.

paditora
20-08-2006, 17:14
ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi :D

un che conosco è stato sposato per 5 anni.
poi hanno divorziato.
adesso sta pagando il mutuo per una casa che non usa.

kingv
20-08-2006, 17:16
ma stiamo parlando di asili nido o di scuole materne.
l'asilo nido lo sanno tutti che si paga.
io però mi riferivo alla scuola materna.

ok ma se la mamma non è a casa (ed è abbastanza difficile potersi permettere che lo sia) il nido lo devi pagare.
dal documento che ho linkato sembra che per la maggior parte delle città del nord (ammesso di trovare posto) la spesa per un reddito familiare abbastanza basso sia tra i 4 e i 500 euro al mese, per cui le stime ottimistiche di molti mi sembra esagerate...

paditora
20-08-2006, 17:16
ho fatto un finanziamento di OTTO anni...
ellamadonna.
ti sarà costata quasi il doppio alla fine.

paditora
20-08-2006, 17:18
ok ma se la mamma non è a casa (ed è abbastanza difficile potersi permettere che lo sia) il nido lo devi pagare.
dal documento che ho linkato sembra che per la maggior parte delle città del nord (ammesso di trovare posto) la spesa per un reddito familiare abbastanza basso sia tra i 4 e i 500 euro al mese, per cui le stime ottimistiche di molti mi sembra esagerate...
scusa ma se lavori e metà stipendio te lo mangi nel nido tanto vale che ti licenzi e stai a casa a curare il figlio.
e poi esistono anche i nonni cmq.
io mica l'ho fatto il nido.

poi ci sono anche altre soluzioni.
chessò la moglie che va a lavorare la sera in un bar.
fare dei turni diversi (chessò l'uomo fa le notti) e la moglie lavora di giorno.
da come parli sembra che se non fai il nido muori.

kingv
20-08-2006, 17:28
scusa ma se lavori e metà stipendio te lo mangi nel nido tanto vale che ti licenzi e stai a casa a curare il figlio.
e poi esistono anche i nonni cmq.
io mica l'ho fatto il nido.

poi ci sono anche altre soluzioni.
chessò la moglie che va a lavorare la sera in un bar.
sembra che se non fai il nido muori.

non sempre, con l'aumento dell'età pensionabile spesso i nonni non sono ancora a casa. nonostante io non sia più giovanissimo (ho 31 anni) i miei lavorano ancora entrambi e quando avremo un bimbo il nido sarà l'unica soluzione praticabile. dato che lavoriamo entrambi non troveremo mai posto al nido pubblico dovremo utilizzare quello privato e i 700 euro/mese che citavo all'inizio del thread saltano fuori.

paditora
20-08-2006, 17:32
non sempre, con l'aumento dell'età pensionabile spesso i nonni non sono ancora a casa. nonostante io non sia più giovanissimo (ho 31 anni) i miei lavorano ancora entrambi e quando avremo un bimbo il nido sarà l'unica soluzione praticabile. dato che lavoriamo entrambi non troveremo mai posto al nido pubblico dovremo utilizzare quello privato e i 700 euro/mese che citavo all'inizio del thread saltano fuori.
contento te.
io piuttosto che cacciare 700 euro farei stare a casa la moglie.
poi vabbè se guadagna 1400 o più euro al mese è un altro conto.

kingv
20-08-2006, 17:38
contento te.
io piuttosto che cacciare 700 euro farei stare a casa la moglie.
poi vabbè se guadagna 1400 o più euro al mese è un altro conto.

stare a casa non è certo una soluzione facile come sembri, anche perchè,quando il bimbo andrà all'asilo, ritrovare un lavoro decente dopo 3-4 anni di inattività non è semplice.
E non penso di esserci solo io in questa situazione, anzi la mia mi sembra una famiglia abbastanza "nella media".

