View Full Version : Aiutatemi a scegliere il mio primo raffreddamento a liquido, please.
Ho deciso di acquistare un raffreddamento a liquido per la mia X1900XT ma il fatto è che non voglio spendere più di 130-140€. Inizialmente avevo pensato a questa configurazione:
- Ybris Keops K5 ATi Rev.2 (http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=140_77_78&products_id=804&osCsid=5a49443f0c6011bd9e23b4eac8943823) ;
- Staffa K 6800/Ati X1XXX Acciaio (http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=73&products_id=772&osCsid=5a49443f0c6011bd9e23b4eac8943823) ;
- Aquarys III New Jet 1200 (http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=108_115&products_id=1004&osCsid=5a49443f0c6011bd9e23b4eac8943823);
- Radiatore Aircube 120 (http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=36&products_id=1088&osCsid=5a49443f0c6011bd9e23b4eac8943823);
Il motivo per cui vorrei passare al liquido è per ridurre il rumore, ma anche per raffreddare meglio la X1900XT che è un fornetto... ora, volevo sapere:
1) Questo raffreddamento è migliore di quello stock della X1900XT? Se si, di quanti gradi potrei scendere (57° in idle)?
2) Come potete notare, non ci capisco niente di tubi e raccordi... mi potete dire che altro devo prendere (ho visto che i raccordi sono compresi nell'Aquarys III New Jet 1200)?
3) Mettendo il waterblock le ram resteranno nude: potrebbero riscaldarsi troppo?
4) La configurazione, in generale, va bene?
Bè, non avete niente da dire???
ottimo, ma ti manca una buona ventola da abbinarci, io ti onsiglio la scythe s-flex -e ;) e anche un rad biventola in modo tale che se in un fututo volessi implementare un altro wb non dovresti cambiare tutto (ps: tra un monoventola e un biventola cambia abbastanza ;))
ottimo, ma ti manca una buona ventola da abbinarci, io ti onsiglio la scythe s-flex -e ;) e anche un rad biventola in modo tale che se in un fututo volessi implementare un altro wb non dovresti cambiare tutto (ps: tra un monoventola e un biventola cambia abbastanza ;))
Ma a questo punto non mi conviene cambiare anche la pompa con una Hydor L30 II in modo che se più in la voglio comprare un Ybris One non devo cambiare neanche la pompa?
Ma a questo punto non mi conviene cambiare anche la pompa con una Hydor L30 II in modo che se più in la voglio comprare un Ybris One non devo cambiare neanche la pompa?
la hydor non è il max... se proprio devi vai sulla mcp ;)
la hydor non è il max... se proprio devi vai sulla mcp ;)
Vabbè, che c'entra... a questo punto mi faccio anche un K11 Top 1, rad triventola e crystal trap... non devo spendere molto, massimo proprio 140€.
madmax75
19-08-2006, 12:59
Ciao ! io ho il K11 Top2 , pompa NewJet 1700, rad a una ventola , crystal trap , il 6600 mi sta a circa 33° - 35° il load ! :)
Vabbè, che c'entra... a questo punto mi faccio anche un K11 Top 1, rad triventola e crystal trap... non devo spendere molto, massimo proprio 140€.
appunto, quindi tieniti la nj
Ciao ! io ho il K11 Top2 , pompa NewJet 1700, rad a una ventola , crystal trap , il 6600 mi sta a circa 33° - 35° il load ! :)
Cavolo che temperature... il fatto però è che a me serve una pompa che mi faccia andare per ora solo il K5, ma più in la mi dovrebbe raffreddare anche l'Ybris One.
PS: che differenza di gradi c'è tra un Ybris One e un K11?
madmax75
19-08-2006, 13:07
Mi sembra di aver letto che ci sono 3-4 gradi al max tra YbrisOne e K11
PS: che differenza di gradi c'è tra un Ybris One e un K11?
non moltissima... prenditi la nj 1600 ;)
non moltissima... prenditi la nj 1600 ;)
Forse volevi dire la 1700. Ma dici che la NJ 1700 li mantiene K5+One+Rad. biventola???
Forse volevi dire la 1700. Ma dici che la NJ 1700 li mantiene K5+One+Rad. biventola???
si
Anomaly Rulez
19-08-2006, 14:00
gia', l'One non e' strozzato come un k11 top 1 :asd:
Allora, stavo pensando a questa configurazione:
- Laing DCC 350 12V;
- Crystal Trap Deluxe;
- Radiatore Aircube X2 240;
- Staffa K 6800/ATi X1xxx Acciaio;
- Ybris Keops K5 ATi Rev.2;
- Ybris One + Staffa Universale Acciaio;
- 3M Tubo Crystal 12X17;
In tutto fanno 250€, ma chissenefrega :D , lo compro una volta e non lo compro più...
