PDA

View Full Version : 6800gt problema alimentatore?


Dark Side Of Bad
18-08-2006, 09:32
Salve a tutti.
Da poco ho acquistato (da un gentilissimo e veramente disponibile venditore del mercatino) una pov 6800 gt. Per prima cosa posto le caratteristiche del mio computer.
PROCESSORE: P4 2,8 Hyper Trading
RAM: 1 GB in DUAL CHANNEL
SCHEDA MADRE: ASUS P4P800
HARD DISK: 2 SATA in Raid da 250 GB e uno da 80 GB
Poi ho un lettore dvd e un masterizzatore (sembra inutile ma ora vi spigo...)
ALIMENTATORE: marca pressochè sconosciuta (mi pare si chiami "START") però 550 w e sotto la linea dei +12V ha 15A)
Allora ho provato a collegare la scheda al computer. All'inizio tutto perfetto la uso per circa mezz'ora e il monitor incomincia a farmi artefatti (artefatti è dir poco), a perdere il segnale, a farmi righe verticali enormi colorate, ecc. Subito penso sia un problema di scheda video, per prima cosa controllo la temperatura della stessa (quando ha cominciato a fare sti casini) e noto che ha 67° (QUINDI NON TANTI). Provo ad abbassare le frequenze, il risultato è analogo. Mio cognato sostiene fin da subito possa essere un problema di sottoalimentazione, visto che ho tante cose collegate, e alimenta la scheda video sulla stessa linea di un cd-rom (in questo modo togliendolo) e non degli hard-disk in raid com'era prima. Morale della favola, provo a giocare per 5 ore nessun problema tranne delle piccolissime (forse anche dovute ai driver) linee sul terreno in counter strike che a malapena si vedono. La cosa ridicola è che un cd-rom è alimentato, quindi dovrebbe funzionare, infatti WINDOWS lo riconosce, ma non riesce a leggere i cd.
Posso definitivamente dire che è un problema di alimentatore? O devo fare ulteriori prove per scagionare del tutto la scheda video? Se è l'alimentatore su cosa posso optare per sostuire il mio?
SCUSATE PER TUTTA QUESTA LUNGA E LOGORROICA STORIELLA....

Black"SLI"jack
18-08-2006, 10:25
le 6800gt (cosi come le ultra) richiedono molta corrente per funzionare. un alimentatore da 550w di marca sconosciuta sicuramente non fornirà mai quel wattaggio e quei ampere che vengono riportati sull'etichetta. molto probabilmente tutti i tuoi problemi sono dovuti alla scarsità di alimentazione del pc. ti consiglio ti acquistare un alimentatore di marca come ad esempio tagan, enermax, ocz, ecc. non importa prendere ali con wattaggio alto ma ti basta anche un 450w che sicuramente fornirà maggiore corrente e soprattutto migliore stabilità all'intero sistema.

Dark Side Of Bad
18-08-2006, 10:29
Quindi posso dire con quasi certezza trattasi di un problema di alimentazione? Non vorrei cambiare l'alimentatore e trovarmi lo stesso problema (anche se adesso non fa niente di tutto quello che faceva prima, però non ho il cd :D ). Comunque grazie mille per la celere risposta. E un'altra cosa: tutti quegli artefatti e cagate possono rovinare il monitor?

Dark Schneider
18-08-2006, 10:41
Una 6800GT non è una scheda che consuma molto. L'ho provato con diversi alimentatori molto scarsi anche da 20 euro, di marca sconosciuta..da 400 watt. Non ha mai dato problemi di cui parli.

Però tutti provati su sistema AMD. Nel tuo caso il P4 è un processore che consuma parecchio, quindi chissà...
Prova comunque a staccare un po' di componenti e vedi se ti fa uguale.

Sennò prova a disabilitare il fast write che a volte è la causa di diversi tipi di problemi.

il Caccia
18-08-2006, 10:48
Se ne hai la possibilità prova la scheda video su un altro pc, magari con un buon alimentatore, magari quel saccentone di tuo cognato ( :D scherso) ne ha uno per poter fare la prova...
altrimenti metti in conto di cambiare cmq ali, quel processore e quella scheda video succhiano parecchio, inoltre non sono super esperto in merito ad alimentatori, ma 15A sui +12 credo siano piuttosto pochi, se non sbaglio il minimo decente è 18A su quella linea..
Poi se non vuoi spendere un capitale puoi prendere un LC, ho preso il titan da poco e devo dire che sono molto soddisfatto, silenziosissimo, e piuttosto ben fatto...certo non è un tagan, e gli attacchi modulari comincio a ritenerli una grande comodità, ma insomma fa bene il suo sporco lavoro!
saluti!!

