PDA

View Full Version : INTEL o AMD questo è il dilemma !?!?!?

mangiulio
18-08-2006, 13:23
Ciao a tutti ragazzi,

dopo solo 4 anni mi ritrovo con il bisogno di dover cambire il mio pc ma cosa molto usuale non so che componenti scegliere..Il mio problema principale è che io uso il pc per le cose più disparate ed essendo uno studente di ingegneria uso programmi che spremono al massimo la cpu e la grafica 3D. Cosa da non dimenticare è che i programmi di simulazione in tempo reale(MATLAB, SOLIDWORKS, MATH 5, ecc...) utilizzano tantissima memoria e lavorano molto su di essa!!
Il dubbio allora è prima di tutto che processore utilizzara: AMD con una gestione della memoria superveloce o INTEL con una potenza computazionale senza rivali!!!Boooooooooooooooo!!!
Ovviamente mi riferisco alle punte di diamante delle 2 case ATHLON FX2 e Core 2 Extreme (in generale).
Prima di darmi un consiglio sulla CPU da comprare, badate che non posso spendere un patrimonio anche perchè le differenze di prezzo tra CPU sono enormi ma le prestazioni di molte di loro sono quesi identiche.
GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO A PRESTO.

P.S.
Se vi sentite ispirati provate a scrivere una configurazione hardware completa(scheda madre, scheda video, raffreddamento....) capace di soddisfare tutte le mie esigenze...e occhio al prezzo.
BUON DIVERTIMENTO

FreshBuddy
18-08-2006, 13:41
ovviamente la cpu intel core 2 è molto piu' potente dell' fx62 ma costa anche parecchio.mi riferisco alla cpu x6800 che costa 999 dollari. a 530 dollari ca c'è la cpu e6700 di intel che è sempre piu' potente dell'fx 62 ma costa meno e secondo me puoi overclokkare alla stessa freq dell'x6800 senza problemi
qui ulteriori chiarimenti sulle cpu del momento
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_8.html
per le schede video non so se intendi montarne una sola o due ma le migliori sono la ati x1900xtx (uscira' la x1950xtx) e la geforce 7900xtx(uscira' la 7950xtx)...sono piu' o meno simili io preferisco la ati cmq.il prezzo è sui 500 euro se vuoi spendere meno su internet trovi ati x1800xtx(poco meno potente) a 300euro.
la ram direi 2 o 4 giga ddr2 a 667 mhz o meglio ancora a 800 mhz ma controlla i tempi di latenza (i quattro numeretti ) che siano abbastanza bassi ,qualcosa di simile è il sogno di chiunque
http://www.hwupgrade.it/news/memorie/cas-3-a-ddr2-800-per-le-nuove-memorie-geil_17938.html
piu' o meno queste sono le cose che contano per quello che ti serve ciao!

nullsoft
18-08-2006, 13:50
io comunque ricordo i benchmark e mi pare che pure la 6600 fosse superiore all'FX62, non in tutto ma in molti aspetti...

queste domande sono assolutamente fuoriluogo,
è come chiedersi cos'è meglio fra tdi e td normale,
la gente dovrebbere imparare a aspettare i k8l e poi metterli a confronto con conroe

Cobain
18-08-2006, 13:57
io comunque ricordo i benchmark e mi pare che pure la 6600 fosse superiore all'FX62, non in tutto ma in molti aspetti...

queste domande sono assolutamente fuoriluogo,
è come chiedersi cos'è meglio fra tdi e td normale,
la gente dovrebbere imparare a aspettare i k8l e poi metterli a confronto con conroe
straquoto....tra l'altro la intel in questi anni ha veramente deluso copia la amd è sempre seconda....insomma visto che la Amd è sempre prima..io prenderei la amd puo darsi che il soket sia compatibile con la risposta di amd alla cpu intel...spero di non aver detto qualcosa che faccia male ai fun boy della intel :D

renatino47
18-08-2006, 14:15
non hai detto una cosa che fà male ai funboy intel, hai detto una cosa che fà male a tutti.... bisognerebbe finirla con ste preferenze, ogni momento ha il suo vincitore e questo è il momento di intel.... prima era la amd a sfornare processori migliori infatti la intel di contropartita aveva abbassato i prezzi dei pentiumd architetturalmente inferiori agli amd x2 rendendoli comunque competitivi a parità di prezzo, la stessa cosa che ha fatto adesso amd, dimezzando il prezzo degli x2 per rimanere in corsa nel mercato ma se c'è una cpu da consigliare in questo momento è sicuramente la core2duo.... non si può dire prenditi amd che tanto l'anno prossimo forse il soket è compatibile e forse monterai una cpu migliore... ma chi se ne frega .... l'anno prossimo è ancora lontano e se sarà vero che amd tornerà a sfornare cpu prestazionalmente superiori ad intel saremmo tutti li a consigliarle ma di certo adesso non si può consigliare amd con la chimera del k8l anche perchè pure intel a breve sfornerà i quadcore.
scusate lo sfogo
ciao

nullsoft
18-08-2006, 14:25
ma di certo adesso non si può consigliare amd con la chimera del k8l anche perchè pure intel a breve sfornerà i quadcore.
scusate lo sfogo
ciao

ma anche amd sfornerà i quad core k8l più o meno nello stesso momento,
questi che stanno per uscire,parlo dei 2 fx assieme,sembrano più un test per il mercato che una soluzione

emylyano
18-08-2006, 14:28

Concordo...
L'Intel E6600 lo si trova a circa €330 ed in certi casi si pappa l'FX62...nn male direi...
Se poi ci mettiamo ad aspettare sempre la prossima uscita, il prossimo modello, la prossima Gpu allora non compreremmo mai nulla!!
Attualmente Intel (sono un fan di AMD da sempre!!) è superiore...STOP!
Attualmente NVidia (sono un fan ATi da sempre!!) è superiore (7950GX2)...e nn ci piove...

renatino47
18-08-2006, 14:31
ma anche amd sfornerà i quad core k8l più o meno nello stesso momento,
questi che stanno per uscire,parlo dei 2 fx assieme,sembrano più un test per il mercato che una soluzione
quando sarà il momento li vedremo all'opera e decreteremo il vincitore ma sarai daccordo con me che attualmente la scelta più vantaggiosa resta il conroe
ciao

nullsoft
18-08-2006, 14:35
quello senza dubbio,
conroe è una rivoluzione e secondo me se qualcuno non ha già un buon processore,
l'acquisto del 6600 è d'obbligo,
e lo dico da fan di amd

fdadakjli
18-08-2006, 15:20
senza dubbio...chi deve farsi un pc nuovo adesso ha solo intel come scelta logica...dato che anche prendendo un e6600, procio relativamente economico...si superano agevolmente le prestazioni di un top di gamma amd [fx62]... :read:

intel non ha fatto nulla per anni se non riproporre la solita minestra riscaldata 200 volte [vedi p4]... ma ora è indiscutibile la sua superiorità... ;)