View Full Version : problema temperatura
oggi e' arrivata la nuova mobo p5w dh deluxe con il processore pentiumd dual core 3200mhz solo che sia da bios monitor che da asus probe mi dava dai 75 agli 87° e di mobo 47°
e la ventola del dissi boxato girava sui 1800giri
a me sembra attaccata giusta la ventola a muoverla sembra salda
da bios era tutto di default
poi ho riavviato e la ventola ha incominciato ad andare a 3600 e la temp e' scesa a 67 e la mobo 46
non sono ancora alte?
che faccio
a quanto deve andare la ventola e che temperature dovrei avere normalmente
p.s tutte le temp con il pc diciamo fermo non sotto sforzo
grazie
Dr House
18-08-2006, 23:53
usa everest per controllare per bene le temperature
lo scarico poi ti dico
nel frattempo stamattina appena acceso la ventola girava a 1400rpm allora ho cambiato le impostazioni in performance mode per la cpu fan e ora gira a 2500 sempre e la temp e' a 67 fissa
ma a quanto dovrebbe stare?
grazie
ora a 75° e 1700 giri!! :muro: :muro: :muro:
ma non si puo' sempre mandarla al massimo?????
con everest stesse temperature!! :help:
Dr House
19-08-2006, 09:46
con everest stesse temperature!! :help:
uhm...speravo fosse asus probe che a volte da valori sballati
i PD scaldano parecchio, hai controllato se la pasta termica della cpu è messa bene?
nel bios dovresti avere delle impostazioni per la regolazione della velocità della ventola in base alle temperature e anche un'opzione per spengere il pc in caso salga troppo
l'areazione del case com'è?
altresì aggiorna il bios della scheda...gli american megatrends... caricati in origine, sono molto approssimativi :) ;)
renatino47
19-08-2006, 10:35
sono alte..... dovresti cambiare subito il dissi con uno + performante e silenzioso tipo il freezer 7pro, guadagni in gradi e in decibel con soli 20€ io con il processore pD a 3,65ghz stò in idle a 33° e 44° in full, però ho anche una buona ventilazione nel case con due ventole da 12cm, una frontale che immette aria fresca ed una posteriore che espelle aria calda
ciao
il case ho quelli alti da server una ventola da 80 davanti e 2 da 80 dietro,
ho un po' un groviglio di fili perche' ho 4 hd e 2 dvd piu' scheda tv e modem pci pero' non penso sia un prob di ventilazione perche' ancora adesso e' senza pareti di fianco
oggi provo a smontare tutto e rimontare il minimo indispensabile
comunque anche con quello boxato non dico di arrivare a 40 ma almeno a 50 non full!!
magari aggiorno il bios e vediamo che fa'!
un'altra cosa
la ventilazione lavora con il carico cpu o con la temperatura?
Dr House
19-08-2006, 11:54
un'altra cosa
la ventilazione lavora con il carico cpu o con la temperatura?
con la temperatura
quindi.... secondo me allora e' un problema di bios perche' ieri appena acceso e' partita al massimo fino a che non l'ho spento e ora non si schioda da 1800 nonostante sia a 77°
provo ad aggiornarlo e vediamo
renatino47
19-08-2006, 12:18
ora a 75° e 1700 giri!! :muro: :muro: :muro:
ma non si puo' sempre mandarla al massimo?????
si può... basta disabilitare il cpu q-fan da bios o da pc probe o da aibooster
è anche probabile che un aggiornamento del bios ti risolva il tutto
ciao
Luca Pitta
19-08-2006, 13:32
Controlla le clip dell'ali che siano ben salde e aggiorna il bios.
Pitta
con il bios niente
ho smontato ancora tutto e ho ricablato in modo piu' pulito il case mi sa' che era leggermente alzato il dissi e sembra andare anche se mi sa' che non vale una cicca ste' dissi
al massimo dei giri mi assesto sui 58-61 a carico medio :mc:
inoltre hanno messo il moffset che scalda di fianco quindi il dissi tira su' pure quell'aria calda! :muro:
stefgraf2
21-08-2006, 14:59
con il bios niente
ho smontato ancora tutto e ho ricablato in modo piu' pulito il case mi sa' che era leggermente alzato il dissi e sembra andare anche se mi sa' che non vale una cicca ste' dissi
al massimo dei giri mi assesto sui 58-61 a carico medio :mc:
inoltre hanno messo il moffset che scalda di fianco quindi il dissi tira su' pure quell'aria calda! :muro:
Hai per caso una ventola che manda aria sul dissi direttamente?
Ti spiego quando avevo intel p4 550 nonostante le temp fossero alte la ventola del procio girava quasi al minimo e avevo notato che se la isolavo dalle correnti saliva di giri come se avesse venisse imbrogliata dall aria fresca che circolava vicino al dissi...prova a isolarla per qualche secondo magari creando un cilindro anche con della carta lungo l asse del dissi e vedi che succede secondo me iniziera a girare piu forte...prova
Luca Pitta
21-08-2006, 15:30
Hai per caso una ventola che manda aria sul dissi direttamente?
Ti spiego quando avevo intel p4 550 nonostante le temp fossero alte la ventola del procio girava quasi al minimo e avevo notato che se la isolavo dalle correnti saliva di giri come se avesse venisse imbrogliata dall aria fresca che circolava vicino al dissi...prova a isolarla per qualche secondo magari creando un cilindro anche con della carta lungo l asse del dissi e vedi che succede secondo me iniziera a girare piu forte...prova
Saliva di giri perchè gli toglievi troppa aria e quindi il motore sforzava di meno e la ventola girava più veloce.
Con il boxed le soluzioni vere per abbassare le temperature sono due:
1) cambiare dissipatore con uno più performante ( e creare un buon flusso d'aria)
2) fare un foro sulla portella in linea con il dissy (se non già presente) e intubarlo con l'aria esterna aiutato da una ventola da 80mm non particolarmente potente. (ci sono delle cooler master coi i led e vari colori)
Con la seconda soluzione avevo tolto 7°C con le stesse temperature ambiente. Magari mettici artic silver 5 fra la cpu e il dissy (levando quella vecchia)
Pitta
exribelle
26-09-2006, 23:47
A quanti si lamentano delle temperature della mobo consiglio di seguire questo tutorial:
TUTORIAL QUI (http://www.rendering3d.it/ext/p5wdh/index.html)
La qualità della pasta termica usata sotto ai dissipatori è molto scadente.
Sostituendola con della pasta termica seria vedrete sicuramente le temperature scendere.
Ho provato e funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.