PDA

View Full Version : Come ingrandire foto e stamparle

robur73
18-08-2006, 10:16
Scusate l'ignoranza...
volevo sapere se è possibile stampare una foto 10x15 ingrandita con lo zoom del programma di ritocco -foto?
Mi spiego meglio, uso come foto ritocco il programma trovato insieme alla stampante canon 4200(Heasy-Photoprint)ho stampato alcune foto nel formato 10x15 ma nell'originali i dettagli delle foto sono troppo in lontananza, per cui volevo ingrandirle con lo zoom di heasy-Photo e poi stamparle sempre nel formato 10x15 ma non ci riesco!
Ma è possibile fare quest'operazione??ho provato anche altri programmi di foto-ritocco (Paint.net,nero..) ma niente da fare...
Grazie per l'aiuto.

ThabrisTheLastShito
18-08-2006, 11:16
Invece di ingrandire, dovresti ritagliare (fare un crop, in gergo). Mi spiego meglio:

Se hai una foto, mettiamo da 5mpx, e ti interessa solo un dettaglio, ritaglia la foto su quel dettaglio, escludendo tutto il resto che non ti interessa. A questo punto avrai un immagine solo del dettaglio che vuoi, che benchè più piccola dell'originale, verrà comunque stampata alla perfezione su un 10x15 (per una dimensione del genere anche una foto da 2mpx, quindi 1600x1200 pixel, è più che sufficente anche stampandola a 300dpi, quindi con una risoluzione molto elevata).

Altrimenti lasci la foto così com'è, e la stampi soltanto in un formato più grande. Questo se non vuoi un dettaglio, ma vuoi proprio avere la stessa foto così come è uscita dalla fotocamera solo più grande e dettagliata.

EDIT: Ovviamente nel caso di un ritaglio devi cercare di mantenere la stessa proporzione della foto iniziale. Se la foto iniziale era ad esempio in 4:3, anche l ritaglio dovrà essere in 4:3 . Altrimenti in stampa o la foto viene deformata, o le viene aggiunto un margine.