PDA

View Full Version : Drivers e manuali x pc..... mancanti

deepol
19-08-2006, 01:31
ciao a tutti

oggi mi ha chiamato un persona, per farsi formattare il pc. che ormai, non funzionava più il windows tra virus e cartelle che aveva cancellato.

quindi per risolvere il problema una buona formattata e non se ne parla più. ma c'è stato un problema. questa persona insieme al pc gli è stato dato solo il windows versione oem, drivers e manuali nessuna traccia, non sappiamo che scheda madre ha questo pc, per non ha nessuna dicitura.
Abbiamo parlato con il rivenditore per chiedere spiegazioni, ha risposto che lui non è tenuto rilasciare i drivers e i manuali al cliente (questa mi è nuova, ma perchè non si pagano?) perche secondo lui se il cliente formatta il pc danneggia l'hardware (questa mi è ancora più nuova, da quando formattando si rompe l'hardware) e alla domanda del modello della scheda madre ha risposto che è un asus, beh, tutto è tranne che asus, aggiungendo che per la formattazione il pc doveva andare al negozio

a questo punto la persona si è messa a cercare il preventivo.

alllora vi dico cosa è riportato (mi sono fatto una copia)
* tra le parentesi sono le mie constatazioni

Case Atx 400W
scheda madre asus (non è un asus)
intel P4 2.4 ghz (è un celeron)
meroria ram 512MB
hard disk 80 GB
scheda video 64 MB 3D (integrata)
lettore DVD
masterizzatore DVD
floppy
modem 56 k
monitor 17" lcd (marca n.n.)
stampante A4 (è una epson)

Totale € 1.100,00

l'acquirente consigliato ad un amico a fare l'acquisto per il prezzo era anche scontato. lui ha fatto l'acquisto quasi un anno fa.

cosa ne pensate un bella denuncia va bene? Anche se è passatto molto tempo?

ciao e grazie

BTS
19-08-2006, 08:22
bravo dè, fagli vedere chi sei!!!

minulina
19-08-2006, 09:26
ma è un preventivo o una fattura?
se è un preventivo è controfirmato da entrambi ? in ogni caso credo ci farai poco... può sempre dire che poi verbalmente hanno cambiato alcuni componenti....
quella che fa testo è la fattura.....
se in fattura ci sono indicati componenti diversi da quelli presenti nel case allora è un altro discorso.... anche se poi bisogna anche li vdere perché può sempre dire (il negoziante) che il cliente li ha cambiati a sua insaputa,,,,

Noi infatti in fattura indichiamo esattamente i componenti e sugli stessi applichiamo degli adesivi antimanomissione .... così sappiamo se la causa dell'eventuale danno è imputabile al cliente.

cmq se è una fattura può provare a chiedere a un legale il da farsi... ma se è solo un preventivo....la vedo davvero dura....

e cmq magari funziona con i driver standard di windows...

deepol
19-08-2006, 12:49
ma è un preventivo o una fattura?
se è un preventivo è controfirmato da entrambi ? in ogni caso credo ci farai poco... può sempre dire che poi verbalmente hanno cambiato alcuni componenti....
quella che fa testo è la fattura.....
se in fattura ci sono indicati componenti diversi da quelli presenti nel case allora è un altro discorso.... anche se poi bisogna anche li vdere perché può sempre dire (il negoziante) che il cliente li ha cambiati a sua insaputa,,,,

Noi infatti in fattura indichiamo esattamente i componenti e sugli stessi applichiamo degli adesivi antimanomissione .... così sappiamo se la causa dell'eventuale danno è imputabile al cliente.

cmq se è una fattura può provare a chiedere a un legale il da farsi... ma se è solo un preventivo....la vedo davvero dura....

e cmq magari funziona con i driver standard di windows...

ha uno scontrino fiscale di € 1.100,00. niente fattura cosa ne pensate? si può fare qualcosa?

ciao

minulina
19-08-2006, 12:56
ha uno scontrino fiscale di € 1.100,00. niente fattura cosa ne pensate? si può fare qualcosa?

ciao
direi proprio di no....
uno scontrino non dettaglia i pezzi... quindi....

