View Full Version : Il miglior 19 al mondo
Il miglior 19 al mondo
Sto configurando un computer è ci sono alcuni problemi relativi alla scelta del monitor, forse postando qui risolverò il problema.
Se volete qualche informazione in più date un occhiata qui di seguito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1257000&page=1
Il problema è piuttosto complesso pur trattandosi di un parametro oggettivo. Precisamente stavo cercando il monitor LCD da 19 pollici PIU SICURO AL MONDO per la mia vista. Dato però che vorrei avere la certezza di quanto sostenete, se potete, postatemi qualche recensione (oppure anche altro) in modo da sostenere la vostra tesi. Se provate a leggere la discussione vedrete che alcuni mi consigliano il LG Monitor L1970HR-BF 2MS 2000:1 DVI-D SLIM altri il Samsung SyncMaster 920N, altri il Samsung 930Bf e altri ancora il Monitor SONY LCD 19 – NERO ma nessuno è stato in grado di spiegarmi il motivo. Sono senza dubbio tutti modelli molto belli ma forse ne esistono altri! In oltre per la mia vista qual’è il migliore? Per chi come me passa molto tempo appiccicati al PC per lavoro qual’è IL MIGLIORE AL MONDO?
La dimensione del monitor deriva semplicemente da una questione di budget.
Se poi avete tempo spiegatemi quali sono i parametri distintivi dei monitor, cosa rappresentano (frequenza, tempo di risposta, ecc…) e quali non si possono non sapere quando si acquista un monitot LCD.
Ciao e grazie
Credo che il monitor migliore al mondo non esista.
Questo perchè se è vero che la qualità si vede, è pur vero che molti fattori influiscono sulla decisione finale.
In primis il nosto occhio percepisce l'immagine che varia da individuo ad individuo.
Sui crt ad esempio c'è chi ad 85Hz non ha problemi, mentre alcuni soffrono del refresh e preferiscono impostarlo a 100...
Anche le scie dei pannelli lcd sono soggettivi a volte. Occhi particolarmente "attenti" vedono scie che molti non vedono.
Se hai disponibilità elevate ti posso consigliare i NEC o Eizo top di gamma, ma dimentico sicuramente altri ottimi monitor.
:)
Capisco
Quindi prima di acquistare il monitor sarebbe meglio vederlo all'opera!
Potresti tirarmi giù un insieme di monitor considerati di ottima qualità comprendendo anche quelli di ottima qualità (NEC o Eizo top di gamma)?
Grazie mille!!!
Non sono esperto di lcd, poi vedere all'opera i monitor pro credo sia difficile dato che nelle grandi distribuzioni sono esposti pannelli di medio basso livello.
Quelli top costano e difficilmente li trovi esposti, si prendono su ordinazione.
Forse chi fa grafica a livello professionale può indicarti modelli validi.
Se poi col monitor ci giochi spesso allora cambiano le carte in tavola perchè solitamente i monitor da grafica pro non sono adatti per il gioco per il discorso dei tempi di risposta.
Per me qualità significa fedeltà assoluta dei colori e nessuna aberrazione cromatica o cambio di colori e/i luminosità quando sposto la testa..... insomma come con i buoni e "vecchi" crt......
Si ma i CRT stancano molto la vista... :(
Non ho capito una cosa...
gli LCD hanno tempi di risposta alti o bassi?
per il gioco come devono essere i tempi di risposta?
per la grafica come devono essere i tempi di risposta?
Ciao e grazie
Spero che risponda anche qualchedunaltro a questa sottoscrizione!!!
Io ho preso da poco un ViewSonic crt da 19" graphics series e ti assicuro che non mi affatica la vista, mentre LG flatron che avevo prima si.
Per giocare devi stare basso con i tempi di risposta (altrimenti vedi le scie) nel campo grafico non è un parametro fondamentale.
Se leggi le FAQ troverai utili spiegazioni sui tempi di risposta. :)
Devi comunque sapere l'uso che ne fai. Se giochi prevalentemente non ha senso spendere tanto per un monitor pro da grafica.
Con 500€ compri un ottimo lcd per giocare ma non per grafica di livello.
Dr.Speed
19-08-2006, 05:56
io non passero' mai all'lcd, ho un 15" lcd, ma lo uso solo per i lanparty, per stare davanti al computer ho un crt e me ne vanto :D
Grazie per i consigli, capisco quello che volete dire ma la mia domanda era un'altra.
