View Full Version : Quale differenza tra filtro UVe Skylight?
Ciao Ragazzi, :D
chi mi sa dire la differenza tra un filtro Skylight 1B ed un filtro UV?
Secondo voi quale e' meglio montare sull'obiettivo?
Cosa indica la sigla 1B?
Grazie per la pazienza. :)
generalmente gli skylight sono leggermente colorati (io li ho visti rosa e gialli) per dare un leggerissimo effetto "caldo" rispetto agli UV. in realtà sono molto simili e la "quantità" dell'effetto dipende più dalla marca e dal modello piuttosto che dalla dicitura UV o skylight
L'unica marca che vedo nella confezione e' HOYA, ma entrambi i filtri non sono colorati, sono trasparenti. :mbe:
windswalker
21-08-2006, 13:08
L'unica marca che vedo nella confezione e' HOYA, ma entrambi i filtri non sono colorati, sono trasparenti. :mbe:
Lo skylight è leggerissimamente rosato, per bilanciare la dominante azzurra in certe foto al cielo: ho il modello hoya montato come proteggi obiettivo; la colorazione rosata è impercettibile nelle foto: ho fatto prove con e senza filtro.
Se ti serve per proteggere l'obiettivo allora compra quello che costa meno. Se vuoi eliminare eventuali effetti flare allora lascia proprio perdere: l'aggiunta di un filtro fa solo aumentare tale effetto (anche se sulla carta dovrebbe invece servire a diminuirlo).... molto meglio cambiare proprio obiettivo e prenderne uno migliore
Grazie per le info, :)
ma giusto perche' ho cambiato obiettivo volevo proteggerlo con un filtro, e possiedo entrambi, si l'UV che lo Skylight, ero indeciso su quale montare ed e' per questo che ne ho chiesto la differenza per poter decidere.
Grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.