Dark Side Of Bad
18-08-2006, 11:05
Eheheh il saccentone del mio cognato non ha un alimentatore serio per fare una prova. La cosa che mi fa pensare è che collegando la scheda sulla stessa linea degli hard-disk in raid (Che comunque ciucciano energia) non riesco a usare la scheda per più di 20 minuti cioè mi si spegne il monitor, schermata blu di windows, linee verticali ecc. Ora che l'ho collegato sulla stessa linea di un cd-rom non dà nessun problema apparte queste piccole righine in counter strike e ci posso giocare per delle ore(http://img208.imageshack.us/img208/9235/lineepg7.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=lineepg7.jpg)).
Io non penso che la scheda video sia andata altrimenti farebbe sempre tutto quel casino che faceva prima....

Dark Schneider
18-08-2006, 11:10
Prova comunque a staccare un po' un lettore dvd o il masterizzatore. Che poi perchè tieni lettore dvd e masterizzatore dvd?
Basta quest'ultimo per far tutto. Che un masterizzatore dvd si "rovina" se gli fai leggere i dvd è solo una grande panzana che va in giro da una vita. :D

il Caccia
18-08-2006, 11:18
Prova comunque a staccare un po' un lettore dvd o il masterizzatore. Che poi perchè tieni lettore dvd e masterizzatore dvd?
Basta quest'ultimo per far tutto. Che un masterizzatore dvd si "rovina" se gli fai leggere i dvd è solo una grande panzana che va in giro da una vita. :D

Beh insomma ognuno è libero di avere i lettori che vuole orpo, avrà i suoi motivi credo..
Cmq sono anch'io del parere che la scheda sia a posto e che sia un problema dell'ali, cè gente che cambiandolo ha assistito ai miracoli..per cui credo che cmq tu faccia cosa buona e giusta prendendone uno decente in ogni caso..è cmq una spesa che fai una volta sola per il pc, poi non lo cambi più

EDIT: aggiungo, hai mica provato a cambiare i driver della scheda video??perchè le righine di counter strike non sembrano proprio un problema di alimentazione..

zanardi84
18-08-2006, 12:05
Per il test prova a levare tutto il superfluo e a lasciare il sistema con il minimo indispensabile (se il gioco parte dal cd potresti usare un c... (se ha il gico originale non credo sia illegale parlarne, specialmete in questa situazione: se fosse comunque proibito me ne scuso).
Senza lettori e altri orpelli e con un molex dedicato esclusivamente alla vga (magari prova a cambiarlo, potrebbe essere difettato!) dovresti avere le idee più chiare.

Dark Side Of Bad
18-08-2006, 12:16
Allora: per prima cosa grazie a tutti per le risposte e la disponibilità.
Ora ho cambiato driver (ho messo gli omega perchè sono gli unici altri che conosco) e non ho più quelle piccole righine. IN PRATICA ora non ho più nessun problema con la scheda collegata sulla stessa liena del lettore dvd quindi è sicuramente un problema di alimentatore e non di scheda video (fiuuu).
Che driver consigliate che non siano quelli ufficiali del sito NVIDIA (perchè mi fanno le righine)? Per il resto cambierò alimentatore così potrò far funzionare anche il lettore dvd.
Per quello che riguarda i due dvd (uno masterizzatore e l'altro no) mi rendo conto che è una cagata pazzesca averne collegati due quando ne basterebbe uno solo :D.
GRAZIE ANCORA RAGAZZI almeno mi sono levato il dubbio sul funzionamento della scheda video.

Dark Schneider
18-08-2006, 14:17
Beh aspetta, ma se il problema te lo faceva solo con CSS, può essere che allora era solo una versione dei drivers che davano noia col gioco. Quindi può essere che nemmeno l'ali centra qualcosa. Era appunto solo una questione di drivers.
Poi certo se ti cambi l'ali con qualcosa di meglio, sempre una buona cosa.

Comunque in effetti avevo letto di alcuni problemi con i 91.xx e CSS.
Metti gli ufficiali 84.21 che sono i penultimi.

Dark Side Of Bad
21-08-2006, 23:41
Scusate se rompo le scatole ancora.
Pensate che un ENERMAX da 485 W della serie NOISETAKER II con 22A sulla linea +12V1V e su quella +12V2V possa risolvere i miei problemi di sottoalimentazione? Inoltre pensavo (come mi hanno consigliato gentilmente poco sopra) di dedicare un unico e solo molex alla scheda video.
GRAZIE MILLE E SCUSATE ANCORA

il Caccia
23-08-2006, 17:31
Ciao, con l'enermax risolvi sicuramenti i tuoi problemi di sottoalimentazione (se si tratta solo di problemi di sottoalimentazione ovviamente :rolleyes: )
quindi tranquillamente poi prendere quello!

kean3d
24-08-2006, 00:47
io ho il Noistaker 485w con la Pov 6800Gt@416-1150 ed un sk478 Prescott 3g @ 3.5 (che consuma un botto piu' del Northwood soprattutto in OC) su Gigabyte 8ik1100 875 ect..etc.. come paragone ci siamo, vai tra che problemi di alimentazione non ne avrai (soprattutto in overclock) _

io ovviamente ho collegato 1 molex solo per la SV (..anche perchè è la GT :uh: ) e comunque è sconsigliatissimo (e abbastanza ovvio) collegare altre periferiche alla 6800GT che ciuccia a lot ..
il manuale SOPRATTUTTO sconsiglia le Periferiche Ottiche vedi masterizzatori etc..

