PDA

View Full Version : consiglio portatile essenziale,ma con buon processore

aquiles
18-08-2006, 14:16
ciao ragazzi e buone vacanze per chi le sta trascorrendo ancora e per chi ci andrà presto. :)

vi chiedo un consiglio per un pc portatile essenziale: sono un progettista edile e il mio lavoro davanti alcomputer sarà per il 90% davanti al fisso e il restante 10% (o meno...) davanti al portatile; in pratica il portatile mi serve per le "visite a domicilio" presso i committenti per far vedere loro l'andamento del progetto. :rolleyes:

le applicazioni importanti che dovrò usare sono:
prog calcolo elementi finiti ( gira abbastanza bene su di un mediocre desktop con un proc P4 2.400 )
-prog modellazione 3d per edifici (archicad, revit e simili) con i quali occasionalmente dovrò eseguire modifiche al modello 3d e effettuare qualche semplice rendering di studio di qualità medio-bassa, (i rendering definitivi li eseguirò da pc fisso)
(per la cronaca revit prescrive un pc con le seguenti caratteristiche:Processore Intel® Pentium® 4 a 2.8 GHz, o processore AMD® Athlon® equivalente , 2 GB di RAM, Monitor 1280x1024 e scheda video a colori da 24 bit (16,8 milioni di colori) )

questi prog sfruttano molto il processore e la ram, il revit se ha una buona scheda opengl gira un po' meglio.

con questo pc non ci giocherò, non faro foritocco, niente film, niente internet. (per queste cose userò esclusivamente un pc fisso :D ).

quindi, quello che mi serve,se non mi sbaglio, (se mi sbaglio aiutatemi...) un portatile con: :sofico:
- marca sufficientemente affidabile
- buon processore, minimo 1Gb di ram (meglio 2 Gb....), scheda grafica suff-discreta.
- monitor discreto da 15" per vedere decentemente immagini e foto.
- disco fisso capienza medio bassa
- software in bundle minimo
- prezzo sui 1000€....(anche meno... il portatile lo userò pochissime volte... :stordita: )

NON mi interessano assolutamente: :mbe:
- peso, aspetto-design, ingombro, qualità delle plastiche, rumorosità,
- efficienza energetica e durata della batteria
- wireless, blutooth (come si scrive?), modem, connettività, ecc.
- men che meno videocamere incorporate, altoparlanti, multimedialità, stampanti e fotocamere in regalo e baggianate varie

cosa compro? c'è qualche offerta in giro? :confused:

grazie! :)

notebookale
18-08-2006, 14:27
ciao,
io non ho molta esperienza nei notebook ma ti posso consigliare dove trovarli.
ti do un link .
www.monclick.it
se vedi che ti interessa un notebook, prova a cercarlo su google, anche se monclick(il link che ti ho dato) ha prezzi abbastanza buoni, e gurdare se lo trovi a prezzi ancora più bassi.
ciao e buona ricerca!

aquiles
18-08-2006, 16:05
ciao,
io non ho molta esperienza nei notebook ma ti posso consigliare dove trovarli.
ti do un link .
www.monclick.it
se vedi che ti interessa un notebook, prova a cercarlo su google, anche se monclick(il link che ti ho dato) ha prezzi abbastanza buoni, e gurdare se lo trovi a prezzi ancora più bassi.
ciao e buona ricerca!
grazie per la dritta!
:)

notebookale
18-08-2006, 16:24
;)

aquiles
21-08-2006, 01:09
per pietà.... se potete aiutate un povero disgraziato (io...) con qualche semplice indicazione/consiglio.... :cry:

in settimana devo prendere 'sto portatile e non so cosa guardare... :help:

vi ringrazio già da adesso! :)

martinpalermo
21-08-2006, 01:53
per pietà.... se potete aiutate un povero disgraziato (io...) con qualche semplice indicazione/consiglio.... :cry:

in settimana devo prendere 'sto portatile e non so cosa guardare... :help:

vi ringrazio già da adesso! :)

per quel prezzo prova a vedere qualche acer con nvidia visto che ti interessa opengl e non ti interessa molto la qualità delle plastiche, rumorosità etc...
ci dovrebbero essere un paio di modelli che fanno al caso tuo... ma in questo momento nn me li ricordo, sorry :(

aquiles
21-08-2006, 15:46
per quel prezzo prova a vedere qualche acer con nvidia visto che ti interessa opengl e non ti interessa molto la qualità delle plastiche, rumorosità etc...
ci dovrebbero essere un paio di modelli che fanno al caso tuo... ma in questo momento nn me li ricordo, sorry :(
grazie per il consiglio! :) se ti vengono in mente questi modelli posta al più presto!!
:D

notebookale
21-08-2006, 16:22
visto che vedo che stai morendo ti do questo modello qui(asus), ad un prezzo buonissimo e (difficile da trovare a quel prezzo) con scheda grafica da 256 mb.
www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=A6T-AP002H&TabSelected=SPECIFICHE%20TECNICHE&#SPECIFICHE%20TECNICHE
ciao