View Full Version : Come "sviluppate" i file raw?
Esiste un metodo ottimale per lavorare i file raw? Una volta aperti tramite un raw converter e importati su photoshop, per applicare usm e altri ritocchi convertite prima la foto in tif o jpeg oppure lavorate sul file appena importato e solo successivamente salvate in jpeg?
per applicare usm e altri ritocchi convertite prima la foto in tif o jpeg oppure lavorate sul file appena importato e solo successivamente salvate in jpeg?
Sempre lavorare sul raw e poi solo alla fine convertire, altrimenti che senso avrebbe, tanto varrebbe usare il jpeg della macchina.
Sempre lavorare sul raw e poi solo alla fine convertire, altrimenti che senso avrebbe, tanto varrebbe usare il jpeg della macchina.
Io faccio così ma ho letto di molti utenti che preferiscono convertire il raw in tiff e poi lavorarci su. Mi chiedevo se fosse così utile questo passaggio in +.
marklevi
19-08-2006, 03:19
io lavoro con pscs2 e acr 3.4 quindi faccio tutto con un solo software.
apro il raw, parto dalle regolazioni automatiche che poi vario secodo la necessità. ultimamente ho abbasstao il valore di default del contrasto, da 25 a 5, mi permette di avere passaggi tonali + morbidi ed aumentare la gamma fra ombre e luci. poi controllo sempre dal raw il taglio e la rotazione.
poi applico qualche mod in pscs2, tipo luci&ombre, sharpen, ecc.. poi... a tutti applico l'azione per ridimensionare e firma per il web. se devo stampare riparto dal raw e rielaboro. alla fine lo salvo come jpg alta qualità 10
Yu Yu Yu
22-08-2006, 14:07
Scusa Marklevi
quindi tieni traccia di tutte le modifiche e le riapplichi in caso di stampa ??
grazie
Yu
scusami ma sto muovendo i primi passi e volevo capirne di più sulle foto RAW e su come trattarle
(ho una 300D)
marklevi
22-08-2006, 16:02
adobe camera raw salva tutte le modifiche che si fanno sul raw in un file *.xmp. basta non perdere questo file... poi le modifiche le faccio secondo il gusto del momento.. ora, esempio, mi piace abbassare il contrasto :D
Yu Yu Yu
22-08-2006, 23:59
grazie
incomincio a leggere qs in materia...
ho letto che scatti RAW+JPEG .
sono due foto distinte, il jpeg lo estrai dopo o è una facoltà della 20D ?
ciao
Yu
grazie
incomincio a leggere qs in materia...
ho letto che scatti RAW+JPEG .
sono due foto distinte, il jpeg lo estrai dopo o è una facoltà della 20D ?
ciao
Yu
Sono 2 foto distinte: un jpeg già bello e pronto + un file raw da elaborare.
È un formato di scatto che ti consente la fotocamera. Penso che tutte le reflex lo facciano.
Yu Yu Yu
23-08-2006, 10:56
Sono 2 foto distinte: un jpeg già bello e pronto + un file raw da elaborare.
È un formato di scatto che ti consente la fotocamera. Penso che tutte le reflex lo facciano.
sulla 300D o scatto RAW o in alta/bassa qualità
le foto scattate RAW non vengono viste dalla stampante quando inserisco la Compact Flash.
forse è un'opzione della macchina da settare ..... devo vedere
i file raw vengono visti solo da photoshop con il relativo camera raw e dalle utility fornite a corredo della macchina
nessuna stampante che io conosca interpreta i raw delle fotocamere ;)
Yu Yu Yu
23-08-2006, 17:17
i file raw vengono visti solo da photoshop con il relativo camera raw e dalle utility fornite a corredo della macchina
nessuna stampante che io conosca interpreta i raw delle fotocamere ;)
è chiaro ..
:help: il mio dubbio è che quando parlano di scattare in RAW+JPEG immediatamente hanno due foto uguali sulla fotocamera in formati diversi (per scopi immediati differenti es: stampa veloce diretta) oppure il JPEG lo ottengono sempre e solo dopo estraendolo dal RAW
forse mi son spiegato meglio ... o no
secondo rafely sembrerebbe la prima .... devo trovare se è possibile anche sulla mia
ciao
Yu
Te lo ripeto: se scatti una foto nella modalità raw+jpeg ottieni 2 file, un jpeg elaborato direttamente dalla fotocamera e un file raw che elabori tu personalmente mediante l'apposito software.
Anche con la 350D si può scattare in raw+jpeg quindi penso che pure la 300D lo consenta. Ciao.
Yu Yu Yu
23-08-2006, 21:12
ho visionato il manuale ...
Purtroppo dice che l'immagine JPEG viene incorporata in quella RAW
l'estrazione è demandata al software
la 300D è limitata verso le altre ...... (da qui l'incomprensione)
scusate
grazie a tutti
Yu
i due file li ho su PC: uno .crw e l'altro .thm
il firmware è a livello 1.1.1 ..... magari c'è qualche upgrade da fare.....
marklevi
24-08-2006, 02:17
si, la 300d è limitata. sai dell'esistenza del firmware hack?
con la 350d scattando in raw + jpg non è possibile scegliere la risoluzione del jpg (o la qualità della compressione, non ricordo ora..). mentre con la 20d si può scegliere entrambi i parametri. io uso il jpg piccolo e compresso al massimo, tanto serve solo in rare occasioni...
invece durante un viaggio a trovare dei parenti mi son trovato a fare foto alla Prima Comunione di una cuginetta e non avendo il mio pc ho scattato in raw + jpg max qual. i jpg li ho fatti stampare poi da un laboratorio direttamente ed i raw me li sono aggiustato poi io :D
Yu Yu Yu
24-08-2006, 08:33
Grazie Mark
adesso è tutto limpido !! :)
.. ho letto poco sul firmware hack ....
... credevo che interessasse di più lo scatto a ISO 1600 ...
cerco di capire se agisce anche su qs opzioni ...... e poi valuto
grazie a tutti :)
Yu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.