paditora
20-08-2006, 18:00
stare a casa non è certo una soluzione facile come sembri, anche perchè,quando il bimbo andrà all'asilo, ritrovare un lavoro decente dopo 3-4 anni di inattività non è semplice.
E non penso di esserci solo io in questa situazione, anzi la mia mi sembra una famiglia abbastanza "nella media".
intanto l'inattività sarebbe solo di 2 anni.
dato che fino al compimento dell'anno del bambino la mamma può stare a casa.
a 3 va all'asilo pubblico per cui sono 2 anni.
nella ditta dove lavoravo prima parecchie mamme si erano licenziate e poi son tornate quando il figlio era cresciuto un po'.
poi c'è anche l'aspettativa mi pare.
non so quanto tempo però possa durare.
cmq dipende anche dal lavoro che si fa.
lavorare in fabbrica a fare l'operaio per esempio un posto vale l'altro.
se poi una ha un bel lavoro logicamente se lo tiene stretto.

ninjathoo
20-08-2006, 18:03
no invece forse devi riflettere tu, le spese non sono proporzionale alla quantità di persone che ci sono in una casa, il riscaldamento che tu sia solo o in 20 persone è uguale, stesso discorso per non so quante spese, telefono, acqua spese per l' auto, ecc :rolleyes:Errato, a meno di non voler fare come i cinesi che in un appartamento ci stanno in 500, più si è più grande deve essere la casa, aumentano le spese della spazzatura, il riscaldamento (che và pagato in base ai millesimi, l'acqua (che và pagata in base alle persone che occupano l'appartamento) la luce (che se sei solo magari sei in cucina e il resto è spento se si è in 5 magari altre 3 lampadine sono accese) il telefono (che a parte il canone) si paga in base al consumo e quindi molti più si è e più si usa, ecc. Come hai detto tu, riflettere prima di rispondere?
:rolleyes:

kingv
20-08-2006, 18:14
intanto l'inattività sarebbe solo di 2 anni.

beh ok va bene , ma in ogni caso sia che uno lavori e debba pagare il nido sia che uno stia a casa (e quindi non guadagni) i soldi occorre tirarli fuori lo stesso, o no? e non sono i 250 euro di cui diverse persone parlano ;)

sempreio
20-08-2006, 18:15
Errato, a meno di non voler fare come i cinesi che in un appartamento ci stanno in 500, più si è più grande deve essere la casa, aumentano le spese della spazzatura, il riscaldamento (che và pagato in base ai millesimi, l'acqua (che và pagata in base alle persone che occupano l'appartamento) la luce (che se sei solo magari sei in cucina e il resto è spento se si è in 5 magari altre 3 lampadine sono accese) il telefono (che a parte il canone) si paga in base al consumo e quindi molti più si è e più si usa, ecc. Come hai detto tu, riflettere prima di rispondere?

il riscaldamento lo paghi in base ai mq e non alle persone che vi abitano, ci sono invece spese fisse quali acqua calda che vengono moltiplicate per il numero delle persone, e non guardare le lampadine accese che non contano nulla, il canone telefonico è una spesa non indifferente eppoi l' affitto o il mutuo che incide non in base alle persone che vi abitano.

Northern Antarctica
20-08-2006, 18:20

A Roma, se si è in due a lavorare, al nido si ha il massimo "relativo" del punteggio, tra le famiglie "normali" (punteggi ancora più elevati ce l'hanno le famiglie "particolari", quelle dove il bambino è malato, dove c'è l'affidamento ai servizi sociali, o dove un genitore lavora fuori della provincia o è residente estero, ecc.). Il punteggio minimo ce l'ha la coppia dove l'uomo lavora e la donna fa la casalinga (è addirittura più basso di quello dove entrambi sono disoccupati).

