PDA

View Full Version : Messaggio incomprensibile al BOOT...

AndreaDB
18-08-2006, 12:02
Ma visto niente del genere...

da un giorno all'altro, il mio PC con Windows XP non fa più il boot, e al momento di iniziare a caricare l'OS (quindi subito dopo aver provato a fare il boot da CD-Rom), scrive questo stranissimo messaggio:
YфYф
e non permette di fare altro...
sono 2 ipsilon e 2 simboli di infinito con una righetta verticale, sembrano quelli che ho postato... sembra la scritta YoYo, ma con qesti strani simboli... mi fa pensare ad un virus, ma ho tutte le protezioni del caso (WinUpdate, Avast e Firewall tutto aggiornatissimo, non sono un newbie), non ho proprio idea di cosa possa essere, nè di cosa poter fare... vi chiedo aiuto...

Grazie,
Andrea

SkunkWorks 68
18-08-2006, 13:14
mi fa pensare ad un virus,
Anche a me,ma una cosa simile non l'ho proprio mai vista :boh:
Qualche virus del settore di boot???
Stranissimo...

SkunkWorks 68
18-08-2006, 13:25
Se così fosse( :boh: )chiedere di farsi spostare il thread in sez Antivirus e Sicurezza?.Non saprei neanche io cosa fare...almeno di trovare qualche antivirus o qualche tool che possa lavorare sul settore d'avvio.Ultimissima speranza...Low Level Format,forse.
Edit:Stavo poi pensando che con una cosa simile(non so neanche cosa sia) non mi fiderei nemmeno a smontare l'HD e metterlo come slave su un altro per fare una eventuale scansione,giusto di controllo...
Ciao

Nockmaar
18-08-2006, 14:51
Non e' che si e' sputtanato l' MBR? Hai installato qualcosa che possa averlo modificato?

Che so, un boot manager, una distro di linux ( e di conseguenza Lilo/GRUB )?

Io proverei a ricostruirlo: boota col cd di Xp dentro e, quando te lo chiede, apri una Console di Ripristino.

Metti la pass di amministratore ( niente se non esiste ) e al prompt dai:

map ( per vedere con quale device e' identificato il disco fisso ) e poi dai il comando

fixmbr \device\nomeharddisk ( visto col comando map di cui sopra ).

Auguri. ;)

AndreaDB
19-08-2006, 16:13
Grazie mille ad entrambi... proverò a fare come consigli tu Nockmaar, appena ne ho modo perchè il PC non ce l'ho qui.

Grazie davvero per la velocità e la chiarezza,
AndreaDB

Brunix
04-12-2006, 10:02
Risolto qualcosa ?????
Io ho il PC impallato ne ho provate tante ma nulla.
L'unica cosa che so per certo è che se reinstallo win XP da capo rifunziona tutto correttamente.
Siccome mi rompo non poco stavo cercando in tutti i modi un fix.
Qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie,
Brunix