Anomaly Rulez
19-08-2006, 15:25
se togliessi il crystal trap che non e' indispensabile potresti prendere una pompa piu performante (e' cmq un ottima pompa, ma con 3 WB e un X2 non so se potrebbe bastare) tipo la MCP655
se togliessi il crystal trap che non e' indispensabile potresti prendere una pompa piu performante (e' cmq un ottima pompa, ma con 3 WB e un X2 non so se potrebbe bastare) tipo la MCP655
Sono 2 WB :) . Mi potresti spiegare come funziona il tutto senza Crystal Trap :confused: ?
Ragà mi sa che già ho risparmiato sulla pompa e sulla vaschetta :D :
Ho chiesto a mio padre, grande amante degli acquari, se si ritrovava una pompa in più oltre a quella dell'acquario che ho dentro casa, e mi ha detto di si!!! L'ho provata e sembra funzionare alla perfezione :D :ciapet: e il bello è che è inudibile e che è anche a immersione! Tra un pò vi posto una foto. Ah, dimenticavo... la vaschetta me la autocostruisco io :D , la faccio in vetro in quanto ho già fatto queste cose con mio padre per il suo acquario. Per il radiatore ho pensato di andare allo sfascia carrozze e prenderne uno, il più piccolo che hanno, deve essere circa quanto un X2 240 o 360, e visto che è un amico di mio padre risparmio anche li :) . Quindi penso che ora come ora dovrei comprare solo il Waterblock con la staffa, le 2 o 3 ventole Schyte e l'additivo giallo uv con un neon uv reactive... che dire... con 100€ credo che me la cavo... credo che mio padre abbia ancora un'altra pompa e che forse me la da, così raffreddo a liquido anche il procio visto che con la pompa che ho non ce la faccio in quanto è 230V 630 l/h.
Eccola qui:
http://img225.imageshack.us/img225/4156/euraquariumbolognanewviptop600iiqv7.jpg
Ragà allora che ne pensate di questa pompa? Ho deciso di prendere un triventola in rame trovato a 33€ :D e un Keops K5, dite che li mantiene?
Anomaly Rulez
20-08-2006, 14:40
1.30 metri di prevalenza sono molto pochi...
1.30 metri di prevalenza sono molto pochi...
Vabbè, allora se prendo un radiatore monoventola trovato a 13€ e un WB LunaForce EVO 1215 GPU li mantiene? Comunque calcola che non voglio le massime prestazioni, anche se fa qualche grado in più non importa.
Anomaly Rulez
20-08-2006, 17:11
si, li tiene :)
si, li tiene :)
E vai :D . Ho provato la pompa alle 2 di notte in una vaschetta nella mia stanza, e calcolate anche che io vivo fuori città e che quindi rumore non ce n'è, insomma non si sentiva volare una mosca, e nonostante tutto la pompa non si sentiva!!! Assurdo, sta pompa è bellissima.
mail9000it
21-08-2006, 08:13
Su questo sito ho letto che non e' bello prendere un radiatore in alluminio e un wb in rame. Alluminio e rame nello stesso impianto causano problemi di ossidazione poco simpatici. Chi ne sa piu' di me confermi, grazie.
Quindi occhio...
CIAO
Su questo sito ho letto che non e' bello prendere un radiatore in alluminio e un wb in rame. Alluminio e rame nello stesso impianto causano problemi di ossidazione poco simpatici. Chi ne sa piu' di me confermi, grazie.
Quindi occhio...
CIAO
Infatti sia il radiatore che i waterblock sono in rame :)
Anomaly Rulez
21-08-2006, 17:09
E vai :D . Ho provato la pompa alle 2 di notte in una vaschetta nella mia stanza, e calcolate anche che io vivo fuori città e che quindi rumore non ce n'è, insomma non si sentiva volare una mosca, e nonostante tutto la pompa non si sentiva!!! Assurdo, sta pompa è bellissima.
sembra la descrizione di una MCP655 :D:D:D:D:D :cool:
sembra la descrizione di una MCP655 :D:D:D:D:D :cool:
Non so la MCP655, ma questa è letteralmente INUDIBILE :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.