p.s. :il problema è che sarai abbastanza CPU limited a risoluzioni medie (1024*768, 1152*864) e invece GPU limited a quelle piu' alte (1280*1024, 1600*1200 ect..)
infatti tra pochi giorni passero' ad una economica ASRock Dual-Sata2 con un Athlon 64 3500+ (x adesso)da occare per bene cosi' da sfruttarla meglio .. ..
:cincin:

byez

Dark Side Of Bad
24-08-2006, 19:49
Ok perfetto. Grazie ancora ragazzi.
Non capisco solo, scusate la mia enorme ignoranza in merito, questa storia della GPU limited.
Comunque ho fatto tantissime prove e sono al 99% sicuro trattasi di un problema di alimentatore. Quindi appena mi arriva vedremo subito....
GRAZIE ANCORA, non so cosa avrei fatto senza i vostri preziosi consigli.

brescia1911
24-08-2006, 19:51
SE TI INTERSSA HO UN TAGAN 420W DA VENDERE CON LA MIA 7800 GTX ANDAVA DA DIO PECCATO ADESSO HO COMPRATO UNA GX2 7900 E MI SERVA PIU CORRENTE

Dark Side Of Bad
24-08-2006, 20:02
Ciao! Grazie mille per l'offerta, ma purtroppo ho già ordinato l'alimentatore. PECCATO perchè penso che fosse meglio il tuo :muro:

kean3d
24-08-2006, 23:32
Ok perfetto. Grazie ancora ragazzi.
Non capisco solo, scusate la mia enorme ignoranza in merito, questa storia della GPU limited.
Comunque ho fatto tantissime prove e sono al 99% sicuro trattasi di un problema di alimentatore. Quindi appena mi arriva vedremo subito....
GRAZIE ANCORA, non so cosa avrei fatto senza i vostri preziosi consigli.

praticamente, come nel mio caso, anche con cpu e memorie okkati, mi trovo nella maggior parte dei games (soprattutto quelli usciti da poco) ,ad essere limitato dal procio a risoluzioni medie, quindi dei vistosi sbalzi di fps nei momenti piu caotici (con valori minimi troppo bassi)
__mentre se alzi la risoluzione in modo da bilanciare il Gap, con games recenti (dx9c +sm3) arrivi ad avere + o - la stessa situazione di prima (magari con AA e AN piu' bassi..) questa volta per colpa della Gpu che nun ce la fà

ovviamente i games piu' vecchiotti girano benissimo anche a 1600*1200 AA4 AN8 anche con questi processori, ma per sfruttare a dovere una 6800GT/Ultra ci vuole almeno un Athlon64 3500+/3800+ (ovviamente da occare :grrr: ) non ci sono stroie

Dark Side Of Bad
25-08-2006, 00:13
praticamente, come nel mio caso, anche con cpu e memorie okkati, mi trovo nella maggior parte dei games (soprattutto quelli usciti da poco) ,ad essere limitato dal procio a risoluzioni medie, quindi dei vistosi sbalzi di fps nei momenti piu caotici (con valori minimi troppo bassi)
__mentre se alzi la risoluzione in modo da bilanciare il Gap, con games recenti (dx9c +sm3) arrivi ad avere + o - la stessa situazione di prima (magari con AA e AN piu' bassi..) questa volta per colpa della Gpu che nun ce la fà

ovviamente i games piu' vecchiotti girano benissimo anche a 1600*1200 AA4 AN8 anche con questi processori, ma per sfruttare a dovere una 6800GT/Ultra ci vuole almeno un Athlon64 3500+/3800+ (ovviamente da occare :grrr: ) non ci sono stroie

Ok perfetto ora ho capito.
Adesso si spiegano molte cose.... :muro:
Grazie ancora bye bye

Dark Side Of Bad
02-09-2006, 16:02
Ciao a tutti.
Anche se non interessa a nessuno posto questo messaggio magari per qualcuno che possa riscontrare i miei stessi problemi.
Allora mettendo un alimentatore serio (ENERMAX NOISETAKER II) non ho più nessun tipo di problema con la scheda video (artefatti, ecc.) e ho assistito, come diceva "il caccia", a dei veri e propri miracoli; nel senso (magari sono io completamente fuso) che vedo nei giochi molto meglio di prima e mi sono sparite anche delle scie che comparivano sempre durante i giochi, anche quando l'alimentatore era freddo con computer appena acceso (che io attribuivo erroneamente ad il mio monitor LCD).
Quindi colgo l'occasione per ringraizare fortemente tutti coloro che mi hanno suggerito in questo topic...SIETE STATI PREZIOSISSIMI :)

il Caccia
02-09-2006, 16:38
Vedi che bene!
Hai fatto bene a inserire l'ultimo messaggio, magari qualcun'altro ne trarrà anche vantaggio..
Buon divertimento! :)