PDA

View Full Version : Info - sistemista

Pucceddu
19-08-2006, 08:52
Salve gente, mi trovo a scegliere come andare avanti con gli studi.
Diplomato da un paio d'anni ho fatto diversa esperienza lavorativa ma vorrei avere in mano qualcosa di piu'.
Premetto che non amo troppo programmare (intendo in codice, non la vita :D )

Pensavo quindi per potermi affibbiare il titolo di sistemista a due strade in particolare:

Universita' oppure corsi di specializzazione

Ora l'unica e' informarmi per entrambe le scelte.

Che universita'?Informatica?Che io sappia li' si esce programmatori.Telecomunicazioni?Troppo vago...
Suggerimenti?

Per quanto riguarda i corsi invece, quali sono i fondamentali?Costi?Sedi?Durate?

Spero in un serio feedback da chi ste cose le ha provate.

Fenomeno85
19-08-2006, 13:48
se vuoi fare corsi da sistemista fai quelli della cisco ;)

se vuoi allargare gli orizzonti allora la laurea è meglio.

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Pucceddu
19-08-2006, 14:03
se vuoi fare corsi da sistemista fai quelli della cisco ;)

se vuoi allargare gli orizzonti allora la laurea è meglio.

Quali?Costi?Modalita'?Mi sai dare informazioni a riguardo?

E che corso di laurea?

cdere
19-08-2006, 16:05
m'iscrivo molto interessato!
sto nella stessa situazione dell'amico ;)

Fenomeno85
19-08-2006, 19:06
sul sito della cisco c'è tutto.

Ilpastore
19-08-2006, 21:49
Rispondo a tutti e due, visto che sono del settore e magari vi dico teoria e realtà pratica....

Allora,

Partiamo dal pressuposto di diventare sistemista, i corsi da seguire sono:

- CCNA della Cisco

- MCSA della Microsoft

lascia perdere gli altri, tutte stupidaggini..... almeno in linea di massima

L'università imho, per l'aspetto sistemistico e networking, non serve a nulla.

POI

detto questo, il discorso realtà è questo: in Italia, o parli di certificazioni, o parli di lauree, non vieni mai considerato per quello che hai in mano (pezzo di carta ndr). Purtroppo è noto, siamo nel terzo mondo!!!!
In altre realtà, tipo Inghilterra, Irlanda, Finlandia, Germania... solo per rimanere in europa, le certificazioni servono come il pane, in pratica chi non le ha, può anche evitare di perdere tempo in colloqui..... PERO' AZZO! li si che si lavora! è gratificante, capirete quando sarete li!!! VE LO AUGURO!!!

per altre cose, sono quì!

CIAO

Pucceddu
19-08-2006, 21:52
Oh, finalmente, esperienza viva :p

Come costi intorno a cosa siamo?

Tempistiche?

le certificazioni come funzionano?Sono a livelli o una sola botta?

Ilpastore
19-08-2006, 22:25
Oh, finalmente, esperienza viva :p

Come costi intorno a cosa siamo?

Tempistiche?

le certificazioni come funzionano?Sono a livelli o una sola botta?

costi????
LASCIAMO PERDERE!!! nel senso che:
-allora la CCNA prevede
http://www.cnaponline.com/catalogazione.php?cat=&sottocat=16&tip=
e per l'esame, supponendo che studi a casa, ci vogliono sui 200 euro....
Tempistiche.... Boh, diciamo 1 annetto di studio intenso
P.S. Mi raccomando, prendi SOLO libri in inglese e quelli della CISCO PRESS!!!!

Per la MCSA stiamo sui 3 anni e sui 7000 euro (molto alla larga)

---- la differenza sostanziale e che una volta arrivati ad una certa soglia, Microsoft ti forgia su Server, Gruppi, Autorizzazioni, ecc... Cisco su router e firewall ....

Ilpastore
19-08-2006, 22:27
ah già, un MCSA è molto più riconosciuto di un CCNA...