Io parlavo di monitor che affaticano poco la vista quindi non crt ma lcd.
quanto costano i monitor lcd di altissima qualità?
cosa ne pensate di questi? quale prendereste?
LG Monitor L1970HR-BF 2MS 2000:1 DVI-D SLIM
Samsung SyncMaster 920N
Samsung 930Bf
SONY LCD 19 – NERO
Ce ne sono altri che dovrei considerare?
A queste domande ti ho risposto.
:)
Re-voodoo
20-08-2006, 19:08
io non passero' mai all'lcd, ho un 15" lcd, ma lo uso solo per i lanparty, per stare davanti al computer ho un crt e me ne vanto :D
quoto i crt per me sono molto migliori.
durden74
20-08-2006, 20:39
mi aggrego LCD=SCHIFO. senza ma e però. il monitor deve riprodurre immagini e il CRT lo fa da dio. costano anche meno. stancano la vista? a me non sembra anzi un lcd medio alto la stanca di + per via dell'immagini sempre un po sfuocate sempre un po scalettate... ma mi spiegate a che serve prendere una vga da 500€ per poi usarla con un lcd? mah :confused: sarà mica marketing?? :mbe: ciao :)
a me dicono tutti il contrario, ovvero che il ctr va da dio e l'lcd é una porcheria ma che l'lcd stanca molto meno la vista del crt!!! :mbe:
io attualmente ho un sony da 19'', possibile che sia meglio dei nuovissimi lcd? :eek:
Mi consigliate due o tre modelli di CRT più grandi del 19 che potrei sostituire al mio sony multiscan G400?
budget intorno ai 300 euro...
ciao e grazie
anche io ho sempre saputo che gli LCD stancano meno la vista dei CRT, se non altro per il fatto che i CRT hanno un tubo che spara elettroni ad alta velocità sullo schermo per accendere i pixel, mentre la tecnologia LCD funziona diversamente e quanto meno dal punto di vista delle radiazioni elettromagnetiche è meno nocivo.
Ho un bellissimo CRT Compaq da 21" ma ultimamente per diversi motivi uso il pc dalle 8 ore al giorno in su, e vi assicuro che nonostante il refresh a 100Hz quando arrivo a sera ho gli occhi distrutti.
Sicuramente esisteranno CRT di qualità migliore del monitor che uso ora, ma sto meditando di passare a LCD proprio per dare maggior riposo ai miei occhi :)
anche io ho sempre saputo che gli LCD stancano meno la vista dei CRT, se non altro per il fatto che i CRT hanno un tubo che spara elettroni ad alta velocità sullo schermo per accendere i pixel, mentre la tecnologia LCD funziona diversamente e quanto meno dal punto di vista delle radiazioni elettromagnetiche è meno nocivo.
questo è vero!!
gli lcd sono meno nocivi da un punto di vista della salute, poi per quanto riguarda la stanchezza è un fattore molto soggettivo.
ritornando alle domande di doremi:
non esiste un lcd in tutto e per tutto superiore ai crt
lo stesso vale per la controparte crt
sono 2 tecnologie che si basano su basi distinte e separate
è anche vero' pero che gli lcd negli ultimi anni hanno affinato alcuni dei difetti (tempi di risposta - angolo di visuale - resa dell'immagine)
per giocare bene devi prendere un lcd con tempi di risposta nn superiori a 6ms
preferibilmente uno schermo mva o pva con overdrive che a differenza del tft ha un netto migliormaneto nella gamma di colori
un buon contrasto ed un ampio angolo di visuale (sarebbe preferibile 178/178)
in sintesi quello che consiglio in questi casi è il samsung 970p che è una sorta di jolly, ossia è uno dei pochi monitor che si possa definire multiuso (dato che il piu' delle volte monitor buoni per giocare risultano pessimi nella visualizzazione di video e viceversa)
tra parentesi: a ottobre lo compro pure io :) (dato che gioco - vedo una miriade di film e lo uso per grafica professionale)
Daccordo mi hai convinto... ti faccio campagnia...
Prendo anche io il Samsung 970p (qui costa solo 428 euro http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=2146)
Però vorrei sapere ancora una cosa prima:
Esiste un CRT che vada bene un po' in tutti i campi come il Samsung 970p?
Volendo spendere circa 400 euro che tipo di CRT potrei prendere?
Potreste per piacere indicarmi qualche modello?
ciao e grazie
Daccordo mi hai convinto... ti faccio campagnia...
