PDA

View Full Version : Ubuntu Live non parte!

j.negri
18-08-2006, 09:05
Salve! Ho da poco scaricato ubuntu 06.06 i386 desktop e volevo provarla prima di installarla...ma quando faccio il boot da CD mi compare la scritta "bootable cd0" , a questo punto provo a spingere qualche tasto ma inevitabilmente (dopo un leggero sfarfallio del monitor...) si avvia Windows...qualcuno sa spiegarmi perché e soprattutto mi sa dire come faccio ad avviare ubuntu?

grazie

WebWolf
18-08-2006, 09:23
Hai controllato l'md5 del file scaricato ?

j.negri
18-08-2006, 10:16
Eh? Come si fa?! E che sarebbe?!

gius898
18-08-2006, 23:06
Non è che hai estratto i file contenuti nell'immagine .iso? Bè io l'avevo fatto... :D
Oppure potrebbe essere che hai masterizzato come cd dati...invece devi caricare l'immagine direttamente su cd (credo che nero lo possa fare, anche se io non ho nero infatti l'ho fatto con un altro programma)

j.negri
19-08-2006, 07:34
No...ho caricato l'immagine con alcohol e poi l'ho masterizzata direttamente dal programma...e poi inserendo il cd da windows parte il browser per l'installazione...quindi il Cd dovrebbe essere a posto...a questo punto posso riprovare a scaricare il file .iso ma non so più se mi può servire...mi dispiacerebbe che la mia iniziale avventura con Linux si concludesse così amaramente... ;)

WebWolf
19-08-2006, 08:27
E cambia software di masterizzazione. ;)

Ed elimina gli eventuali 'dischi virtuali' del pc.

P.S:
http://www.fourmilab.ch/md5/

tutmosi3
19-08-2006, 16:37
Non sei il primo ad avere rogne con la Live di Ubuntu.
Come ho già detto in altre occasioni, il CD in allegato alla rivista CHIP di qualche mese fa era difettato e non partiva, a tal proposito il CD funzionante fu riallegato al mese successivo.
Con i downolad non ce la si passa meglio molto spesso.
Comunque Alcohol non è un fenomeno nelle masterizzazioni, se vuoi provare un software freeware pe Windows puoi scaricare CD Burner XP; ma questo programma fa solo la masterizzazione. Per creare un CD bootable scegli Data/DVD vai su File -> Write disc from ISO file
Il chesum MD5 è un controllo da effettuare per scoprire se il file scaricato è corrotto.
Ciao

j.negri
20-08-2006, 00:04
Bé se è per questo ho anche Nero...Alcohol in genere lo uso con i file ISO in quanto prima li carico e li guardo e poi li masterizzo...non sapevo fosse una ciofeca...a me ha sempre funzionato bene.
Provo a rimasterizzarlo con Nero ma sono poco fiducioso...se non riesco a fare il boot non posso neanche installarlo sull'HD. A 'sto punto mi sa che conviene scaricare qualche altra versione...cosa mi consigliate??!!

j.negri
20-08-2006, 00:08
Ed elimina gli eventuali 'dischi virtuali' del pc.

Perché?!

j.negri
20-08-2006, 11:12
...Azz dal PC di mio fratello (AThlon X2 3800+ A8N32 SLI Deluxe) parte tutto normalmente... a 'sto punto il problema è del mio PC!!