DOVRESTI fare prima CCNA e poi la CCNP (quella successiva) per equiparare + o - le certificazioni....
però si allungano sia tempi che costi :p

Pucceddu
19-08-2006, 22:32
elalla...pensavo di meno come tempistiche, qualcosa tipo un anno per certificazione, ma addirittura tre anni :eek:

Ilpastore
19-08-2006, 22:32
...MCSA

http://www.microsoft.com/italy/traincert/mcp/certificazioni/mcsa/win2000.mspx

Ilpastore
19-08-2006, 22:34
elalla...pensavo di meno come tempistiche, qualcosa tipo un anno per certificazione, ma addirittura tre anni :eek:

un anno? CCNA

cdere
20-08-2006, 19:40
ma se uno si certifica per MCSA su Windows 2000 alla prossima piattaforma server di casa MS quando molte aziende la adotteranno sarà uno sprovveduto agli occhi del dirigente di turno ?
poi mi chiedevo, avendo gia sentito da altri la quasi esclusività di testi in lingua inglese validi se fosse un linguaggio abbordabile (non ho troppi problemi per la lingua, almeno di comprensione) o davvero troppo tecnico..

poi non ho capito il tuo discorso sulle altre realtà europee, se intendevi che necessariamente ci sarebbe da spostarsi guarda m'inviti a nozze :D

Bye e grazie mille per le preziosissime informazioni e la pazienza ;)

Baltico
20-08-2006, 20:21
io ho a che fare per lavoro con gente con MCSA... dire che sanno fare di tutto con il sistema è riduttivo, una certificazione veramente con le contropalle.

coldd
20-08-2006, 23:40
ma se uno si certifica per MCSA su Windows 2000 alla prossima piattaforma server di casa MS quando molte aziende la adotteranno sarà uno sprovveduto agli occhi del dirigente di turno ?

*

e poi avrà le competenze necessarie per gestire il tutto?

Ilpastore
20-08-2006, 23:42
io ho a che fare per lavoro con gente con MCSA... dire che sanno fare di tutto con il sistema è riduttivo, una certificazione veramente con le contropalle.

appunto...

anche se poi hai generalizzato troppo... fammi una cortesia, chiedigli se ti sanno aprire una VPN su un server Debian indirizzo XXX.XXX.XXX.XXX con protocollo netbeui e crittografia proprietaria basata su IPSEC su un firewall Checkpoint.

beh, dire che sanno tutto è sbagliato....

dire che sanno fare di tutto con Sistemi MICROSOFT tipo exchange, SMS, ISA server ecc.... ecco già potrei accettarlo meglio!

ODDIO C'E' DA SPEZZARE UNA LANCIA A FAVORE MS; ALLA FINE, DA CHE MONDO E MONDO, MICROSOFT è MICROSOFT!

...sarai riconosciuto in tutto il mondo!

per quanto riguarda i libri, diciamo che se conosci l'inglese, non ti basterà una sola lettura, ma te ne serviranno due per capire... ;) cmq non ti spaventare!

per quello che dici sulle certificazioni su win2000 che saranno vecchie ecc... ti dirò, anche il meccanico che aggiustava le fiat 500 si è dovuto evolvere ed aggiornare per aggiustare le multiple... (TERRIBILE QUESTA!)

a maggior ragione nell'informatica, colgo l'occasione per dirtelo, non si finisce mai di imparare e studiare! MAI

ed infine si, se vuoi lavorare serio ti consiglio finlandia su tutte.

Ilpastore
20-08-2006, 23:44
*

e poi avrà le competenze necessarie per gestire il tutto?

diciamo che una volta che uscirà Windows 2030 server non ripartirà da 0 ma ripartirà da 4. deve cmq studiare ed aggiornarsi, ma sostanzialmente molte cose rimangono

cagnaluia
21-08-2006, 00:11
:)

cagnaluia
21-08-2006, 00:16
ma dove li faccio questi corsi?

le sedi? per esempio conseguire un CCNA 1+2... dove vado, a chi mi rivolgo?
e posso recuperare parte delle spese ?

