View Full Version : [Fotoritocco] Cambiare un testo in un immagine?!
smithcome
18-08-2006, 11:55
Scusate ho bisogno di modificare l' immagine allegata... cominciando dalla scritta... il problema principale :D è che ho bisogno di sostituire i caratteri della scritta con caratteri pressocchè identici in tutto a quelli di sotto.. qualcuno potrebbe spiegarmi come fare (sempre che possibile)... io uso the gimp... però magari anche se fosse la spiegazione di photoshop andrebbe bene... avendolo avuto in prova, e avendo notato la somiglianza nell'utilizzo... ...almeno per le operazioni dii base che io finora ho "cercato" :D di eseguire... mi dovrebbe essere facile fare lo stesso con the gimp... poi male che vada chissà che non decida una volta per tutte di acquistare photoshop... che sarà mai...un ipoteca sulla casa posso sempre metterla :D
Scherzi a parte devo per es. modificare la scritta di sotto mugello con monza...usando ripeto gli stessi caratteri.. che come potete notare sono pure schiacciati
Grazie come sempre
Ciao :)
Una cosa così?
http://img153.imageshack.us/img153/8153/tracknamecopiarl8.jpg
smithcome
18-08-2006, 13:00
Esatto!!!!!!!!!!!!!!! :D Come fai :cry: ti secca me lo spiegheresti :(
Io uso Photoshop CS2.
Quando applichi un testo lo si può modificare con la "trasformazione libera" che si selezione cliccando su "modifica" --> "trasformazione libera".
Il testo appare così compreso entro un rettangolo e lo si puo schiacciare e/o allungare come si vuole.
Il programma che usi non lo conosco.
:)
smithcome
18-08-2006, 14:35
Io Cs2 lo avevo fino a qualche tempo fa in prova,poi scaduto il periodo di prova ho dovuto rinunciarci per il prezzo troppo elevato... anche perchè io ne faccio un uso molto limitato, lo sto cercando di usare per modificare tanti aspetti di un gioco, che sto editando... e a dirla tutta leggermi tutta la guida di un programma per poche sciocchezza proprio non mi va... le guide preferisco leggerle quando è un programma di cui faccio un grande uso come è stato con emule... e poi capirai con tutti i programmi che ci sono se dovessi leggere per ognuno le guide completi, non finirei più
Tornando al tema.. non fa niente se usi Cs2 spesso come ho detto sono simili nel funzionamento... però ho capito come fai per schiacciarla la parola... ma non ho capito come fai ha cambiare tutta la parola, io con the gimp ho da poco capito che per inserire una parola bisogna fare strumenti > testo... soltanto così facendo non so come riprodurre gli stessi caratteri dell'immagine originale e poi nell'immagine compare un riquadro bianco, non solo le lettere... mi potresti aiutare a capire come si fa, te ne sarei davvero grato... anche perchè questa è praticamente la sola cosa per cui uso il programma, cioè cambiare le scritte che compaiono nelle diverse immagini del gioco, con parole diverse ma senza cambiare il tipo di carattere e tutto il resto...proprio come hai fatto tu nell'immagine sopra con monza...e certo dubito che possa farlo manualmente ogni volta... ci deve essere un sistema per digitare la parola sulla tastiera, e le lettere sono già del formato della scritta originale, o no? :confused: ...anche perchè a riprodurle una ad una manualmente io di sicuro non ci riuscirei, anche trovando il tempo
Grazie communque per l'aiuto di prima :)
Per il font ne ho usato uno simile a quello che hai postato.
Puoi o scrivere direttamente il nuovo testo sull' immagine originale coprendola prima con lo stesso colore di fondo oppure ti crei uno spazio lavoro trasparente: clicchi "file" -- > "nuovo" e metti la grandezza dei pixel voluta e selezioni il contenuto dello sfondo trasparente, così una volta scritto e trasformato il testo sopra al nuovo spazio di lavoro poi lo trascini sull' immagine originale senza avere alcuno sfondo perchè appunto è trasparente.
