PDA

View Full Version : S5600 o nikon 8700?

mcz
19-08-2006, 11:15
Mi cosigliereste una compatta tra la s5600 e la nikon 8700? Si possono montare ottiche su queste macchine, intendo quelle che avevo su una reflex tradizionale? Oppure ci sono ottiche apposite? Non ci capisco molto di queste digitali, ma volevo qualcosa di piu´di una semplice digitale.

Altre di prezzo simile?

Grazie

tommy781
19-08-2006, 11:18
o prendi una reflex e ci monti le ottiche che vuoi o prendi una compatta e ti adatti, al limite puoi aggiungerci qualche aggiuntivo per le macro o pre aumentare lo zoom se previsto. prima di tutto dovresti chiederti che tipo di foto vuoi fare, se sei alle prime armi o se già padroneggi la fotografia ed in base a questo decidere se stare su una compatta, su una compattona evoluta o se fare il salto e prendere direttamente una reflex. tutto ruota ai tuoi bisogni ed alle tue necessità.

mcz
19-08-2006, 11:24
Mi hanno proposto un nikon 8700 con tutto a corredo, borsa, due obiettivi (non so´di preciso cosa nel dettaglio), 1gb ram, supporto per batterie da installare sotto alla macchina a 600 euro... cosa sembra?
Chideo questo perche´mi piacerebbe sapere se si possono utilizzare gli obiettivi di una reflex tradizionale che ha mio padre con queste macchine digitali (sono ignorantissimo).

Mi piacerebbe fare belle foto, senza essere poi cosi´professionale, montagne, paesaggi.

marklevi
19-08-2006, 18:17
Mi hanno proposto un nikon 8700 con tutto a corredo, borsa, due obiettivi (non so´di preciso cosa nel dettaglio), 1gb ram, supporto per batterie da installare sotto alla macchina a 600 euro... cosa sembra?
Chideo questo perche´mi piacerebbe sapere se si possono utilizzare gli obiettivi di una reflex tradizionale che ha mio padre con queste macchine digitali (sono ignorantissimo).

Mi piacerebbe fare belle foto, senza essere poi cosi´professionale, montagne, paesaggi.

la 8700 è una di quelle compattone nate 2 anni fa che hanno fatto tutte una veloce fine.. ti consiglio un giro su un test per conoscerla meglio: http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8700/

le ottiche per reflex NON possono montare sulle compattone che hanno GIà il loro obiettivo.

quelli in offerta saranno degli aggiuntivi ottici da avvitare sull'obiettivo.

visto che la macchina è fuori garanzia (ipotesi..) chiedi uno sconto

O fotografo
19-08-2006, 18:37
Mi cosigliereste una compatta tra la s5600 e la nikon 8700? Si possono montare ottiche su queste macchine, intendo quelle che avevo su una reflex tradizionale? Oppure ci sono ottiche apposite? Non ci capisco molto di queste digitali, ma volevo qualcosa di piu´di una semplice digitale.

Altre di prezzo simile?

Grazie
Dipende dalle tue aspettative, se cerchi una macchina recente capace di arrivare a 1600 iso e con zoom 10x allora vince la fuji. Come prestazioni pure la nikon ha 8 mpixel, ha un bel sensorone, il display ruotante, il corpo (credo) in lega.
Quindi dipende da cosa intendi farci abitualmente, se devi fare scatti di notte a 800/1600 iso allo ranon c'è verso, la nikon arriva a 400... se devi fare belle macro e se cerchi una compattona robusta allora è meglio la nikon. Dipende anche dal prezzo...

mcz
20-08-2006, 06:35
Ci sono alternative alle due? Intendo pari o superiori qualita´ad un prezzo sui 300 euro come la fuji.

Su una nikon d50, per esempio, si possono montare le ottiche delle reflex tradizionali? Non dovendo affrontare la spesa delle ottiche sarebbe interessante.

mcz
20-08-2006, 08:32
La Fuji s7000 e´superiore e migliore alla s5600? Usata la vendono sui 250 euro... che ne pensate?

O fotografo
20-08-2006, 13:11
La 5600 costa nuova intorno ai 230 euro, la s7000 teoricamente è di classe superiore però ha qualche anno sulle spalle, è nata per consentire risoluzioni elevatissime in tempi quando in genere le macchine rimanevano ad un max di 5 mpixel. Ora l'interpolazione è cosa superata, le macchine che hanno 8/10 mpixel reali sono parecchie e costano una sciocchezza.
Rimane un'ottima macchina.
Altre macchine ultrazoom intorno ai 300 euro ce ne sono diverse, dalle ricoh alle panasonic e alle canon... dipende...

ThabrisTheLastShito
20-08-2006, 13:11
La Nikon d50 è una reflex, quindi se hai ottiche Nikkor compatibili, AF, le puoi montare tranquillamente su quella. Anche se la d50 credo che costi ancora intorno ai 500 euro per il corpo macchina.

A meno di 300 euro non c'è nulla di meglio della S5600 tra le ultrazoom.

mcz
20-08-2006, 20:35
Grazie per le spiegazioni, adesso vedo se trovo un´occasione.

ciop71
20-08-2006, 22:41
Se hai già delle ottiche Nikon informati se sono compatibili con le reflex digitali, la D50 potrebbe essere una buona scelta.
La Nikon 8700 è un modello vecchiotto che era stato sostituito molto presto, io guarderei altro.

mcz
21-08-2006, 06:10
Le nikon mi piacciono molto. Vedo se sono compatibile le ottiche che ho gia´e poi decido, ma grazie ancora per i consigli.