Baltico
21-08-2006, 09:07
cut

ovviamente il mio saper fare tutto con il sistema è riferito a quello su cui si è presa la MCSA :)

se interessa farla, a me hanno consigliato di partire da un WS 2003 dato che poi è relativamente simile ad XP [almeno come posizione dei comandi :asd:] e ti fornisce discrete basi per quel sistema operativo :)

Ilpastore
21-08-2006, 09:21
ovviamente il mio saper fare tutto con il sistema è riferito a quello su cui si è presa la MCSA :)

se interessa farla, a me hanno consigliato di partire da un WS 2003 dato che poi è relativamente simile ad XP [almeno come posizione dei comandi :asd:] e ti fornisce discrete basi per quel sistema operativo :)

io invece sconsiglio microsoft (odio bill) e ti consiglio partire con la ccna di cisco e fare poi la ccnp

Nockmaar
21-08-2006, 10:12
Bene, bene. Vedo che sono uscite fuori due delle certificazioni piu' importanti e al contempo difficili che si possano prendere,come terza metterei la certificazione RedHat ( RH*, ci sono diverse varianti ).

Dal momento che smanazzo con Windows da anni pensavo anche io di prendere una certificazione MCSA, meglio MCSE. La certificazione Cisco e' molto tosta ed in questi ultimi anni e' "peggiorata", da quel punto di vista.

Su Internet si possono trovare simulazioni di esami ( TestKing su tutti ) molto utili per capire come si svolgono.

Andate sul sito Microsoft, cercate il codice di un esame/corso e lo buttate su Google.

I prezzi delle certificazioni, in ogni caso, variano soprattutto se si ha la possibilita' di farli all' interno di una societa'. In quella in cui stavo prima, c' era la possibilita di fare gli esami per la certificazione Microsoft pagando solamente quelli ( circa 170 euro l' uno ).

I manuali e altra documentazione veniva data dalla societa' ( c' era un MCT che aveva la possibilita' di scaricarla come partner Microsoft ).

Putroppo mi sono licenziato molto prima di poter cominciare qualcosa... :asd:

Il problema grosso e' che nelle grosse vecchie societa' italiane, conta molto di piu' una Laurea ( magari in Ortobotanica ) di una certificazione del genere ( esperienza personale ).

Come diceva qualcuno sopra, all' estero le cose vanno diversamente. Date un' occhiata su monster.it per quanto riguarda lavori in ambiti IT in paese come Irlanda, Svezia, ecc...

Io mi sono divertito a guardare lavori a Dublino, soprattutto per i costi mediamente bassi degli affitti. Beh, la retribuzione si aggira sempre sopra i 1500 euro e mi e' capitato di vedere lavori a progetto di pochi mesi pagati 2000 euro ( compresi altri benefit ).

Li, il fatto che si tratti di lavori a progetto, conta. Lavori per meno tempo ma guadagni di piu', un concetto direi piu' che giusto. E piu' che civile.

Baltico
21-08-2006, 11:42
io invece sconsiglio microsoft (odio bill) e ti consiglio partire con la ccna di cisco e fare poi la ccnp

ma guarda, in azienda siamo 4 tecnici e 2 già hanno la certificazione cisco... io ho fatto un corso di 4 semetri sempre della cisco che supportava la mia scuola [oltre 250€ a semestre :muro:] di cui per altro non ricordo il nome :D

volevo invece skillarmi di più sui prodotti ms :) magari su vista dato che ormai è alle porte

cdere
21-08-2006, 13:27
costi????
LASCIAMO PERDERE!!! nel senso che:
-allora la CCNA prevede
http://www.cnaponline.com/catalogazione.php?cat=&sottocat=16&tip=
e per l'esame, supponendo che studi a casa, ci vogliono sui 200 euro....
Tempistiche.... Boh, diciamo 1 annetto di studio intenso
P.S. Mi raccomando, prendi SOLO libri in inglese e quelli della CISCO PRESS!!!!