caviccun
19-08-2006, 12:56
Io penso ad una cosa , lasci perdere e te la cavi con pochi € (almeno , nella mia città). Ti prendi una bella AsRock che supporti l'hardware , nella scatola hai ovviamente il disco di setup della mobo , e con 60€ , forse meno , sei a posto ed in più si è fatto un bel upgradde.

deepol
19-08-2006, 13:12
Io penso ad una cosa , lasci perdere e te la cavi con pochi € (almeno , nella mia città). Ti prendi una bella AsRock che supporti l'hardware , nella scatola hai ovviamente il disco di setup della mobo , e con 60€ , forse meno , sei a posto ed in più si è fatto un bel upgradde.

è una buona idea, intanto però il rivenditore rimane inpunito, anche se con un cattiva pubblicità qualcosa viene fatto. propongo al proprietario del pc la tua soluzione.

ciao

caviccun
19-08-2006, 13:18
ciao a tutti

oggi mi ha chiamato un persona, per farsi formattare il pc. che ormai, non funzionava più il windows tra virus e cartelle che aveva cancellato.

quindi per risolvere il problema una buona formattata e non se ne parla più. ma c'è stato un problema. questa persona insieme al pc gli è stato dato solo il windows versione oem, drivers e manuali nessuna traccia, non sappiamo che scheda madre ha questo pc, per non ha nessuna dicitura.
Abbiamo parlato con il rivenditore per chiedere spiegazioni, ha risposto che lui non è tenuto rilasciare i drivers e i manuali al cliente (questa mi è nuova, ma perchè non si pagano?) perche secondo lui se il cliente formatta il pc danneggia l'hardware (questa mi è ancora più nuova, da quando formattando si rompe l'hardware) e alla domanda del modello della scheda madre ha risposto che è un asus, beh, tutto è tranne che asus, aggiungendo che per la formattazione il pc doveva andare al negozio

a questo punto la persona si è messa a cercare il preventivo.

alllora vi dico cosa è riportato (mi sono fatto una copia)
* tra le parentesi sono le mie constatazioni

Case Atx 400W
scheda madre asus (non è un asus)
intel P4 2.4 ghz (è un celeron)
meroria ram 512MB
hard disk 80 GB
scheda video 64 MB 3D (integrata)
lettore DVD
masterizzatore DVD
floppy
modem 56 k
monitor 17" lcd (marca n.n.)
stampante A4 (è una epson)

Totale € 1.100,00

l'acquirente consigliato ad un amico a fare l'acquisto per il prezzo era anche scontato. lui ha fatto l'acquisto quasi un anno fa.

cosa ne pensate un bella denuncia va bene? Anche se è passatto molto tempo?

ciao e grazie

€ 1.100,00 per quella configurazione , non riesco a trovare un aggettivo consono. Due conti.

Case : 55/60 €
DDR 512 45/50 €
HD 80 50 €
Lettore dvd/cd 26 €
Mast. Pioneer dvd/cd 47 € (che non è proprio una ciofeca)
Floppy 12 €

Totale 239 €. Arrotondando per difetto , 250/260€

Il monitor , essendo n.n , per ora non lo quantificherei

Il resto , mouse , stampante , tastiera e cianfrusalia varia , a genova , basta che gliela porti via te la regalano (è un modo di dire , in realtà non costano un c....)

Esagerando , con 350 € + monitor n.n , 500/550 € . Dimenticandosi un pochino il DNA dei genovesi (atti a "risparmiare" ) 600/650 € (mobo compresa , ma temo di dire una eresia , per difetto ovviamente).

Certo che , se dalle tue parti , il materiale glielo portano a piedi , si danno il cambio come una volta i pony express come in america , si devono rifocillare durante il tragitto , difendersi dai lupi ecc , beh allora è giusto che i prezzi lievitino un "pochino".

deepol
23-08-2006, 17:56
allora ho risolto così:

abbiamo preso una scheda madre asrock come consigliava caviccun, montata e il pc va pure meglio di prima secondo il proprietario, per quanto riguarda il rivenditore, il fatto si è saputo in giro e altri suoi clienti, hanno fatto controllare anche i loro pc, e hano trovato delle brutte sorprese......

ciao