PDA

View Full Version : Navigatore satellitare: differenze tra le versioni 'car optional' e quelli esterni

d@vid
19-08-2006, 09:56
In cosa differiscono i navigatori richiedibili nell'allestimento dell'auto come optional aggiuntivi da quelli comunemente in commercio?

Ovviamente la categoria di prezzo è ben altra (il prezzo è ben più elevato :muro: ), e non c'è la possibilità di trasportare il navigatore da un veicolo all'altro. Ma oltre questi aspetti, quali sono le principali differenze?

Molte persono che ho sentito insistevano nel consigliare di acquistare il navigatore insieme all'auto. Oltre l'aspetto estetico, c'è un qualche motivo funzionale secondo voi?

cilindrone
19-08-2006, 11:20
Al di là dell'aspetto estetico, io mi trovo molto meglio con tomtom installato sul palmare come navigatore. Certamente un "built in" ha vantaggi in termini di uniformità con la plancia della vettura ma, anche i più blasonati, hanno a volte lacune enormi e difficilmente colmabili. Ad esempio conosco chi prenderebbe volentieri a picconate il fantastico navigatore con cartografia completa europea in DVD montato sulle BMW di alta gamma (in particolare su una 535d...) che fin troppo spesso dà indicazioni deliranti e poco precise.
ulteriore svantaggio l'impossibilità nella maggioranza degli integrati di poter accogliere gli aggiornamenti dei PDI e quindi le segnalazioni di autovelox e photored.
unico vantaggio è quello di funzionare anche per lunghi tratti di galleria calcolando tramite il segnale di velocità della vettura ed il giroscopio interno l'effettiva posizione della vettura. L'unico posto dove questa caratteristica può essere utile è però in occasione di svincoli in galleria e non mi sembra ve ne siano proprio ovunqe....

brainticket
19-08-2006, 11:25
ùconsiderando che con il sirfstarIII il segnale viene ripreso immediatamente dopo la galleria,considerando che nemmeno i software possono essere cambiati e sperimentati(insomma sul mio ppc ci posso comprare tomtom ma posso anche cambiarlo con un altro tipo Igo2006),credo che non valga proprio la pena.
io con il mio ppc e tomtom navigator vado ovunque o quasi(visto che ci sono sempre quei pochissimi punti sconosciuti a tutti i navigatori)

pocket
19-08-2006, 13:49
C'e' navigatore uso car e navigatore. Lasciamo perdere quelli di primo equipaggiamento e spostiamo l'attenzione sui prodotti after-market tipo quelli realizzati da Clarion, Alpine e Piooner (che costano uguale a quelli forniti dalla concessionaria, ma sono decisamente meglio)

Il sensore odometrico che rileva la velocita' del mezzo contribuisce ad aumentare la precisione del rilevamento in ogni condizione. Rispetto ai sistemi di navigazione su PDA che si basano esclusivamente sui dati provenienti dal satellite, i navigatori che integrano tale sensore garantiscono un grado di errore molto inferiore rispetto a quello dei PDA destinati alla navigazione.

E' poi chiaro che un dispositivo specializzato su di un'unica funzione offre in ogni caso prestazioni superiori rispetto ad un dispositivo tuttofare come il PDA: ergonomia e facilita' d'uso (vogliamo parlare dell'ultimo modello Clarion che funziona anche con comandi vocali con un software di riconoscimento che definire efficiente e' poco ?), visibilita' (nella peggiore delle ipotesi le mappe di visualizzano su di un monitor da 6,5"), etc, etc.

In genere tali prodotti sono consigliabili a chi ne fa un uso intenso per lavoro o per diletto e pretende un elevato grado di precisione - l'investimento non e' comunque poco.

brainticket
19-08-2006, 15:35
Forse è perchè non l'ho mai provato ma ti assicuro che io ci cammino con il mio tomtom e pda e sono soddisfattissimo.
Non mi interessa la precisione del contachilometri anche se lo trovo molto allineato a quello della mia autovettura(circa 2 km di differenza).......nn capisco nemmeno quale sia la sua utilità.
La precisione della posizione autovettura del tomtom su pda è assurda.........così come gira la macchina così gira la freccia sulla mappa(probabilmente una nota positiva che tomtom ha rispetto agli altri software).
In più ho un lettore divx,un lettore mp3 da viaggio...non in macchina(ho un lettore cd mp3 pioneer :D ),un dispositivo da cui navigare con tanto di browser sul web con wi-fi o cellulare con bt 2.0,un dispositivo su cui caricare qualche giochino,un dispositivo con cui leggere/editare documenti.
Per il resto,se ci sono nonni che sanno usare internet(e ce ne sono in Italia),tutti possono allora imparare a scrivere con il pennino la città e l'indirizzo.....non volendo sottovalutare la funzione dei comandi vocali che sicuramente avrà la sua importanza fondamentale.
Ti ripeto,forse perchè non l'ho mai provato,ma attualmente non comprerei mai un navigatore stand alone.
Sono molto curioso di provarne uno oggi per poter cambiare idea.