Per la MCSA stiamo sui 3 anni e sui 7000 euro (molto alla larga)

ma 200 o forse 2000 euro? Converrebbe seguire un corso o studiare per conto proprio? E' spaventoso sentire su un forum di validissimi appassionati che è molto difficile.. poi i testi in inglese e lo studio self-made mi terrorizzano direttamente :read: :help:

Per esempio se volessi prendere ccna1+2 quanto mi costerebbe e quanto tempo potrebbe togliermi? Ci sono sedi più o meno in tutta Italia ?

Pucceddu
21-08-2006, 13:31
incredibile, seguo la mia discusisone :stordita:

Baltico
21-08-2006, 13:32
ma 200 o forse 2000 euro? Converrebbe seguire un corso o studiare per conto proprio? E' spaventoso sentire su un forum di validissimi appassionati che è molto difficile.. poi i testi in inglese e lo studio self-made mi terrorizzano direttamente :read: :help:

Per esempio se volessi prendere ccna1+2 quanto mi costerebbe e quanto tempo potrebbe togliermi? Ci sono sedi più o meno in tutta Italia ?

ti assicuro che l'inglese tecnico è semplicissimo :D

io ho avuto 3 in inglese... poi un giorno, in 5a superiore la grammatica fini ed arrivò l'inglese tecnico... la pagella si capovolse :asd:

coldd
21-08-2006, 13:40
ma giusto per sapere, come sono le paghe in italia? solita situazione vergognosa rispetto ad altri paesi?

Baltico
21-08-2006, 14:04
900€ netti al mese + nota spese [cibo, caselli, materiali di consumo, benzina se esci con la tua auto]

cellulare + notebook

contratto apprendistato di 36 mesi

Nockmaar
21-08-2006, 14:09
Contratto a progetto di due anni. 900 euro netti al mese ( + buoni pasto(5e), straordinari ed eventuali trasferte ).

Pucceddu
21-08-2006, 14:10
900€ netti al mese + nota spese [cibo, caselli, materiali di consumo, benzina se esci con la tua auto]

cellulare + notebook

contratto apprendistato di 36 mesi
a milano, presso la?
Che certificazioni hai?

Baltico
21-08-2006, 14:16
ops mi ero fatto prendere dal topic :sofico: sinceramente non so se definirmi sistemista dato che comunque lavoriamo come azienda a 360° nel campo informatico

lavoro presso la evonet www.evonetsrl.it

certificazioni ho la prima di cisco, quella di base sui livelli osi etc etc di cui però mi sfugge proprio il nome :( dovrei leggere il diplomino che ho appeso in camera :D

in più ho seguito un corso su WS 2003 ma niente di particolare, niente certificazioni ma solo un attestato di frequenza. Fondamentalmente inutile per il curriculum mi è stato comunque ben più che utile a livello di conoscenze personali dato che mi ha buttato nella creazione e nell'amministrazione di un dominio, era un corso molto pratico con 2 macchine a testa una win xp e una ws 2003 :)

cdere
21-08-2006, 15:27
ma ICND è obbligatoria prima del CCNA? (parlando di cisco sys)
Ma esistono anche corsi formativi e successivamente l'esame ufficiale? Conviene o è meglio studiare per conto proprio? Se si, mi segnalate qualche azienda che lo fa?

Baltico
21-08-2006, 15:42
il corso che ho fatto io era tenuto da un losco figuro della cisco... ovviamente essere seguiti da un insegnante è meglio dato che in caso di dubbi o errori ti può correggere prima di farli nei test :)

Johnn
21-08-2006, 17:58
Se ci fosse un certo numero di persone interessate a conseguire una certa certificazione da privatisti, dite che si potrebbero aiutare avendo come punto di riferimento il forum (o msn)? Così i dubbi si potrebbero chiarire meglio, le conoscenze si consoliderebbero aiutando gli altri e si avrebbero delle scadenze da rispettare.

Baltico
21-08-2006, 18:14
beh se posti qua una domanda 9 volte su 10 trovi la risposta.

per il resto c'è google.

