PDA

View Full Version : [Registi] M.NIGHT SHYAMALAN ... parliamone

*sasha ITALIA*
18-08-2006, 21:07
Vi piace? Io ritengo che molti sottovalutino i suoi prodotti..

Secondo me ha fatto dei film particolarissimi, ricordo per tutti

Il Sesto Senso

Umbreakable- Il Predestinato

Signs

The Village

e il prossimo Lady in the Water...

Li avete visti tutti?

SPhinX
18-08-2006, 21:12
Tralasciando il 6th Senso, non mi piace niente di quello che ha fatto in seguito :D

mysteryman
18-08-2006, 23:15
prevedo aspri dibattiti, visto che ogni volta che si parla di MNS c'è chi lo ama e chi lo odia

per me è uno dei talenti maggiori del cinema contemporaneo e i suoi film sono uno più bello dell'altro

*sasha ITALIA*
18-08-2006, 23:36
infatti ... la sua forza è regia a parte del sapere stravolgere le cose o di darle un'aspetto strano che nessuno si sarebbe immaginato.. ecco ad esempio The Village: lento si, ma tutti se la sono presa per la fine... ed è lì il bello!! Lì sta il genio, la trovata che ti ha portato a credere prima e durante che si trattasse di una tipologia di film mentre in realtà non lo è!! Stesso discorso vale per il Sesto Senso.. alla fine caschi dalle nuvole.

Non è un regista per chi cerca pim pum pam... comunque non so se lo sapete ma gli era stato proposto di girare il primo Harry Potter e forse potrebbe dirigere il sesto o settimo film

daemon
19-08-2006, 00:57
per ora ho solo visto signs : beh ecco inzomma ho visto di molto melgio!!!!
cmq mi pare sia un 3d ciclico!!!

excursus
19-08-2006, 18:18
E' sicuramente un regista dallo stile personale e con una sua poetica.

Dal punto di vista registico è piuttosto riconoscibile: pochi e lenti movimenti di macchina, recitazione volutamente sottotono degli attori, uso del fuori campo.
La trama spesso consiste nel rendere visibile l'invisibile o nel ridurre le metafore alla loro lettera presenta il ricorrente meccanismo narrativo per cui alla fine c'è un "twist" che sovverte il significato di quanto visto fino ad allora.

Proprio questo artificio narrativo del colpo di scena finale mi sembra, dopo tutti questi film, ormai un po' meccanico, e ha il difetto imho che, una volta svelato, diminuisce il valore complessivo del film (insomma, a me non verrebbe voglia di rivedere il Sesto Senso se non per vedere l'abilità con cui è stata resa credibile la presenza del fantasma Bruce Willis).

Devo dire infine che sono rimasto colpito da "The village", che mi sembra una metafora molto riuscita dell'America di oggi, con la sua incapacità di affrontare le proprie paure, il desiderio di isolamento e il mito dell'innocenza perduta.

Fabiaccio
19-08-2006, 19:20
Ho visto Signs e mi è piaciuto parecchio, però non ne ho poi visti altri anche perchè The village me l'hanno mezzo sconsigliato (forse pure 3/4 sconsigliato)...
Invece mi ispirava di vedere Il sesto senso, magari presto colmerò questa lacuna ;).

<cazzeggio mode on>
Preferisco Ennio Annio :Perfido: ---> Shamalayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaan :asd:
<cazzeggio mode off>

MarcoM
19-08-2006, 19:58
Beh, "Il sesto senso" è un ottimo film, soprattutto la prima volta che lo si vede, poi, inevitabilmente, si perde l'effetto sorpresa che in quel film è tutto.
Ho letto da qualche parte che c'è il nome di Shyamalan in ballo per dirigere gli ultimi due film della serie Harry Potter (il sesto e il settimo).

biru
19-08-2006, 20:27
a parte Unbreakable - Il Predestinato (cag@tone colossale imho) , gli altri mi sono piaciuti molto, anche Signs che nn è un filmone mi è piaciuto parecchio, certo la trama è una stronzata megagalattica, ma la suspence sale e anche parecchio, penso sia questo il suo pregio + grande (almeno x me), scene semplici e molta suspence e devo dire che ci sa fare e mi piace anche parecchio :) .

Nicky
19-08-2006, 20:37
Ho visto Il Sesto senso, The Village ed Unbreakable...solo quest'ultimo non m'ha fatto impazzire, gli altri due li ho trovati ben fatti ed interessanti.