Però anche se si è in due a lavorare può non bastare: se si ha un altro figlio invece è più facile (altri punti).

paditora
20-08-2006, 18:27
Errato, a meno di non voler fare come i cinesi che in un appartamento ci stanno in 500, più si è più grande deve essere la casa, aumentano le spese della spazzatura, il riscaldamento (che và pagato in base ai millesimi, l'acqua (che và pagata in base alle persone che occupano l'appartamento) la luce (che se sei solo magari sei in cucina e il resto è spento se si è in 5 magari altre 3 lampadine sono accese) il telefono (che a parte il canone) si paga in base al consumo e quindi molti più si è e più si usa, ecc. Come hai detto tu, riflettere prima di rispondere?
Bè però aspè è un po' inesatto.
Il riscaldamento al giorno d'oggi ce l'hanno quasi tutti autonomo.
L'acqua di solito c'è il contatore.
Del telefono volendo se ne può fare a meno e in ogni caso un bambino di 3 anni mica si mette a telefonare.

kingv
20-08-2006, 18:32
Però anche se si è in due a lavorare può non bastare: se si ha un altro figlio invece è più facile (altri punti).

se mi trasferissi allora l'unica speranza sarebbe farne saltare fuori due in un colpo solo :eek: :D

io ho mia mamma che lavora nel comune dove entrambi viviamo e mi ha detto di non provare neanche a far domanda per il nido pubblico, sarebbe tempo perso.

Northern Antarctica
20-08-2006, 18:43
Bè però aspè è un po' inesatto.
Il riscaldamento al giorno d'oggi ce l'hanno quasi tutti autonomo.
L'acqua di solito c'è il contatore.
Del telefono volendo se ne può fare a meno e in ogni caso un bambino di 3 anni mica si mette a telefonare.

E invece si!!! So che sembrerà strano ma succede!!! :D

shinji_85
20-08-2006, 18:46

http://youtube.com/watch?v=Z2bnuao_k24 :sofico: :sofico: :sofico:

Northern Antarctica
20-08-2006, 18:53
http://youtube.com/watch?v=Z2bnuao_k24 :sofico: :sofico: :sofico:

:rotfl:

ecco, qualcosa del genere :D

paditora
20-08-2006, 19:04
e ti prendi un telefono col blocco tasti :D
una volta in quelli analogici si usava mettere il lucchetto. :p

Northern Antarctica
20-08-2006, 19:14
e ti prendi un telefono col blocco tasti :D
una volta in quelli analogici si usava mettere il lucchetto. :p

Blocco dei tasti? Credo che i bambini di oggi riescano a toglierlo con la stessa faciità con la quale noi rimuovevamo il lucchetto svitando la vite a testa esagonale del disco combinatore... bei tempi :cry: :D

paditora
20-08-2006, 19:18
Blocco dei tasti? Credo che i bambini di oggi riescano a toglierlo con la stessa faciità con la quale noi rimuovevamo il lucchetto svitando la vite a testa esagonale del disco combinatore... bei tempi :cry: :D
Vabbè ma allora parliamo già di un bambino di 5-6 anni.
A 3 anni non sa nemmeno riconoscere i numeri dai.

Northern Antarctica
20-08-2006, 19:21
A 3 anni non sa nemmeno riconoscere i numeri dai.

no, a parte gli scherzi: togliere un blocco numerico per un bambino è complicato, al limite ti chiama perché si rende comunque conto che qualcosa non va: ma per comporre un numero, o usare il vivavoce ecc. un bambino di tre anni ci arriva eccome ;)

alfaseti
20-08-2006, 20:26
Salve........
Ho due figli risp. di 8 e 11 anni io sono operaio,mia moglie anche,paghiamo l'affitto,ecc,ecc.
Quanto costa un figlio ???? MMMMMMMMMM !!!! diciamo meidamente tra i 300 e i 500 euro al mese,sicuramente non portano la fame,ma una vita più allegra e variopinta............. :Prrr:

sempreio
20-08-2006, 20:29
Salve........
Ho due figli risp. di 8 e 11 anni io sono operaio,mia moglie anche,paghiamo l'affitto,ecc,ecc.
Quanto costa un figlio ???? MMMMMMMMMM !!!! diciamo meidamente tra i 300 e i 500 euro al mese,sicuramente non portano la fame,ma una vita più allegra e variopinta............. :Prrr:

ma appunto lavorate in 2, quindi ce la fate tranquillamente , ma ce la fareste con uno stipendio di 1200euro? :sofico:

alfaseti
20-08-2006, 20:34
Due figli e un stipendio........NO ASSOLUTAMENTE.
Ma 1 figlio e uno stipendio contando un affitto al massimo 450 euro al mese e qualche sacrificio (che cmq ne vale la pena) SI.
Se non hai affitto........tanto meglio.
Ciao :)