Timur
21-08-2006, 19:08
io ho preso la CCNA a luglio, e ora mi sono buttato sul voip (certificazione CCVP della cisco)...
appena certificato ho trovato lavoro in una bella azienda (purtroppo a progetto, ma conto di fare una buona esperienza per poi 'rivendermi')...
Le certificazioni Cisco, a detta di molti, sono molto utili per trovare lavoro, però ricorda che un conto è lavorare sui sistemi, un altro è lavorare sugli apparati di rete. La cosa migliore sarebbe avere entrambe le certificazioni, per avere una conoscenza 'orizzontale'...
Comunque la CCNA non è difficilissima, io ho fatto un corso a mie spese, ho studiato con costanza e ho ottenuto buoni risultato (conta che partivo praticamente da zero)....
il fatto è che, almeno per me, una volta entrati nel mondo cisco si rimane affascinati...infatti molti di quelli che hanno la CCNA continuano con sicurezza, voice over ip o quant'altro...E' una specie di malattia.... :D

Questa è la mia esperienza, poi decidi tu cosa ti piace di più per iniziare, se i sistemi operativi o il networking....
In bocca al lupo...

Timur
21-08-2006, 19:12
ma ICND è obbligatoria prima del CCNA? (parlando di cisco sys)
Ma esistono anche corsi formativi e successivamente l'esame ufficiale? Conviene o è meglio studiare per conto proprio? Se si, mi segnalate qualche azienda che lo fa?

io ho fatto un corso perchè ne avevo bisogno...però moltissimi danno la CCNa da privatisti, cosa che nessuno ti vieta di fare...

Per il discorso ICND, non è altro che una parte della CCNA, ossia si può scegliere se fare la CCNA tutta insieme o i due esami INTRO e ICND separati...il mio consiglio è di fare la CCNA in un'unico esame (facendo i due separati hai un totale di più domande e maggiori spese per fare gli esami)....

cdere
21-08-2006, 19:28
e tu il corso+l'esame CCNA completo quanto l'hai pagato? Quanto tempo ti ha rubato la certificazione? E solo l'esame CCNA quanto costerebbe?

Grazie ancora e scusate per tutte le domande

Timur
21-08-2006, 19:35
e tu il corso+l'esame CCNA completo quanto l'hai pagato? Quanto tempo ti ha rubato la certificazione? E solo l'esame CCNA quanto costerebbe?

Grazie ancora e scusate per tutte le domande

Il corso costa tanto....Io faccio un corso che prevede CCNA più specializzazione sul Voip (certificazione CCVP), per un totale di un anno e mezzo a circa 4000 euro.

L'esame CCNA da solo costa 120 euro.

Per la sola CCNA il corso è durato circa 9 mesi (due volte a settimana...nel frattempo lavoravo per pagarmelo).

Per il tempo rubato dalla certificazione non so dirti perchè lavoravo nel frattempo e studiavo nel tempo restante...seguendo il corso alla fine per l'esame vero e proprio una settimana bella intensa, ma avevo studiato costantemente durante il corso stesso.

magnavox
21-08-2006, 19:38
io ho preso la CCNA a luglio, e ora mi sono buttato sul voip (certificazione CCVP della cisco)...
appena certificato ho trovato lavoro in una bella azienda (purtroppo a progetto, ma conto di fare una buona esperienza per poi 'rivendermi')...
Le certificazioni Cisco, a detta di molti, sono molto utili per trovare lavoro, però ricorda che un conto è lavorare sui sistemi, un altro è lavorare sugli apparati di rete. La cosa migliore sarebbe avere entrambe le certificazioni, per avere una conoscenza 'orizzontale'...
Comunque la CCNA non è difficilissima, io ho fatto un corso a mie spese, ho studiato con costanza e ho ottenuto buoni risultato (conta che partivo praticamente da zero)....
il fatto è che, almeno per me, una volta entrati nel mondo cisco si rimane affascinati...infatti molti di quelli che hanno la CCNA continuano con sicurezza, voice over ip o quant'altro...E' una specie di malattia.... :D

Questa è la mia esperienza, poi decidi tu cosa ti piace di più per iniziare, se i sistemi operativi o il networking....
In bocca al lupo...

