PDA

View Full Version : Kaspersky 6....NTFS.... e metadata.

sampei.nihira
18-08-2006, 15:54
Allora veniamo a noi ;) :) ,kaspersky 6 presenta un piccolo inconveniente (secondo me) con l'uso.
Infatti gli update virus incidono nella zona METADATA del disco rigido formattato NTFS che appare quindi frammentata dopo pochi aggiornamenti.
E' possibile fare una "boot offline/deframmentation" ma il "problema" si ripresenta quasi subito,quindi in definitiva fare ogni volta il defrag off line risulta inutile.
Chi vuole rendersi conto di ciò può usare PERFECTDISK 7......io almeno utilizzo questo software.

Conclusioni:Un HD NTFS presenta una zona metadata frammentata con l'uso di Kaspersky 6,quindi un avvio certamente più lento di quello che avrebbe con un altro antivirus (teoricamente con la stessa velocità di avvio).

Sicuramente il bug non dovrebbe presentarsi in HD formattati con FAT32,perchè mi sembra (ma non ne sono sicuro) che non ci sia una zona metadata.
Un grazie a tutti ed in particolare a coloro che vogliono dirmi come si comporta Kaspersky negli HD formattati FAT32.

ATi7500
18-08-2006, 17:09
Forse volevi dire che Kaspersky FRAMMENTA i Metadata ;)
cmq andando nelle statistiche di PerfectDisk7, ti risulta che i file più frammentati siano quelli del diario USN?
se sì, ho già riscontrato il problema con Live Messenger, e l'ho risolto cancellando il diario USN con un comando da console: http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/fsutil_usn.mspx?mfr=true

bYeZ!

sampei.nihira
18-08-2006, 17:17
:doh: errore di scrittura correggo subito....

Per la tua domanda:

I file più frammentati sono i metadata file.
I file della zona metadata sono così riportati C:\$Extended\$......e così via.

ATi7500
18-08-2006, 17:45
:doh: errore di scrittura correggo subito....

Per la tua domanda:

I file più frammentati sono i metadata file.
I file della zona metadata sono così riportati C:\$Extended\$......e così via.
puoi fare uno shot sui dettagli delle statistiche di Perfectdisk?
prova anche ad apportare queste modifiche al registro di sistema:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem]
"NtfsDisable8dot3NameCreation"=dword:00000001
"Win31FileSystem"=dword:00000000
"Win95TruncatedExtensions"=dword:00000001
"NTFSDisableLastAccessUpdate"=dword:00000001
"NtfsMftZoneReservation"=dword:00000001

bYeZ!

sampei.nihira
18-08-2006, 18:04
Modifiche al file System....uhm uhm...
Per fare quelle modifiche posso anche usare cacheman xp.
Ma perchè dovrei modificare crea nomi 8.3 (compatibilità DOS) oppure memorizza ultimo accesso al disco NTFS che frà parentesi mi sembra di avere abilitati,mentre sicuramente non ho il segno di spunta alla voce destina più spazio alla master file table...... ???

Sono in vacanza uso il portatile ed il cellulare.
Nel portatile ho NOD32......
Comunque mi sembra di avere adesso circa 200 e passa file frammentati nel metadata, un discreto numero di Mb !!

Wip3out
18-08-2006, 18:17
Il problema esisteva nella versione 5.0
La versione 6.0 utilizza marginalmente i metadata NTFS a favore di database immagazzinati nella cartella di Kaspersky.
Dubito che il problema da te riportato sia dovuto esclusivamente a Kaspersky.

Wip

sampei.nihira
18-08-2006, 18:38
Con Antivir e Nod32 non si presenta.
Uso anche negli altri pc al 99 % gli stessi software (a parte gli antivirus).....quindi a rigor di logica......

Ah Wip io ho supposto che sono gli update definizioni virus.....perchè ho provato con il pc a non fare esattamente nulla per qualche giorno (a parte gli aggiornamenti definizioni di Kaspersky che sono automatici) dopo aver deframmentato la zona metadata ovviamente, e dopo qualche giorno patapunfete....eccola che è nuovamente frammentata.....mah !!

ATi7500
18-08-2006, 20:43
Cancella e ricrea il diario USN

bYeZ!