LUVІ
20-08-2006, 20:57
no, a parte gli scherzi: togliere un blocco numerico per un bambino è complicato, al limite ti chiama perché si rende comunque conto che qualcosa non va: ma per comporre un numero, o usare il vivavoce ecc. un bambino di tre anni ci arriva eccome ;)

Quoto.
A 15 mesi ho dato a Virginia un cell che non usavo più, senza scheda, spento, un T68i.
E' riuscita ad accenderlo, e dopo poco è riuscita a fare il 113, l'unico numero che puoi fare senza SIM! :muro:

LuVi

aristippo
20-08-2006, 23:43
Io ho una figlia di 18 e un figlio di 15 e ultimamente le pretese sono aumentate un po'.....sai l'età....
Cmq.siamo 2 operai da 2300€ circa in due,600€ di affitto,2 macchine(modestissime),diciamo che ci stiamo giusti e senza sprechi ci salta fuori una settimana di vacanze.
La mia idea in merito è che volendo possono non bastare 5000€ al mese ma ieri per esempio leggevo delle famiglie tipo in Irlanda del Nord nei periodi bui fine anni '60,tipo 10\12 figli con genitori disoccupati o lavoratori occasionali mi fa pensare che il numero di figli non sia necessariamente direttamente proporzionale al guadagno dei genitori. Secondo me in realtà siamo noi(io per primo)che abbiamo un sacco di vizi a cui non sappiamo rinunciare,la differenza più grande con 40 anni fa è che l'affitto era un quarto dello stipendio o meno,ora invece il doppio almeno. Per il resto i miei genitori con uno stipendio ci mantenevano,non c'erano tutte le ca@@ate di oggi,cellulare,adsl,auto,ecc. Ora siamo disposti a lavorare di più pur di non perdere questo "status" ma forse dovremmo dare (sempre io per primo) più valore al tempo e magari meno a queste cose effimere...

Massimo :)

ninjathoo
21-08-2006, 01:59
Che K hai preso? :D Te le danno anche per 2,000 euroQd l'ho presa io ancora no!!! Era in produzione!!! :cry: :cry: :cry: Due anni dopo esce la thesis e oggi devo pagare per venderla :rolleyes:

ninjathoo
21-08-2006, 02:00
E invece si!!! So che sembrerà strano ma succede!!! :DSembra strano a chi non li ha, ma a me non sembra per niente strano. Anche col pc, fanno tanti e tali casini andando a curiosare dappertutto!!! :D :D

ninjathoo
21-08-2006, 02:06
il riscaldamento lo paghi in base ai mq e non alle persone che vi abitano, ci sono invece spese fisse quali acqua calda che vengono moltiplicate per il numero delle persone, e non guardare le lampadine accese che non contano nulla, il canone telefonico è una spesa non indifferente eppoi l' affitto o il mutuo che incide non in base alle persone che vi abitano.A parte che il canone telefonico non mi sembra sto granchè, saranno 30€? Poi, Proprio per il fatto che il riscaldamento lo paghi in base ai millesimi (non ho capito se ti sei confuso o se non hai letto che l'ho scritto) aumenta, se si è in 2, bastano 45 mq di casa, in 4 (spece se sono grandicelli) ne servono 60di mq ;) e così, ti aumenta il riscaldamento, la spazzatura. L'energia elettrica non conta? Per te è uguale se a fare la doccia sono 2 persone o 4 o 10? Secondo il mio contatore non era così, ora col gas si risparmia un po' ;)

ninjathoo
21-08-2006, 02:09
A 3 anni non sa nemmeno riconoscere i numeri dai.Io non ne sarei così sicuro!

;)