Hai trovato lavoro in Italia o all'estero?

ciauz

Timur
21-08-2006, 19:40
In italia, da Fastweb

cdere
21-08-2006, 19:45
ma in quei 4000euro sono inclusi anche gli esami? Se io lo facessi per conto mio (parlando solo di CCNA) avrei da sostenere come spese solo quei 120euro? (togliendo il costo dei testi)

Timur
21-08-2006, 19:48
ma in quei 4000euro sono inclusi anche gli esami? Se io lo facessi per conto mio (parlando solo di CCNA) avrei da sostenere come spese solo quei 120euro? (togliendo il costo dei testi)

Se lo fai da solo si, 120 euro e i testi....

Nel corso pensa che era compreso solo uno 'sconto' per gli esami (in sostanza pagavo la metà, 60 euro), però sono contento (anche se senza più soldi... :muro: ) perchè ho trovato una buona Cisco Academy con ottimi professori.

Pucceddu
21-08-2006, 20:05
Vendi i tuoi testi?Sono interessato :sofico:

Timur
21-08-2006, 20:08
:D

Purtroppo non li vendo.... :D ma li puoi rimediare facilmente

Hal2001
21-08-2006, 20:34
:D

Purtroppo non li vendo.... :D ma li puoi rimediare facilmente

Come si chiamano? Intendo casa editrice/autore.
Mi hai dato fiducia, voglio tentare di leggerli, magari provo a fare una certificazione da privatista anche io :)

Timur
21-08-2006, 21:09
Cerca i self study per il CCNA. Uno degli autori è Wendell Odom...i testi non hanno nomi fantasiosi...sono del tipo 'CCNA' di Tal dei Tali...quelli 'ufficiali' sono proprio quelli do Odom editi dalla Cisco Press

cdere
21-08-2006, 21:10
http://www.librinformatica.com/trade/productview/3727/181/

questo testo sarebbe adatto? Leggo che è della Cisco Press come da vostri consigli e in più e localizzato in italiano, non è necessariamente un pregio ma sicuramente meglio per chi un inglese incerto no ? Solo con questo ci si potrebbe certificare? Non capisco perchè parlate di libri

Timur
21-08-2006, 21:15
quel libro è per l'ICND e non per la CCNA completa. O prendi il libro ICND e il libro INTRO oppure vedi una 'CCNA self Study' completa tipo questa

http://www.ciscopress.com/bookstore/product.asp?isbn=1587200953&rl=1
(solo a titolo di esempio, ce ne sono anche tante altre)

Da tutti è raccomandato di studiare in inglese, potresti avere poi problemi all'esame

coldd
21-08-2006, 21:19
ma facendo da soli poi si è capaci di risolvere le cose all'atto pratico? xche non penso tutti abbiano la possibilità di mettere le mani su router, switch,... professionali

Timur
21-08-2006, 21:24
Dipende...per esempio puoi rimediare pezzi vecchi usati e farti un lab con quello..con 300 euro ci riesci (il lab per il ccna prevede diciamo tre router e un paio di switch...conta che i router cisco 2500 li trovi a 50-60 euro l'uno, per gli switch il prezzo è un pò più alto) oppure ci sono i simulatori, tipo il Boson (ma un simulatore è un simulatore)...
poi non so dirti, perchè a me il corso è servito tanto, avevo parecchi apparati a disposizione per i lab e altri ne ho comprati...magari ad altre persone più 'smaliziate' non serve...

Nockmaar
22-08-2006, 09:54
I simulatori Boson o NetSimulator sono un buon punto di partenza, ma come diceva giustamente Timur, con poche centinaia di euro recuperi parecchia roba ( anche su Ebay ).

OT

Qualcuno ha una WIC ADSL da vendermi ( per un Cisco serie 17xx )? :D

/OT