PDA

View Full Version : Panasonic, Canon o Nikon?

Fabar72
18-08-2006, 23:19
Vorrei acquistare una fotocamera con un budget di circa 400E.
Tra i modelli visti qua e là in rete e nei negozi ci sono:
1 Panasonic dmc-tz1. Zoom 10x, 5 mp, batterie litio, stabilizzata. Euro 399
2 Nikon coolpix P4. Zoom 3,5x, 8,1mp, batterie litio, stabilizzata. Euro 410
3 Canon Ixus 65. Zoom 3x, 6mp, batterie litio, no stabilizzata. Euro 409.

Si tratterebbe della mia prima digitale, anche se in qualche occasione ho usato la fotocamera digitale di mio padre: una Nikon coolpix 4800, con zoom 8,4x e 4,8mp (ormai fuori produzione). E' proprio questa macchina il riferimento per il nuovo acquisto. Ho ottenuto ottime foto, con un unico problema: la lentezza dell'otturatore.
Rispetto a questa, con cui ripeto mi sono trovato benissimo, trovo che le attuali fotocamere siano un po' troppo "giocattolini", insomma troppo piccole e poco maneggevoli.
Qualcuno può darmi qualche delucidazione?

Ps. anche modelli diversi.

tommy781
19-08-2006, 12:34
posso parlarti della tz1 che però è un mistero..a me sforna immagini decenti, in determinate circostanze anche buone, ad un altro utente del forum invece dà immagini quasi inguardabili e non capisco il perchè. è compatta e comoda però solo funzioni totalmente automatiche nulla di manuale e questo è un grosso limite. io l'ho presa per provarla e ne sono soddisfatto anche se durerà ancora al massimo per due settimane per poi lasciare il posto a qualcosa d'altro. la batteria è buona, ci fai tranquillamente 250-300 foto ed in rete trovi non originali a pochi euro. sforna solo jpeg, altra pecca, se almeno avesse avuto raw si sarebbe potuto intervenire meglio sulle foto al pc.
qua:http://thomas.lucchetti.googlepages.com/panasonicfz1 alcuni scatti esempio senza ritocco ma solo ridimensionate, altre in arrivo tra una settimana dopo il ritorno da un'altra gita in montagna.

Pope NGC
19-08-2006, 12:35
Vorrei acquistare una fotocamera con un budget di circa 400E.
Tra i modelli visti qua e là in rete e nei negozi ci sono:
1 Panasonic dmc-tz1. Zoom 10x, 5 mp, batterie litio, stabilizzata. Euro 399
2 Nikon coolpix P4. Zoom 3,5x, 8,1mp, batterie litio, stabilizzata. Euro 410
3 Canon Ixus 65. Zoom 3x, 6mp, batterie litio, no stabilizzata. Euro 409.

Si tratterebbe della mia prima digitale, anche se in qualche occasione ho usato la fotocamera digitale di mio padre: una Nikon coolpix 4800, con zoom 8,4x e 4,8mp (ormai fuori produzione). E' proprio questa macchina il riferimento per il nuovo acquisto. Ho ottenuto ottime foto, con un unico problema: la lentezza dell'otturatore.
Rispetto a questa, con cui ripeto mi sono trovato benissimo, trovo che le attuali fotocamere siano un po' troppo "giocattolini", insomma troppo piccole e poco maneggevoli.
Qualcuno può darmi qualche delucidazione?

Ps. anche modelli diversi.

Come Canon perchè non consideri la s2? Puoi trovarne ancora qualcuna in giro a buon prezzo, essendo da pochissimo uscita di produzione per l'arrivo della s3. Io la posseggo e devo dire che non sembra proprio un giocattolino.

masternexus
19-08-2006, 16:36
Scusate se m'intrufolo.

Anche io devo sostiruire la digitale. Posseggo una coolpix 4600 e vorrei optare per una finepix s9500 oppure, se le finanze me lo consentono, una reflex nikon D70 d'importazione prezzo 499$ con ottiche.

Ciauz!

Fabar72
19-08-2006, 20:21
Grazie a tutti per le risposte.
A proposito di acquisti, ve la sentite di consigliarmi l'acquisto sul web?