DickValentine
19-08-2006, 20:39
Tralasciando il 6th Senso, non mi piace niente di quello che ha fatto in seguito :D
Quoto. e' uno che sa sempre ripetersi, anzi autocopiarsi. Sempre trame portate avanti a fatica solo per un finale sconvolgente che ormai sai che c'è e quindi non ti stupisci più.
Meglio il binomio Unreal Pictures e Ennio Annio. SHAMALAYAAAAAAN!!! (non ho potuto resistere :D )

PhoEniX-VooDoo
20-08-2006, 17:43
Sesto senso a parte...se li interpreti forzatamente come vorrebbe lui, non sono male, altrimenti sono film che alla fine ti senti di aver buttato nel cesso due ore della tua vita ...

shinji_85
21-08-2006, 00:07
"The Signs" sinceramente non m'è piaciuto...
"The Village" non l'ho visto perché è uscito dopo di "The Signs", credo...
Gli altri non mi sono dispiaciuti... Particolari ma nemmeno troppo... :D
A dire il vero nemmeno sarei riuscito a ricollegare "Il Sesto Senso" con "Unbreakable"...
Anche perché chissà quando l'ho visto... Compare pure in quello?!? :D

Beelzebub
21-08-2006, 00:20
Ho visto tutti i suoi film, e ritengo che sia davvero bravo in quello che fa. Il problema è che è troppo "vincolato" a un genere e a un certo tipo di regia, tanto che al secondo film aveva già dei suoi clichè. Per carità, non è necessariamente una cosa negativa, ma non vorrei che, col tempo, sfornasse solo film-fotocopia...

Quello che mi è piaciuto meno è stato The Village, eccessivamente lento, e troppo scontato... si intuisce tutto dopo 20 minuti di film, con un margine di errorer prossimo allo zero... :rolleyes:

Ho apprezzato molto Signs, considerato da molti una ciofeca... secondo me invece è un film che affronta un tema trito e ritrito in chiave originale e non scontata... anche qui però, la lentezza (uno dei clichè di cui parlavo prima) e l'introspezione dei personaggi sono un pelo eccessive...

Unbreakable è senza infamia e senza lode, forse perchè il tema trattato non mi è particolarmente vicino...

Il sesto senso non lo commento neanche, direi solo delle banalità... :ave:

Vediamo come sarà il prossimo... :)

Gemma
21-08-2006, 09:54
Vi piace? Io ritengo che molti sottovalutino i suoi prodotti..

Secondo me ha fatto dei film particolarissimi, ricordo per tutti

Il Sesto Senso

Umbreakable- Il Predestinato

Signs

The Village

e il prossimo Lady in the Water...

Li avete visti tutti?
I titoli postati sono esattamente in ordine decrescente di qualità.
Dopo il sesto senso vedere unbreakable era quasi superfluo: sembrava di vedere un film di cui si conosceva già il finale.
Signs l'ho trovato piatto e The Village anche. Peccato perchè l'idea era veramente buona ma è stata resa in maniera davvero orrenda, niente coinvolgimento, William Hurt offre sempre lo stesso patos di quando ha interpretato il cadavere di "The big chill".

Il sesto senso rimane un capolavoro insuperabile.

stefano76
24-08-2006, 09:49
L'unico film ottimo che ha fatto è The Village, gli altri mostrano un certo talento ma anche una certa immaturità, a cominciare dal sopravvalutato Il Sesto Senso.

Il suo peggior film rimane Unbreakable, discreto invece Signs, dove mi è piaciuta molto l'idea di affrontare l'invasione dal punto di vista domestico, senza spettacolarismi (a parte il discutibile finale...).

Beelzebub
24-08-2006, 10:49
L'unico film ottimo che ha fatto è The Village, gli altri mostrano un certo talento ma anche una certa immaturità, a cominciare dal sopravvalutato Il Sesto Senso.

Il suo peggior film rimane Unbreakable, discreto invece Signs, dove mi è piaciuta molto l'idea di affrontare l'invasione dal punto di vista domestico, senza spettacolarismi (a parte il discutibile finale...).

Più che discutibile, direi... :(

Comunque ho visto un trailer un pò più esplicativo del suo nuovo film, e sembra non discostrasi dal suo solito genere...

shinji_85
24-08-2006, 10:56
Più che discutibile, direi... :(

Comunque ho visto un trailer un pò più esplicativo del suo nuovo film, e sembra non discostrasi dal suo solito genere...

Link al Trailer?!? :D
Comunque mi son fatto prestare "The Village"... E l'unico film (escludendo i primi lavori) che non ho ancora visto... ;)

Beelzebub
24-08-2006, 10:57
Link al Trailer?!? :D
Comunque mi son fatto prestare "The Village"... E l'unico film (escludendo i primi lavori) che non ho ancora visto... ;)
L'ho visto alla tele... :D

Comunque 'spetta che cerco...

*sasha ITALIA*
24-08-2006, 11:23
http://www.apple.com/trailers/wb/ladyinthewater/

Beelzebub
24-08-2006, 11:27
Grande sasha! :D

shinji_85
24-08-2006, 11:27