pocket
19-08-2006, 17:44
- TT lo consoco abbastanza bene considerato che lo uso da oltre un anno sull'Hx4700, cosi' come conosco abbastanza bene ViaMichelin e Destinator PN, il chipset Sirf Star III dell'MKII del kit TomTom, e di svariati altri ricevitori e PDA Gps enabled che mi sono capitati per le mani. Al tempo stesso conosco anche da almeno una cinque o sei anni a questa parte i sistemi di navigazione di Clarion, Pioneer, ed ultimamente Skyway, questo solo per dire che mi sono permesso di esprimere un giudizio basato sulla mia esperienza personale.
Per il resto:
- non mi riferivo alla precisione del contachilometri, quanto alla precisione della posizione rilevata sulla mappa.
- si tratta di prodotti destinati ad una certa utenza, diciamo pure professionale, considerata la maggior affidabilita' sulle lunghe distanze.
- per l'utente comune che usa il sistema di navigazione in maniera non intensiva o comunque che non ha la necessita' di avere un sistema iperaffidabile il PDA va piu' che bene.
- Sicuramente non sono prodotti adatti a chi vuole seguire la moda del navigatore in auto spendendo pochi soldi (e ti assicuro che questa utenza non e' affatto esigua).
- p.s. solo per la cronaca, gran parte dei tachimentri delle auto sono sballatucci, quindi non prenderli come riferimento (la prova di un auto al banco fa emergere spesso differenze di 10-20 Km. rispetto al dato segnato).

brainticket
19-08-2006, 18:27
quanto alla precisione della posizione rilevata sulla mappa

visto che hai abbastanza esperienza allora potrai confermarmi che è molto buona la posizione su strada rilevato dal tomtom.
Non si spiegherebbe il fatto che almeno con tomtom in curva come gira la macchina allo stesso modo identico gira anche la freccia,così agli incroci,così negli svincoli.
Per il resto conosco persone che fanno 100km al giorno eperchè svolgono un'attività di rappresentante e che navigano benissimo con tomtom e nokia 6630 con sirfstarIII e bluetooth.
Ti assicuro che almeno io non ho seguito la moda del navigatore in auto e credo che non vi sia nemmeno tanto una moda ma per me è una necessità non avendo visitato molti posti a causa del mio cattivo senso di orientamento.Non so leggere nemmeno le cartine stradali.
Ora mi basta accendere il pamare per andare ovunque io voglia andare.
Se ho acquistato un pda è soprattutto per avere un navigatore con la possibilità di cambiare come e quando voglio software di navigazione....cosa preclusa agli stand alone.
Alla pioneer,alla clarion,alla alpine o alla kenwood mi affido solo per gli autoradio :D

pocket
20-08-2006, 01:16
Nessun riferimento a te per quanto riguarda la moda, ci mancherebbe ;) . E' solo che un mio intimo amico ha da oltre 15 anni un centro di installazione in cui per tanti motivi bazzico molto spesso ... sai quanti tipi si montano un costosissimo navigatore satellitare e poi la prima cosa che fanno e' controllare se sulla mappa c'e' la strada dove abitano ... perche' il navigatore serve in primis per fare i fighi con gli amici (ovviamente non tutti sono cosi', e' chiaro) ... chiudo l'OT.

d@vid
20-08-2006, 09:40
grazie a tutti delle risposte

in realtà il mio dubbio era, dovendo comprare un'auto, se sceglierne una con navigatore integrato o acquistarlo a parte (es tomtom go).
Chiaramente non farò un uso professionale del navigatore (e per questo non posso avvicinarmi ai prodotti destinati a tale categoria :D ), però ho notato che sul mercato dell'usato la differenza di prezzo per auto con oppure senza navigatore integrato non è poi molto diversa dal costo di un tomtom.

recoil
20-08-2006, 10:26
visto che hai abbastanza esperienza allora potrai confermarmi che è molto buona la posizione su strada rilevato dal tomtom.

molto buona ma non perfetta, anche se credo possa dipendere dalle mappe che in alcuni casi non sono precise
io comunque sceglierei un navigatore esterno senza dubbi. la volta che usi la macchina dell'amico puoi portartelo dietro, se è integrato...