Temo dovrai farlo a mano per ogni immagine.
smithcome
18-08-2006, 15:54
Grazie sei stato gentilissimo :) ... però il problema a cui mi riferisco io è proprio il font... cioè come faccio a creare quei caratteri di quelle dimensione e dello stesso tipo e inserirli nell'immagine come hai fatto tu... a me non vengono allo stesso modo...comunque ora provo a guardare meglio... speriamo sia semplice
Grazie ancora di tutto :)
Il font come ti dicevo ne ho usato uno simile, anche perchè così schiacciato è difficile capire o risalire al font esatto cosa che non mi sembra indispensabile.
La grandezza del font è un valore che si imposta e credo lo abbia anche il tuo programma.
Nel CS2 quando hai creato la scritta desiderata la puoi "trascinare" in un'altra immagine e poi modificarla ancora, questo perchè si usano i livelli.
Risulta difficile spiegarti perchè usiamo programmi che non sono uguali.....
smithcome
18-08-2006, 16:15
Ti sei spiegato fin troppo bene finora :) ... non ti preoccupare per i programmi che sono diversi... se so come fai col tuo capisco facilmente come fare con the gimp... prova ne è il fatto che grazie a te ora so come schiacciare o allungare una scritta con the gimp... basta fare strumenti di trasformazione > prospettiva... comunque magari il font esatto non è indispensabile... però ho scoperto esserlo la posizione e quanto venga schiacciata l'immagine per il gioco... l'immagine se non comincia nello stesso punto dove comincia l'altra nel gioco non compare bene... stesso discorso per l'immagine più o meno schiacciata... non è che c'è un modo per vedere il valore con cui è schiacciata l'originale così da poterla riprodurre in quella nuova ... stesso discorso per la posizione... non c'è un modo per poter poi far cominciare la nuova scritta nello stesso identico punto... cancellando l'originale poi non so più come trovare il punto esatto in cui cominciava
Grazie comunque per i tanti aiuti e la pazienza :)
Nel CS2 ci sono i righelli e la griglia dove con i primi (al lato sx e superiore) c'è un vero e proprio righello che si può impostare in cm, mm, punti, pixel ecc.. con la seconda visualizzi una retinatura sopra all'immagine.
Sono tuttavia funzioni che non uso purtroppo.
Sicuramente puoi lavorare con più immagini aperte con the gimp, quindi fai una copia dell'originale e lavora su quella, puoi così confrontarle. :)
P.S
lavora sempre con le dimensioni reali dell'immagine.
smithcome
18-08-2006, 17:22
Nel CS2 ci sono i righelli e la griglia dove con i primi (al lato sx e superiore) c'è un vero e proprio righello che si può impostare in cm, mm, punti, pixel ecc.. con la seconda visualizzi una retinatura sopra all'immagine.
Sono tuttavia funzioni che non uso purtroppo.
Sicuramente puoi lavorare con più immagini aperte con the gimp, quindi fai una copia dell'originale e lavora su quella, puoi così confrontarle. :)
P.S
lavora sempre con le dimensioni reali dell'immagine.
Di fatti il righello c'è pure in the gimp... sempre in alto a sinistra :) ... il problema è che non so come usarlo... non capisco una volta che lo punto e mi da la misura, quale sia il centro dell'indicatore esattamente (da me è un quadrato vuoto al centro)...e poi una volta trovato il punto in cui inizia la scriitta che dovrei fare appuntami su un foglio di carta :D la misura per sapere dove far cominciare l'altra immagine nuova :confused: ... possibile? :confused:
Per la storia della griglia ancora non l'ho trovata... non mi pare ci sia dove sta l'immagine... magari e tra gli strumenti in alto?!!... vediamo va ora guardo meglio.... speriamo
Grazie ancora di tutto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.