View Full Version : iBook e disconnesioni Airport (rete wireless)
random5150
18-08-2006, 09:44
...da un paio di giorni la mia airport (quella installata sull'ibook) sta dando problemi, sempre che sia quella...
ovvero usiamo a casa una rete wireless da piu di 2 mesi, e non ha mai dato problemi, ora spessisimo (anche ora che scrivo) perdo la connessione, nonostante i miei coinquilini possano usarla normalmente (chi Linux, chi Win)
potrebbe essere un problema di hardware?
io ieri ho anche reinstallato OSX, tiger, ma niente i problemi continuano
le ho provate un po tutte, praticamente e' come se perdesse il segnale in qualche maniera...
le reti le vede, poi dopo un po non le vede piu...
lo so, forse non sono abbastanza dettagli, ma in questi casi che fareste?
:help:
ps: ho il mac da aprile e mi trovo da paura, e' il primo problema che mi da...
Ma si disconnette nel senso che l'icona Airport diventa bianca (o grigio chiaro)??
Oppure è come se non andasse + la rete, ma Airport riceve segnale? perchè se è così forse il problema potrebbe essere qualche interferenza tra il tuo portatile e qualche altro pc che sta usando la rete wireless, prova a connetterti quando nessun'altro è collegato. o prova a spuntare 'resistenza interferenze' nel menu airport...
A me succede che la connessione va lentissima in università, dove usiamo la rete wireless a decine di studenti.
random5150
18-08-2006, 18:38
...l'icona in alto diventa grigia, come se funzionasse (ovvero settate su ON) ma come se nn ci fosse nessuna rete o segnale a cui allacciarsi...
anche secondo me potrebbe essere qualche interferenza con altri computer qui a casa (e' qui che abbiamo la rete wireless, ora provo magari a portarlo da altre parti o in ufficio) la cosa strana e' che pare funzioni quando ci sono altri pc collegati...
e poi tutto questo succedede da quando ho messo un cavo di rete tra il mio mac e un portatile con sopra linux, ma poi ho reinstallato (cancellando i vecchi dati ) OSX e ripristinato tutte le impostazione come erano, e anche sul portatile linux sono state rimesse le impostazioni che c'erano prima di fare questo esperimento/cazzata...e continua ad esserci il problema
boh...
ps: ora sto in UK, per l'esattezza a Belfast/Irlanda del nord, come faccio in caso debba tornare a "casa MAC"?? qui nn ci sono Apple store...e l'ibook e' in garanzia fino a dicembre, se continua a fare cosi, lo vendo!!! :cry:
random5150
18-08-2006, 20:26
...dimenticavo...esiste un sistema per vedere se l'airport installata (quindi la periferica) funziona prima di portarlo/mandarlo in assistenza Apple?
in realta' ho da qualche mese il mac e le cose che sapevo fare in windows nn le so (per ora) fare per mac
(in windows c'e da risorse del computer e poi periferiche hardware la possibilita' di vedere se funziona correttamente, in mac esiste qualcosa del genere? :mc: )
Prova ad aggioranare il firmware Airport, ma prima prova ad installare BroadbandTuner (è un programmino di Apple e lo scarichi dal sito Apple)
fa questo, magari risolve qualcosa:
"The Broadband Tuner allows you to take full advantage of very high speed Internet connections that have a high latency. The installer tweaks some system parameters.
There is an optional uninstaller that can be used to restore the settings that were in effect at the time just before the system parameters were changed.
What does the Broadband Tuner do exactly?
The installer increases the default values for the size of the TCP send and receive buffers. With larger buffers more data can be in transit at once. A startup configuration file is also updated so that these changes will persist across restarts.
The system parameters are sysctl variables that are set as follows:
net.inet.tcp.sendspace: 131072
net.inet.tcp.recvspace: 358400
kern.ipc.maxsockbuf: 512000
This change has a system wide effect and is applied even if the network is not high speed connection with a high latency, with the exception of modem connections for which the system uses small default TCP buffer sizes."
Non so quanto può risolvere... ma in università dopo averlo installato mi è sembrato che la connessione andasse + veloce.
random5150
02-09-2006, 11:52
...allora quale aggiornamento...
il progrmma broadband tuner nn me lo fa installare (nn so mica perche') e allora dopo aver installato di nuovo OSX il problema nn si risolveva...anzi a volte l'Airport sembrava nn installata (non presente come hardware, come nn ci fosse) a volte di punto in bianco si accendeva e stava connessa 5/10 minuti, mezz'ora (davvero random la cosa)
allora ho chiamato la apple (sto in UK, quindi tutto e' avvenuto in inglese, ma alla fine comprensibile) l'ho portato in un centro autorizzato Apple qui a Belfast/Irlanda del Nord/UK e dopo 4 giorni ho avuto la notizia che nn c'era nulla che non andava, fatto l'hardware test 4 volte, sono stato al loro centro e per 40 minuti ho usato internet e tutto l'ibook con airport o ethernet e tutto andava bene...
tornato a casa, stesso problema, airport sparito come hardware (specifico che nel centro apple nn hanno fatto nulla se non un test hardware) io lo porto a casa e lo accendo e basta (non installo nulla, ne faccio cambiamenti)
e poi la cosa che veramente mi fa impazzire e' che ogni tanto appare l'airport e mi connetto alla rete wireless di casa, oppure altra cosa crusha, mi da il messaggio di errore di riavviare il computer quando provo ad accedere all'airport dalla barra degli strumenti in alto...
altra punto, questa cosa succede da una settimana e sola a casa mia (al centro apple andava tutto alla grande) e nn e' cambiato nulla, ne router ne nulla, poi questo problema lo da anche ora che i miei coinquilini non ci sono...infatti i tipi al centro apple mi hanno detto che potrebbe essere qualche vicino di casa che crea interferenza con il mio computer....
cacchio, quanto ho scritto, per fortuna posso usare il cavo ethernet ma devo scendere sempre al piano di sotto, ed e' una rottura di palle!!!
qualcuno ha una mezza idea di cosa fare?
lunedi lo porto in ufficio e faccio l'ultima prova con altre reti wireless, ma mi fa incaccacchiare che al negozio funzionava tutto magnificamente e qui a casa niente wireless
:doh:
random5150
02-09-2006, 13:14
stavo leggendo qui
http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-18486.html
e qui
http://www.macitynet.it/forum/archive/index.php/t-14206.html
che potrebero esserci delle interferenze con tipo eventuali vicini di casa che usano ripetitori audio/video...
il punto e' come eliminarli?
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.