Prendo anche io il Samsung 970p (qui costa solo 428 euro http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=2146)
Però vorrei sapere ancora una cosa prima:
ciao e grazie
Io ho quel monitor e nn ho problemi, cmq ho valutato attentamente anche l'eizo s1910 anche per il fatto che era disponibile anche nero, adesso l'hanno portato anche a 8ms di rt contro i 12 di prima
l'eizo s1910 é anche buono!
mi piacerebbe che faceste un confronto tra l'eizo s1910 e il Samsung 970p!
L'eizo costa molto di più (521.55uero)!
qual'é il migliore fra i due?
-------------------------------------------------
DOMANDE SENZA RISPOSTA
-------------------------------------------------
ciao e grazie mille
ti do una singola risposta che vale per tutte e 3 le domande
lg F900p flatron a 200€
è un monitor crt a schermo piatto per uso professionale
puo' arrivare alla frequenza di 2048 x 1536 a 85hz (gran parte dei monitor se lo sogna)
lato negativo: è enorme!! (questo è il motivo per cui l ho scartato)
ti do una singola risposta che vale per tutte e 3 le domande
lg F900p flatron a 200€
è un monitor crt a schermo piatto per uso professionale
puo' arrivare alla frequenza di 2048 x 1536 a 85hz (gran parte dei monitor se lo sogna)
lato negativo: è enorme!! (questo è il motivo per cui l ho scartato)
Il flatron non è professionale, infatti si ferma a 19". forsi intendi professionale per la "p" che loro definiscono così, ma i monitor professionali sono i 21" e 22" che l'LG non produce.
Ho avuto un flatron, ma credimi, le geometrie sono scadenti, discreti i colori quando tarato a dovere ma a me personalmente affaticava la vista anche a 100Hz.
il flatron 900p l'ho visto in azione (lo ha il tizio con cui ho lavorato in agenzia web)
credimi se ti dico che ha una gamma di colori che gli lcd non si accostano proprio .
qualitativamente è uno dei migliori 19 pollici
peccato per l enorme mole
qua nn si parla di 21-22 pollici dato che ho risposto a doremi a cui interessa un 19''
unabomber
24-08-2006, 09:03
Il Viewsonic VP930 sicuramente. Il miglior 19" LCD al momento sul mercato, adatto a videogiochi, grafica e fotoritocco.
Dr.Speed
24-08-2006, 09:41
scusate l'OT, Doremi puoi svuotare la casella dei pvt? grazie :)
il flatron 900p l'ho visto in azione (lo ha il tizio con cui ho lavorato in agenzia web)
credimi se ti dico che ha una gamma di colori che gli lcd non si accostano proprio .
qualitativamente è uno dei migliori 19 pollici
peccato per l enorme mole
qua nn si parla di 21-22 pollici dato che ho risposto a doremi a cui interessa un 19''
Ribadisco che ho avuto un flatron...
Come colori sicuramente è migliore di molti lcd, ma le geometrie scadenti presente in molti modelli non lo rendono adatto al fotoritocco e al disegno.
Ho citato i 21"-22" solo come esempio, quelli possono essere definiti professionali (se di qualità) i 19" no.
Conoscete un shop economico che vende MONITOR SONY CRT SERIE FD TRINITRON?
Ho visto qui:
http://www.mancoc.it/sony%5Fvaio/schede%5FmonitorCRT/
alcuni modelli ma secondo me sono un po' cari!!!
Conoscete qualche shop economico?
Il mio 19'' SONY vale ancora 500 euro?
Ho cercato su trovaprezzi, su kelkoo ma niente da fare, non ho trovato nulla!!!
Sto parlando di nuovo non di usato. Su ebay ho trovato il 24'' a 300 euro ma sarà certamente usato.
ciao e grazie
Ricapitolo le domande:
1-C'é differenza tra questo:
http://www.mancoc.it/sony_vaio/schede_monitorCRT/cpd-e450.htm
e il mio Trinitron Multiscan G400 Sony da 19 pollici?
2-Scusate l'ignoranza ma a che serve questo accessore:
SM-F421 Cavo collegamento con schede digitali DVI-DVI
3-Per collegare al mio computer questi due monitor:
Samsung 970p 19 pollici
Trinitron Multiscan G400 Sony da 19 pollici
cosa mi devo procurare?
4-Volendo spendere circa 400 euro che tipo di CRT potrei prendere? (lasciate stare i pollici in questo caso)
5-A livello di prestazioni c'é molta differenza tra l'eizo s1910 e il Samsung 970p?
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.